Weekly 10_06 Marzo 2024

Page 1

Piazza Baracca: “porta” della città, luogo che deve rinascere

Idee e proposte per l’importante ingresso a Ravenna, all’insegna della valorizzazione

IN COPERTINA

Continua ad essere estremamente attuale il tema della vivibilità di Piazza Baracca. Lo testimoniano anche, ma non solo, i vari episodi di cronaca che da tempo stanno caratterizzando l’area. L’ultimo in ordine di tempo l’accoltellamento di una donna da parte del titolare di un negozio di alimentari (secondo la versione dell’uomo, ora ai domiciliari, la reazione ad una tentata rapina).

L’impegno dei vari soggetti istituzionali - dal Prefetto alle Forze dell’ordine, dall’assessore comunale Randi, al vicesindaco Fusignani, al comandante della Polizia locale Giacomini - non è in discussione. Ma ora serve un cambio di paradigma, che si basa su una valutazione precisa.

Piazza Baracca - così come l’area degli Speyer ma anche piazzale Aldo Morohanno un importante punto in comune: quello, in primo luogo, di essere gli ingressi di Ravenna, via auto, bus, treno... In altre parole, sono dei veri e proprio “ingressi di casa”: e chi di noi non cerca di accogliere gli ospiti nel modo migliore? Occorre dunque considerare i temi della sicurezza, del decoro e della vivibilità come centrali non solo per quelle aree, ma per tutta la città.

Questo vale per piazza Baracca ma anche, ad esempio per i Giardini Speyer, per i quali peraltro sta avanzando un progetto di riqualificazione, legato ai nuovi alloggi universitari. La chiave è proprio questa: “riempire” i luoghi con attività, iniziative: per l’appunto con la “vita”.

Il tema coinvolge tutti gli assessorati comunali, con particolare riguardo all’assessorato al Turismo. Non si possono investire milioni di euro e non tenere conto che chi arriverà a Ravenna dovrà entrare in città attraverso aree degradate: sono le regole basilari del marketing che insegnava decenni or sono Kotler.

Questione di armonia

Per piazza Baracca si dovrebbe tenere conto del percorso intero che sottostà all’area, cioè l’itinerario che comprende il Foro Boario, le Mura storiche, viale e piazza Baracca, piazza Gandhi, via Cavour, via Fanti. Ora l’armonia è assente: ogni

elemento della piazza e del comparto è stato collocato casualmente: il tutto in una logica scollegata, sgradevole che, deturpando la vista, favorisce l’assenza di rispetto e decoro.

Un presidio sso

Nelle tre aree deve essere sempre presente un rappresentante delle Forze dell’ordine, magari in uniforme da cerimonia; vanno posti in essere sempre più ricorrenti controlli a quelle attività che, in particolare per gli orari, possano essere legate a successive situazioni di degrado: naturalmente non vanno a priori additate, tuttavia occorre monitorare eventuali falle normative. Si può valutare inoltre di anticiparne la chiusura serale. Va detto che fino al 31 marzo sono in vigore nella zona, in via preventiva, due ordinanza comunali: una sancisce, in generale e con precise deroghe, il divieto di vendita e somministrazione di alcolici dalle 18 alle 8.

Un “cammino” per l’arte e il turismo

Altri elementi possono concorrere al riordino della piazza: come l’allestimento di un giardino, sulla falsariga di quelli presenti nelle rotonde di Milano Marittima, anche attraverso gemellaggi. Sarebbe poi importante realizzare un’accogliente area di ricezione turistica, con toilette e dispenser acqua. L’ufficio Informazioni ed accoglienza turistica potrebbe essere posto presso Porta Adriana o all’interno del torrione, come già fece Forte dei Marmi con il proprio “fortino”. Questa collocazione peraltro sarebbe contigua all’“anello d’oro” e alla rinnovata area di Porta Tegueriense.

Poi un sistema espositivo per ospitare in via permanente - salvo tour - la mostra dei mosaici antichi di Ravenna. Ancora, la collocazione di opere d’arte dai magazzini dei sistemi museali e di un sistema espositivo elettronico: un Infopoint con impianti di tipo Mupi, come sui viali di Bologna, su cui fare “girare” tutte le attività presenti e le iniziative in corso a Ravenna.

Altre idea: l’allestimento di un sistema espositivo per mostre d’arte sul modello già adottato al cinema Astoria da Publimedia un decennio fa (“Astoria art gallery”) poi ripreso dal Comune di Ravenna in via Zirardini con il museo a cielo aperto: quindi un sistema di panelli per mostre tematiche, con riproduzioni su carta. Non da ultimo il mosaico, con una “walk of fame” ravennate. Arte, cultura e turismo: parafrasando Dostoevskij, la bellezza salverà il mondo. E perché no, Ravenna...

Tutte

le ultime news su Ravenna24ore.it
IL DIARIO DELLA SETTIMANA COPIA OMAGGIO
DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA: n° 9 mercoledì 6 marzo 2024 - sett. 10 - anno XV

Ravenna | Cronaca 27 febbraio

Centro storico e viabilità

Il punto con le associazioni di categoria

L’Amministrazione comunale ha incontrato le associazioni di categoria per effettuare un’analisi e fare il punto della situazione in particolare sulla mobilità e la viabilità nel centro storico. Il sindaco Michele de Pascale: “In particolare ci siamo concentrati sul piano della mobilità e della viabilità nel centro cittadino e sulle politiche di promozione ad esso dedicate. Confronto concreto e approfondito. Nei prossimi giorni due tavoli tecnici per condividere un pacchetto di proposte di azioni”.

Incontro BonacciniFigliuolo Ricostruzione post alluvione

Incontro a Roma al Comando Operativo di Vertice Interforze tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e il commissario alla ricostruzione post alluvione in EmiliaRomagna, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Condivisa la volontà di perfezionare le procedure di perizia e risarcimento dei danni, per venire incontro alle necessità delle comunità colpite.

