Bye Bye kili di troppo (Silvia Bianco)

Page 1



collana

CUCINA VEGETARIANA E VEGAN



SILVIA BIANCO

BYE BYE kili di troppo

Percorsi di riequilibrio alimentare emotivo


© Copyright 2023 EIFIS Editore srl Bye Bye kili di troppo - Silvia Bianco I Edizione Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta in nessuna forma senza il permesso scritto dell’Editore. Testi: Silvia Bianco Fotografie: Silvia Bianco Illustrazioni: Simona Di Donna, Stefania Misale Post produzione fotografica: Golden.Brand Communication Editing: Laura Cigolini Gulesu Art Director: Davide Cortesi Impaginazione: Luciana Agirelli per Golden.Brand Communication Stampa: Conigraf Srl - Viserba (RA) ISBN 978 88 7517 437 8 © 2023 Dicembre – EIFIS Editore srl Viale Malva Nord, 28 48015 Cervia (RA) – Italia www.eifis.it - segreteria@eifis.it L’Editore non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute in questo libro. Prima di intraprendere un qualsiasi regime alimentare o di esercizio fisico è opportuno rivolgervi al vostro medico curante e sottoporvi ad un check-up completo. FSC® è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro creata per la promozione di una gestione responsabile delle foreste del mondo. I prodotti con il marchio FSC® sono certificati in modo indipendente per garantire ai consumatori che essi provengono da foreste gestite in modo tale da soddisfare le esigenze sociali, economiche e ambientale delle generazioni presenti e future, e da altre fonti controllate. www.fsc.org


INDICE Medicina occidentale e orientale: una visione integrata

12

Introduzione

14

Cibo e cicli di vita, una visione di Rinascita

20

Umane o perfette?

32

Il centro di sé e l’equilibrio emozionale

36

Diete moderne che (spesso) non funzionano

44

La fiducia nel proprio corpo

50

Alimentazione positiva, in equilibrio e consapevole

56

Sì alla trasformazione: passato, presente, futuro!

64

Le voglie di cibo sono davvero voglie di cibo?

70

Di sì a te stessa

82

La nostra pancia: menopausa & co.

90

Amore & cibo (ci sono degli ordini?)

98

Ricette

103

Grazie

175

Indice ricette

178


Ogni copia di questo libro permetterà di fornire 9 pasti scolastici ai bambini nelle scuole africane dell’Associazione Mary’s Meals. Il porridge ti cambia la vita. Ha cambiato la mia vita e di chi ha letto il mio primo libro Bye Bye voglia di dolce. Attraverso una mia allieva che ringrazio sono venuta a conoscenza del World Porridge Day e dell’iniziativa dell’associazione Mary’s Meals che, ogni singolo giorno, attraverso il porridge cambia la vita a migliaia di bambini in Africa. È sempre stato il mio sogno svolgere un lavoro umanitario, dopo la laurea in Giurisprudenza, in quella io chiamo la mia prima vita, ho frequentato un Master in PeaceKeeping che mi ha portato a lavorare in Bosnia Erzegovina e in Brasile. Uno dei miei sogni era andare a lavorare in Africa per la difesa dei diritti umani, in particolare dei bambini. Poi ho incontrato mio marito Leo, argentino, e siamo andati a vivere in Argentina e li ho potuto lavorare per una associazione che assicurava un pasto al giorno a chi viveva nei quartieri più poveri di Buenos Aires. Fu una esperienza toccante e rivoluzionaria che mi aprì un mondo. Poi ritornammo in Italia, io mi ammalai e da lì la storia di Rinascita che narro nel mio primo libro Bye Bye voglia di dolce dove ho incontrato il porridge (che subito non amavo), la macrobiotica e gli studi di Medicina Tradizionale Cinese. Ho constatato su ogni mia cellula quanto il porridge possa rimetterti in vita anche se all’inizio a noi che abitiamo in questa parte del mondo può non piacere perché abituati a cibi molto più elaborati, raffinati. Mi è venuta così una idea: contribuire con questo mio secondo libro Bye Bye kili di troppo alle attività di questa associazione per essere parte di un cambiamento d’amore più globale. Per cui un grazie dal profondo del mio cuore per partecipare anche tu con questo libro a far rinascere migliaia di bambini in Africa. Gandhi diceva: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.


