Weekly 06_07 Febbraio 2024

Page 1

COPIA OMAGGIO

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

IL DIARIO DELLA

SETTIMANA

n° 6

mercoledì 7 febbraio 2024 - sett. 6 - anno XV

Carburante rubato e venduto in un mercato parallelo: sequestrati autocisterne e un distributore

IN COPERTINA

I finanzieri del Gruppo di Ravenna con i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno dato corso a un’operazione che ha portato all’identificazione di un sodalizio accusato di essere dedito al furto di carburante da un noto deposito ravennate e alla successiva commercializzazione attraverso canali non ufficiali.Gli indagati riuscivano a rifornire le autocisterne di un quantitativo di carburante maggiore di quello dichiarato nei documenti fiscali, alterando anche i sistemi di misurazione del peso del mezzo. Quest’ultimo, condotto da un trasportatore compiacente, giungeva infatti presso i distributori stradali che avevano quindi la possibilità di vendere il medesimo carburante in completa evasione di imposta. (foto: Guardia di Finanza / Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli)

Volantini, nella buchetta arriva lo sfruttamento degli immigrati Le inchieste. L’inchiesta era partita nel 2021: l’organizzazione avrebbe incassato quattro milioni di euro in nero ma ai migranti che distribuivano i volantini veniva corrisposta una paga oraria di circa due euro. Con la crisi, anche molti italiani espulsi dal mercato del lavoro accettano di riciclarsi in “postini” della pubblicità. La sostanza, però, a volte non cambia.

Anche paghe di 2 euro l’ora. Indagini in varie zone italiane Sono i nuovi schiavi della pubblicità. Un fenomeno sotterraneo che a volte si fa finta di non vedere, anche se ogni giorno pedalano per le strade inserendo volantini, spesso di primarie catene commerciali, nella buca delle lettere. Sono tra gli sfruttati del nostro tempo, coloro che distribuiscono i volantini: normalmente stranieri, spesso immigrati irregolari, spesso sottopagati e ora controllati con i gps – come hanno scoperto i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino – collocati sulle vecchie bici che gli vengono fornite dai datori di lavoro. Nelle settimane scorse la Procura di Novara – come riporta anche “Senza filtro” – ha chiesto il rinvio a giudizio per diciotto persone ritenute coinvolte a vario titolo in un giro di sfruttamento di pakistani senza permesso di soggiorno.

La diffusione del fenomeno. Il fenomeno è diffuso in tutta Italia. E la Romagna non è da meno. Infatti, anche a Cesena la Guardia di Finanza aveva individuato un’organizzazione sospettata di sfruttare lavoratori, per lo più pakistani, che distribuivano volantini pubblicitari in diverse province dell’Emilia-Romagna. Anche qui i lavoratori erano in nero, la paga di 5 euro ogni mille volantini distribuiti, le condizioni di lavoro molto precarie. I lavoratori sfruttati erano costretti a vivere in pessime condizioni igienico-sanitarie. Anche i lavoratori di Cesena erano sottoposti a continua sorveglianza attraverso sistemi di localizzazione satellitare I grandi (e piccoli) marchi conoscono la situazione? Non esistono dati ufficiali sullo sfruttamenTutte le ultime news to di lavoratori nel volantinaggio. Ma i gransu Ravenna24ore.it di e piccoli marchi sanno come potrebbero venire distribuiti i loro volantini? Hanno preso iniziative per scongiurare l’eventuale illegalità che può ruotare intorno alle loro promozioni? Le indagini portate avanti dalle forze dell’ordine dicono che, in ogni caso, c’è ancora molto da fare. (sopra: foto Shutterstock.com, immagine dei volantini di Audrius Merfeldas)


FREE YOUR BEAUTY


Ravenna | Cronaca 29 gennaio

Corteo degli agricoltori Trattori su via Faentina Manifestazione degli agricoltori che hanno sfilato in corteo in via Faentina da Russi fino al parcheggio del Cinema City, unendosi alle proteste che stanno infiammando tutta Europa. Riguardano i temi più svariati, tra cui il no alla carne coltivata e alla farina di grilli. All’estero in molti lamentano l’aumento dei carburanti agricoli, mentre in Italia il bersaglio delle proteste è principalmente la UE che, secondo gli agricoltori, non tutela il made in Italy, settore colpito da tassazioni eccessive e concorrenza sleale.

Ravenna | Cronaca 30 gennaio

Medaglie d’onore La cerimonia

Ravenna | Economia 2 febbraio

Palazzo dell’Orologio alla Fondazione Cassa L’acquisto

Cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore ai familiari dei militari italiani che dopo l’8 settembre 1943 vennero deportati nei lager nazisti nella sala del Consiglio comunale. La Medaglia d’onore è stata consegnata ai familiari di Talbo Bonazzo e Leo Utili (nella foto) dal prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e del sindaco Michele de Pascale.

Lo storico Palazzo dell’Orologio in piazza del Popolo è stato acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Un nuovo importante investimento che si aggiunge al restauro di Palazzo Guiccioli di via Cavour, dove è imminente l’apertura come Museo Byron e del Risorgimento. Plauso da parte del sindaco de Pascale: “Bellissima notizia per la nostra città”.

Ravenna | Economia & Lavoro 31 gennaio

“Tozzi Green rispetta le popolazioni e promuove uno sviluppo sostenibile” L’azienda risponde alle ONG Come riportato su www.ravenna24ore.it, il 13 ottobre 2023 organizzazioni non governative - ActionAid Italia, l’Associazione Collectif pour la défense des terres malgaches (Collectif TANY) e l’Associazione malgascia BIMTT - hanno presentato un’istanza al Punto di Contatto dell’OCSE in Italia nei confronti di Tozzi Green in relazione alle attività agricole in Madagascar di una sua controllata (JTF). L’azienda replica alle accuse, tra le quali l’accaparramento di terre, con una sezione dedicata del proprio sito, sottolineando tra l’altro “di aver sempre fatto del rispetto e del supporto allo sviluppo delle comunità locali uno dei pilastri del suo operato”. (articolo su ravenna24ore.it; foto: un carro trainato da zebù nella regione di Ihorombe, foto Shutterstock.com)

2



Ravenna | Cronaca 31 gennaio

Meno incidenti stradali Mortali in calo nel 2023 Incidenti stradali in calo nel 2023, sia di quelli con feriti, che i mortali: i deceduti sono stati 28, rispetto ai 41 del 2019 ed ai 35 del 2022. Sono stati 3 i pedoni morti nell’intera Romagna nel 2023, rispetto ai 37 nella Regione, 1 solo nel ravennate. In totale lo scorso anno sono avvenuti 2.791 incidenti, in diminuzione rispetto a quelli del 2022 (2.881). Il Prefetto Castrese De Rosa a margine dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale: “Ancora troppi incidenti, ma i dati ci confortano”.