Ravenna | Ambiente 1 marzo

Oltre 2.500 nuove piante

In viale Europa

La Giunta ha approvato un accordo con Hera spa per la messa a dimora di 2.530 alberi di cui 1.530 rientranti nell’ambito del progetto regionale Mettiamo radici per il futuro e 1.000 legati all’iniziativa del Comune. Gli alberi verranno piantumati in un’area di oltre 2 ettari in viale Europa. La messa a dimora è prevista nel prossimo autunno (foto Shutterstock.com)

Ravenna | Cronaca 27 febbraio

Capanni balneari storici

Nuove posizioni

“Valorizzare e nel contempo attualizzare la situazione dei capanni balneari storici, trovando nuove forme di salvaguardia con modalità innovative, diverse rispetto a quelle del passato, nella consapevolezza che oggi non sono più legittime”. Con questo obiettivo, dichiarato dall’assessore al Turismo e Demanio, Giacomo Costantini, nella seduta del 27 febbraio, la giunta ha approvato una delibera di indirizzo per individuare posizioni idonee a ospitarli e valorizzarli. (foto Francesca Santarella)

Ravenna | Cronaca 29 febbraio
2
RAVENNA - Via Agnello, 1/A (angolo via Uccellini) Tel 0544/38135 Seguici sui social Viale Randi, 35 - Tel. 0544 401626 - info@apamravenna.it delegazione Tessere socio ACI Passaggi di proprietà Rinnovo patente in sede

Ravenna | Economia 1 marzo

Terziario Donna festeggia

Il gruppo compie 30 anni

Terziario Donna provincia di Ravenna compie 30 anni. Le imprenditrici di Confcommercio hanno lavorato insieme, cercando sempre di essere gruppo, organizzato iniziative per le socie, e negli anni si sono aperte maggiormente alle imprenditrici di tanti settori, collaborando anche con le altre Associazioni femminili del territorio. Per festeggiare è stato organizzato proprio nella nostra città un Consiglio Nazionale delle donne imprenditrici Confcommercio.

Manifestazione a Bruxelles

Presente anche una delegazione ravennate guidata dal presidente Nicola Dalmonte alla manifestazione degli agricoltori a Bruxelles. Diverse le proposte del Piano presentato da Coldiretti: “Siamo qui per chiedere risposte esaustive in tempi certi alle necessità delle nostre aziende e scardinare quei regolamenti che non hanno senso”, ha spiegato il presidente nazionale Ettore Prandini.

Romania

Ricevuta in Prefettura

neo Console Generale della Romania per la circoscrizione che comprende EmiliaRomagna e altre regioni. Si è dialogato su temi di comune interesse, con particolare riferimento all’alluvione del maggio scorso, e delle prossime elezioni che coinvolgeranno tanti cittadini rumeni residenti in Italia.

Ravenna | Società

27 febbraio

Container del Sorriso

Rientrato a Ravenna

“Per la gioia e la soddisfazione dei volontari della Onlus Il Terzo Mondo Odv, é rientrato presso il piazzale del Gruppo Consar il Container del Sorriso (vuoto) della Onlus partito dal Porto di Ravenna per il Centro Africa carico di aiuti umanitari a sostegno delle popolazioni indigenti del Camerun” dichiara il Presidente Charles Tchameni Tchienga. “Ringrazio infinitamente tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione. Pronti per una nuova avventura umanitaria”, ha concluso Tchameni.

Ravenna | Economia 26 febbraio Agricoltori ravennati in piazza Il Prefetto Castrese De Rosa ha ricevuto in visita di cortesia la Dott.ssa Laura Nicoleta Nasta, Ravenna | Cronaca 27 febbraio Visita della Console della
3

L’osteoporosi può essere considerata una patologia subdola e per moltissimo tempo silente, fino a quando chi ne soffre non incorre in una frattura non generata da un trauma, spiega la dottoressa Sara Proni delle Farmacie Comunali di Ravenna. Colpisce l’apparato scheletrico ed è definita da un abbassamento della densità minerale e dal conseguente deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo.

I soggetti a rischio

Tende a colpire in prevalenza il sesso femminile dopo i 65 anni: quando una donna va in menopausa, la sua produzione estrogenica viene ridotta drasticamente. Questo può determinare un danno sullo scheletro favorendo un aumento dell’attività degli osteoclasti, cellule impegnate nel rimodellamento dell’osso. L’osteoporosi però non risparmia nemmeno il genere maschile e la popolazione giovane. I soggetti a rischio possono essere individuati fra coloro che: hanno avuto una o più fratture d’origine non traumatica, hanno una familiarità per la patologia, hanno assunto una terapia cortisonica per lungo tempo, sono eccessivamente magri od obesi, soffrono di diabete, celiachia o malattie intestinali da malassorbimento o malfunzionamento della tiroide. La diagnosi può avvenire con un esame non invasivo e indolore: la densitometria ossea. Esame che viene ese -

Osteoporosi: obiettivo prevenzione nelle

Farmacie Comunali

Ogni mese è possibile effettuare la densitometria ossea

guito come screening periodicamente una volta al mese presso ogni farmacia comunale di Ravenna, rilevando la densità dell’osseo del calcagno. Basta prendere contatto con la farmacia di riferimento per riservare il posto alla prossima giornata di prevenzione per le ossa.

Alimentazione e preparati

L’integrazione può funzionare come agente preventivo e non solo; è consigliato assumere quindi preparati a base di calcio, vitamina K2 e vitamina D3. Il calcio è il minerale maggiormente presente nel nostro corpo e si concentra quasi totalmente a livello osseo. Viene assunto attraverso gli alimenti come latticini, pesce azzurro, frutta secca, legumi e verdura a foglia verde ma a volte la dieta può non essere sufficiente e alcune patologie a livello intestinale possono inficiarne l’assorbimento.

Motivo per cui può l’integrazione giungere come supporto grazie anche alla presenza di vitamina D3, utile per migliorare e implementare l’assorbimento di calcio a livello intestinale, che unita alla vitamina K2, attiva l’osteocalcina e ne permette l’azione a livello di ossa e denti.

La dottoressa Sara Proni
86/a
T. 0544/977650 F. 0544/977141
Comunale
n. 2 Cervia - Malva Via Martiri Fantini,
Cervia

Sensibilizzazione contro le truffe

Il Col. Lachi incontra i cittadini

Il Col. Andrea Lachi, Comandante Provinciale dei Carabinieri, aderendo all’invito del Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione “Amare Ravenna”, è intervenuto presso la Casa della Solidarietà, dove ha incontrato le circa 100 persone presenti, fornendo utili informazioni e preziosi suggerimenti per evitare di rimanere vittime di truffatori e ladri.