Silvia Tolve,

direttrice di Mary’s Meals Italia, ci spiega: “Non è esattamente una specialità nostrana, ma per noi di Mary’s Meals Italia il Porridge ha davvero un sapore speciale! In Malawi, Zambia e Zimbabwe, serviamo ai piccoli delle tazze fumanti di porridge arricchite di vitamine. Sappiamo che il Porridge ha il potere di cambiare la vita. Ogni volta che lo assaporiamo pensiamo ai sorrisi di migliaia di bambini che lo mangiano ogni giorno nelle loro scuole in Africa. Mary’s Meals è un’organizzazione semplice che funziona. Il nostro obiettivo è garantire a tutti i bambini del mondo un pasto scolastico, il diritto alla salute, il diritto all’educazione. Mary’s Meals sfama ogni giorno quasi 2,5 Milioni di bambini in 18 Paesi del mondo, nelle loro scuole. Molti di loro mangiano un solo pasto al giorno a scuola in quanto non hanno cibo a sufficienza nelle loro abitazioni. Dove è possibile acquistiamo prodotti locali, incentivando in questo modo l’economia delle comunità. Siamo un’organizzazione Low Cost. Sfamare un bambino per un anno costa solo 22€. Ringraziamo Silvia Bianco che ha deciso di condividere il suo talento e la sua creatività per la nostra causa solidale. Non si tratta di mere intenzioni ma di piccoli gesti concreti che portano grandi risultati. Ogni copia di questo libro permetterà di fornire 9 pasti scolastici ai bambini nelle nostre scuole. 9 piccole pance piene e visi concentrati e sorridenti per studiare e costruire un avvenire luminoso! Grazie di cuore”.

www.marysmeals.it



La Danza della Pura Vida C’è un tempo nel nulla del silenzio dove tutto accade. C’è un tempo per ringraziare. C’è un tempo per sorridere. C’è un tempo per ricevere e per donare: è il tempo dell’amore… La Danza della vita è in ognuno di noi: riconoscerne il valore è un Dono.



A mia figlia Azul. A mia mamma, a mia sorella Daniela e ai miei due meravigliosi nipotini Raphael e Lorenzo, con l’augurio che anche i vostri figli piccoli o nipotini prendano spunto dalle ricette che trovate nella parte finale di questo libro. Be Kind with yourself and everything comes better and better. (Sii gentile con te e ogni aspetto della vita migliorerà)

Ravi Dixit

mio insegnante indiano di Yoga


MEDICINA OCCIDENTALE E ORIENTALE: UNA VISIONE INTEGRATA Dott.ssa Valentina Ponzo

È diffusa l’idea che la medicina occidentale sia qualcosa di completamente opposto alla medicina orientale. Su alcuni aspetti questo può essere vero ma i punti di incontro tra le due medicine sono molti, forse più delle divergenze. Si tratta di due facce di una stessa medaglia, due chiavi di lettura di una stessa realtà. Questo è dimostrato dal fatto che spesso la medicina occidentale arriva a spiegare e ad accettare delle pratiche o rimedi della medicina orientale dopo molto tempo, solo quando riesce a trovare una dimostrazione scientifica che soddisfi i criteri della “medicina basata sulle prove di efficacia” (Evidence Based Medicine, EBM), la metodologia adottata dalla medicina occidentale.

BYE BYE KILI DI TROPPO

12


Questo è accaduto ad esempio per l’agopuntura o per l’uso di alcune erbe medicinali e fitoterapici. La convivenza di scienza ufficiale e scienza orientale è dunque possibile e non per forza devono essere messe in contrapposizione. L’integrazione tra medicina occidentale e orientale rappresenta un approccio olistico alla salute che sfrutta i punti di forza di entrambe le tradizioni mediche per fornire cure più complete e personalizzate che tengano conto delle specifiche esigenze e preferenze della persona, rispettando al contempo i più elevati standard di sicurezza e basi scientifiche. Questo approccio olistico è sempre più riconosciuto e adottato anche in ambito sanitario, promuovendo una visione completa e integrata della salute e del benessere. Dott.ssa Valentina Ponzo

Dietista, Biologa Nutrizionista, tecnico della ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche all’Università degli Studi di Torino, PhD in Fisiopatologia medica.

