Weekly 02_10 Gennaio 2024

Page 1

COPIA OMAGGIO

DISTRIBUITO NEI LOCALI PUBBLICI DI RAVENNA E PROVINCIA DA:

IL DIARIO DELLA

SETTIMANA

n° 2

mercoledì 10 gennaio 2024 - sett. 2 - anno XV

Mercato Coperto,

IN COPERTINA

continua il dibattito tra opinioni e cronaca

Le critiche alle scelte pubbliche sulla destinazione degli spazi, un tempo con piccole botteghe. Il tema del ballo. La nota di Confcommercio. Un intervento delle forze dell’ordine

Continua il dibattito sul Mercato Coperto di Ravenna, tra cronaca e riflessioni: del resto, si tratta di un luogo particolarmente importante per il centro e per la storia della città. Frutto di un’ampia ristrutturazione, la struttura oggi presenta varie proposte. Si legge in un’opinione dal sito ravenna24ore.it: “Le attività poste in essere dal Gruppo Spadoni in forza dell’affidamento ottenuto dal tandem Coop Adriatica – Cooperativa – Gruppo Spadoni – Industriale, sono sotto il profilo della qualità eccellenti, contemporanee e di tendenza. Mentre la direzione che ha preso la “Gestione istituzionale”del Mercato Coperto negli ultimi 30 anni è stata ondivaga, sedotta da tendenze momentanee non adeguate al contesto ma sopratutto ha preso un grande abbaglio sulle radici e caratteristiche intrinseche del soggetto immobiliare su cui sovrintendere”. Ci si rammarica delle scelte pubbliche in merito alla destinazione degli spazi del Mercato, caratterizzati in passato da un tessuto di piccole attività. Queste scelte, è stato evidenziato nell’opinione, “di fatto hanno ucciso 53 rami famigliari di piccoli commercianti, rami perché dietro una bottega vi è una famiglia e spesso storie di generazioni, contribuendo a desertificare il centro storico e far scomparire una tradizione ultra secolare”. In queste settimane il dibattito si è soffermato anche sul tema del ballo. Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, è intervenuto con una nota, inviando alla stampa anche il verbale di seduta della Commissione ispettiva nel quale “è scritto però, che, in base all’‘esame del progetto del locale di pubblico spettacolo di modesta estensione (circa 190 metri quadrati)’, il locale è stato ‘destinato ad intrattenimento (musica dal vivo) e/o riunioni/convegni, con assenza dell’attività danzante e con assenza di scenari’”. “La gestione potrà sicuramente presentare”“la richiesta di aggiungere alle attività

di pubblico spettacolo ammesse l’intrattenimento danzante, con installazione dei relativi scenari. Benché disponibile a ricredermi se lo dicono i Vigili del Fuoco, ritengo però difficile che ciò avvenga aumentando la capienza del primo piano”. Sul tema del Mercato Coperto è intervenuta anche Confcommercio Ravenna con una nota stampa. “Rappresenta un valore aggiunto per tutto il Centro Storico”, rileva. La sua ristrutturazione e l’apertura “hanno consentito alla città di riappropriarsi di uno spazio di valenza storica e artistica, mai dimenticato dai ravennati”. “Abbiamo assistito ad un’‘eccessiva attenzione’ nei confronti della struttura che è stata posta al centro di un dibattito, per alcuni versi improprio, dimenticando la sua principale funzione di polo aggregante”. Ciò ha portato“ulteriore vitalità in una parte della città vocata all’enogastronomia e all’intrattenimento nel cosiddetto‘quadrilatero del gusto’”. “Fermo restando che le leggi e le normative vanno rispettate e come Confcommercio, da sempre, riteniamo che vada tutelata la sicurezza delle persone e dei luoghi seguendo le regole, siamo al fianco del Mercato Coperto e dell’Amministratrice Beatrice Bassi per quanto è stato fatto in questi anni in termini di contributo fattivo per la valorizzazione del centro storico e per l’apporto che ha dato a livello anche turistico. Confcommercio invita però tutti ad una maggiore cautela per non creare danni di immagine al Mercato Coperto che rimane un plus, un valore aggiunto dell’offerta enogastronomica locale e regionale”. Intanto, serata agitata nella notte fra venerdì e sabato in centro storico: tutto è iniziato, come hanno riportato anche i quotidiani, Tutte le ultime news all’interno del Mercato Coperto dove la cena si è trasformata in su Ravenna24ore.it una rissa, dopo un diverbio che sarebbe iniziato tra due tavoli. La sicurezza è intervenuta per sedare la rissa, bloccare uno dei partecipanti, un 22enne, e allertare le forze dell’ordine che si sono precipitate sul posto. Poi aggrediti due Carabinieri. La vicenda ha avuto uno strascico anche al Pronto Soccorso, arrestati padre e figlio. (articoli su ravenna24ore.it; foto Mercato Coperto di Sergio Delle Vedove, Shutterstock.com).