Ravenna | Cronaca 31 gennaio

Riaperta la sp 96 Mezzano – via Nuova – via Cerba

Ravenna | Cronaca 2 febbraio

Ripresi i lavori a Marina Romea Nuova pista ciclabile

Riaperta la circolazione lungo la SP 96 MezzanoVia Nuova-Via Cerba, con diversi giorni di anticipo rispetto a quanto originariamente previsto, con i lavori che sarebbero dovuti terminare entro il 5 febbraio. Gli interventi di consolidamento spondale con pietrame nel canale erano iniziati lo scorso 18 gennaio costringendo a una provvisoria deviazione del traffico.

Sono ripresi a Marina Romea i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in viale Italia, del valore di 748.000€, interamente finanziati dal Pnrr. “Rivalutata la posizione della linea della pubblica illuminazione – spiega l’assessora ai lavori pubblici Federica Del Conte -, l’ultimazione dell’intervento è comunque prevista prima dell’inizio dell’estate”.

Ravenna | Faenza | Sanità 31 gennaio

5,5 milioni per gli ospedali Di Ravenna, Forlì e Faenza Via libera dalla Giunta regionale all’accordo con il ministero della Salute per l’attuazione di un maxipiano di interventi da 46,3 milioni di euro finanziato dal “Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese”. Nei presidi ospedalieri di Ravenna, Forlì e Faenza dell’Ausl Romagna saranno avviati i lavori di ammodernamento degli impianti di trigenerazione, con un finanziamento complessivo di 5,5 milioni di euro. (foto Shutterstock.com)

3


Vertigini: un valido aiuto dagli integratori Fondamentale identificare le cause. I consigli utili delle Farmacie Comunali

di citicolina, ad esempio, aiutano la conduzione dell’impulso neurale e proteggono il neurone dall’aggressione dei radicali liberi; ad essa sono spesso associate sostanze che agiscono sulla nausea, come può essere lo zenzero, impiegato non solo per la cinetosi, ma anche per la nausea indotta da gravidanza e vertigine.

Le vertigini sono un sintomo, chi ne soffre ha l’impressione che l’ambiente circostante sia in movimento, spiega la dottoressa Sara Proni, delle Farmacie Comunali. Sono spesso associate a: nausea, vomito, perdita di equilibrio, nistagmo, sudorazione e disturbi dell’udito. Per poterle trattare correttamente è fondamentale identificare le precise cause scatenanti, da ricercarsi in sedi differenti fra loro, dal momento che possono presentarsi come sintomo di moltissime patologie: dall’emicrania al TIA, dai traumi alla sindrome di Ménière. A provocare le vertigini quindi può essere un problema all’apparato vestibolare dell’orecchio interno oppure un problema con sede nell’encefalo.

Gli studi recenti

Le accortezze

Ci sono accortezze che si possono mettere in pratica per ridurre l’intensificarsi della vertigine: vanno evitati movimenti bruschi col capo, alzarsi dalla posizione prona velocemente e girarsi con un solo movimento del collo quando la nostra attenzione viene richiamata; nel limite del possibile, andrebbero anche evitate tutte le situazioni stressanti. Per ridurre non solo l’intensità della vertigine ma anche la comparsa dei vari sintomi corollari, l’integrazione viene in soccorso. Composizioni a base

Melissa officinalis

Comunale n. 2 Cervia - Malva

Recenti studi supportano anche l’utilizzo di melissa nelle preparazioni fitoterapiche, il cui contributo porta non solo un’azione sulla vertigine stessa, ma soprattutto sulla componente ansiogena che arricchisce e può anche aumentare la sintomatologia. Per ultimo possono ben intervenire le vitamine del gruppo B, come B6, responsabili di una riduzione dell’omocisteina, il cui eccesso può infatti causare la presenza di vertigine. Correggere la propria postura sia durante la giornata che nelle ore di sonno associato a un buon ascolto del proprio corpo, possono essere una cura aggiuntiva per aiutare nel migliorare questa condizione di disagio.

Via Martiri Fantini, 86/a Cervia T. 0544/977650 F. 0544/977141


Faenza | Cronaca 29 gennaio

Precipita per 50 metri Morta 38enne Il 28 gennaio i tecnici del Soccorso Alpino sono stati impegnati in un difficile intervento nella zona Pizzo dei Sassi Bianchi sul monte Libro Aperto (MO) dove una 38enne faentina durante un’escursione è scivolata precipitando in un canalone per circa 50 metri sbattendo contro le rocce. Il compagno che si trovava con lei ha subito attivato i soccorsi: a seguito di complesse manovre la donna è stata recuperata e trasportata d’urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna, ma purtroppo non ce l’ha fatta. (foto da facebook)

Ravenna | Cronaca 29 gennaio

Arrestato 50enne Dalla Polizia locale

Arrestato un 50enne ravennate che, alla guida di un’auto in stato di grave ubriachezza, dopo aver urtato due veicoli in sosta, inizialmente si è messo a disposizione della Polizia locale per poi allontanarsi arbitrariamente dal luogo del sinistro. Raggiunto poco dopo davanti ad un pub ha reagito con calci, pugni e morsi nei confronti degli agenti.

Ravenna | Cronaca 1 febbraio

Ritirate 18 patenti Dai Carabinieri

Proseguono i controlli dei Carabinieri di Ravenna finalizzati a prevenire fenomeni delittuosi e reprimere il consumo di sostanze stupefacenti e l’abuso di bevande alcooliche. Controllati oltre 600 veicoli ed elevate diverse sanzioni per violazioni al codice della strada connesse all’abuso di alcool, con il conseguente ritiro di 18 patenti di guida.

Castel Bolognese | Cronaca 31 gennaio

Incendio in un casolare Ferito un uomo Incendio in un casolare abbinato al terreno di un’azienda agricola tra Castel Bolognese e Solarolo. Verso le 8.30 del 30 gennaio la vicina ha sentito le richieste d’aiuto di un uomo che si trovava all’interno dell’edificio. Sul posto intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco e il personale del 118 che ha prestato i primi aiuti per poi trasferire l’uomo all’ospedale Bufalini di Cesena al reparto Grandi ustionati. Sul posto anche i Carabinieri e il personale dell’Ausl della Medicina del lavoro. (foto Shutterstock.com)

4


Una tradizione senza fine… Da oltre 50 anni un punto di riferimento per chiunque volesse assaggiare prelibati prodotti da forno,gustosi ed eleborati dolci o creazioni culinarie sfornate ogni giorno da veri artigiani. Presso il Forno Pasticceria Argnani, troverai un caldo luogo accogliente, profumato ma soprattutto uno staff abile, gentile e cordiale, che da anni si prende cura di deliziare anche i palati più esigenti. Lasciati accoglierei dal nostro piccolo ma incantevole forno, per essere guidato tra i sapori dell’antica tradizione alla scoperta di gusti originali, avvolto dal’odore del cibo appena sfornato e affascinato da una realtà che ti trasporta nel passato.