Ravenna | Cronaca 29 febbraio

Donna accoltellata in negozio

In piazza Baracca

Nella tarda serata del 28 febbraio, una donna algerina di 37 anni è stata accoltellata in piazza Baracca in un negozio di generi alimentari dal titolare dell’esercizio, un bengalese 43enne. Immediato intervento dei Carabinieri. La 37enne è stata ricoverata, non è in pericolo di vita. L’uomo è stato arrestato (è ora ai domiciliari) con l’accusa di tentato omicidio. Come riportano le cronache, secondo la sua versione si è trattato di una reazione ad una aggressione ed ad un tentativo di rapina; il coltellino, un utensile per tagliare il formaggio grana, sarebbe stato in possesso della donna. Circostanze del fatto da chiarire.

Celebrato il precetto pasquale

Il ricordo di Salvo D’Acquisto

Nella Chiesa San Giacomo di Lugo, i Carabinieri locali, una rappresentanza dei militari delle 12 Stazioni dipendenti, una delegazione dell’ANC e cittadini lughesi hanno partecipato alla Santa Messa officiata dal Cappellano Militare Don Giuseppe Grigolon. Durante la sentita celebrazione eucaristica è stata anche ricordata la figura del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto.

Faenza | Scuola 27 febbraio

“Sentirsi in strada”

Educazione stradale

La Polizia locale anche per l’anno scolastico 2023-2024 ha promosso Sentirsi in Strada progetto di Educazione Stradale rivolto alle quarte classi delle scuole superiori. “L’obiettivo creare consapevolezza sui fattori di rischio per la strada, una riflessione costruttiva con gli studenti, supportata dalla visione di video e immagini sul tema dell’insicurezza stradale e dall’incontro con un ragazzo che, a seguito di un grave incidente ha riportato lesioni invalidanti, il quale racconta la sua vicenda”.

Ravenna | Cronaca 1 marzo Lugo | Cronaca 29 febbraio
4
P e r in f o r m a zioni sulla Sa g r a 33 8 6 1 74 2 3 6 A s s o ci a zione Enogastronomica Anti c hi Sapori di Romagn a Centro Commerciale www.sagradellaseppia.it info@sagradellaseppia.it A D (R ) 19 ª omenic 14-15-16-17-18-19 marzo 2017 FIERA MERCATO SPETTACOLI • MOSTRE ASSOCIAZIONE ENOGASTRONOMICA ANTICHI SAPORI DI ROMAGNA 23a 23a Centro Commerciale www.sagradellaseppia.it info@sagradellaseppia.it PINARELLA DI CERVIA (Ra) P e r in f o r m a zi o ni s ull a S a g r a 33 8 61 7 423 6 A ss o cia z i o ne En o g a stronomica A nti c hi S apori di Rom a gn a www.sagradellaseppia.it info@sagradellaseppia.it 19 ª d i 14-1 -1 o 2017 FIERA MERCATO SPETTACOLI • MOSTRE ASSOCIAZIONE ENOGASTRONOMICA ANTICHI SAPORI DI ROMAGNA P e r info r m az i o ni sull a S a g r a 3 38 6 1 74 2 3 6 A sso ci az i o n e En o g a stronomic a Anti c hi Sap o ri di Rom a gn a Centro Commerciale www.sagradellaseppia.it info@sagradellaseppia.it PINARELLA DI CERVIA (Ra) 19 ª d a ma r te d ì a d o menic a comp res i 14-15-16-17-18-19 marzo 2017 FIERA MERCATO SPETTACOLI • MOSTRE ASSOCIAZIONE

“Compagnia dei racconti”

Al via a Cotignola

L’esperienza della “Compagnia dei racconti”, progetto di contrasto alle solitudini involontarie degli anziani, già attiva in vari paesi della provincia di Ravenna, a marzo parte anche a Cotignola. L’iniziativa vuole aiutare i concittadini più anziani a rischio solitudine. Ascoltandoli, intervistandoli e raccogliendo memorie del loro passato, si vuole preservare il patrimonio di esperienze. (foto Shutterstock.com)

Lugo | Sanità 29 febbraio

Donati 10 televisori e un monitor

All’Ospedale di Lugo

Cerimonia di ringraziamento con il sindaco Davide Ranalli per la donazione di 10 televisori e un monitor da parte di Unitec Spa a favore della Chirurgia Generale dell’Ospedale “Umberto I” di Lugo. Una generosa donazione, “a dimostrazione di quanto la comunità lughese sia vicina al suo Ospedale e di quanto il tessuto imprenditoriale della città sia presente a sostegno della sanità pubblica”, ha dichiarato il Direttore, dott. Paolo Tarlazzi.

Cervia nella MemoriApp

“Guida alla città del Novecento”

Cervia è nella nuova MemoriApp “Guida alla città del Novecento” con i principali luoghi di interesse del territorio legati alla storia del ‘900. Questi i 10 punti d’interesse: Colonia Montecatini, Colonia Varese, Colonia Mantovana, Centro Climatico Marino, Grand Hotel Cervia, Albergo Mare e Pineta, Villa Perelli, Bunker Regelbau 668, Bunker Tobruk, Denti di Drago.

Lugo | Cronaca

4 marzo

Lavori per le rotonde

Modifiche alla viabilità

Lunedì 4 marzo sono partiti i lavori per la realizzazione della rotonda di via Piano Caricatore, viale Masi e viale De Pinedo, intervento finanziato con 180 mila euro. La viabilità verrà modificata in questo modo: via Piano Caricatore – in corrispondenza del passaggio a livello – viene chiusa in quanto area di cantiere, viale Masi rimane invece percorribile normalmente a doppio senso di marcia nella prima fase dei lavori, spiega tra l’altro in una nota l’Amministrazione comunale.

Cotignola | Società 26 febbraio Cervia | Cultura 27 febbraio
5
Artisti e Associazioni Culturali in Fiera 15.16.17 marzo 2024 www.verniceartfair.it evento di

Visita in municipio Protagonista l’“Arcobaleno”

In tre giorni di febbraio, le tre classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” di Bagnacavallo sono state ospiti in municipio. Le bambine e i bambini con i loro insegnanti sono stati accompagnati dalla sindaca Eleonora Proni in una visita all’edificio, durante la quale ha illustrato loro il funzionamento del consiglio, della giunta e degli uffici comunali.

Conselice | Società 1 marzo

Riapre il Conad city È stato ristrutturato

L’1 marzo, dopo la ristrutturazione per via dei danni causati dal maltempo dell’anno scorso, il Conad city di Conselice ha riaperto al pubblico con una cerimonia a cui hanno partecipato varie autorità locali. Con una superficie di seicento metri quadrati, il supermercato, al cui interno sono stati interamente rivisitati i reparti dei freschi e dei generi vari e che aderisce a Siamo Romagna”, percorso con cibi che viaggiano con distanze ridotte grazie alla collaborazione con fornitori della zona, occupa ventuno persone.