Ravenna | Cronaca 3 gennaio

Sbarcata la Geo Barents Solo 10 migranti resteranno a Ravenna Arrivata a Porto Corsini la nave Ong di Medici Senza Frontiere Geo Barents con 334 migranti a bordo (34 minori, 19 non accompagnati). Allestiti al Pala de André 6 laboratori sanitari, spazi per Servizi Sociali, ristoro, brandine e per il fotosegnalamento della Questura. In Emilia-Romagna resteranno 112 persone, solo 10 a Ravenna: 6 al Centro di Accoglienza Straordinaria a Solarolo, 2 a quello di Cotignola e uno a Lugo; un minore non accompagnato presso il Centro di Accoglienza Straordinaria a S. Maria in Fabriago a Lugo.

Ravenna | Cronaca 2 gennaio

Mura ovest: nuovo percorso pedonale Da S. Maria del Torrione a piazza Baracca

Intervento per rendere pienamente fruibile il percorso tra il santuario di Santa Maria del Torrione e piazza Baracca, in corrispondenza del lato ovest delle mura cittadine. Previsto il potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione pubblica, il posizionamento o la sostituzione di arredo urbano obsoleto o ammalorato e il miglioramento della segnaletica.

Ravenna | Cronaca 2 gennaio

Nuova ZTL in via Rampina Riorganizzazione di sosta e circolazione

Approvato il primo lotto di lavori per migliorare la sicurezza stradale nella zona di Porta Adriana – via Maggiore. Nel progetto la nuova ZTL in via Rampina e strade limitrofe, con la realizzazione di nuova segnaletica; l’abbattimento di barriere architettoniche: l’installazione di segnaletica orizzontale e verticale in varie zone del territorio con la realizzazione di isole spartitraffico.

Emilia-Romagna | Ambiente 4 gennaio

Qualità dell’aria 2023 I migliori dati dal 2018 Nel 2023 i livelli registrati dalla rete regionale della qualità dell’aria mostrano per quasi tutti gli inquinanti concentrazioni medie inferiori a quelle osservate nell’ultimo quinquennio. La vicepresidente Priolo: “Per la prima volta sostanzialmente rispettato il numero di giorni con superamento del valore limite giornaliero di Pm10. Segnali incoraggianti anche se ci sono ancora passi da fare. Continuiamo a lavorare in questa direzione per tutelare ambiente e salute”. (foto Shutterstock.com)

2


SERVIZI:

DOVE OPERIAMO

Gestione e Trasporto dei rifiuti speciali Assistenza di professionisti e sopralluoghi previo intervento Lavoro programmato in scadenza per evitare l’urgenza Spurgo pozzetti neri e bianchi Fosse biologiche Fossa imhof Disotturazione di tubazioni con canal jet Video ispezione Ricerca perdite Disposizione di autorizzazioni per trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali Disposizione di Tubazioni di ogni diametro Lavaggio tubazioni

Ravenna e provincia Condomini, privati, aziende industriali

Marco ha sempre lavorato con riguardo verso i clienti con lo scopo di fornire un servizio eccellente anche grazie ad attrezzature e macchinari moderni.

e aziende agricole Ristoranti, bar, alberghi.. Esperienza nella pulizia delle vasche settiche di navi, anche da crociera e lavaggio delle prese a mare.