Forno Pasticceria Argnani a Ravenna Via B. Cairoli, 1 tel.0544 218745 Via G.Mazzini, 52 tel.0544 31005 Via Cassino, 73/a tel.340 8462126 Via Faentina, 10 tel. 0544 423628

! o n i t n e l a V n a S Buon


5

Faenza | Cultura 30 gennaio

Chitarra in dono Alla scuola Sarti

Faenza | Cronaca 30 gennaio

Fleximan colpisce anche a Faenza Velox abbattuto

Una chitarra classica realizzata dal liutaio Jorge Manezes, uno dei fornitori del Maestro Antonio Segovia, donata dai rappresentanti dall’Accademia Musicale Alma di Ribeirão Preto alla scuola di musica Sarti, il polo culturale che nell’alluvione ha visto andare distrutto un enorme numero di strumenti e tutto il piano terra completamente allagato, con gravi danni alle strutture. I musicisti brasiliani “Un gesto per sottolineare la nostra amicizia alla scuola Sarti in un momento così difficile”.

Dopo l’autovelox abbattuto a Osteria, il fenomeno Fleximan continua a colpire in provincia di Ravenna: due rilevatori fissi sono infatti stati abbattuti nel faentino nel giro di pochi giorni. Il primo a essere tagliato è stato quello in via Borello, nel territorio comunale di Castel Bolognese, poi è toccato al velocar sulla circonvallazione di Faenza, sulla corsia sud, in direzione Forlì.

Lugo | Società 30 gennaio

105 candeline Per Filomena Rava

La signora Filomena Rava ha compiuto 105 anni, un traguardo eccezionale che è stato salutato dal sindaco Davide Ranalli con la consegna della tradizionale pergamena di auguri da parte dell’Amministrazione Comunale. Nata nel 1919, ha lavorato come bracciante agricola e vive da sempre a San Lorenzo, accudita dai figli e circondata dall’amore di nipoti e pronipoti.

Cervia | Scuola 1 febbraio

A Scuola con i Salinari Giovani e tradizione Torna “A Scuola con i Salinari” il progetto di MUSA museo del sale di Cervia dedicato all’approfondimento della storia della località e della civiltà del sale. Il programma integra l’attività scolastica con momenti pratici a contatto con la vita vissuta e l’esperienza salinara locale. Lo scambio diretto coinvolge gli alunni stimolando “l’apprendimento per scoperta” della realtà storico-culturale del territorio per permettere ai giovanissimi di entrare in contatto con le tradizioni locali.



Bagnacavallo | Cronaca 1 febbraio

Balcone illuminato di blu Accolta la richiesta di Anvcg e Anci La sera del primo febbraio il balcone del municipio di Bagnacavallo è stato illuminato di blu in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Su richiesta dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra insieme all’Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani), la Giunta comunale di Bagnacavallo ha infatti aderito alla Giornata che si celebra ogni in quella data, istituita dal Parlamento con voto unanime nel 2017 e giunta al suo settimo anno di celebrazione.

Russi | Società 30 gennaio

Immobili comunali, asta pubblica Offerte fino al 2 aprile

Castel Bolognese | Società 31 gennaio

101 candeline Per Tina Palli

Il Comune di Russi ha messo in vendita vari beni di sua proprietà, tra cui un fabbricato in disuso, a San Pancrazio; tre appartamenti, a Russi; un posto auto scoperto non edificabile, a San Pancrazio; e un terratetto unifamiliare, a Godo. Offerte separate per uno o per più lotti. Le proposte vano recapitate al Protocollo generale dell’ente, in busta chiusa ed entro le 12 del 2 aprile. (foto dal Comune di Russi)

Il Sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, ha visitato la concittadina Tina Palli per portarle gli auguri dell’amministrazione per il suo centunesimo compleanno. La signora Tina, alla domanda su quale fosse il segreto per arrivare a questa età con la sua energia, ha risposto “l’altruismo”. Il Comune di Castel Bolognese augura ancora una volta alla signora Tina un felice compleanno.

Lugo | Società 29 gennaio

Servizi sociali, nuovi automezzi La donazione Lunedì 29 gennaio nella sede lughese dei Servizi sociali dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sono stati inaugurati due nuovi automezzi donati da Flai-Cgil. “Questa donazione è molto significativa: ci consente di ripristinare l’efficienza di un servizio a favore delle fasce più deboli - ha dichiarato il sindaco Luca Piovaccari -. I nostri servizi sociali avevano infatti perso dei mezzi con l’alluvione di maggio 2023, compromettendo quindi la capacità degli assistenti sociali di muoversi sul territorio”.

6


I QUARTIERI DI RAVENNA

Quartiere Darsena qui ci trovi:

- 10% Presentando questo Coupon

1°SEDE P.zza Caduti sul Lavoro, 9 Ravenna 393 9071874

LA PESCHERIA Sullo scontrino RAVENNATE

2°SEDE Viale Spadolini, 6/8 Ravenna 347 9840379

DA GABRIELE di Bovolenta Gabriele

ORTOPEDIA - NEUROCHIRURGIA - FISIATRIA POSTUROLOGIA - FISIOTERAPIA - CHIROPRATICO OSTEOPATIA - DENSITOMETRIA OSSEA E MOLTE ALTRE SPECIALITÀ Via Rubicone, 83 - Ravenna 0544 61646

Per info e prenotazioni 0544 590852 info@osteolab.it www.osteolab.it

Le Minestre

Cucina tipica Romagnola Ristorante - Pizzeria Specialità Carne e Pesce

Via Tommaso Gulli 111 Ravenna

dal 1991

Tel. 0544 422098 seguici

Si ricorda che la normativa consente di effettuare sconti anche in merce limitatamente al proprio settore merceologico senza necessità di alcun adempimento supplementare.

