Tribuna congressuale Magneti2

Page 1

OGGI P4RLI7190 Di CeTTIPIO

Nei precedenti numeri di "Tribuna Congressuale" abbiamo visto i problemi della qualificazione dell'azione rivendicativa, dell'autodeterminazione, delle qualifiche, questa volta vogliamo affrontare 'il problema dei cottimi che è un altro nodo importante della condizione operaia in fabbrica strettamente collegata ai ritmi di lavoro.

Innanzitutto che cos'è il cottimo ? Perchè i padroni hanno introdotto il cottimo nelle fabbriche ?

Considerato che un tempo il lavoro era organizzato,in forma artigianale per cui l'operaio aveva un'ampia possibilità di determinare la quantità di produzione da effettuare in rapporto alle proprie capacità professionali e sopratutto alle condizioni fisiche; i padroni - alla ricerca del massimo profitto - hanno introdotto il cottimo per far lavotare di più gli operai dando agli stessi il miraggio di qualche guadagno in più. In altre parole speculando sui bisogni economici dei lavoratori*

Quindi il cottimo rende l'operaio complice involontario del proprio sfruttamento perchè gli da l'illusione che il suo guadagno sia collegato con quello dei padroni, in realtà questa è una truffa, perchè ad un piccolo guadagno ottenuto-dalroperaio, corrisponde un aumento del profitto del padrone in una proporzione enormemente superiore.

Vediamo di dimostrarlo con delle cifre e degli esempi. Nella 1^ colonna della tabella che riportiamo sotto è indicata per ogni categoria la paga oraria sulla quale viene attualmente calcolata la percentuale di cottimo alla Magneti. Nella seconda colonna è riportato il guadagno orario di cottimo sulla base del 37% che è la media dello stabilimento " N ".

Per guadagnare il 37% quanta produzione bisogna fare in più in un'ora ? Oppure quanti minuti bisogna risparmiare in un'ora ?

Ad esempio un'operaia di 4^ categoria per guadagnare lire 83,62 all'ora di cottimo (37%) deve in un'ora fare tanti pezzi di produzione pari ad 84,4 minuti di lavoro.

XV° CONGRESSO
JALErps 4 16 giugno 1970
NAZIONALE F.I.O.M. TR1RJ\A CONGRI-SS MAGNETI MARELLI
TABELLA PAGHE ORARIE E UTILI DI COTTIMO ATTUALI E RIPROPORZIONATI Categoria Paga oraria 1966 37% di k utile di cottimo paga oraria del 1970 % di cottimo riproporzionate sulle paghe del 1970 1^ (0.S.) 286,20 105,89 445,95 23,74 2^ (0.Q.) 255,60 94,57 405,45 23,32 3^ 236,55 87,52 382,10 22,90 4^ 226,00 83,62 369,10 22,.6.5. 5^ (M.C.) 211 25 78,16 349,10 22,30 Continua nel retro

Infatti, per calcolare il guadagno di cottimo, si moltiplica i minuti assegnati per fare quella data quantità di produzione per il valore minuto e dal risultato si deve sottrarre la spesa cioè la paga oraria del 1966. Nel nostro esempio della 4^ categoria : 84,4 minuti x 3,67 valore minuto = lite 309,62 - 226 paga oraria = 83,62 lire orarie di guadagno di cottimo. Questo significa che per guadagnare 83,62 lire di cottimo ho dovuto fare uno sforzo fisico superiore alla media e recuperare, in un'ora, ben 24,4 minuti. Cioè il padrone ha ottenuto una maggiore produzione del (24,4:60) 40,06% e conseguenti Aggiori profitti.

Di duantdinvece è aumentato in percentuale la paga di questa operaia di 4^ categoria ? Oppure quanto ha guadagnato il padrone solo sul salario orario dell'operaia ?

La paga oraria di un'operaia di 4^ categoria cottimista è di L. 511,56 (369,10 paga base + 21,68 contingenzaim46,20 premio orario + 55,29 terzo elemento + 44,29 lire minimo di cottimo del 12% sulla nuova paga.)

Quindi il maggior guadagno reale di cottimo di questa operaia è di sole ( 83,62 guadagno orario - 44,29 lire minimo garantito di cottimo; lire 39, pari al 7% della paga globale di lire 511,56. Cioè il padrone ottiene il 40,06% in più di produzione mentre l'operaio guadagna appena il 7% della sua paga.

