L'era atomica

Page 73

070-075 Ricotti/Balzani.qxd:Layout 1

29-04-2010

17:16

Pagina 071

Sei favorevole o contrario al nucleare?

Marco Ricotti: Non sono né

Vincenzo Balzani: Contrario.

favorevole, né contrario. Valuto pregi e difetti di ogni opzione. Sono portato a valorizzare i pregi e a lavorare per ridurre i difetti. Ciascuno deve informarsi e conoscere (correttamente) per poi prendere posizione. Nucleare? Anche.

La possibilità di convertire piccolissime quantità di massa in enormi quantità di energia è una delle più grandi scoperte scientifiche fatte dall’umanità. Nella pratica però questa tecnologia crea problemi molto più gravi di quelli che vorrebbe risolvere, sia a livello nazionale che globale.

Quanto costa una centrale nucleare?

Marco Ricotti: Troppo, se i

Vincenzo Balzani: Intanto

combustibili fossili costano molto poco e se costa molto farsi prestare il denaro per la costruzione. E anche se le regole per le autorizzazioni non sono chiare e i tempi burocratici lenti o incerti. Altrimenti, è certamente competitiva.

bisogna intendersi sul costo di “che cosa”. Per la costruzione di reattori nucleari in Canada, nel luglio scorso, il costo era di 10,8 miliardi di dollari per 1000 MW. Il costo per i depositi permanenti delle scorie è incalcolabile, perché questi depositi non si è riusciti a costruirli per ora in nessuna nazione. Anche il costo per lo smantellamento delle centrali che vengono chiuse è difficile da definire: questa operazione in Inghilterra viene rimandata di 100 anni.

071

Il nucleare è più conveniente delle altre fonti energetiche?

Marco Ricotti: Dal punto

Vincenzo Balzani: No.

di vista economico, vale quanto detto prima: dipende. Se ad oggi diversi paesi e molti elettroproduttori stanno investendo sul nucleare, avranno fatto i loro conti. Dal punto di vista ambientale conviene almeno quanto le rinnovabili, perché non emette CO2. Dal punto di vista dello sviluppo industriale conviene.

Ad esempio, il modo più economico per produrre energia elettrica è l’eolico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.