PIZZA SENZA GLUTINE - FARRO - KAMUT - CEREALI Chiuso il martedì e domenica a mezzogiorno

PASTA FRESCA E GASTRONOMIA Via Tommaso Gulli 111, Ravenna Tel. 0544 422098

Via delle Industrie 9/A - Ravenna

CA’ ROSSA RAVENNA - www.carossadawalter.com

TEL. 0544 451278

SABBIATURE VERNICIATURE TINTEGGIATURE Cell: 348 2448089 www.eurover.net I info@eurover.net

ti aspettiamo! domenica 10 marzo

Ravenna Darsena di Città Area Antico Squero

con il contributo del

www.pulcedacqua.it

pulceacqua :

il Tuo Mercatino del Riciclo, del Riuso, della Solidarietà e dell’Ambiente


Russi | Cronaca 30 gennaio

Bilancio di mandato Prima volta a Russi Per la prima volta a Russi, l’amministrazione comunale ha presentato ai cittadini il Bilancio di Mandato, 2019-2024: mette nero su bianco il lavoro svolto nei cinque anni di governo locale e le modalità attraverso cui gli obiettivi esposti nel 2019 sono stati rispettati e raggiunti. La pubblicazione presenta sia i risultati conseguiti per ognuno dei cinque punti del programma della giunta, sia un focus dedicato ai progetti finanziati dal Pnrr e alle opere pubbliche di particolare rilievo.

Lugo | Cronaca 1 febbraio

Autovelox a Barbiano Attivato la settimana scorsa

Dopo la fase di pre-esercizio, iniziata il 15 gennaio, l’1 febbraio è entrato in operatività l’autovelox installato in prossimità del civico 32, nel tratto di via Corriera, a Barbiano. Il dispositivo verifica la velocità dei veicoli che circolano su entrambe le direzioni di marcia e il rispetto del limite, che in quel punto è di cinquanta chilometri orari. (foto Shutterstock.com)

Bagnacavallo | Ambiente 5 febbraio

Incontro sulla transizione energetica Promosso dall’Unione

Il 6 febbraio dalle 17.30 a Palazzo Vecchio, Bagnacavallo, un “momento di restituzione” alla cittadinanza sui progetti in corso in Bassa Romagna relativi alla transizione energetica. L’incontro, organizzato dall’Unione, tratterà anche di impianti da fonti energetiche rinnovabili (Fer) sul patrimonio pubblico e di comunità di energia rinnovabile (Cer). (foto Shutterstock.com)

Lugo | Cronaca 2 febbraio

Progetti per la viabilità Dopo l’alluvione Due piccoli ponti stradali a Bizzuno, via Sentiero San Lorenzo a San Lorenzo di Lugo e un tratto della centrale via Compagnoni (tra corso Garibaldi e via Emaldi). È stato licenziato dalla Giunta il primo pacchetto di progetti che riguardano infrastrutture danneggiate dall’alluvione e che saranno ripristinate con le risorse assegnate al Comune di Lugo dalla Struttura commissariale. Questo primo pacchetto vale 1 milione di euro in totale. Assegnati 21 milioni di euro per 32 progetti di ripristino.

7


Ravenna Ravenna

AFFITTASI AFFITTASI

RAVENNA - CENTRO STORICO

Via A. Zirardini 6 (tra P.zza Kennedy e P.zza XX settembre)

Negozio

I M M M M O O B B II LL I I CC OO M MM M EE RRCCI IAAL LI I Aggiornato Aggiornato giugnogennaio 2023 2024

di mq. 42 totali con bagno e soppalco. Ottimo stato d’uso: 3 vetrine con saracinesca motorizzata, aria condizionata. Buona visibilità, adatto sia per uso negozio che ufficio. Libero subito. Classe D = Ep = 39,98 kWh/mc

AFFITTASI AFFIT TASI

RAVENNA - CENTRO STORICO

Via San Gaetanino 22 (a 50 metri da via Cavour) )

Negozio

Locale uso commerciale di mq. 100 con 4 vetrine, ripostiglio, antibagno e bagno. Dotato di Impianto elettrico a norma con luci a soffitto già montate, porta di ingresso con doppia apertura, 4 cassonetti per insegne. Possibilità di abbinare al negozio 1 o 2 cantine di 70 mq. l’una. Adatto sia per attività commerciali sia per uffici. Ottimo stato d’uso. Pronto all’uso. Classe energetica in corso

AFFITTASI AFFIT TASI

RAVENNA - CENTRO STORICO

Viale Baracca 11 (di fronte a Via D’Azeglio)

Negozio Di mq. 55, in posizione di grandissima visibilità. Ottime finiture,

impianti autonomi con riscaldamento e aria condizionata. No barriere architettoniche. Possibilità di installare la canna fumaria. Adatto per qualsiasi attività. Classe C = Ep = 27,60 kw/mc

AFAFFITTASI FITTASI RAVENNA - CENTRO STORICO Parcheggi coperti - Piazza Baracca Riservato, sicuro, illuminato, con ingresso automatico, dispone di 12 ampi posti auto, tutti predisposti per ospitare una colonnina di ricarica per auto elettriche, anche ad alta potenza. Contratti annuali, con pagamento mensile

Piazza Baracca • Ravenna A

CA VO

ZZA PIAACCA BAR

UR

RAVENNA - CENTRO STORICO Via San Gaetanino 18

AFFITTASI AFFIT TASI

Locale uso deposito A (cantina/magazzino di mq. 80) Locale uso deposito B (cantina/magazzino di mq. 69)

RAVENNA - CENTRO STORICO

AFFITTASI AF FITTASI

Via Fiume Montone Abbandonato 40 (dietro P.zza Baracca)

Posti auto

scoperti all’interno di corte ad uso privato chiusa e sicura. Cancello con telecomando.

RAVENNA - CENTRO STORICO

AFFITTASI AF FITTASI

Galleria Rasponi 9 (tra Piazza Kennedy e Piazza XX settembre)

Negozio su 3 livelli, con ampia vetrina affacciata sulla galleria princi-

pale (visibilissima da Via Rasponi) e altre due affacciate in Galleria. Superficie circa 110 mq. (compresa una cantina/magazzino interna di circa 16 mq. e bagno). Ubicazione strategica in zona centralissima; la Galleria è privata, ma ad uso pubblico. Classe G = Ep = 137,44 kw/mc

Moderno | GARAGE PARK VI

AFFITTASI AFFITTASI

Via A. Zirardini 10 (tra P.zza Kennedy e P.zza XX settembre)

Negozio

di mq. 40 con bagno e antibagno. Discreto stato d’uso, 1 vetrina con saracinesca. Libero subito. Classe G _ Ep: 149 kwh/mc

(Ex cinema Moderno)

RAVENNA - CENTRO STORICO

ENTRATA

FA VIA EN TIN

A

Acquistiamo immobili commerciali di prestigio 40/150 mq. Acquistiamo commerciali di prestigio 40/150 mq. e capanni da immobili pesca in posizioni di rilievo info: Bayart srl. 0544.37476 • 392.8033667 marcella.bentini@bayart.it e capanni da pesca in posizioni di rilievo Inviare offerte a: marcella.bentini@bayart.it info: Bayart srl. 0544.37476 • 392.8033667 - marcella.bentini@bayart.it

Inviare offerte a: marcella.bentini@bayart.it


Ravenna | Sport 4 febbraio

Ravenna FC: vittoria a Corticella +4 sulla seconda Torna a vincere il Ravenna FC, che passa per 2-0 nella difficile trasferta di Corticella, terza in graduatoria prima del match. La partita si mette nel migliore dei modi già al primo minuto, quando Tirelli viene atterrato in area e Nappello realizza dal dischetto. Raddoppio prima dell’intervallo con Diallo, poi nella ripresa i giallorossi amministrano. Riprende così la marcia in vetta alla classifica del Girone D di Serie D, dove i ravennati allungano a +4 sfruttando la sconfitta del Victor San Marino a San Giuliano.