13


INTRODUZIONE Silvia Bianco

Pura Vida. Questo saluto mi fa vibrare l’anima ed ogni cellula e con queste due parole voglio aprire il mio secondo libro Bye Bye kili di troppo che è il seguito del primo Bye Bye voglia di dolce. Questo libro arriva dalla più grande delle ispirazioni: le mie allieve che si impegnano, cambiano e rinascono nei miei programmi e a cui sono profondamente grata. In questo libro narro, nella prima parte, l’esperienza personale e professionale di questi miei anni di lavoro dopo il libro Bye Bye Voglia di dolce; l’ho impostato come un percorso collettivo e individuale al tempo stesso. Nella seconda parte troverai le ricette che hanno un ruolo fondamentale nell’aiutarti a ritrovare l’equilibrio psico-fisico, al fine di ottenere un risultato ottimale e duraturo, per una vitalità soddisfacente, improntata su una qualità di vita volta al massimo star bene.

BYE BYE KILI DI TROPPO

14


Bye Bye kili di troppo sarà un viaggio di trasformazione e rinascita perché so quanta sofferenza ci può essere dentro un corpo che non sta bene, che non è in equilibrio, che non trova pace ed accettazione, che è appesantito o semplicemente sta vivendo una fase di passaggio in cui ci si trova soli e non si sa quale direzione prendere. Sono stata costretta anche io in un corpo che non mi piaceva e che non mi faceva fare le cose che mi piacevano, sono anche io in un corpo che vive cambiamenti e trasformazioni come te. La mia storia la sai, è quella che ho narrato in Bye Bye voglia di dolce, ma oggi ho qualche anno in più e sono vicina a quel grande passaggio, la menopausa, che per noi donne, se non gestito in equilibrio, può davvero essere molto complesso. Quando ho scritto Bye Bye voglia di dolce ero appena entrata nei miei quaranta anni, avevo trovato un equilibrio ma ero ancora lontana da quella che io intendo la Pura Vida ma la intravedevo. Avevo ancora degli aspetti della mia salute, seppur minori, da riportare in equilibrio e stavo vivendo i primi grandi risultati dello stile alimentare in equilibrio che propongo, che poi è diventato sempre più profondamente uno stile di vita a 360 gradi. Anche a livello professionale ho potuto in questi anni, attraverso il mio programma Rinascita, ascoltare e seguire i miglioramenti di centinaia di donne di tutte le età. E non solo per questioni relative al peso. Perché questo tipo di alimentazione ti migliora dentro, migliora ogni aspetto di te e può essere applicata a svariati disequilibri. L’alimentazione di cui parlo affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese, nella filosofia Macrobiotica e nella Dieta Mediterranea, che io definisco, originaria.

15


Mi sono innamorata della visione energetica del cibo e del corpo della Medicina Tradizionale Cinese, sia a livello personale che professionale, perché mi ha offerto una chiave di lettura dei disequilibri di mente, corpo e spirito che mi ha fatto rinascere, e con me chi ha seguito i miei percorsi. Capire gli effetti del cibo sul corpo e così riequilibrare, non solo ciò che si mette nel piatto ma anche tanti altri aspetti della propria vita, ha un valore immenso per me e diventa per chi lo apprende una chiave di benessere e armonia a breve e a lungo termine. Ti riporto qui la testimonianza di Isabella, una incredibile ragazza di 18 anni, che ho accolto con la super mamma Debora. Quando sono arrivate da me in consulenza (io faccio solo consulenze online su WhatsApp o su Zoom) Isabella e la mamma Debora erano completamente sconfortate. Le avevano provate tutte ed io, nei loro visi e nelle loro parole, potevo sentire e vedere il loro dolore. Isabella era venuta da me per un problema alla pelle, una forte dermatite che aveva colpito gran parte del corpo e del viso. La mamma Debora l’ha accompagnata in ogni passaggio di questo percorso di rinascita insieme e posso scrivere che ancora oggi il suo coinvolgimento è l’aspetto che mi emoziona di più. Debora ha messo al mondo sua figlia due volte, Isabella è nata due volte e nel frattempo è rinata anche lei come mamma e come donna. Con Debora ed Isabella ci siamo sentite per messaggi e per WhatsApp video per sei mesi, e ciò che io ho voluto tramettere a loro più di ogni altra cosa era questo: avere fiducia nel proprio corpo. Quando il corpo ritrova la giusta direzione con una alimentazione che riequilibra gli organi si riattiva una innata saggezza, profonda e antica, che porta, giorno dopo giorno, a progressivi miglioramenti fino ad una totale rinascita. Questo processo ha del sacro. Quello che ha fatto Isabella non vale solo per il suo stesso caso specifico della dermatite, anche se poi era dimagrita anche lei (e Debora), vale anche e soprattutto per i processi di dimagrimento.