SERVIZIO

Aspiration di Bruni Marco -Punta Marina - RA – cell.335 844 6703 e.mail – servizi@brunimarco.it

Da anni l’Azienda Agricola Casadei ha intrapreso un progetto di forte valore territoriale, con la produzione di vino Sangiovese di Romagna, Albana di Romagna e la coltivazione degli ulivi per la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Qui, le vigne si incontrano con gli ulivi in un panorama bucolico, accogliente e tranquillo. L’azienda a conduzione famigliare essendo da sempre grande amante della vera storia e tradizione romagnola, le vuole raccontare con l’intento di far conoscere e apprezzare i prodotti del nostro meraviglioso territorio. Inoltre, già certificata come azienda biologica continua a concentrare i suoi sforzi sia in campo sia all’interno della cantina per avere un’attenta cura dell’ecosistema e un continuo studio delle tecniche che lo salvaguardino. AZIENDA AGRICOLA CASADEI di Casadei Claudio Via Fiordinano Brosa, 32 PREDAPPIO (FC) Telefono: 388 0645013

info@aziendaagricolacasadei.it www.aziendaagricolacasadei.it @aziendaagricolacasadei


3

Ravenna | Economia 4 gennaio

Saldi, le previsioni Vendite stabili o in aumento

Ravenna | Sanità 2 gennaio

Le migliori strutture sanitarie Per soddisfazione bisogni

Saldi invernali: le aspettative dei commercianti sono per una stabilità e per un aumento. Lo scontrino medio sarà dai 30 agli 80 euro. Alla domanda di Confcommercio “Cosa si aspetta quest’anno dalle vendite nel periodo dei saldi?” per l’86,4% degli operatori intervistati le vendite saranno stabili o in aumento (rispetto allo scorso anno oltre 17 punti in più) contro il 13,6% per i quali si verificherà una diminuzione. Il 63,7% si attende vendite stabili e il 22,7% in aumento. (foto Shutterstock.com)

Emilia-Romagna al primo posto in Italia per la capacità delle sue strutture sanitarie di soddisfare i bisogni di salute dei cittadini. Lo certifica Agenas, l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari che, nella sua analisi annuale, ha calcolato un nuovo Indice - ‘Isdi’ - di soddisfazione della domanda interna, per misurare il livello di risposta della sanità regionale. (Shutterstock.com)

Ravenna | Sanità 2 gennaio

Donazione all’Ortopedia Una tv per le analisi dei casi

Importante donazione dell’Associazione dei Mandibolari all’Unità Operativa di Ortopedia dell’ospedale di Ravenna: un televisore 55 Pollici di ultima generazione che sarà utilizzato per l’analisi dei casi clinici. Ricevuti dal direttore, dott. Belluati e dalla coordinatrice della U.O. Ortopedia, dott.ssa Borghesi che li hanno ringraziati per la sensibilità dimostrata in questi anni.

Economia | Sponsorizzato 2 gennaio

Novità Original Parquet Arriva la collezione Spine Speciali Original Parquet, azienda con esperienza trentennale e grande competenza, investe costantemente per dotarsi delle più moderne tecnologie. Ha allargato la gamma di pavimenti a Spina con 4 nuove Spine Speciali, in Rovere Rustico, dai colori unici e il montaggio all’Italiana (70 mm di larghezza, 490 di lunghezza e spessore 10 mm): la Spina Bianco Alpino in Rovere rustico con finitura sbiancata; la Spina Rovere Oro con trattamento di verniciatura oro; la spina Venezia con la tonalità tendente al grigio; la spina Firenze Vecchia dalla colorazione calda e sfumata, tendente al noce. Ulteriori informazioni su originalparquet.com.