Ravenna | Sport 4 febbraio

Basket: OraSì ok, Blacks ko I giallorossi battono Chieti

Ravenna | Sport 30 gennaio

Football Americano, tornano i Chiefs A 40 anni dalla fondazione

Torna al successo (91-72) dopo 4 sconfitte l’OraSì Ravenna, che batte al PalaCosta la LUX Chieti rimontando con energia e personalità un avvio di gara difficile (6-20). I giallorossi tornano sotto nel secondo quarto e dilagano nel secondo tempo. Si ferma invece la Blacks Faenza, sconfitta 74-68 a Lumezzane nonostante l’esordio del nuovo playmaker francese Jessie Begarin.

Con la nuova stagione alle porte, importante annuncio per il Football Americano in città: dopo 4 anni molto positivi con la formazione dei Roosters Romagna, la società ravennate torna all’antico e recupera la storica denominazione di Ravenna Chiefs, celebrando i 40 anni dalla fondazione. La regular season avrà inizio sabato 2 marzo e si concluderà il 2 giugno.

Ravenna | Sport 4 febbraio

La Consar piega l’ultima della classe 3-0 contro Ortona La Consar Ravenna non sbaglia contro l’ultima in classifica e al Pala De André regola in 3 set, con il minimo sforzo, la Sieco Service Ortona. Bovolenta si conferma in ottima forma (20 punti), ma Orioli (14 punti) è l’mvp; ottima anche la partita di Mengozzi (9 punti). La vittoria (25-17, 25-21, 25-18) permette alla squadra di Bonitta di salire a 39 punti nella classifica di Serie A2, raggiungendo Siena al secondo posto. I toscani, ospiti la settimana prossima al Pala De André, hanno una gara in meno.

8


delegazione

Viale Randi, 35 - Tel. 0544 401626 - info@apamravenna.it

Tessere socio ACI Passaggi di proprietà Rinnovo patente in sede

MAIL

SPEDIAMO E RITIRIAMO OVUNQUE in collaborazione con

MY MAIL RAVENNA SERVIZI POSTALI • •

SCOPRI I SERVIZI E LE SOLUZIONI DIGITALI PIÙ ADATTE AL TUO BUSINESS

SPEDIZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PAGAMENTI (BOLLETTINI, PAGOPA,

BOLLO AUTO,TARI, F24)

CHIAMA ORA!

0544 452 660 - 348 3938331 mymailravenna@gmail.com agenziaravenna@siposta.it

Via Pietro Canneti,17 RAVENNA


Ravenna | Ambiente 30 gennaio

Teatro Alighieri sempre più green L’efficientamento energetico Portato a termine al teatro Alighieri un ambizioso progetto, del valore complessivo di 903.939 euro (finanziati dal Pnrr per 607.632 euro, dal Comune per 132.500 e dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni per 163.807), di efficientamento energetico, che riduce di circa 40 ton. all’anno, equivalenti a 101 alberi salvati, l’immissione di CO2 in atmosfera. Impianto fotovoltaico sul tetto; sostituiti i corpi illuminanti interni e quelli per attrezzatura scenica; due nuovi video proiettori con tecnologia laser.

Ravenna | Cronaca 3 febbraio

Nuovo punto di lettura A Roncalceci

Dopo i lavori urgenti di ripristino post alluvione alla scuola primaria di Roncalceci “Martiri del Montone” (murature, palestra e spogliatoi), sono in fase avanzata anche quelli riguardanti l’allestimento di un punto di lettura che, a partire dall’avvio del prossimo anno scolastico, avrà la funzione di biblioteca scolastica a servizio degli alunni e di luogo aperto alla comunità. (foto Shutterstock.com)

Ravenna | Cronaca 30 gennaio

Premiata psicologa ravennate Miglior tesi specializzazione

Jessica Casella, psicologa e psicoterapeuta di Ravenna, 37 anni, è stata premiata dall’Ordine degli Psicologi dell’E-R per la migliore tesi di specializzazione in Psicoterapia. La tesi ha avuto come argomento la presa in carico e il trattamento cognitivocomportamentale di un giovane paziente con difficoltà nella gestione della rabbia e dell’aggressività verbale e fisica.

Ravenna | Cultura 30 gennaio

Nuovi musei nel Sistema nazionale Due nel Ravennate La Regione Emilia-Romagna ha accreditato sette nuovi musei del proprio territorio (sono ora 123 i luoghi di cultura) al Sistema museale nazionale. Un percorso che prevede per ogni struttura l’adeguamento a una serie di standard che misurano obiettivi di miglioramento in tre ambiti rilevanti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio. Nella provincia di Ravenna, sono stati selezionati il centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda (nella foto) e la Casa delle Farfalle di Cervia.

9


Tel.

0544.35411

Ravenna Via Piave 15

Ravenna - Via G. Garatoni 12 Ravenna - www.grupposavorani.it - scor@scor.it GODO di RUSSI (RA), vendesi lotto edificabile, urbanizzato, di mq. 420 (20*21) indice di edificabilità 0,50. Rif. LG829 €. 65.000,00

tonomo, ascensore. Classe energetica D, kWh/m2/anno 110,69. Rif. LG824 €. 290.000,00 Trattabili

0544.406333 info@fratellisavorani.it dio, bagno, oltre a ripostiglio e balcone. Dal giardino scala privata che porta in garage e cantina. Risc. Aut., aria condizionata caldo/ freddo. Zanzariere, doppi servizi, inferriate antintrusione Classe energetica “D” KWh/mq./anno 200,14