BYE BYE KILI DI TROPPO

16


TESTIMONIANZE


Il nostro corpo ha bisogno della nostra fiducia. E poi ha bisogno di una direzione chiara e in equilibrio. Questo è ciò che ci dona la bussola dello Yin e dello Yang della Medicina Tradizionale Cinese e della Macrobiotica: “gli occhiali magici”. Quando questa decisione, che io definirei “intima”, di ridare fiducia al nostro corpo avviene, allora possiamo finalmente rilasciare una tensione profonda che ci aveva fatto perdere la connessione con la vita. Per cui cara lettrice, caro lettore, car* lettor*, che questo libro sia un viaggio, soprattutto dentro di te per abbracciare la Pura Vida che è quella che conquistiamo quando finalmente sentiamo, in ogni nostra cellula, l’equilibrio e l’armonia. Te lo dico: è una conquista. La Pura Vida non arriva con uno schiocco di dita perché è un processo che a volte può essere rapido (alcuni benefici arriveranno rapidamente) ma può essere, in base alla condizione della persona, anche un processo che richiede un po’ di pazienza, tenacia e lungimiranza. La Pura Vida è un buongiorno, è un arrivederci, è un celebrare la vita in ogni singolo istante. Pura Vida è il saluto che in Costa Rica le persone si rivolgono quando si incontrano, quando entrano o escono in un negozio. Ma è qualcosa di più di un saluto, ogni volta che lo si pronuncia è un augurio di vivere la propria giornata e poi la vita intera pienamente, intensamente ed io aggiungo anche coraggiosamente. Tutti noi affrontiamo delle sfide ma viverle con questo augurio cambia l’energia e ci dona positività. Questo è il mio augurio per te che leggi questo libro: abbracciare uno stile alimentare che poi diventi uno stile di vita vitale, nutritivo e stimolante. Ringrazio con tutto il mio cuore e con grande entusiasmo, già da ora, chi tra voi vorrà esprimere un proprio parere per il contenuto di questo mio secondo libro Bye Bye kili di troppo contattandomi a questo indirizzo: silvia@cucinaincambiamento.it oppure se lo hai acquistato on line, scrivendo una recensione oppure scrivendomi sui miei canali social: cucina_in_cambiamento

Cucina in cambiamento

In questo modo diffonderemo la Pura Vida. Grazie. Silvia BYE BYE KILI DI TROPPO

18




RICETTE



È NELLA NATURA CHE OGNUNO DI NOI RITROVA IL PROPRIO SPIRITO E IL CUORE RESPIRA A PIENO LA FORZA DELLA VITA

Vi propongo in questa seconda parte alcune delle ricette da cui trarre ispirazione. Queste ricette le potete usare sia singolarmente, sia per creare il piatto della Pura Vida. Lascio a voi a fine libro alcune pagine bianche in cui poter annotare le vostre migliori ricette di cui spero mi farete partecipe inviandole via email silvia@cucinaincambiamento.it o taggandomi su Instagram @cucina_in_cambiamento o su Facebook Cucina in cambiamento. È veramente grandioso condividere la Pura Vida.

105


PIATTO DELLA PURA VIDA per la bellezza PORZIONI 4 Ingredienti 250 g di zucca tagliata a cubetti 200 g di miglio 150 g di lenticchie rosse decorticate 2 foglie di alloro 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 1 L di brodo vegetale con 1 dado vegetale bio semi di sesamo o gomasio a piacere rosmarino sale marino integrale

Questo piatto ha dei benefici straordinari sia sulla salute sia sulla bellezza per cui possiamo veramente definirlo il piatto per eccellenza della Pura Vida. Il miglio è eccezionale per tutti i problemi del tratto digestivo intestinale, inoltre è un cereale alcalino. Aiuta la pelle, i capelli, le unghie, è ricco di calcio e ferro per cui è perfetto per chi ha osteoporosi e poi asciuga i tessuti che è una meraviglia. Abbinato in questo modo aiuta a togliere le voglie di dolce, riequilibra l’Energia Terra e Legno, aiuta a dimagrire e a purificare il fegato per cui è una delle mie proposte nei percorsi Detox Macro. Procedimento Sciacqua il miglio e le lenticchie sotto acqua corrente. Prepara il brodo vegetale caldo semplicemente mettendo un dado bio in un 1 L di acqua e quando arriva a bollore spegni. Trita finemente la cipolla e falla rosolare in padella con olio, sale e un dito di acqua col coperchio poi aggiungi la zucca tagliata a cubi, il rametto di rosmarino e le foglie di alloro e fai insaporire alcuni minuti con lo spicchio di aglio. Fai stufare per una decina di minuti, quindi aggiungi miglio e lenticchie e copri con il brodo vegetale, regola di sale e olio. Cuoci coperto per 20 minuti circa. Aggiungere dell’acqua o altro brodo vegetale se necessario durante la cottura. È una cottura ad assorbimento. Servi con una spolverata di semi di sesamo tostato in una padella antiaderente e un po’ di rosmarino sminuzzato che avrai fatto saltare in padella con il sesamo oppure del gomasio. Intanto che miglio e lenticchie cuociono, lava delle foglie verdi e falle saltare con olio e sale con un coperchio per 5 minuti o fino a che sono cotte (ma devono rimanere croccanti) e componi il tuo piatto della Pura Vida.