Cercasi compagne di squadra

Per una compagine di calcio a 5

Marika Di Nella e Valeria Tafuri sono due giovani donne coetanee con la passione per il calcio. Da loro parte l’appello per ricreare a Lugo una squadra di calcio femminile, grazie al sostegno della polisportiva Lugo1982. Per ora il gruppo è composto da sette ragazze e l’appello è rivolto a trovare altre compagne per formare una compagine di calcio a 5 indoor.

Lugo | Cronaca 27 febbraio

Avviso pubblico, 22 proposte

Risorse per cultura ed eventi

Le proposte arrivate alla scadenza dell’avviso pubblico proposto dal Comune di Lugo e rivolto ad associazioni, enti del terzo settore e consorzi per realizzare progetti per iniziative di intrattenimento, animazione, aggregative e culturali tra marzo e novembre di quest’anno nel territorio comunale, sono ventidue. Adesso, le domande saranno vagliate da una commissione tecnica interna che, prima, le valuterà sulla base dei requisiti contenuti nel bando e, poi, stilerà una graduatoria dei progetti ammessi a contributo.

Lugo | Sport 1 marzo Bagnacavallo | Società 26 febbraio
6

ORTOPEDIA

- CHIROPRATICO OSTEOPATIA - DENSITOMETRIA OSSEA E MOLTE ALTRE SPECIALITÀ

SABBIATURE VERNICIATURE TINTEGGIATURE

Cell: 348 2448089

www.eurover.net I info@eurover.net

Via Rubicone, 83 - Ravenna 0544 61646

NUOVA APERTURA IN VIA TRIESTE 130/A

Prezzi spedizioni imbattibili!

Tutti i bollettini pagamento € 1,50 0544 1580209

centropostaravenna@gmail.com

I QUARTIERI DI RAVENNA Quartiere Darsena qui ci trovi: Un luogo accogliente dove trovare prodotti naturali per la tua salute e il tuo benessere, ampia gamma di infusi e tisane oltre a oggettistica, profumi e oli essenziali. Via Domenico Baroncelli,5/A Ravenna Tel.327 959 9020 Novità a Ravenna! PASTA FRESCA E GASTRONOMIA Via Tommaso Gulli 111, Ravenna Tel. 0544 422098 Si ricorda che la normativa consente di effettuare sconti anche in merce limitatamente al proprio settore merceologico senza necessità di alcun adempimento supplementare. Presentando questo Coupon - 10% Le Minestre Via Tommaso Gulli 111 Ravenna Tel. 0544 422098 dal 1991 seguici Chiuso il martedì e domenica a mezzogiorno Via delle Industrie 9/A - Ravenna CA’ ROSSA RAVENNA - www.carossadawalter.com Ristorante - Pizzeria Specialità Carne e Pesce TEL. 0544 451278 Cucina tipica Romagnola PIZZA SENZA GLUTINE - FARRO - KAMUT - CEREALI 1°SEDE P.zza Caduti sul Lavoro, 9 Ravenna 393 9071874 2°SEDE Viale Spadolini, 6/8 Ravenna 347 9840379 Per info e prenotazioni 0544 590852 info@osteolab.it www.osteolab.it
- NEUROCHIRURGIA - FISIATRIA
FISIOTERAPIA
POSTUROLOGIA -
DA
RAVENNATE
di Bovolenta Gabriele LA PESCHERIA
GABRIELE
www.pulcedacqua.it pulceacqua a ti aspetti mo! domenica 10 marzo Ravenna Darsena di Città Area Antico Squero il Tuo Mercatino del Riciclo, del Riuso, della Solidarietà e dell’Ambiente

Al centro sportivo “Ghigi”

Cervia | Eventi

24 febbraio

Ironman a Cervia fino al 2028

Partnership rinnovata

Ironman ha annunciato il 21 febbraio il rinnovo del contratto con la città di Cervia per la realizzazione dell’evento fino al 2028. Nell’accordo si sancisce il proseguimento di una partnership fruttuosa che ha portato un impatto economico significativo sul territorio e ha consolidato la posizione di Cervia come una delle destinazioni principali nel panorama degli eventi sportivi internazionali: “Una storia di successo e prosperità per il triathlon e il territorio”. L’edizione 2024 si terrà il 21 e 22 settembre.

Recentemente, al campo sportivo comunale “Ghigi” di Russi, sono terminati i lavori di ristrutturazione di parte degli spogliatoi, durati un paio di mesi e costati 25.000€, finanziati dal Comune. Grazie anche a imprese e artigiani, che hanno aiutato la società sportiva US Russi, sono stati rifatti pavimentazione e rivestimento, e sono stati sistemati bagni, servizi doccia e impianto elettrico.

L’incontro in Comune

Il Sindaco Medri e l’Assessora allo sport Brunelli hanno incontrato il 20 febbraio Giacomo Pollino, Campione italiano di Beach Tennis under 18. Pollino, cervese già Campione Interregionale di Singolare nei Campionati di terza e under 16, ha raggiunto il podio nei Campionati Italiani Giovanili (a cui hanno partecipato oltre 300 atleti da tutta Italia) in doppio con Francesco Rocchi, cesenate.

Cervia | Scuola 22 febbraio

L’Alberghiero alla finale nazionale

Del Cooking Quiz

Il tour del Cooking Quiz, il progetto didattico che coniuga formazione e divertimento negli Istituti Alberghieri italiani, ha fatto tappa all’IIS “Tonino Guerra” di Cervia. Gli studenti e le studentesse sono scesi in campo dimostrando grande preparazione. La Chef NIC (Nazionale Italiana Cuochi) Debora Fantini, ha incantato le classi tenendo una lezione su “La cucina mediterranea”. Hanno ottenuto il pass per la finalissima nazionale le classi 4B e 4C ind. Enogastronomia e 4H e 4G ind. Sala-vendita.

Russi | Cronaca 24 febbraio Spogliatoi ristrutturati Cervia | Cronaca 23 febbraio Giacomo Pollino campione di beach tennis
7

Tel.

