Palla Tamburello, Guida Tecnica, parte seconda

Page 18

Ogni allievo dovrà essere passato sotto la vostra guida ed aver avuto consigli. 6) Allineati gli allievi sulla linea laterale e procedete ad una nuova dimostrazione (da parte degli allievi) chiamandoli ad uno ad uno. La dimostrazione dell’allievo dovrà essere il medesimo un momento positivo: è quindi molto importante che abbia successo e quindi non fornirgli delle correzioni durante la dimostrazione ma incoraggiamenti.

Come far pratica senza l’istruttore 1) dimostrazione con un allievo “tamtam” 2) ora disponete gli allievi a coppie e lasciate che si esercitino a mantenere la palla in gioco. Quando vedrete che la loro abilità crescerà, lasciate che piano piano si allontanino sempre più dalla linea, sempre però riuscendo a mantenere il palleggio. 3) Dopo un certo periodo di questa pratica allineate gli allievi sulla linea laterale per procedere alla dimostrazione finale del colpo di sottomano. 4) Concludete la lezione con un riassunto di ciò che avete fatto, con dei consigli tecnici e con entusiasmo; non dimenticate di dire “grazie ed arrivederci”.

Costruzione del colpo: mezza spalla Rispetto al colpo di spalla la traiettoria di questo tiro è inclinata verso il suolo (dall’alto verso verso il basso). La successione didattica è la stessa degli altri colpi, ma ponendo dei bersagli al suolo sempre più ravvicinati e raggiungibili con traiettorie più o meno angolate, si otterrà spontaneamente la ricerca dell’anticipo del colpo a trovare la palla più in alto del solito e la chiusura verso il basso.

Costruzione del colpo: spalla alta e spalletta Data la dimostrazione tecnica dipende poi da come l’istruttore lancia la palla il riuscire da parte del ragazzo ad eseguire e mettere nel proprio bagaglio tecnico anche questo fondamentale. La successione sarà sempre simile agli altri colpi come anche lo spirito ludico e creativo della lezione.

CENNI DI TATTICA ELEMENTARE Formazione della squadra All’inizio della preparazione, soprattutto nell’indoor, si parlerà sempre di formazione di gruppi a numero variabile senza specializzare i ragazzi nelle diverse posizioni. Alcuni giochi come la PELOTA (vedi) sono l’esatto opposto del gioco codificato dai regolamenti federali. Questa elasticità nelle proposte dovrà sempre essere praticata dall’insegnante per evitare di fissare la propria conoscenza su dei ragazzi che essendo in fase evolutiva, possono sempre riservarci delle sorprese. Per questo motivo si raccomanda, quando si gioca una vera e propria partita di tamburello, almeno negli allenamenti, di effettuare la rotazione dei giocatori in senso orario. Nel caso che il gruppo sia superiore a 5 + 5 giocatori, i ragazzi fuori dal gioco possono entrare in campo per esempio ad ogni acquisizione della battuta. Facendo ruotare tutta la squadra uscirà il terzino destro ed entrerà un giocatore da fuori in battuta (vedi il regolamento indoor scolastico). Passando al gioco lungo all’aperto il discorso diventa più difficile perché non tutti i ragazzi, seppur con la stessa età e con la stessa preparazione specifica, riusciranno a coprire le lunghe aree del campo nello stesso modo. Quindi in allenamento si dovranno far ruotare i ragazzi in tutte le zone (terzino destro e sinistro, mezzovolo, rimessa e battuta) a seconda degli esercizi proposti, magari con dei piccoli accorgimenti per evitare inutili frustrazioni (per es. nei lavori sulla battuta l’insegnante potrà dare delle consegne tipo “due passi avanti, tre passi indietro rispetto alla linea di battuta” apposta per facilitare i ragazzi che battono ancora molto corto). In partita, quando la carica emotiva sarà più elevata e la possibilità di subire inutili frustrazioni superiore, sarà meglio motivare ciascun allievo nel ruolo che l’insegnante sa essere il migliore per le sue possibilità. Di conseguenza l’allenamento fatto di sole “partite” non è accettabile nell’ambito di una seria promozione delle potenzialità di ciascun ragazzo. In generale bisognerà distinguere i ragazzi innanzitutto dalla lunghezza, percentuale di sicurezza ed eventualmente grado di precisione della battuta. I ragazzi che, in base a punteggi stabiliti dall’insegnante


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.