BYE BYE KILI DI TROPPO

134



TAGLIATELLE VERDI con super ragù di lenticchie PORZIONI 4 Ingredienti 500 ml di passata di pomodoro 500 g di pasta bio lunga (io ho usato tagliatelle grano senatore cappelli agli spinaci) 400 g di lenticchie marroni (cucino 700 per fare le altre ricette) 100 g di nocciole tritate 4 cucchiai rasi di capperi sott’olio o ben dissalati 2 spicchi di aglio 2 scalogni o 1 cipolla piccola 2 cucchiaini di timo secco o 2 rametti di timo fresco 1 cucchiaino di origano secco o di origano fresco un pizzico di cannella sale marino integrale q.b. basilico o prezzemolo

BYE BYE KILI DI TROPPO

Questo è davvero un piatto della Pura Vida, gustoso, allegro, nutriente, aggiungi solo un bel contorno di insalata e avrai un piatto completo e soddisfacente sotto ogni punto di vista. Procedimento Lava bene le lenticchie e mettile a mollo la sera prima oppure comprale già cotte. Cuocile in pentola a pressione per 20 minuti con un pezzettino di alga kombu o per 40 minuti in pentola normale con il doppio dell’acqua e il coperchio. Sala a fine cottura. Conserva per le altre ricette in un contenitore ermetico in frigo. Mentre fai bollire l’acqua della pasta prepara il ragù. Taglia finemente la cipolla o gli scalogni, falli rosolare insieme all’aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungi la cannella, le erbe aromatiche, i capperi tagliuzzati finemente, fai rosolare bene e poi aggiungi le lenticchie, mescola e aggiungi la passata di pomodoro. Sala e regola di olio. Fai cuocere tutto coperto per 10 minuti poi aggiungi la pasta con un pochino di acqua della pasta, mescola bene e servi con un pochino di basilico fresco o prezzemolo e delle nocciole tritate.

146



MUFFIN SALATI super gnam PORZIONI 4 Ingredienti 250 g di farina integrale bio o farina di grano saraceno 150 g di latte di soia o avena 4 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di semi di sesamo 1 manciata di nocciole o altro tipo di frutta secca che piace 1 carota 1 zucchina ½ bustina di cremor tartaro una presa di sale marino integrale

BYE BYE KILI DI TROPPO

Raphael adora i muffin salati ed è un modo straordinario per far mangiare le verdure ai bimbi. Questi muffin sono ottimi anche per gli adulti, per una colazione salata e un pasto veloce, magari accompagnati da un bel contorno di verdure e con uno sfizioso hummus. Procedimento Preriscalda il forno a 180 °C. Lava e grattugia la carota e la zucchina, falle saltare qualche minuto in padella con olio e sale perché si insaporiscano bene. Mescola gli ingredienti secchi e poi aggiungi le verdure, aggiungi gradualmente latte e olio fino a che non hai un impasto morbido e cremoso, se è troppo asciutto puoi aggiungere un pochino di latte vegetale. Olia bene i pirottini in silicone o utilizza quelli mono uso, riempili con l’impasto ed inforna per circa 20 minuti a 180 °C: dopo 15 minuti fai la prova stecchino e se pulito togli pure.