Ravenna - Via G. Garatoni 12 Ravenna - www.grupposavorani.it - scor@scor.it

BAGNACAVALLO (RA), Appartamento trilocale al terzo piano con ascensore, completamente da ristrutturare, composto da ingresso, disimpegno, soggiorno, cucina abitabile, bagno, due camere, oltre a garage al piano terra. Classe energetica G, kWh/m2/anno 171,17. Rif. N013 €. 78.000,00

CASALBORSETTI (RA), Appartamento trilocale al piano primo con terrazzo, composto da ampio soggiorno-cucina, bagno, due camere. Comprende un posto auto scoperto e a scelta del cliente un ripostiglio fronte porto ideale per accessori barca oppure un ulteriore posto auto. Risc. Aut., pred. clima. Classe energetica E, kWh/m2/anno 157,50.

Rif. 2DD9 €. 130.000,00 + IVA

RAVENNA, CENTRO STORICO, in zona pedonale di forte passaggio, vendesi negozio su due livelli: piano terra zona vendita con 2 vetrine, bagno e piccolo ripostiglio; piano ammezzato vano uso magazzino e ripostiglio. Classe energetica B, kWh/ m3/anno 8,85. NON E’ POSSIBILE METTERE LA CANNA FUMARIA. Rif. LG851 €. 200.000,00

RAVENNA, vendesi muri di Ristorante/Pizzeria/Bar di mq. 186 oltre terrazzo in uso esclusivo di circa mq. 120, composto da ampia sala, cucina, forno per pizzeria, dispensa, spogliatoio e bagno dipendenti, 3 bagni per avventori. Posti circa 160 di cui 60 all’interno. Ampio parcheggio anche al coperto. Ideale per la trasformazione in poliambulatorio. Classe energetica E, kWh/m3/anno 53,21. Rif. LG847 €. 225.000,00

RAVENNA, Zona acquedotto Via Sant’Alberto, Villetta abbinata ai lati ubicata in ZONA TRANQUILLA e in piccolo contesto, a poca distanza dai servizi e attività commerciali, é sviluppata due piani oltre al piano servizi e garage, composta al piano rialzato da: Ingresso indipendente, atrio, cucina, soggiorno, piano primo rialzato da bagno e due camere da letto oltre a camera/studio al secondo piano mansardato; al piano terra da sgombro, bagno e garage oltre a tavernetta e cantine nel seminterrato. Corte sul fronte e giardino sul retro.

Classe energetica: in fase di realizzazione.

Rif. N285 €. 285.000,00

RAVENNA, quartiere Nullo Baldini/Faentina, vendesi bifamiliare con giardino su tre lati, composta da: P. Seminterrato: tavernetta, bagno con doccia, garage e ripostiglio. Cantina/ripostiglio esterno di 18m; P.T.: ing., soggiorno/pranzo con balcone, cucina abitabile con balcone, P.P: tre letto di cui due matrimoniali con balcone, bagno con vasca; Mansarda Ottimo stato d’uso, belle finiture infissi recenti, climatizzazione. Classe energetica F, kWh/m2/anno 396,51. Rif. LG840 €. 380.000,00

RAVENNA, zona San Biagio - Faentina, Si vende immobile composto da unità abitativa e unità commerciale a reddito, composto al piano terra da giardino, ingresso abitazione, atrio, servizi vari e garage oltre a ingresso unità immobiliare A/10 composta da sala d’attesa, studio, rip., archivio, antibagno e wc; al primo piano da ingresso, soggiorno con balcone, cucina-pranzo, zona notte, 3 camere e bagno, oltre ad ampio locale di sgombero, terrazza e veranda. L’unità immobiliare commerciale è locata ed è ubicato al piano strada, composta da vetrine e servizi interni, bagni, laboratorio e dispensa. Classe energetica: in fase di realizzazione. Rif. UNI66 €. 540.000,00

RAVENNA, zona San Biagio - FaenRAVENNA, Borgo San Biagio, vendiamo prestigiosa villa indipendente composta da: Piano Terra: garage, tavernetta e bagno; Piano Rialzato: luminoso soggiorno con camino, cucina abitabile e bagno; Primo Piano: tre letto, due bagni e ripostiglio.

Classe energetica: in fase di realizzazione. Rif. SG650 €. 480.000,00

RAVENNA, Vic. Giardini Pubblici, In palazzina signorile degli anni ’70, appartamento posto al terzo piano con ascensore: ingresso, soggiorno, cucina abitabile, ampio disimpegno, 2 camere matrimoniali, due bagni finestrati. Cantina nel sottotetto. Risc. Aut. Classe energetica “G” KWh/mq./anno 284,00 €. 184.000,00 (Rif. A141)

RAVENNA, Centro. A due passi da Via Cavour, in palazzina dotata di ascensore, grazioso monolocale al secondo piano, completamente arredato e con cantina al piano seminterrato. Risc. Aut., aria condizionata, impianto d’allarme. Classe energetica “E” 237,47 €. 130.000,00 (Rif. A135)

FORNACE ZARATTINI. Si vende appartamento ben tenuto posto al piano terra con piacevole giardino privato: soggiorno con cucina a vista, disimpegno notte, camera matrimoniale, bagno, studio. Garage. Risc. Aut., aria condizionata. Classe energetica “C” KWh/mq./anno 122,50 €. 170.000,00 (Rif. D9511)

RAVENNA, Zona COMET, Appartamento con ingresso indipendente e giardino privato: soggiorno con angolo cottura, disimpegno notte, camera matrimoniale, camera doppia, bagno, 3 balconi. Sottotetto con zona stu-

dio, bagno, oltre a ripostiglio e balcone. Dal giardino scala privata che porta in garage e cantina. Risc. Aut., aria condizionata caldo/ freddo. Zanzariere, doppi servizi, inferriate antintrusione

Classe energetica “D” KWh/mq./anno 200,14

€. 270.000,00 (Rif. D9125)

PUNTA MARINA TERME (RA), Appartamento al piano terra, in bifamiliare, vicinissimo al mare in zona residenziale, composto da: ingresso, ampio soggiorno con camino e zona cucina, disimpegno notte, camera matrimoniale, camera doppia, bagno. Garage molto spazioso

Classe energetica “G” KWh/mq./anno 181,46 €. 180.000,00 (Rif. D1885)

MARINA DI RAVENNA (RA), Bilocale ben tenuto posto al secondo piano di palazzina con ascensore: soggiorno con angolo cottura con affaccio su terrazzo abitabile, camera matrimoniale, bagno. Posto auto e cantina al piano terra. Risc. Aut. Classe energetica “E” KWh/mq./anno 156,57

€. 135.000,00 (Rif. V0289)

PUNTA MARINA TERME, Vicino al mare, in zona residenziale tranquilla, appartamento al terzo ed ultimo piano molto luminoso, composto da: ingresso, ampio soggiorno, cucinotto,

0544.406333
Ravenna Via Piave 15 www.grupposavorani.it
info@fratellisavorani.it
0544.35411
Casa: è il momento migliore questo è il momento migliore per comprare
disimpegno notte, camera matrimoniale, bagno. Immobile privo di impianto di riscaldamento. Immobile non soggetto all’obbligo di certificazione energetica. €. 119.000,00 (Rif. D9199)

oro europeo

Nella spada maschile

Il giovane cervese Matteo Galassi (nella foto il secondo da sinistra) ha vinto a Napoli i campionati europei a squadre di spada Giovani under 20. Il carabiniere del Circolo della spada Cervia-Milano Marittima aveva già conquistato un bronzo nella gara di coppa del mondo Under 20 a Ginevra in Svizzera. Prossimo appuntamento il campionato mondiale ad aprile a Riyadh, in Arabia Saudita.