In una giornata di 8 ore l'operaio deve dare una maggiore produzione pgri a 3 ore e 20 minuti, mentre l'operaio viene a guadagnare (lire 39 x 8 ore) 312 lire in un giorno. Invece, sulla sola paga oraria non pagata all'operario per le 3 ore e 20 minuti, la Magneti ci guadagna (lire 511,56 x 3 ore e 20 minuti ) lire 1.637 - 312 = 1.325 lire al giorno.

Quindi solo sul salario non pagato il padrone intasca ben 1.325 lire al giorno. Moltiplicatelo vdì ber I- Iorni dell'anno e per il numero- degli operai della Magneti e vedrete i.l numero dei milioni o miliardi guadagnati.

Questo solo sulla paga, pensateci cosa guadagna sulla produzione e vedrete che non siamo ( come qualcuno ancora dice ) tutti sulla stessa barca.

Per eliminare il cottimo bisogna conoscerlo, in tutti gli aspetti tecnici e nei suoi trucchi. Continueremo il discorso sul prossimo numero di " Tribuna Congressuale ".

LAVORATRICI, LAVORATORI

Discutete; organizzate il vostro Congresso ! Siate protagonisti della costruzione del nuovo sindacato unitario di classe !

Partecipate significa decidere !

SABATO 27 GIUGNO - ORE 9

presso il Circolo Rinascita ( g.c.) Sesto S.G.

CONGRESSO DELLA MAGNETI MARELLI

TRIBU\A CONGRESSUALE 18 giugno

Oggi parliamo an-cora ci/,.„ cottimo

Nel precedente numero di "Tribuna Congressuale " abbiamo iniziato il discorso sul cottimo. Abbiamo visto come attraverso di esso la Magneti aumenta la produzione di ben il 40,6% mentre i lavoratoti ottengono un aumento della loro paga globale di solo il 7%. Proseguiamo oggi il nostro esame del cottimo affrontando altri aspetti del problema.

Rispetto a quando il cottimo fu introdotto dai padroni nelle fabbriche, il processo produttivo, il modo con cui si lavora nelle aziende ha subìto una profonda e radicale trasformazione. Prima, quando il lavoro era organizzato in modo artigianale, in buona parte era il singolo operaio che decideva quanta produzione fare. Attualmente quando il lavoro e la produzione è organizzata con le linee, le catene, le giostre, macchine con ritmi e tempi predeterminati e vincolanti, il singolo operaio, l'insieme degli operai, non decidono più loro quanta produzione effettuare,- bensì è la direzione che decide preventivamente, a tavolino, la produzione che pretende dai lavoratori. Tutto ciò incide fortemente sul sistema nervoso, sulla salute dei lavoratori,perchè- ad esempio - anche quando ci si sente poco bene si deve fare la produzione richiesta.

Quindi in pratica alla Magneti, anche se viene ancora chiamato cottimo, di fatto non è più cottimo, ma è solo lo strumento che la direzione usa per sfruttare sempre di più i lavoratori attraverso l'illusione di un maggior guadagno che si traduce, come abbiamo visto nel volantino precedente, in 39 lire all'ora pari a solo circa IL 7% della paga globale di fatto.

Se le cose stanno così, e stanno veramente così, come abbiamo cercato di dimosttare, dobbiamo ancora lavorare a cottimo ? Non dobbiamo invece porci il problema di abolire il cottimo ?

Considerato che il cottimo rende l'operaio complice involontario del pro prio sfruttamento,attraverso una piccola parte mobile del salario ( ma che anche la stessa è preventivamente decisa dalla direzione ) riteniamo che il cottimo debba essere superato ed abolito e passare al lavoro ad economia.

Ma è possibile abolire il cottimo ? E se sì come fare ? Quali strumenti i lavoratori debbono darsi per impedire l'aumento dello sfruttamento da parte del padrone ? E come ci si deve muovere dal punto di vista salariale ? Sono questi problemi, interrogativi ai quali - tutti assiemecon la discussione, l'esame della realtà di fabbrica, l'elaborazione collettiva si deve dare una risposta.

Da parte nostra cerchiamo di aiutare il dibattito e l'elaborazione attraverso queste schematiche note.