164




GRAZIE Ringrazio di cuore Laura, Elena, Melany e Luciana di EIFIS Editore, super donne, speciali e coraggiose per la preziosa collaborazione, la creatività, la passione che fa superare ogni ostacolo, e l’infinita capacità di visione. Ringrazio mio marito Leo, per il continuo amorevole e a volte spigoloso sostegno, specchio di tutte le mie debolezze e anche incredibile forza motrice da cui attingo ispirazione per realizzare progetti e sogni oltre ogni difficoltà. Ringrazio mio Papà per essere mio papà e avermi detto un giorno: “Creati un lavoro che ami con tutta te stessa e non ti sembrerà mai di lavorare”. Ringrazio profondamente Marisa Rebolino, channeler e scrittrice, senza la cui visione non avrei mai scritto questo libro, la ringrazio per avermi spinta, motivata, ispirata e per avermi detto che ce la potevo fare anche con tempi brevi e così facendo ho superato ogni mia aspettativa. Ringrazio la Dott.ssa Valentina Ponzo per la preziosa prefazione e i meravigliosi contenuti che completano il mio libro e la mia esperienza. Ringrazio il mio team, Pasquale, Martina, Avril, Iana, Valentina, sempre disponibili (anche in sala parto praticamente). Ringrazio le mie allieve che mi seguono, che migliorano, che ringiovaniscono e rinascono e mi offrono infiniti spunti per migliorare ogni giorno il mio lavoro. Ringrazio tantissimo in modo particolare Teresa, Isabella, Debora, Luce, Anna, Anna Maria, Cinzia, Michela, Daniela, Sandra, Ita, Virginia, che mi hanno concesso di mettere in questo libro le loro testimonianze, donne piene di coraggio e Pura Vida: grazie per ogni singola parola che arriva dritta al cuore. Ringrazio i miei insegnanti, Tamio Yagisawa e Martin Halsey, per i confronti passati presenti e futuri e l’illuminazione che mi arriva ogni volta che li ascolto.

175


Ringrazio il mio insegnante di yoga Ravi Dixit per tutto quello che mi trasmette del suo autentico yoga indiano che mi permette di essere centrata e focalizzata. Ringrazio le mie amiche Antonella Ippolito, “compañera”, Valentina Follador, “colleguita” per aver reso il ritiro in Andalusia così unico e speciale e per essere sorelle d’anima oltre ogni spazio e tempo e per alcune ricette di questo libro. Un tocco speciale arriva anche da voi con cui ho condiviso tanti piatti della Pura Vida. Ringrazio Florentina e Paola, super chef e le più grandi aiuto cuoche che esistono sulla faccia della terra. Grazie a voi la mia cucina è una esplosione con senso e ordine. Ringrazio Stefania Misale e suo marito Simone Di Donna per aver creato in men che non si dica dei disegni per questo libro percorso di Rinascita. Ringrazio tutti i miei follower e i miei lettori per la vostra curiosità.

Che questa unione si trasformi in un’energia così forte da creare un benessere globale. Silvia

BYE BYE KILI DI TROPPO

176


Caro lettore/lettrice benvenuta/benvenuto nel mondo di Cucina in Cambiamento, se anche tu come tanti che stanno leggendo questo libro vuoi entrare ancora di più nella famiglia della Cucina in Cambiamento per migliorare la tua forma fisica e ogni aspetto della tua salute puoi fare il prossimo passo. Come lettore/lettrice di questo libro hai IN REGALO UNA CONSULENZA GRATUITA per conoscere come si può rinascere senza sentirti neanche più un attimo a dieta, ritrovando energia e salute. Scrivimi subito un messaggio a questo numero: +39 328 2128507 e ti contatteremo subito perché tu possa ritrovare adesso il benessere perduto. Love, Trust, Care Pura Vida Silvia Bianco

www.cucinaincambiamento.it


INDICE RICETTE Barrette ironman........................................................................................................................................106 Biscotti iroman ai semi di canapa e aquafaba.................................................................................108 Castagnaccio alla zucca con crema di cioccolata o albicocche..............................................110 Kanten al limone.........................................................................................................................................112 Pastel di frutta rossa..................................................................................................................................114 Pizza giapponese con tofu strapazzato e biete saltate in padella...........................................116 Porridge di avena composta di mirtilli e yogurt.............................................................................118 Porridge della vacanza in Andalusia...................................................................................................120 Agretti della mamma.................................................................................................................................122 Bocconcini di polenta con salsa ketchup in equilibrio.................................................................124 Farrotto e ceci per la voglia di dolce...................................................................................................126 Gozleme con crema di zucca focaccia turca in padella..............................................................128 Grano saraceno ai funghi e broccoli...................................................................................................130 Paella amore mio........................................................................................................................................132 Piatto della Pura Vida per la bellezza.................................................................................................134 Pizza della Pura Vida senza glutine.....................................................................................................136 Pizza di miglio e frutti della terra..........................................................................................................138 Pura Vida sushi............................................................................................................................................140