Ravenna | Sport 3 marzo

Ravenna FC beffato

Il San Marino fa 1-1 al 90’

Non basta il decimo gol in campionato di Tirelli al Ravenna FC per ritrovare la vittoria, allo scadere un Victor San Marino mai pericoloso trova su un rimpallo la zampata, firmata dall’ex giallorosso Haruna, che permette agli ospiti di uscire dal Benelli con un punto prezioso. Ravenna sempre al comando della classifica, ma raggiunto dal Forlì, con il Carpi a un punto: si prospetta un finale di campionato infuocato.

Consar ancora ko al tie break Quarto 2-3 consecutivo

La maledizione del tie break (4 persi nelle ultime 4 partite) colpisce ancora la Consar, che esce sconfitta 2-3 dal campo di Prata di Pordenone. Sotto per 2-0 i ravennati recuperano sul 2-2, ma si disuniscono avanti 14-11 nel tie break, lasciando spazio alla rimonta di Prata, che con cinque punti consecutivi fa sua la partita e si porta a un solo punto dai ravennati in classifica.

Ravenna | Sport 3 marzo

Vittorie per OraSì e Blacks

Successo ritrovato

Tornano al successo dopo settimane difficili OraSì Ravenna e Blacks Faenza. I giallorossi non sbagliano nel facile impegno sul campo di una Taranto (98-62) ormai ai margini del campionato, trascinati da 22 punti di De Gregori e 18 di Paolin. Largo spazio e primi punti per i giovani Brunetto (8) e Allegri (6). I Raggisolaris si aggiudicano lo scontro play off casalingo con San Severo (85-78) grazie ad un’ottima prova del collettivo (6 giocatori in doppia cifra, in foto Francesco Papa) e nonostante l’assenza di Vico.

Cervia | Sport 28 febbraio Galassi Ravenna | Sport 2 marzo
8

di Dante

Il 3 maggio

Jon Fosse, scrittore e drammaturgo norvegese, premio Nobel per la letteratura 2023, riceverà a Ravenna l’Alloro di Dante, premio letterario del concorso Nazionale e Internazionale di Poesia indetto da Rinascimento Poetico e dal Centro Dantesco. La premiazione avrà luogo il 3 maggio nella basilica di San Francesco. (foto Markus Wissmann / Shutterstock.com)

Ravenna | Cultura & spettacoli

27 febbraio

“L’ora di Regione”

Con Maria Pia Timo

Sarà Maria Pia Timo a condurre “L’ora di Regione”, il primo podcast live in quattro puntate sulla Regione Emilia-Romagna. Di natura comico-umoristica, la protagonista è una “professoressa di regionalità”, che cercherà di scoprire aspetti insoliti del territorio attraverso curiosità. In ogni puntata, registrata dal vivo col pubblico a Casa Spadoni di Faenza e al Mercato coperto di Ravenna (12 marzo), una coppia di personaggi provenienti da varie città della regione sarà “interrogata” in varie materie.

Faenza | Cultura & spettacoli 28 febbraio

Nuova orchestra

Santa Balera Ecco il tour

Dopo essere stati ospiti dell’ultimo Festival di Sanremo con “Romagna Mia”, la nuova orchestra Santa Balera, composta da giovanissimi con un’età media di vent’anni, si sta preparando a portare in tour la Gen Z del liscio. Tra le date già programmate in provincia, Ravenna e Faenza, mentre si sta lavorando per organizzare un concerto anche durante la notte rosa.

Ravenna | Cultura & spettacoli 1 marzo

Lavori alla Cripta Rasponi e Giardini pensili

Chiusi al pubblico, visite su prenotazione

Da venerdì 1 marzo la Cripta Rasponi ed i giardini pensili chiuderanno al pubblico per permettere, in concertazione con gli enti interessati, di adeguare il sito ai criteri minimi di accessibilità museale. Lo annuncia RavennAntica. Gli interventi permetteranno una fruizione ottimale e a creare un ambiente inclusivo anche per i diversamente abili. Per i gruppi organizzati, accompagnati da una guida, o per i gruppi che richiedono una visita guidata, c’è la possibilità di visitare il sito su prenotazione.

Ravenna | Cultura 27 febbraio A Fosse l’Alloro
9
RAVENNA Via Masotti, 14 CESENA Corso Cavour, 27

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Dal 1° marzo

Eventi per la Giornata della donna

L’8 marzo si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna. È un’occasione di riflessione attraverso la promozione di eventi che coinvolgono la città. Numerosi, anche quest’anno, gli appuntamenti, organizzati da associazioni, gruppi femminili, gruppi informali e tante altre realtà, che il Comune di Ravenna coordina e diffonde attraverso i propri canali di informazione e social. Le iniziative investono vari temi che vanno dalle riflessioni sugli stereotipi e i pregiudizi alle politiche di prevenzione medicosanitaria, ai ruoli rivestiti nel mondo imprenditoriale e produttivo fino agli ambiti culturali, educativi e politici. Informazioni su www.comune.ra.it (foto Shutterstock.com)

6 marzo

Proiezione di “Persepolis”

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bagnacavallo coordina anche quest’anno l’ampio calendario di iniziative dal titolo “Il marzo delle donne”. Il primo appuntamento vedrà, mercoledì 6 marzo alle 21 a Palazzo Vecchio, la proiezione del film d’animazione (in uscita nei cinema questa settimana) “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud per la rassegna “Il Cinema Ritrovato” in collaborazione con la Cineteca di Bologna. A cura del Cinecircolo Fuoriquadro.

