Edgar Allan Poe - Eureka

Page 4

Titolo originale: "Eureka. A Prose Poem" Quest'opera è lo sviluppo di una conferenza che l'autore tenne il 3 febbraio 1848 a New York un anno prima della sua morte.

Con profondissimo rispetto, questo libro è dedicato a ALEXANDER VON HUMBOLDT.

PREFAZIONE Ai pochi che mi amano e che io amo, a quelli che sentono piuttosto che a coloro che pensano, ai sognatori e a coloro che hanno fede nei sogni come nella sola realtà, offro questo Libro di Verità, non come esposizione di verità, ma per la Bellezza che abbonda nella sua Verità, e che lo rende vero. A questi offro il mio lavoro come un semplice Prodotto d'Arte, diciamo come un Racconto, o, se non fosse titolo troppo superbo, come un Poema. QUEL CHE IO ESPONGO QUI E' VERO. Dunque non può morire. Se, in qualche modo, dovesse essere umiliato tanto da morirne, esso "risorgerà alla Vita Eterna". E' mio desiderio, in ogni caso, che quest'opera sia giudicata unicamente, dopo la mia morte, come un Poema. E.A.P.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.