BYE BYE KILI DI TROPPO

178


Scarola saltata con cipolla al curry......................................................................................................142 Super crocchette di farro e fagioli borlotti con spadellata di cavolo rapa e barbabietola.................................................................................................................144 Tagliatelle verdi con super ragù di lenticchie..................................................................................146 Torta salata senza glutine al radicchio con besciamella.............................................................148 Verdure agrodolce alla vietnamita.......................................................................................................150 Zuppetta drenante per gambe sgonfie..............................................................................................152 Banana bread in equilibrio......................................................................................................................156 Ciambelline donuts in equilibrio...........................................................................................................158 Farfalle alla Raphael..................................................................................................................................160 Biscotti porridge.........................................................................................................................................162 Muffin salati super gnam.........................................................................................................................164 Pancake di Raphael...................................................................................................................................166 Snack veloce di ceci per grandi e piccini..........................................................................................168 Strudel in equilibrio...................................................................................................................................170 Super ghiaccioli naturali..........................................................................................................................172

179


LA MIA RICETTA NOME PORZIONI

TEMPO

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Note


LA MIA RICETTA NOME PORZIONI

TEMPO

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Note


Acquistalo ora!


BYE BYE voglia di dolce La colazione naturale in equilibrio, che annulla la voglia di dolce e la fame nervosa Hai mai pensato che una colazione ti potesse cambiare la vita? Iniziare la giornata con la colazione naturale in equilibrio è la chiave del benessere. Cambiando gli ingredienti della tua colazione potrai migliorare il tuo peso forma, sentirti più sgonfio e svolgere tutti i compiti quotidiani e magari anche allenarti in modo più efficace. I primi passi del mattino pongono le basi per una vita e una salute migliore e, senza dubbio, sarà l’inizio di tanti altri cambiamenti positivi per la tua vita. Questo libro ti insegnerà ad iniziare ogni nuova giornata con energia e vitalità, offrendoti ricette naturali che rivoluzioneranno tutto quello che sai sul cibo e cambieranno per sempre il modo in cui ti senti ogni giorno. Colazioni super deliziose, veloci e semplici da preparare in casa, adatte anche per chi al mattino è sempre di fretta.

Silvia Bianco, laureata in legge, counselor, coach, durante la sua malattia si diploma alla scuola la Sana Gola e rinasce grazie alle conoscenze apprese sulla Medicina Tradizionale Cinese. Sviluppa così il suo programma innovativo “RINASCITA” con cui aiuta centinaia di persone a ritrovare benessere psicofisico, gioia nel mangiare in equilibrio, abbracciando la migliore forma fisica con un brillante tono dell’umore.


cookbook VE G G IE & VEGAN

ALICE AGNELLI ALESSANDRO MADAMI

The Slow Life Diaries

La nostra vita a ritmo lento tra viaggi, cucina e amore. Cos’è lo slow living? Cosa vuol dire davvero fermarci per assaporare i piaceri della vita? Una tazza calda di the fumante, perdersi nell’abbraccio di chi amiamo, ascoltare il rumore della pioggia… noi abbiamo deciso di partire, mettendo dentro a un van dell’83 tutto ciò che conta: la nostra famiglia fatta di anime umane e di quadrupedi, il cibo che amiamo, i libri che leggiamo, la macchina fotografica, le nostre pentole, alla ricerca di ciò che vuol dire per noi la felicità.

ANGELO MARRALI

Vasocottura

Cucina sana e light in metà del tempo

Riscopriamo, con questo nuovo ricettario, una tecnica di cottura antica. La Vasocottura consente di preparare in tempi brevissimi piatti saporiti e sani. 28 ricette, dall’aperitivo al dolce, per ogni occasione e per accontentare tutti i palati. ISBN 978-8875171759 € 15,00 pag. 96

KAUSHY PATEL

A modern way to eat

Prashad

Il libro di ricette vegetariane più cool del momento, ne hanno parlato. La versione iper moderna della cucina vegetariana, più di 200 ricette semplici da preparare, nutrienti e veramente gustose, per ogni occasione.