Il cottimo si può eliminare, si può superare tant'è vero che già nell'accordo aziendale, firmato all'Assolombarda il 6 maggio 1969,si dice: " 5°) Cottimo linee : Fra azienda e Commissioni Interne saranno esaminati ed approfonditi gli studi tendenti all'eventuale superamento del sistema di cottimo alle linee "

continua del retro

XV' CONGRESSO
NAZIONALE F.I.O.M.
MAGNETI MARELLI 1970

Ma la direzione non ha mantenuto questo impegno,non ha mai più esaminato questo problema con le Commissioni Interne. Per questo noi riteniamo che esso vada immediatamente ripreso e portato a soluzione.

Al guadagno di cottimo riteniamo si debba sostituire una percentuale fissa (come si lavorasse ad economia ) sulla nuova paga contrattuale superiore all'attuale media di stabilimento.

Ma ciò non basta, non risolve il problema perchè è ancora il padrone che determina il ritmo di lavoro, la quantità di produzione da effettuare, attraverso le linee, i tappeti, ecc. Quindi può continuare ad aumentare lo sfruttamento dei lavoratori e questo è il problema di fondo, se si vuole salvaguardare la salute. Come fare ?

Bisocna quindi porsi il problema di definire qual'è il giusto ritmo di lavoro, quale deve essere il grado di saturazione, quante le pause, quanti i sostituti (jolli), quanti devono essere gli operai, le operaie, addette alla linea, alla squadra, ecc.

Se non si risolvono, definiscono, regolamentano questi problemi, si può anche ottenere l'abolizione del cottimo, ottenere il pagamento ad econo mia, ma non si è risolto il problema principale, di fondo che è di supersfruttamento, cioè la salvaguardia della salute.

Poiché i ritmi frenetici sono nocivi, provocano tutta una serie di malattie che derivano dal continuo stato di tensione e di ansia, a causa del fatto che non si riesce a stare nei tempi perchè, se un giorno sta poco bene, si deve recuperare la produzione il giorno dopo, ecc.

Lo stato di ansia (lo dicono i medici) porta come conseguenza la nevrosi e la nevrosi è la causa di quasi tutte le malattie allo stomaco e al fegato quando non si arriva all'esaurimento nervoso e allo svenimentoo

Quindi, anche se il cottimo è solo un aspetto dello sfruttamento, e che affrontando questo problema non si risolve la condizione di sfruttati riteniamo che : il cottimo vada abolito perché la salute non si vende, e contemporaneamente si deve affrontare tutti i problemi dei ritmi di lavoro.

LAVORATRICI, LAVORATORI

Discutete, organizzate il vostro Congresso ! Partecipare significa decidere ! SABATO 27 giugno - ore 9 presso il Circolo Rinascita ( g.c. ) - Sesto S.G.

CONGRESSO DELLA MAGNETI MARELLI

S INDAGATO NUOVO

Nei precedesti volantini distribuiti in queste settimane, sulla autodeterminazione dell'azione di contestazione alle condizipni di lavoro, sulle qualifiche,sui cottimi, hanno suscitato delle discussioni e osservazioni e anche critiche.

Riteniamo che questo è•un fatto positivo poichè dimostra che i problemi affrontati sono c ollegati alla realtà di fabbrica ed ai problemi esisten ti, così come lo è il Congresso della F.I.O.M..

Il Congresso di fabbrica è dunque un'ottima occasione per approfondire i problemi rivendicativi della Magneti Marelli. Non dobbiamo infatti pensa re solo all'oggi; dobbiamo invece riflettere anche in prospettiva avere idee chiare sulle ripercussioni che creiamo con le rivendicazioni che portiamo avanti oggi.

Il discorso sulla strategia rivendicativa si collega col discorso dell'orrganizzazione sindacale. Se parliamo di rivendicazioni nuove occorre anche rinnovare lo strumento che ci permette di conquistarle;occorre quindi rinnovare il sindacato. Oggi rinnovamento del sindacato significa sopratutto l'esperienza dei consigli di fabbrica.

Alla Magneti Marelli tutti abbiamo vissuto questa esperienza. Dalla elezione dei delegati di reparto e di ufficio su scheda bianca, alle riunioni del Consiglio di fabbrica. Perchè è così importante questa esperienza ?

- Perchè i lavoratori della Magneti Marelli sono stati capaci di elegpersi un gruppo dirigente di oltre 100 compagni di lavoro - senza indicazioni,senza essere portati per mano - dimoStrando così una notevole capacità di autodirigersi.

