Magicamente Insieme 3 storia-geo

Page 116

LA PALUDE

rdisciplinare Percorso inte

geografia

Le paludi

In Italia, sino ad alcuni decenni fa, erano presenti molti ambienti paludosi. La paludi sono territori molto particolari, in cui il terreno non riesce a fare filtrare tutta l’acqua in profondità: resta così una terra intrisa o coperta di acqua stagnante. Le paludi possono essere d’acqua dolce o salata: le prime si estendono lungo le sponde dei laghi o dei fiumi, le altre lungo le coste marine.

scienze

L’ecosistema delle paludi

La pianura è un ecosistema in cui convivono piante e animali in relazione tra loro con gli ambienti vicini. La vegetazione tipica della palude è costituita da canne, giunchi e da alberi in grado di sopravvivere in un suolo saturo d’acqua. Le paludi d’acqua dolce ospitano una fauna composta da molte specie di uccelli acquatici, da topi muschiati, da rane e da insetti, tra cui la zanzara anopheles, che trasmette all’uomo una grave malattia: la malaria. Le paludi di acqua salmastra, durante l’inverno, ospitano oche, anatre delle nevi e aironi.

116


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.