100 deliziose ricette vegetariane della seconda classificata al Gordon Ramsay’s Best Restaurant. Kaushy rivela i suoi segreti culinari: a partire da semplici snack fino ad arrivare a sontuose cene di famiglia, per aiutarvi a ricreare un’autentica esperienza Prashad, direttamente a casa.

Oltre 200 gustose ricette vegetariane.

ISBN 978-8875171254 € 28,50 pag. 352

Pasta Madre

Il pane di pasta madre è uno stile tradizionale di panificazione, sano e delizioso, pertanto il preferito dei panificatori artigianali. Il pane di pasta madre richiede pazienza, pianificazione, amore ed il suo incrementale successo è indicativo della scelta di uno stile di vita più attento e consapevole. 15 ricette con istruzioni molto chiare che descrivono passo a passo ogni fase di lavorazione, ricco di bellissime fotografie è il compagno ideale di chi desidera cimentarsi con la panificazione naturale. ISBN 978-8875171742 € 25,00 pag. 160

ISBN 978-8875171940 € 29,50 pag. 304

ANNA JONES

CASPER ANDRE LUGG & MARTIN IVAR HVEEM FJELD

Cucina indiana vegetariana

ISBN 978-8875171469 € 25,00 pag. 264

NATASHA CORRETT VICKI EDGSON

SANO DAVVERO

Dieta Alcalina, volersi bene con il cibo.

Oltre 100 ricette facili da preparare che rivitalizzano dalla colazione fino all’ora di andare a letto. Con questo ricettario sarà facile utilizzare il potere degli alimenti alcalini mentre consumiamo pasti ricchi di sapore e bontà. ISBN 978-8875171186 € 28,50 pag. 192


segreteria@eifis.it - www.eifis.it

MARIE LAFORÊT

Formaggi Vegan

Perché rinunciare al gusto dei formaggi? Prepariamoli a casa, con ingredienti biologici e un po’ di creatività. 25 ricette originali e gustose per portare in tavola il gusto del formaggio 100% vegetale e cruelty free. ISBN 978-8875171063 € 15 pag. 80

ROMINA COPPOLA

Sweet Artisan Stories I sapori dolci di una cucina naturale.

Un libro di racconti dietro ad uno scatto, un libro di cucina che mette in risalto quella parte che non viene mai narrata: le mani, il cuore e i pensieri di chi realizza la ricetta. Un libro di ricette dolci, dolci raccontati, dolci casalinghi, dolci che fanno parte della vita quotidiana, dolci immortalati in scatti che rappresentano pienamente l’essenza romantica e culinaria dell’autrice.

MONTSE BRADFORD

Alimentazione Naturale ed Energetica Oltre 180 ricette, semplici da preparare, spiegate passo a passo per godere ogni giorno di una cucina sana, energetica, naturale e nutriente. Se volete sentirvi più sani, più leggeri e vitali, questo è il ricettario che fa per voi! ISBN 978-8875171322 € 28,50 pag. 416

ISBN 978-8875171964 € 30,00 pag. 368

CRISTINA CAPELLI

HAPPYFOOD

Questo libro non è solo una dichiarazione d’amore all’arte culinaria, ma anche alla vita. Le ricette di HappyFood, preparate con cura e amore e pensate per tutta la famiglia “a due e quattro zampe”, trasmettono un forte sentimento per la vita. Mangiare è un atto di passaggio dal mondo esterno a quello interiore; rende nostro ciò che ci è estraneo, proprio come sempre fa l’amore.. ISBN 978-8894714166 € 21,00 pag. 256

AUTORI EIFIS

Comfort Food

Tuttavia il temine Comfort food così come viene inteso oggi verrà coniato successivamente, diventando non più il cibo del ricordo, bensì quello del cuore e del conforto. La gastronomia che fa bene all’anima. La cucina come evasione, anche se momentanea, dal mondo reale, come luogo “comfort” in cui sentirsi al sicuro.. ISBN 978 8875173012 € 29,50 pag. 200

MICHELA MONTAGNER

RUNVEG

Un libro dedicato agli amanti della corsa, che devono incastrare gli allenamenti tra lavoro, commissioni, figli e aperitivi: imparerai a costruire uno stile alimentare vegetale, sano ed armonico, che ti farà sentire forte, flessibile e pieno di energia. ISBN 978-8875172718 € 21 pag. 272


Pensato, progettato e realizzato in Italia con Amore.

eifiseditore

PHYL Yoga

eifiseditore phyl_yoga

@EnergieEifis @EnergieMag @ScuolaPHYL

www.eifis.it




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.