LEADERSHIPMEDICA 284

Page 28

sia i tratti distintivi della sua personalità che esprimono chiaramente le virtù che lo caratterizzano. Vivere bene significa, prima di tutto, poter essere quello che siamo veramente. Quando il contesto in cui viviamo non ci permette di esprimere il meglio di noi, cadiamo in una profonda frustrazione o rabbia. Grazie alla relazione di coaching riacquisiamo coscienza delle nostre potenzialità e, come con un muscolo atrofizzato, le alleniamo al fine di recuperare la loro completa funzionalità, così da poterci esprimere di nuovo al meglio e raggiungere ciò che è meglio per noi. Il messaggio più importante che cogliamo dal coaching è la nostra possibilità di autogoverno, ossia che la felicità dipende principalmente da noi e dal nostro modo d’interagire con l’ambiente in cui viviamo. Il coach esplora le potenzialità del cliente con l’ascolto attivo e pone delle domande miranti a far emergere i tratti distintivi del cliente e le sue potenzialità, il suo modo di vedere e sentire sé stesso e il mondo in cui vive. Tutto ciò non è “rivelato” al solo coach, ma anche al coachee che, grazie alla conversazione, prende coscienza di ciò che era rimasto inespresso o non considerato in precedenza.

Il piano d’azione (accordo) Il mediatore, dopo la fase esplorativa, è in grado di far emergere un’area negoziale, all’interno della quale possono trovare soddisfazione gli interessi e i bisogni di entrambe

le parti. Quando queste ultime diverranno consapevoli della possibilità di accordo, dovranno stabilirne i dettagli. Il mediatore potrà essere d’ausilio evidenziando alle parti le caratteristiche che deve possedere un accordo: obiettivi chiari e concreti, raggiungibili e definiti nel tempo. Anche nella relazione di coaching è importante stabilire un piano d’azione. Infatti, le potenzialità e i desideri del cliente devono tradursi in azioni, tese a raggiungere obiettivi concreti. Attraverso questi ultimi il coachee inizia la costruzione di un ponte verso la sua situazione ideale (bisogni e interessi). Il coach chiederà al cliente come intende ottenere gli obiettivi (concreti, verificabili e misurabili) che il cliente stesso ha fissato, quando li vuole raggiungere, quali ostacoli prevede d’incontrare e come aggirarli, chi può essergli d’aiuto nel suo percorso. Successivamente, il coach e il cliente potranno verificare l’efficacia del piano, permettendo così al coachee di apportare le opportune correzioni È d’immediata percezione come il piano d’azione abbia molte caratteristiche comuni con l’accordo di conciliazione. Contrariamente al mediatore, il coach può affiancare il cliente durante e dopo l’esecuzione del piano d’azione. La mediazione, invece, si chiude con la sigla del verbale di conciliazione.

coaching e la mediazione, possiamo notare come la mediazione abbia la possibilità di attingere dagli strumenti che utilizza un coach. Oltre all’ascolto e all’empatia, la capacità di far emergere la consapevolezza di sé e l’individuazione e la valorizzazione delle potenzialità possono aiutare la parte a comprendere meglio i propri bisogni e interessi. Inoltre, se consideriamo che la finalità del coaching è quella di permettere al cliente di raggiungere obiettivi concreti mediante un piano d’azione ben delineato, un coach mediatore sarebbe dotato di strumenti molto efficaci per agevolare le parti nella definizione dell’accordo, diventando così una sorta di “team coach” dei soggetti in conflitto. Un buon piano d’azione tiene conto non solo degli obiettivi, ma cerca di prevedere gli ostacoli e il modo di aggirarli, nonché i possibili alleati nell’esecuzione del piano stesso. Mi permetto di concludere rivelando il sogno che mi accompagna, ossia che il benessere della persona e la finalizzazione di un futuro migliore, tanto cari alla mediazione quanto al coaching, diventino il piano d’azione del genere umano.

Avv. Alessandro Augusto Dottore Commercialista Coach-mediatore civile

Il coach - mediatore Dopo questa breve disamina delle differenze e affinità tra il

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.