8 marzo

Simona Molinari Trio

Al teatro Socjale di Piangipane, l’8 marzo alle 21.30, una delle voci più belle della musica italiana contemporanea: Simona Molinari. La cantautrice pop jazz torna con un nuovissimo progetto, una versione nuova e più intima dei suoi grandi successi, affiancati da alcune cover immortali da Ella Fitzgerald a Francesco De Gregori e molte altre piccole perle. Un concerto in trio dove si potrà apprezzare la straordinaria capacità interpretativa di Simona e il suo inconfondibile timbro.

9 marzo

L’arte di Roberto Marchini

Proseguono le mostre degli artisti dell’Associazione Culturale Artej di Russi con l’esposizione di Roberto Marchini dal titolo “Per le donne, non solo a marzo ma per sempre”.Inaugurazione sabato 9 marzo alle ore 16.00 presso i locali di piazza Farini 34 a Russi. La mostra è visitabile fino al 1° aprile, Informazioni: www.artejgallery.com. Roberto Marchini è laureato in Architettura. Ha insegnato per anni nelle Scuole Secondarie di primo grado. La sua pittura è di tipo pubblico-sociale.

10 marzo

Rassegna “Sciroppo di teatro”

Secondo appuntamento di “Sciroppo di teatro”, il progetto di welfare culturale di Ater Fondazione che anche quest’anno fa tappa a Conselice con tre proposte. Domenica 10 marzo alle ore 16 andrà in scena al centro civico «Gino Pellegrini», in piazza Foresti 25, lo spettacolo di teatro per bambini “Cracrà Punk” (dai 5 anni), prodotto da Fontemaggiore – Centro di produzione teatrale; testo e regia di Gigio Brunello. La rassegna si conclude il 7 aprile, sempre alle 16,con “La battaglia di Emma”.

Fino al 22 marzo

“Il colore delle emozioni”

La mostra di pittura e scultura dell’Associazione “Ravenna incontra l’arte” dal titolo “Il colore delle emozioni” si tiene alla sala espositiva di via Berlinguer 11 a Ravenna, da sabato 2 marzo a venerdì 22 marzo. Espongono 30 artisti, italiani e di altre di varie nazionalità, fra le quali quella rumena, ucraina, russa. Gli artisti esporranno in tre turni: dal 2 marzo all’8 marzo Russo, Manzoni, Ciani, Hangu Georgeta, Hangu Costantin, Civolani, Triossi, Dugheria, Salmin, Merendi.

Fino al 25 marzo

Dart, due nuove mostre

Due nuove mostre a cura di Lamberto Caravita al Dart di Villa Verlicchi a Lavezzola. Al museo Caba “Libri da guardare/Libri che saltano agli occhi”, realizzati da donne artiste che fanno parte dell’archivio del museo. Le artiste sono Fabiola Baroncini, Paola Sapori e Luisa Bergamini. Nello spazio al primo piano “Giovanni and Renata Strada / I libri e le carte del mestiere”. Tutti i sabati e le domeniche fino al 25 marzo, 16-18.30 e martedì 5 e 19 marzo,15-18. (un’opera di Giovanni Strada).

10

AZIONE

I FILM IN USCITA QUESTA SETTIMANA

Drive -away dolls

Avventure “on the road”

COMMEDIA

Un altro

Ferragosto

Il sequel di Paolo Virzì

Ancora a Ventotene: la storia si sviluppa 27 anni dopo “Ferie d’agosto”. Altiero Molino è il figlio di Sandro e Cecilia: ritorna con il marito fotomodello, per radunare gli amici attorno al padre malato. Ma nell’isola tutto è pronto per il matrimonio di Sabry Mazzalupi con Cesare: la ragazzina figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web.

Regia di Paolo Virzì.

Con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica

Totem - Il mio sole

Il mondo di una bambina

Primo film di Ethan Coen senza il fratello. Narra la storia di Jamie, spirito libero, che si lamenta dell’ennesima rottura con una ragazza, e della sua pudica amica Marian , con un’urgente necessità di rilassarsi. Serve un nuovo inizio e le due giovani lo cercano in un viaggio “on the road”verso Tallahassee. Ma tutto precipita quando incontrano un gruppo di criminali... In versione originale sottotitolata.

DRAMMATICO

Un affresco familiare con protagonista Sol, una bambina di 7 anni. In una grande casa si sta organizzando una festa. Fervono i preparativi e nel luogo regna un gioioso caos. Ma al piano di sopra riposa il padre della piccola, un giovane pittore da tempo malato. Sol non vede l’ora di vedere finalmente il genitore, al quale vuole fare una grande sorpresa.

Un film di Lila Avilés.

Con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Mateo Garcia

Lupin III - Il Castello di Cagliostro

Il ritorno di un capolavoro

Regia di Ethan Coen.

Un film con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein

ANIMAZIONE

Il cinema celebra il Premio Oscar Miyazaki con il ritorno sul grande schermo di “Lupin III – Il castello di Cagliostro”, l’anime che nel 1979 segnò il suo debutto alla regia di un lungometraggio, primo film d’animazione presentato al Festival di Cannes. Il 4, 5, 6 marzo il film, progetto di Nexo Digital, arriverà nelle sale in versione rimasterizzata e restaurata in 4K, con le voci italiane storiche.

Regia di Hayao Miyazaki

11

Cervia | Eventi 27 febbraio

Campioni di Tango argentino

Ricevuti in Comune

Il Sindaco di Cervia, Massimo Medri, e l’assessora allo sport, Michela Brunelli, hanno incontrato la cervese Vittoria Zoffoli e Giuliano Gambarelli che hanno vinto i “Campionati Italiani Assoluti di Danze Argentine” FIDS. Il 28 gennaio scorso la coppia di maestri e ballerini è salita sul podio della danza nella Professional Division, consolidando il sodalizio artistico nato nel 2022 quando, grazie all’amicizia e alla stima reciproca, ha deciso di intraprendere un percorso di collaborazione insieme.

Dott. Bruno Coletta

OROSCOPO della Settimana

a cura di Bruno Coletta

Chi dice di amare il dolore perché è un mezzo di espiazione, andrebbe condannato. Dobbiamo cercare di stare meglio possibile perché solo così possiamo combattere tutte le nostre guerre giornaliere.

