Il grande libro della natura

Page 1

Riesci a trovare…

…le 15 impronte di piede nascoste nel libro?

Occhio a non farti ingannare!

Con Il grande libro della natura desidero celebrare i preziosi legami tra noi esseri umani e il mondo naturale.

Ogni parte di noi è legata alla natura: dall’aria che respiriamo al cibo che mangiamo, dalle avventure che viviamo alla gioia che proviamo. E più riusciamo a stabilire un contatto con la natura, più possiamo riscoprire noi stessi.

Dedico questo libro a tutte le bambine e i bambini che amano arrampicarsi sugli alberi, correre sull’erba a piedi nudi, sguazzare nelle pozzanghere, osservare le bestioline, cantare con gli uccelli, contare le stelle e assaggiare i fiocchi di neve.

Perché tutti noi apparteniamo alla natura e la natura appartiene a tutti noi…

YUVAL ZOMMER

Chi vive insieme a noi? 6 Siamo tutti unici 8 Casa dolce casa 10 Senti chi parla 12 Scende la pioggia 14 Acqua per tutti 16 Tutto in famiglia 18 Buon compleanno! 20 Crescere insieme 22 Noi e la natura 24 Lavoro di squadra 26 Trasformazioni 28 Si parte! 30 In cerca di cibo 32 Cambio di stagione 34
INDICE
A caccia di Sole 36 L’aria intorno a noi 38 È tutto collegato 40 Intorno al mondo 42 Cacca preziosa 44 Ossa portentose 46 Astuzia animale 48 Super sensi 50 Dare e ricevere 52 L’ora della nanna 54 Diamo una mano alla natura 56 Hai trovato… 58 Glossario 60 Indice analitico 62

CHI VIVE INSIEME A NOI ?

Con quante specie condividiamo il pianeta?

Non si sa! Ne conosciamo già milioni, ma ogni giorno se ne scoprono di nuove, soprattutto nei mari e nelle foreste tropicali. Per comodità, possiamo suddividere gli esseri viventi in gruppi distinti in base alle loro caratteristiche.

Mammiferi

I mammiferi sono animali dotati di colonna vertebrale e spesso hanno la pelliccia o i peli come noi. Quasi tutti partoriscono piccoli vivi e alcuni, come le balene, vivono in mare.

Invertebrati

Gli invertebrati sono animali sprovvisti di colonna vertebrale. Comprendono insetti, ragni e crostacei, come i granchi e le aragoste.

Pesci

I pesci vivono nei mari, nei fiumi, nei laghi, negli stagni… Hanno le branchie per respirare sott’acqua e molti sono ricoperti di scaglie.

6

Uccelli

Gli uccelli sono ricoperti di piume e depongono le uova. Per la maggior parte volano, ma alcuni preferiscono restare con le zampe per terra o persino nuotare!

Piante

Ne esistono di ogni forma e dimensione, dai piccoli fiori agli alberi altissimi. Le piante sono molto importanti, perché forniscono cibo e riparo agli animali e contribuiscono a produrre l’ossigeno che respiriamo.

Anfibi

Gli anfibi, come le rane e i tritoni, hanno bisogno di un ambiente umido per sopravvivere, per esempio uno stagno o una palude.

Rettili

Sono rettili i coccodrilli, i serpenti, le lucertole, le tartarughe… Hanno la pelle secca e squamosa e preferiscono vivere in posti caldi come i deserti o le foreste pluviali.

7

SIAMO TUTTI UNICI

Perché la natura è così speciale?

In natura, non esistono due cose perfettamente identiche tra loro. Non ci credi? Basta osservare le tue impronte digitali, oppure le foglie di un albero: ti accorgerai che ognuna è diversa dalle altre!

Mille e una foglia

Da lontano, le foglie di un albero sembrano tutte uguali. Se le guardi da vicino, però, noterai che ciascuna presenta un intreccio di venature diverso.

Strisce d’identità

Ogni zebra ha un motivo di strisce differente, il che permette ai cuccioli di riconoscere la madre in mezzo a una mandria numerosa.

Motivi d’orgoglio

Tra le cipree tigrate, non esistono due conchiglie identiche: ciascuna sfoggia il proprio motivo di macchie marroni e grigio-azzurre.

8

Un fioccare di forme

Quando cadono dal cielo, i fiocchi di neve sembrano tutti identici tra loro; visti al microscopio, invece, sono completamente diversi l’uno dall’altro.

Trova le differenze

Le giraffe non si fanno notare solo per il collo lungo: ognuna ha la pelliccia maculata in maniera unica.

9

Sapevi che molti animali vivono in famiglia proprio come noi?

Che le piante possono comunicare tra loro?

E che giocare con la terra fa bene all’umore?

Questo perché esseri umani, piante e animali fanno tutti parte della natura: un legame prezioso che merita di essere celebrato!

Un libro per chi ama arrampicarsi sugli alberi, correre sull’erba a piedi nudi, sguazzare nelle pozzanghere, osservare le bestioline, cantare con gli uccelli, contare le stelle e assaggiare i fiocchi di neve. Consigliato dai 5 ai 99 anni

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.