Palla Tamburello, Guida Tecnica, parte seconda

Page 16

Iniziare la battuta della prima palla da servire, cercando di farla rimbalzare in zone determinate (ogni centro è 1 punto) quindi continuare l’esercizio arretrando e prendere la seconda pallina e così di seguito fino all’ultima. Fare eseguire dagli allievi. 3) Alla fine dell’esercizio allineare gli allievi sulla linea di fondo campo ed uno a uno chiamarli per nome ad effettuare una dimostrazione finale della battuta con punteggio da 1 a 10 da unire ai punti di precisione dell’esercizio precedente. 4) Concludere la lezione con un lieve riassunto, con dei consigli individuali, sulle possibilità di esercitarsi senza l’istruttore e presentando brevemente gli argomenti della lezione successiva.

Costruzione del colpo: la battuta con rincorsa 1) 2) 3) 4)

Verificare l’acquisizione della battuta semplice. Dimostrare i passi della rincorsa e far eseguire. Dimostrare i passi della rincorsa con apertura del tamburello dietro e far eseguire. Dimostrare i passi della rincorsa con apertura del tamburello e lancio della pallina in funzione dello spostamento e far eseguire. 5) Dimostrare i passi della rincorsa con apertura del tamburello, lancio della pallina ed impatto e far eseguire. 6) Controllare individualmente l’adeguatezza del lancio allo spostamento e predisporre esercizi per la correzione. L’adeguamento della battuta semplice, già acquisita, alla rincorsa sarà un momento critico di crescita che occuperà un ciclo piuttosto lungo di lezioni che ripeteranno i momenti della correzione e dell’allenamento anche sotto diverse altre forme.

Costruzione del colpo: il colpo di spalla La naturalezza del colpo non necessiterà di grandi spiegazioni, ma piuttosto della presa di coscienza di un colpo già da sempre istintivamente utilizzato. Per questo motivo non viene qui presentata una scaletta che comunque esiste e che ricalca quella del successivo colpo di sottomano. Le poche varianti riguardano: il movimento di apertura che non è più con il braccio verso il basso-dietro-alto, ma in tutte le altre posizioni verso fuori-dietro indipendentemente dall’angolo che si viene a formare. gli esercizi 1:1 sono effettuati a palleggio teso perciò più veloce e difficile da controllare. Gli esercizi saranno più finalizzati alla ricerca delle angolazioni con zone di riferimento. Costruzione del colpo: il sottomano da fermo (si intende senza passi specifici: passo composto) Questo colpo adatto per alte e lunghe parabole dovrà essere presentato in spazi adeguati perché la tendenza, non errata, a indirizzarlo verso l’alto toccando il soffitto potrebbe inibire il ragazzo e rendere poco naturali i movimenti. 1) dimostrare come si esegue il movimento al salto facendosi lanciare una palla molto alta. 2) Dimostrare senza palla l’oscillazione del braccio da basso a dietro e da dietro ad avanti e far eseguire. 3) Dimostrare la posizione delle gambe (gamba avanti opposta al braccio con il tamburello) e il passaggio del peso del corpo da dietro ad avanti e farlo eseguire. 4) Dimostrare la posizione delle gambe dopo una breve corsa vanti e far eseguire. 5) Dimostrare la posizione delle gambe, l’apertura indietro e l’oscillazione avanti del braccio e far eseguire. 6) Come es. 5, dopo una breve corsa. 7) Dimostrare il sottomano completo al salto, ma da fermi e fare eseguire su lanci molto precisi ed alti eseguiti dall’istruttore. 8) Organizzati su due file davanti ad un lanciatore (*) eseguire un colpo a testa correre a recuperare 1 pallina, portarla al lanciatore e ritornare in fila. 9) Cambiare i lanciatori che prendono il posto di due giocatori. 10) raggiunta una certa dimestichezza con il tipo di movimento effettuare dei lanci più lunghi (ci vuole la precisione dell’istruttore) in modo da far colpire obbligatoriamente al volo. (*) il lancio dei ragazzi sarà sicuramente meno preciso anche se avrete l’accortezza di far loro provare una decina di lanci prima di inserirli in circuito.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.