- Perchè in questo modo i lavoratori della Magneti Marelli operano per rinsaldare l'unità tra operai e impiegati dentro un consiglio di fabbrica che rappresenta e porta avanti le esigenze e i problemi dì tutti, impedendo così che si approfondisse il baratro di incomprensiàne che il padrone aveva scavato pazientemente per anni.

- Perchè l'elezione dei delegati - fuori da ogni schema di organizzazione - prefigura già l'unità sindacale ed è un valido esempio di come deve essere costruita l'unità stessa, cioè dal basso.'

Ma cos'è il Consiglio di fabbrica rispetto al Sindacato ?

Il Consiglio di,Fabbrica è l'embrione del muovo sindacato unitario.Ad esso quindi compete il ruolo di contestazione del potere padronale e l'iniziativa di contrattazione delle condizioni 4i.,lavoto a livello di fabbrica.Esso non si muove in modo corporativoyilm essendo l'organisMo primario del sindacato di classe contribuisce a fOrmare'sliprientamenti e si muove in col legamento con le politiche e gli obiettivi della classe e in coordinamento con gli altri livelli dell'organizzazione.

XV° CONGRESSO
1970
NAZIONALE F.I.O.A. 113UNI I-„ETP,91,19-IR ESSUALE N. 6 26 Giugno
segue retro

Il Sindacato in questi ultimi anni si è ampiamente trasformato .-

Dal - "60 al w70 è passato da organizzazione che rappresentava. la minoranza .deiravoratori a raPpresentAre oggi la grande:Maggìóranza di essi. Ancora nel "60 il Sindacato-era il ristretto gruppo dei più attivi e coscienti laVoratori che purtroppo doveva decidere.per decine - di nigliaia A-IàVoratori-.--Oggi sempre più il Sindacato sonoai lavoratori che,partecipano, che discutono.) che decidono.

Il processo di autonomia del Sindacato - che è una conseguenza di questa situazione nova, di questa nuova . forza - diventa a sua volta condizione diaun'ulteriore rafforzamento, diventa il presupposto di una maggiore democrazia,diventa il presupposto dell'unità.

Il Sindacato è quindi oggi più rappresentativo, più democratico, più unito, più forte. Il Sindacato usa questa nuova forza per porre degli obiettivi più avanzati.

Pensi che siano maturi i tempi dell'unità sindacale. organica? E che ruolo spetta ai metallurgici in questo processo ?

Il processo unitario ha la sua base nella fabbrica; e i delegati, di re parto e ufficio, ed i Consigli unítari di Fabbrica sono la struttura portante del nuovo sindacato. D'altra parte l'unità non può.staro chiusa nel - le fabbriche. Il congresso della FIOM deve portare alla definizione di un programma che indichi i tempi e i modi di avanzamento del processo uni Lario dai livelli di fabbrica a quelli provinciali e nazionali.

Man mano quindi che si sviluppa l'unità alla basc,è necessario darle uno sbocco coerente ed omogeneo negli organismi di zona,provinciali,di settorei fino alla costituzione del Sindacato unico. Su queste basi il procès so unitario dei metalmeccanici darà un grande impulso alla realizzazione dell'unità sindacale organica di tutta la classe operaia italiana. Lavoratrici,lavoratori della Magneti Marelli

Neisei numeri della "Tribuna Congressuale"abbiamo cercato di sintetizzare alcuni dei temi che stanno al centro del dibattito del Congresso della FIOM, come sono al centro delle attenzioni dei lavoratori della Magneti Marelli dopo l'elezione dei delegati di . reparto e ufficio e la costituzione del Consiglio di fabbrica,e dopo l'apertura della vertenza a'ziendale. Ma il Congresso affronta anche altri temi: da quello ínteluazionale a quellò del rapporto con le forze poiiti~,n qucl_lo dell'impegno del sin dacato per le riforme sociali.

Tutti questi temi verranno discussi al Congresso della Magneti Marelli la cui riuscita dipende però dalla partecipazione dei delegati e dei lavoratori.

Impegnamoci quindi tutti per la , buona riuscita del Congresso.

SABATO 27 ciLicino ore: 0,

PRESSO IL SALONCINO RINASCITA (g.c.) RONDO'

CONGRESSO MAGNETI MAELLI

Presenzierà ai lavori del Congresso il compagno SAVERIO N GRE T T I segretario Provinciale della FIOM

I lavori del Congresso termineranno nel corso del pomeriggio.

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.