Qualità, cortesia e professionalità al tuo servizio e con un’ampia scelta tra le migliori marche

SALDI SALDI SALDI AL GIRASOLE È TEMPO DI SALDI!!

Ti Aspettiamo con SCONTI FINO AL 50% su tantissimi prodotti delle migliori linee Vieni a fare scorta di Bellezza!! Erboristeria il Girasole Via Brunelleschi,17 - RAVENNA – Tel. e Fax. 0544 402666 Visita il nostro sito www.erboristeriagirasole.it e seguici su


Ravenna | Cronaca 2 gennaio

VdF: Petitto nuovo comandante Passaggio di consegne Cambio della guardia recentemente al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna. Presso la sede in viale Randi, alla presenza del Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, e del Direttore Regionale, Francesco Notaro, si è svolta la cerimonia con cui il comandante uscente, Luca Manselli ha effettuato il passaggio di consegne al successore Antonio Petitto (a destra nella foto). Ingegnere nato in Svizzera, il nuovo comandante arriva in città da Gorizia, ma in passato era stato anche vice comandante a Rimini.

Ravenna | Cronaca 31 gennaio

Aggressione in viale Baracca Da gruppo di ragazzini

Uomo aggredito mentre tornava a casa con i figli in viale Baracca. Dei ragazzini stavano facendo chiasso, bevendo e fumando e quando l’uomo ha chiesto loro di smetterla, hanno cominciando ad aggredirlo verbalmente. L’aggressione si è poi fatta fisica fino a minacciarlo col coccio di una bottiglia. Sono scappati quando è riuscito a chiamare le forze dell’ordine.

Ravenna|Cronaca 7 gennaio

Isola S. Giovanni, i controlli Il bilancio della Polizia Locale

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 la Polizia Locale di Ravenna ha compiuto numerosi servizi nel quartiere “Isola di San Giovanni”. Disposti tra l’altro 103 pattugliamenti in orario mattutino, 164 in orario pomeridiano e 195 in orario serale. Controllate 1046 persone (delle quali 814 straniere), 126 le denunce, dai reati contro la persona a quelli contro il patrimonio.

Ravenna | Cronaca 4 gennaio

Carabinieri, un arresto Denunce e patenti ritirate Nel periodo di Capodanno è stata intensificata l’attività preventiva dei Carabinieri nella provincia di Ravenna sviluppando una fitta rete di controlli finalizzata principalmente al contrasto dei reati di tipo predatorio, in materia di sostanze stupefacenti e alle violazioni delle norme del codice della strada. Un clandestino è stato arrestato per tentato furto in abitazione, ritirate tre patenti per guida in stato d’ebbrezza e denunciate sette persone per altri reati fra cui droga e maltrattamenti.

4



Lugo | Cronaca 2 gennaio

Capodanno, atti vandalici “Denunceremo” Atti vandalici nella serata di Capodanno hanno interessato alcune “sfere” natalizie e la statua di Gesù posta nel presepe davanti all’albero del Pavaglione. Il sindaco Davide Ranalli e l’assessora alla Polizia Locale Veronica Valmori: “Gesti privi di senso e di intelligenza che condanniamo. Un momento gioioso e partecipato, con diverse iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale, è stato macchiato da azioni vuote contro la collettività che altro non sono che atti vandalici. Denunceremo”.

Faenza | Politica 4 gennaio

Scomparso Pier Antonio Rivola Cordoglio del sindaco

Cervia | Cronaca 4 gennaio

Salina, continua raccolta fondi Post alluvione

Continua la raccolta fondi “Assieme per la Salina”. Sono molti coloro che da maggio hanno donato, ma perché la Salina sia in grado di superare il momento di crisi, occorre continuare a donare. Il Presidente del Parco della Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti: “Siamo molto grati a tutti coloro che hanno sostenuto fino ad ora la Salina e lo saremo a chi continuerà a farlo”.

