Palla Tamburello, Guida Tecnica, parte seconda

Page 17

L’adeguamento richiesto al giocatore per effettuare il colpo dovrà essere fatto a piccoli passi insistendo che comunque prima del colpo sia raggiunto l’equilibrio e la posizione finale di gamba opposta avanti.

Costruzione del colpo: sottomano con passi specifici Al colpo da fermi, molto più semplice, è necessario far seguire velocemente la sequenza di introduzione dei passi specifici (passo composto) per non fissare troppo il movimento elementare a scapito di quello più dinamico e redditizio con rincorsa anche se, come nel caso della rincorsa della battuta, l’introduzione di questo gioco di gambe necessiterà molto tempo. 1) dimostrare i passi specifici (passo composto) senza tamburello e far eseguire con l’accompagnamento ritmico delle battute di mano sul passo composto (TA-A -TA-TA). 2) Dimostrare i passi specifici con l’oscillazione del braccio da dietro in avanti alto e far eseguire con accompagnamento ritmico. 3) Dimostrare l’esercizio completo del sottomano al salto con i passi specifici su una palla lanciata molto alta e corta e far eseguire su lanci dell’istruttore accompagnando sempre ritmicamente lo spostamento specifico. 4) Organizzati gli allievi su due file con una lanciatore davanti ad ognuna, far eseguire i lanci dai ragazzi controllando che l’avvicinamento alla palla avvenga a piccoli passi e dando il segnale con battute ritmiche per inserire il passo composto prima del colpo di sottomano. 5) Dimostrare il colpo di sottomano, con passi specifici, al volo e far eseguire su lanci alti e precisi dell’insegnante. I fondamentali al volo devono essere introdotti subito anche se nel gioco lungo tarderanno ad essere utilizzati spontaneamente per il loro grande margine di errore iniziale. Se è bene dare sicurezza facendo giocare con il rimbalzo della palla (detto al salto) è necessario provocare crisi costruttive obbligando a colpire al volo. L’equilibrio psicologico tra la sicurezza del conosciuto e l’insicurezza della novità rappresenta la sfida dell’insegnante che cerca di salire con ciascun allievo la spirale della perfezione tecnica.

Lavoro individuale ed organizzazione del gruppo 1) delimitato lo spazio di gioco un allievo dispone di fronte a voi dietro la linea di fondo campo e con questo allievo comincerete il lavoro individuale. 2) Di fianco a voi farete lanciare da un altro allievo che sarà il vostro assistente delle palline ai compagni in fila. 3) Mentre voi giocherete con l’allievo che avete di fronte e cercherete di dargli dei consigli tecnici, il vostro assistente lancerà ai compagni che cercheranno di inserire i passi specifici prima del colpo di sottomano. 4) Rotazione: l’allievo che giocava con voi passerà a farvi da assistente. Dall’istruttore passerà uno degli allievi che era dall’altra parte, mentre l’ex assistente passerà uno degli allievi che era dall’altra parte, mentre l’ex assistente passerà dall’altra parte e sarà nuovamente allievo. 5) La rotazione continuerà nello stesso modo fino ad esaurire tutti i turni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.