La spinta verso l'imprenditorialità: PoliHub

Page 1

La spinta verso l’imprenditorialità: PoliHub Il sostegno alla creazione di nuove imprese

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019


Fondazione Politecnico di Milano ha fortemente voluto la trasformazione dell’Acceleratore d’Impresa in PoliHub, puntando con decisione verso una struttura all’avanguardia per il supporto delle migliori startup innovative.


PoliHub

P

oliHub è l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito da Fondazione. Nasce nel 2014 dall’esperienza dell’Acceleratore di impresa del Politecnico di Milano per cui il focus sulle startup è sempre stato strategico. Il suo obiettivo è quello di favorire la crescita di nuove startup Deep Tech, capaci di sviluppare prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e generare valore per la società e l’economia verso un modello di progresso sostenibile. Ad oggi sono stati oltre 9000 i progetti valutati e oltre 900 le startup accelerate con più di 200 milioni di euro di investimenti raccolti.


2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2018

Contenuti

Dall’Acceleratore d’Impresa alla nascita di Polihub

Accompagnare e supportare la nascita di Startup Deep Tech

Startcup Lombardia

Switch2Product

Tech4Planet

Encubator

2019


Dall’Acceleratore d’Impresa alla nascita di Polihub

L

a storia di PoliHub è lunga e ha inizio nel 2000, quando si chiamava Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano. Alcuni ricercatori del Dipartimento di Elettronica e Informatica (il DEI, attuale DEIB), autori di un brevetto sull’elaborazione di immagini radar provenienti da satellite, fondarono la prima spin-off del Politecnico, TRE (TeleRilevamento Europa), che aveva come missione lo sviluppo di tecnologie innovative per la prevenzione dei rischi naturali. Nello stesso anno, il Dipartimento firmò il primo contratto per lo sfruttamento commerciale di un brevetto e a seguito di queste iniziative, il Politecnico di Milano diede vita all’Acceleratore d’Impresa.

L’Acceleratore è stato successivamente affidato a Fondazione nel 2007, chiudendo un percorso che ha rafforzato prima i rapporti con le grandi realtà produttive (Fondatori e Partecipanti), poi con le piccole e medie imprese (con l’acquisizione del Consorzio Politecnico Innovazione, diventato poi Alintec) a cui si è aggiunto poi un ultimo tassello: quello della giovane imprenditoria.


L’Acceleratore è arrivato ad avere un centinaio di giovani imprese in anni in cui non esistevano ancora programmi e finanziamenti nazionali per promuovere l’imprenditorialità innovativa. Attraverso una struttura di successo a livello nazionale è stato in grado di promuovere molte competizioni fra startup finanziate da grandi imprese, creando così le condizioni per una vera e propria open innovation. Dopo 14 anni di successi, il 2014 è l’anno della svolta con la trasformazione da “semplice” incubatore a distretto tecnologico: nasce PoliHub.



Accompagnare e supportare la nascita di Startup Deep Tech Le tappe più importanti di PoliHub


2003

Nasce Startcup Lombardia

2008

Nasce la Idea2Product, poi diventata Swith2Product

2013

PoliHub diventa un’azienda indipendente

2018

2019

360 Capital e Politecnico di Milano danno vita al fondo di trasferimento tecnologico Poli360, focalizzato su investimenti pre-seed e seed in startup e spin-off universitari connotati da una elevata componente tecnologica e da una forte proprietà intellettuale. PoliHub riceve il premio come 5° miglior incubatore universitario al mondo e 2° in Europa dalla classifica svedese di UBI Index

2021

PoliHub diventa Società Benefit Nasce Tech4Planet

2022

Nasce Encubator

,


Startcup Lombardia Le tappe più importanti di PoliHub

In foto i vincitori della Startcup Lombardia 2023.


S

tartcup Lombardia nasce nel 2003 su iniziativa del Politecnico di Milano, ed è la competition organizzata dalle università e dagli incubatori universitari lombardi, promossa dalla Regione Lombardia, al fine di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi. La competizione nasce per diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del contesto universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditoria, per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo nei seguenti ambiti: ICT and Services, Life Sciences and Medtech, Industrial Technologies, Cleantech and Energy.