Oroscopista - Studioso di Cartomanzia Sensitivo -Esoterico Risolverà ogni tuo problema in: Amore e Ritorno, Benessere, Lavoro, Allontanamento Negatività Cercalo su Facebook alla pagina: “Oroscopo di Bruno Coletta” Consulti telefonici al : 349. 43 92 369

21 marzo - 20 aprile

Ariete C’è un detto che dice:”Si sta bene finché lo vogliono gli altri”, sembra assurdo ma è così. Non stare ad arrovellarti il cervello per cercare di accontentare tutti quanti, perché non ci riuscirai mai. C’è sempre qualcuno che crepa d’invidia e che parlerà male di te. “Non ti curar di loro ma guarda e passa”.

21 aprile - 20 maggio

Toro Non stare sempre a testa bassa “a portare l’acqua con le orecchie” per cercare di cambiare la situazione. La situazione è questa e non cambia. Chi sta bene continuerà a star bene chi sta male continuerà a star male. Dedica più tempo a te stesso, goditi la salute, la vita e la famiglia. Tutto il resto: aspetta.

21 maggio - 21 giugno

Gemelli Non sei troppo soddisfatto della situazione perché ultimamente stai chiedendo troppo a te stesso. Ti stai facendo troppo condizionare da quello che vedi, da quello che senti, da quello che vorresti e da quello che ti chiedono. Hai solo bisogno di una boccata di aria pura e di un po’ di tranquillità. Carpe diem.

22 giugno - 22 luglio

Cancro L’uomo fortunato non è l’uomo ricco, l’uomo fortunato è colui che svolge un lavoro che gli piaccia. Se hai un lavoro che non ami o che ti fa guardare spesso l’orologio, organizzati in tempo per cambiarlo. Questo potrebbe capitarti nella seconda parte della vita. Intanto calma e pazienza.

23 luglio - 22 agosto

Leone Sei davvero una persona strana: a te non piace vincere, a te piace che quello che ti viene dopo, stia a 24 anni-luce di distanza. Se vogliono annullarti basta che ti diano un lavoro di poca importanza. In questo caso stai tranquillo perché il tuo destino ti farà delle piacevoli sorprese. Te lo assicuro. Preparati.

23 agosto - 22 settembre

Vergine Stai vivendo dei momenti di frustrazione perché non hai ricevuto le giuste gratificazioni che meritavi. Tu sei maniacalmente ordinato, e ti piace costruire la tua vita e il tuo lavoro in ambienti salubri e luminosi. Questi momentacci presto passeranno e allora tutti capiranno chi sei e quanto vali.

23 settembre – 22 ottobre

Bilancia Buon periodo in molti fronti, ma un pochino burrascoso quando si tratta dei tuoi problemi sentimentali. Si cresce nella vita quando devi risolvere i tuoi problemi e non quelli degli altri. A parte questo, non ti fidare mai troppo di certe persone perché ti allisciano quando devono avere, poi ti mandano via.

23 ottobre - 21 novembre

Scorpione Sei un po’ cambiato, ultimamente, in certi casi, diventi autoritario. Strano, perché una delle tue peculiarità è la capacità di capire profondamente gli altri e comportarti con magnanimità. Vuol dire che ti senti con qualche punto debole scoperto. Se fosse quello economico, tranquillo, tra poco passerà.

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

PEFC/18-31-992

RiciclatoPEFC

Questoprodottoè realizzatoconmateria primariciclata

www.pefc.it

22 novembre - 20 dicembre

Sagittario Negli ultimi tempi il tuo comportamento è opposto alla tua natura. Cosa è successo? Sei un leader nato, pieno di fiducia e schietto. Piaci alle persone anche quando ti mostri duro ed impassibile. Infondi sicurezza anche quando tu ne hai poca. Organizzandoti meglio in famiglia vivrai meglio fuori.

21 dicembre - 19 gennaio

Capricorno Facciamo un gioco per sorridere un po’: entro tre minuti ti cercherà qualcuno che ti chiede qualcosa. (Non gliela dare). Ultimamente ti senti pieno di energia negativa, purtroppo le persone che ti gravitano intorno fanno tutto meno che cercare di togliertela. Smetti di dare se non è meritato.

20 gennaio - 18 febbraio

Acquario Se vuoi migliorare la tua situazione cuore/lavoro è bene che cambi registro, cioè il tuo modo di dire le cose e i termini che adoperi per esprimere i tuoi concetti e i tuoi sentimenti. Per quanto sembri sciocco questo, ti assicuro che funziona. Scrivi quello che vuoi dire e poi imparalo a memoria. Vincerai.

19 febbraio - 20 marzo

Pesci Ricorda che “Il Diavolo fa le pentole ma non i coperchi”. Se credi di passare indenne alla situazione che hai creato ti sbagli di grosso. Ancora fai in tempo a recuperare e migliorare tutte le situazioni. Non credere di essere il più furbo di tutti perché “anche l’ultimo dei falliti in qualcosa è più bravo di te”.

l’informazione in diretta, 24ore su 24, su
tutta
ON N S I AV I CONT PUB B L I C I QUESTO GIORNALE
12
VENDITA NOLEGGIO FORMAZIONE ASSISTENZA www.locatop.it PARMA 0521 798049 CREMONA 0372 1665354 RIMINI 0541 1780810 REGGIO E. 340 6701839 RAVENNA 0544 1952680 CARPI 059 7149297 BOLOGNA 051 856355 FERRARA 392 3908067 MISANO A. 320 1744829 CESENA 0547 325586 IMOLA 0542 640962 FORLÌ 0543 1908121 SASSUOLO 0536 1822151 CASALECCHIO 051 19907069 MINERBIO 051 856355 MILANO 345 6290644 CON LOCATOP, FAI CENTRO! SICURO SERENO INFORMATO GARANTITO VERSATILE IL NOLEGGIO CHE RISOLVE! PER PORTARVI IN ALTO! 360° SERVIZI ESCLUSIVI RIVENDITORI UFFICIALI DI ABBIGLIAMENTO TECNICO E DPI VENDITA NUOVO USATO GARANTITO
TUTTO SOTTO CONTROLLO se hai affidato la tua sicurezza a ANTINTRUSIONE RILEVAZIONE INCENDIO VIDEOSORVEGLIANZA CHIAMACI PER UN SOPRALLUOGO E UN PREVENTIVO GRATUITO SERVIZI DI SICUREZZA PER PRIVATI E AZIENDE RAVENNA VIA A.SANSOVINO, 45 TEL.0544 278491 info@baldettiimpianti.it www.baldettiimpianti.it LA TUA CASA E LA TUA AZIENDA IN MANI SICURE BONUS RISTRUT TURA ZIONI 50% esperienza dal 1972 50 ANNI REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.