RAVENNA, CENTRO STORICO, vendesi in piccolo complesso condominiale, ampio appartamento al primo piano, parzialmente da riadattare, così composto: ingresso, ampia zona soggiorno pranzo cucina, 2 ampie camere da letto, 2 bagni. Deposito biciclette condominiale. Classe energetica: in fase di realizzazione. Rif. LG850 €. 270.000,00 RAVENNA, si propone in vendita appartamento ristrutturato in zona Stadio con splendida vista sito al quarto piano con ascensore, così composto: ingresso, ampio soggiorno molto luminoso con angolo cottura dal quale è possibile affacciarsi sul balcone con vista panoramica sullo stadio, disimpegno notte, prima camera da letto di ampia metratura, camera da letto matrimoniale, bagno. L’appartamento è stato ristrutturato qualche anno fa con impianti a norma certificati (anche il bagno), dotato di aria condizionata in ogni ambiente, garage e posto auto condominiale. Da cambiare solo gli infissi esterni (ancora in legno con vetro singolo). Classe energetica G, kWh/m2/ anno 200,14. Rif. VP30 €. 165.000,00 RAVENNA, zona Borgo San Rocco/via Cesarea, vendesi appartamento affittato con buona rendita, l’appartamento in buono stato è sito al piano terra di una piccola palazzina di soli 5 appartamenti, cosi composto: ingresso indipendente, soggiorno con veranda, cucina abitabile, 3 letto, 2 bagni, ripostiglio, Garage doppio e posto auto condominiale. Classe energetica G, kWh/m2/anno 274,38. Si vende con contratto di locazione in essere. OTTIMO INVESTIMENTO. Rif. LG849 €. 180.000,00 RAVENNA, si propone in vendita in zona Ospedale, ampio appartamento al secondo piano in piccolo contesto condominiale, così composto: ampio Ingresso, Cucina, Soggiorno con affaccio su balcone, Disimpegno giorno, Bagno zona giorno, Disimpegno notte, Bagno zona notte, Tre camere da letto (10,23mq; 10,20mq e 16,50mq). L’appartamento è accessoriato di un Garage al piano terra (13mq) e posto auto di fronte. L’immobile è in buono stato d’uso ed è dotato di nuova caldaia a condensazione, infissi in legno doppio vetro e impianti certificati. Spese condominiali sono pari a circa 1400/1500€ annui. Classe energetica F, kWh/m2/anno 180,24. Rif. VP28 €. 250.000,00

RAVENNA CENTRO STORICO, vendesi ampio appartamento di recente costruzione al Primo Piano di un immobile di pregio, composto da: ingresso, soggiorno con accesso al balcone, cucina, 2 camere da letto, bagno; al Piano Terra: posto auto coperto. Riscaldamento au-

Casa:

€. 270.000,00 (Rif. D9125)

RAVENNA, Vic. Giardini Pubblici, In pa-

lazzina signorile degli anni ’70, appartamento posto al terzo piano con ascensore: ingresso, soggiorno, cucina abitabile, ampio disimpegno, 2 camere matrimoniali, due bagni finestrati. Cantina nel sottotetto. Risc. Aut. Classe energetica “G” KWh/mq./anno 284,00

RAVENNA, Zona Borgo San Rocco, Trattasi di casa indipendente completamente ristrutturata. Risalente al 1955 è stata completamente ristrutturata nel 2017. Dotata da doppio ingresso, uno al piano terra con uscita sul lato opposto nella corte retrostante, mentre l’ingresso principale è al piano primo che si raggiunge con scala esterna coperta. L’ingresso principale si apre su zona giorno open space composta da ampia cucina, atrio e soggiorno con apertura sul balcone fronte strada. Sullo stesso piano ci sono ampia camera matrimoniale con balcone affacciato sulla corte retro e un bagno spazioso e finestrato. La scala interna collega i due piani. La zona al piano terra è composta dal corridoio con il secondo ingresso che si collega alla porta di uscita sul retro. Si affacciano nel corridoio gli accessi a un ampio servizio multi uso, un vano avente più funzioni, cantina e bagno/lavanderia. La casa ha cappotto termico esterno su 2 lati e interno sui lati est e sud; riscaldamento a pavimento in tutta la casa. Classe energetica B, kWh/m2/anno 78,90. Rif. N012 €. 530.000,00

€. 184.000,00 (Rif. A141)

PUNTA MARINA TERME (RA),

Appartamento al piano terra, in bifamiliare, vicinissimo al mare in zona residenziale, composto da: ingresso, ampio soggiorno con camino e zona cucina, disimpegno notte, camera matrimoniale, camera doppia, bagno. Garage molto spazioso Classe energetica “G” KWh/mq./anno 181,46

€. 180.000,00 (Rif. D1885)

RAVENNA, Centro. A due passi da Via Cavour, in palazzina dotata di ascensore, grazioso monolocale al secondo piano, completamente arredato e con cantina al piano seminterrato. Risc. Aut., aria condizionata, impianto d’allarme. Classe energetica “E” 237,47

€. 130.000,00 (Rif. A135)

MARINA DI RAVENNA (RA), Bilocale ben tenuto posto al secondo piano di palazzina con ascensore: soggiorno con angolo cottura con affaccio su terrazzo abitabile, camera matrimoniale, bagno. Posto auto e cantina al piano terra. Risc. Aut. Classe energetica “E” KWh/mq./anno 156,57 €. 135.000,00 (Rif. V0289)

FORNACE ZARATTINI. Si vende RAVENNA, zona San Biagio - Faentina, Si vende immobile composto da unità abitativa e unità commerciale a reddito, composto al piano terra da giardino, ingresso abitazione, atrio, servizi vari e garage oltre a ingresso unità immobiliare A/10 composta da sala d’attesa, studio, rip., archivio, antibagno e wc; al primo piano da ingresso, soggiorno con balcone, cucina-pranzo, zona notte, 3 camere e bagno, oltre ad ampio locale di sgombero, terrazza e veranda. L’unità immobiliare commerciale è locata ed è ubicato al piano strada, composta da vetrine e servizi interni, bagni, laboratorio e dispensa. Classe energetica: in fase di realizzazione. Rif. UNI66 €. 540.000,00

questo è il momento migliore per comprare

appartamento ben tenuto posto al piano terra con piacevole giardino privato: soggiorno con cucina a vista, disimpegno notte, camera matrimoniale, bagno, studio. Garage. Risc. Aut., aria condizionata. Classe energetica “C” KWh/mq./anno 122,50

€. 170.000,00 (Rif. D9511)

PUNTA MARINA TERME, Vicino al

RAVENNA, Zona COMET, Appartamento con ingresso indipendente e giardino privato: soggiorno con angolo cottura, disimpegno notte, camera matrimoniale, camera doppia, bagno, 3 balconi. Sottotetto con zona stu-

mare, in zona residenziale tranquilla, appartamento al terzo ed ultimo piano molto luminoso, composto da: ingresso, ampio soggiorno, cucinotto, disimpegno notte, camera matrimoniale, bagno. Immobile privo di impianto di riscaldamento. Immobile non soggetto all’obbligo di certificazione energetica.