2004

Lo staff Startcup

2013


2016

2018


2021

2022


Switch2Product Le tappe più importanti di PoliHub

L

a Switch2Product, prima Idea2Product, oggi giunta alla sua 15esima edizione, è un programma di potenziamento imprenditoriale organizzato da PoliHub, in collaborazione con il Technology Transfer Office del Politecnico di Milano e Officine Innovazione di Deloitte Italia.

L’obiettivo è quello di far emergere e valorizzare le più rivoluzionarie soluzioni innovative, scientifiche e tecnologiche e i progetti di impresa più promettenti, frutto delle attività di ricerca e della vocazione imprenditoriale di studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del Politecnico di Milano, attraverso risorse economiche per supportare lo sviluppo tecnologico e un percorso di accelerazione di business dedicato. Dal 2008 ad oggi sono state valutate oltre 900 idee e sono state costituite 59 aziende per un investimento complessivo di 30 milioni di euro.


2018

2019


2021

2022


Tech4Planet Le tappe più importanti di PoliHub

L

a sostenibilità ambientale è una delle sfide più pressanti del nostro secolo, è per questo che nel 2022 PoliHub costituisce Tech4Planet, il secondo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital Sgr, nato in collaborazione con il Politecnico di Milano e il il coinvolgimento del Politecnico di Torino e del Politecnico di Bari.

L’obiettivo è quello di promuovere la nascita di una nuova generazione di aziende, le startup deep-tech che nascono dai centri di ricerca e dalle università, e supportare i ricercatori nella creazione dei futuri campioni nazionali e internazionali dell’innovazione.


Tech4Planet si concentra sulla valorizzazione dei risultati della ricerca nei campi della sostenibilità ambientale, in particolare nei settori energytech, circular economy, sustainable manufacturing, smart mobility e water management. I ricercatori coinvolti beneficiano di risorse economiche e competenze specialistiche per la realizzazione di studi di fattibilità tecnica e di business, grazie al coinvolgimento dei rispettivi incubatori: PoliHub, I3P e il nascente incubatore del Politecnico di Bari.

La fase di accelerazione imprenditoriale per il trasferimento delle invenzioni sul mercato sarà poi svolta presso il Distretto di Innovazione del Gasometri del Politecnico di Milano in collaborazione con PoliHub e partner internazionali specializzati, e sarà aperta anche ai progetti di ricerca già costituiti in impresa dell’intera rete delle università e dei centri di ricerca italiani. La collaborazione prevede che PoliHub supporti, tramite servizi di incubazione, i team imprenditoriali provenienti dal Politecnico di Milano in cui il fondo di Tech4Planet effettuerà investimenti per Proof of Concept. Inoltre, PoliHub avrà un ruolo centrale nel supporto alle startup in cui Tech4Planet deciderà di effettuare un investimento seed,


Encubator Le tappe più importanti di PoliHub

Ogni giorno ci giungono notizie allarmanti sulla crisi climatica ma pochi propongono soluzioni. Noi abbiamo deciso di darci da fare per trovarle. Quasi 170 startup hanno risposto al nostro appello con proposte concrete. Questa prima edizione di Encubator avvia un percorso per individuare le persone più brillanti, capaci di realizzare tecnologie utili a combattere la crisi climatica.


O

gni anno si stabilisce un nuovo record per quanto riguarda l’aumento delle temperature globali e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. Una sfida in cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e il Politecnico di Milano hanno scelto di impegnarsi a partire dal 2022, costituendo Encubator, il programma nato per individuare progetti tecnologici in ambito Climate Tech e sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale. L’obiettivo è quello di individuare i migliori team capaci di progettare tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali, economici e sociali più pressanti del nostro tempo, supportandoli nella crescita attraverso programmi di accelerazione, grant e accesso agli investimenti. Encubator si rivolge a spin-off universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti Climate Tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica, per rendere più sostenibili città e trasporti e per ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.





Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.