Lupo Astolfo

Page 1

Chiara Lorenzoni

disegni di Francesca Dafne Vignaga

Chiara Lorenzoni

Lupo Astolfo

disegni di Francesca Dafne Vignaga

della stessa serie:

Lupo Astolfo salva le api

della stessa illustratrice:

La palla

ISBN 979-12-221-0366-2

Prima edizione rinnovata Lilliput ottobre 2021 Nuova edizione negli Illustrati febbraio 2024

ristampa 8 7 6 5 4 3 2 1 0

anno 2028 2027 2026 2025 2024

© 2021 Gallucci - La Spiga

Stampato per conto di Carlo Gallucci editore presso Graficki Zavod Hrvatske, Zagabria - Croazia nel mese di gennaio 2024

Gallucci e il logo g sono marchi registrati

Se non riesci a procurarti un nostro titolo in libreria, ordinalo su:

galluccieditore.com

Il marchio FSC® garantisce che la carta di questo volume contiene cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L’FSC® (Forest Stewardship Council®) è una Organizzazione non governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Per maggiori informazioni vai su www.fsc.org e www.fsc-italia.it

All rights reserved under International Pan-American and Universal Copyright Conventions. Tutti i diritti riservati. Senza il consenso scritto dell’editore nessuna parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma e da qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, né fotocopiata, registrata o trattata da sistemi di memorizzazione e recupero delle informazioni.

Chiara Lorenzoni

disegni di Francesca Dafne Vignaga

Nel bosco dei pini argentati…

…viveva un branco di lupi, argentati anche loro.

I lupi vivevano in pace e tranquillità, facendo le cose che fanno i lupi: cacciare, giocare, rincorrersi, annusare la neve, tuffarsi tra le foglie croccanti.

Tutti, tranne uno: Lupo Astolfo.

A lui non piaceva rotolarsi per terra, impolverarsi o sporcarsi con il fango né sopportava l ’odore degli altri lupi, odore di muschio umido e foglie bagnate, odore di funghi e corteccia.

Lupo Astolfo non amava cacciare e preferiva il profumo dei fiori.

Ogni giorno faceva il bagno nel ruscello e si strofinava sui ciclamini, incipriandosi con il polline delle margherite.

Gli altri lupi, per prenderlo in giro, lo chiamavano Lupo Schizzinosetto, Lupo Astolfo Puzzetto.

Nel bosco dei pini argentati vive un branco di lupi. Lupo Astolfo, al contrario degli altri che lo prendono in giro, preferisce il profumo dei fiori. E quando il temibile Ugo Nasofino cattura Lupo Bigio, il piano di Lupo Astolfo per liberare le prede si rivelerà una sorpresa efficace.

Chiara Lorenzoni è nata a Padova un po’ di tempo fa, tra il profumo dei tigli e le scintille delle lucciole. Le piace andare in bicicletta, accarezzare le orecchie dei cani, fare fotografie alle nuvole, ascoltare le domande dei bambini e immaginare. E soprattutto scrivere storie. Per Gallucci ha pubblicato anche Lupo Astolfo salva le api e nella collana Lilliput Gelsomino il postino arlecchino e Il Natale di Mirtillo. Francesca Dafne Vignaga è nata in provincia di Vicenza, dove vive e lavora. Pittrice e creativa eclettica, ha illustrato albi in Italia e all’estero. Collabora con il centro di riabilitazione psichiatrica della sua città organizzando laboratori di disegno, pittura e murales. Ama prendersi cura del suo orto e perdersi nella ricerca di erbe spontanee e forme selvatiche bizzarre. Per Gallucci ha illustrato anche Lupo Astolfo salva le api e La palla.

Consigliato dai 4 ai 99 anni

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.