€. 119.000,00 (Rif. D9199)

www.grupposavorani.it


GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA “Romagna Mia” a Sanremo “Festeggeremo i 70 anni di ‘Romagna mia’ e trasformeremo l’Ariston nella più grande balera d’Italia”. Con queste parole Amadeus annuncia l’esibizione dell’orchestra di 15 musicisti e 10 ballerini, che eseguirà l’inno della Romagna. Mercoledì 7 febbraio salirà sul palco del Festival di Sanremo la “Nuova Orchestra Santa Balera” formata da musicisti della Generazione Z del Liscio. È una produzione MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con la Regione per la campagna verso il “Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco”. Omaggio al M° Secondo Casadei e a giganti come Raoul Casadei e Carlo Brighi in arte Zaclén, ma anche alla ripresa della Romagna e agli “Angeli del Fango”.

Fino al 7 febbraio

Dal 9 febbraio

11 febbraio

Personale di Roberto Pagnani

“Quasi amici”

I maestri e il dopoguerra

Continua nello spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, la personale di Roberto Pagnani “Amnesie (20152023)” a cura di Claudia Agrioli e con testi critici di Francesco Bianchini e Luca Maggio a catalogo. La mostra rimarrà allestita fino a mercoledì 7 febbraio e le visite avverranno su prenotazione all’indirizzo mail pallavicini22.ravenna@gmail.com. Evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale. (nell’immagine “Tramonto”)

Al Masini di Faenza Massimo Ghini e Paolo Ruffini sono protagonisti di “Quasi amici”, adattato e diretto da Alberto Ferrari dal film di Eric Toledano e Olivier Nakache. Un uomo molto agiato, intelligente, affascinante è costretto a una perenne invalidità e immobilità. Un altro uomo che entra ed esce di galera, con una intelligenza vivace. Questi due uomini si incontrano per un caso e questo caso farà sì che diventino l’uno indispensabile alla vita dell’altro (dal 9 all’11 febbraio ore 21).

Continuano ogni domenica di febbraio (ore 16) le visite guidate a tema al MIC Faenza per esplorare le collezioni ceramiche in modo nuovo e divertente. L’11 febbraio “Il dopoguerra dei maestri dell’arte”. Il secondo dopoguerra è un periodo ricco di fermenti artistici con un avvicendarsi di poetiche, stili e figure eccezionali per l’arte ceramica. Vi è ricerca di novità e sperimentazione, evidenti nelle opere di maestri quali Picasso, Chagall, Matisse, Fontana, Leoncillo.

7 e 8 febbraio

Dal 9 febbraio

11 febbraio

In scena Guerritore e Vado

Celebrazioni per l’anno del Drago

Ray Gelato al Socjale

Monica Guerritore (che è anche regista ed autrice dell’adatttamento) e Massimiliano Vado protagonisti di “Ginger & Fred”, tratto dalla sceneggiatura di Fellini, Guerra e Pinelli. Pippo e Amelia, in arte Ginger & Fred, due ex ballerini, famosi un tempo, sono stati invitati a esibirsi nello show natalizio di una televisione privata. L’invito in reatà serve solo per riempire lo spazio che chiamano “rigatteria d’antan”. Al Goldoni di Bagnacavallo, 7 e 8 febbraio ore 21. (foto di Manuela Giusto)

Il 10 febbraio si entra nell’anno del Drago di Legno Yang e anche Lugo è protagonista delle celebrazioni grazie alla collaborazione tra Comune, Biblioteca Trisi, Associazione Gemellaggi Adriano Guerrini e la città di Tai’an. Il 9 febbraio alle 16.30 inaugura la mostra/concorso “Per me, il Dragone è”, alla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo. Protagoniste le scuole medie lughesi e gli studenti di Tai’an: si sviluppa dalle attività della 3BS del Liceo di Lugo della prof.ssa Maria Luisa Emiliani.

L’11 febbraio “Il padrino dello Swing” torna al Socjale. Il leggendario Ray Gelato, accompagnato dalla sua fedelissima band The Giants, è pronto a far ballare a ritmo di swing, soul e R’n’B con la consueta energia che da oltre 25 anni travolge le platee di tutto il mondo. Un concerto che trasporta nelle atmosfere anni ‘20 per poi catapultare il pubblico negli anni ‘50 grazie ad una delle sezioni ritmiche più famose al mondo, senza dimenticare la star della serata: Ray Gelato.

10


certificazioni aziendali: qualità e sicurezza garantite

costruzioni costruzioni industriali civili strade e infrastrutture: prestazioni eccellenti per opere che durano nel tempo

edilizia conservativa restauro &manutenzione


I FILM IN USCITA QUESTA SETTIMANA

11

DRAMMATICO

Il colore viola Unite si può vincere

Negli Stati Uniti del Novecento un gruppo di donne afroamericane viene vessato e maltrattato, il più delle volte dai loro padri, dai loro mariti e dai fidanzati delle figlie, dovendo affrontare momenti difficili. Per trovare il coraggio di allontanare uomini tossici e di vivere da sole in una società dove il colore della pelle conta, instaurano una forte sorellanza.

AZIONE

COMMEDIA

A dire il vero Un parere cambia tutto

Un matrimonio felice tra Beth, una scrittrice, e Don, suo marito psicologo, verrà messo a dura prova nel momento in cui Don, parlando con suo fratello, dà un parere sincero sull’ultimo libro scritto dalla moglie, definendolo deludente. Beth, sentendoli, comincia a mettere in discussione il suo matrimonio, innescando varie domande esistenziali che coinvolgono anche Eliot, il figlio.

Runner Alla ricerca della verità

Lisa è una ragazza che lavora nel mondo in cui ha sempre sognato, quello del cinema. Conosce varie persone del settore, tra cui Sonja, una star, con cui inizia una relazione. Sonja, però, ha un passato oscuro. Quando viene trovata morta, Lisa viene accusata di omicidio ed è costretta a fuggire, consapevole che l’unico modo per dimostrare la sua innocenza è trovare il vero assassino.

Regia di Blitz Bazawule. Con Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson

DRAMMATICO

Green Border Oltre il confine

Nel 2021, Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia, ha permesso ai migranti asiatici e africani di attraversare il Paese per raggiungere l’Europa, causando una crisi umanitaria. Contro gli ingressi, la Polonia ha costruito un muro d’acciaio al confine, che i migranti cercano di attraversare clandestinamente. Tra loro una famiglia siriana e un insegnante dell’Afghanistan.

Regia di Nicole Holofcener.

Regia di Nicola Barnaba.

Regia di Agnieszka Holland.

Con Amber Tamblyn, David Cross, Tobias Menzies

Con Matilde Gioli, Francesco Montanari, Ilenia Calabrese

Con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska


12

Ravenna|Eventi 4 febbraio

Il Carnevale dei Ragazzi L’11 febbraio replica a Punta Marina Grande festa nel centro di Ravenna per la sfilata dei carri del Carnevale dei Ragazzi che si è svolta domenica 4 febbraio in via di Roma. Partenza davanti a Santa Maria in Porto alle 14.30: tante persone sono accorse per la prima delle due sfilate organizzate dal Comitato Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna e dalla Diocesi. Tra le varie “ispirazioni” anche la vittoria Slam di Sinner. Domenica prossima replica a Punta Marina alla stessa ora. Dopo la sfilata, estrazione della lotteria di beneficenza. Primo premio una Citroen C3.

Dott. Bruno Coletta

21 maggio - 21 giugno Gemelli Se solo riuscissi a sfruttare un po’ più la tua intuizione e la tua genialità ora non vivresti con questi dubbi, queste paure del futuro e queste perplessità. Sei troppo intelligente per non porvi subito rimedio. Devi solo chiarirti meglio le idee e organizzare meglio le priorità. Sii sereno, grandi cose in arrivo per te entro poche settimane.

22 giugno - 22 luglio Cancro E’ arrivato il momento per risvegliare in te nuovi interessi. Da troppo tempo stai bivaccando cullandoti troppo per piccoli successi che hai ottenuto fino adesso. La vita deve essere affrontato giorno per giorno senza tregua. La prima volta che ti fermi, anche solo per alzare la testa, corri il rischio di essere schiacciato.

22 novembre - 20 dicembre

23 agosto - 22 settembre

21 dicembre - 19 gennaio

Vergine Molte volte non ricordi che le cose migliori che riesci a fare sono quelle che fai quando il tuo stato d’animo è serpeggiante al suolo. Devi solo imparare di non aspettare l’ultimo minuto prima di accendere il cervello. Fra pochi giorni possibilità di cambiamenti positivi. Non titubare e cogli l’occasione.

23 settembre – 22 ottobre

23 ottobre - 21 novembre

Acquario Ci si sente più soli quando si è mezzo alla gente, ed è questo che ti sta capitando ultimamente. Sei buono e generoso ma stai donando a chi non merita di ricevere. Non puoi cambiare la tua natura, ma per lo meno, dà a chi lo merita realmente. Se sei single, sorridendo di più attirerai la persona giusta.

19 febbraio - 20 marzo

Scorpione Stai passando questo periodo con troppo poche soddisfazioni sentimentali e sessuali. Purtroppo hai fatto i “conti senza l’oste” sulla questione, e ora, ne paghi le conseguenze. Non è importante sbagliare, è importante prendere delle decisioni. Attento, una persona del passato in arrivo ti creerà non pochi problemi.

Pesci Le notizie che aspettavi sono arrivate ma ti hanno creato un gran sconforto. Pensavi che piovesse ma non che diluviasse. Molte volte, purtroppo, bisogna tornare indietro per poter proseguire in avanti. Ripara prima possibile un torto fatto, otterrai dei vantaggi che ti saranno particolarmente utili nel futuro.

Questo prodotto è realizzato con materia prima riciclata www.pefc.it

LE

VA

PEFC/18-31-992 Riciclato PEFC

UE

S TO

GIOR

NA LE

N O N S I AV

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

Capricorno Come al solito te ne manca sempre un pezzo. Se va bene il lavoro hai dei problemi in famiglia, se in famiglia va bene hai problemi sul lavoro. Se va bene in famiglia e il lavoro, hai problemi di salute. Hai sicuramente bisogno di un resettaggio. Sii più coccoloso con la persona amata, perché ha bisogno delle tue tenerezze.

20 gennaio - 18 febbraio

Bilancia Forse non te ne rendi conto perché preso da tanti problemi e stai sempre con la testa giù, ma stai facendo davvero un bel lavoro e le persone che ti stanno vicino lo sanno e godono indirettamente della tua luce. Ora devi solo non perdere la concentrazione e non lasciarti deviare. Occhio, problemi sentimentali in arrivo.

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

Sagittario Così così sul piano economico ma per fortuna hai tanta voglia di fare e sicuramente riuscirai a superare brillantemente questo brutto periodo di crisi. Devi stringere i denti ancora per quindici giorni, dopodichè tirerai un bel respiro di sollievo. Se vuoi vivere meglio sii più tollerante in famiglia.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Sono in arrivo per te gratificanti soddisfazioni. Queste sono dovute al tuo modo di porti di fronte agli altri e alla tua spontanea generosità altruistica. Naturalmente tu non fai le cose per interesse, ma rimani ferito mortalmente quando gli altri non dimostrano la minima riconoscenza o peggio ancora quando si approfittano di te vigliaccamente.

23 luglio - 22 agosto Leone Cosa ti sta succedendo? Dov’è finita la tua baldanza, la tua sicurezza, i tuoi modi principeschi? Tu non sei il tipo che abbandona le armi sul campo di battaglia. Ancora un piccolo sforzo e poi finalmente godrai appieno di una meravigliosa soddisfazione non solo economica. La vera soddisfazione sarà il pentimento degli altri.

Q

21 marzo - 20 aprile Ariete Puoi ottenere tutto se sai chiedere nel modo giusto. Sei concentrato, attento, ottimo analizzatore. Se ancora non ti è arrivato un miglioramento professionale, tranquillo perché non tarderà. Anche nei momenti di crisi i leader servono sempre. Continua a credere in te stesso ma ricorda che quando è il momento devi esigere.

Se facessimo vedere come si fa, piuttosto che dirlo, tutti capirebbero meglio.

PU

a cura di Bruno Coletta

Sensitivo -Esoterico Risolverà ogni tuo problema in: Amore e Ritorno, Benessere, Lavoro, Allontanamento Negatività. Cercalo su Facebook alla pagina: “Oroscopo di Bruno Coletta” Consulti telefonici al : 349. 43 92 369

TI

OROSCOPO della Settimana

Oroscopista - Studioso di Cartomanzia

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su



#RICICLIAMO R E GA L A UNA NU OVA VITA AL T U O VECCHIO O CC H IALE SUB ITO PER TE FIN O A € 200 S U LL’ACQUISTO DI UN N UOVO OCCHIALE. G L I O CCHIALI U SAT I SARANNO M ES S I A NUOVO E DO NAT I ALLE P ERS O NE P IÙ B IS O GNO S E NEL MO N D O.

RAVENNA

VIA CAIROLI, 17/A TEL. 0544 218210

RAVENNA

VIALE BERLINGUER, 82 TEL. 0544 401215

FIDENZA

VIA BERENINI, 13 TEL. 0524 758127

BOLOGNA

VIA A. RIGHI, 32 TEL. 051 267770


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.