Nei giorni scorsi è scomparso, all’età di ottant’anni, Pier Antonio Rivola. Faentino, dirigente di lungo corso della Democrazia cristiana di Faenza, è stato consigliere comunale, consigliere regionale, assessore regionale per due legislature e, infine, fino al 2016, presidente del Mic di Faenza. Pier Antonio lascia Renata, la moglie, e due figli, Roberto e Massimo.

Cervia | Cronaca 2 gennaio

Ex Cinema Europa: restauro e rigenerazione 15 appartamenti Ecco un progetto di restauro e rigenerazione dell’area dell’Ex Cinema Europa, che ha segnato per motivi molto diversi la storia recente della città: da primo cinema di Cervia negli anni ’50, a simbolo di abbandono dagli anni ’80 ad oggi. All’interno di un’area di più di 1000 mq, troverà luogo un complesso abitativo di 15 appartamenti dotati dei massimi comfort e classi energetiche; ogni unità immobiliare sarà dotata di un posto auto dedicato al piano terra dell’edificio principale.

5



Faenza | Sanità 1 gennaio

Primo nato della provincia A Faenza, si chiama Antonio Il primo nato del 2024 in provincia di Ravenna si chiama Antonio Di Crescienzo, la mamma è Jessica Valterini e il babbo è Alan, ed è venuto alla luce alle 00.46 dell’1 gennaio all’ospedale di Faenza. L’ultima nata del 2023 nel nosocomio manfredo è stata Zoe Liddi, la mamma è Valentina Messina e il babbo è Vittorio, alle 13.52 del 31 dicembre. È residente a Russi Letizia Loria, con mamma Rosita Cassano e babbo Alessio, la prima nata nell’ospedale di Ravenna, venuta al mondo all’1.13.

Bagnacavallo | Sanità 9 gennaio

“Comunità, che cura!” Secondo appuntamento

Nuovo appuntamento del progetto “Comunità: che cura! Persone benessere territorio”, l’11 gennaio alle 17.15 nel circolo Acli di Boncellino. “Come affrontare le preoccupazioni dovute a quanto è accaduto nel nostro territorio” tratterà delle alluvioni di maggio, con relatori psicologi e psicoterapeuti dell’Ausl Romagna e con l’intervento del Comune di Bagnacavallo.

Lugo | Sanità 2 gennaio

Nuovi corsi in Bassa Romagna Disostruzione in età pediatricaa

Il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con la Pubblica assistenza di Alfonsine, organizza da gennaio a giugno nuovi corsi di disostruzione in età pediatrica, gratuiti e dedicati a genitori e adulti di riferimento. Obiettivo insegnare le manovre per la disostruzione delle vie aeree nei bambini e le procedure di rianimazione. (foto Shutterstock.com)

Lugo | Cronaca 2 gennaio

Riaperta la Sp 26 Fiumazzo A Cà di Lugo Riaperta alla circolazione nelle scorse settimane la Sp 26 (via Fiumazzo) a Cà di Lugo, che era stata completamente distrutta dall’alluvione. Col crollo dell’argine erano inoltre franate anche tutte le golene di valle occludendo il letto fluviale che aveva pertanto deviato completamente il proprio corso in campagna. La Regione ha ripristinato gli argini del fiume Santerno e per effettuare i lavori in pochi mesi la Provincia ha messo a disposizione dei cantieri le strade prospicienti gli argini.

6



Lugo | Cronaca 7 gennaio

Cerimonia per il Tricolore e Compagnoni Il ricordo Nel 227° anniversario dell’adozione del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana a Reggio Emilia su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, Lugo ha ricordato la figura del suo concittadino con una cerimonia promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’UNUCI. Il sindaco Davide Ranalli ha deposto una corona sulla lapide dedicata a Compagnoni sulla Rocca Estense. Alla cerimonia, oltre a varie autorità, ha partecipato anche il discendente Alessandro Svegli Compagnoni.

Lugo | Società 4 gennaio

“Epifania solidale” Buoni omaggio ai bisognosi

Lugo | Società 6 gennaio

Il Parco inclusivo Verso l’inaugurazione

Confcommercio Ascom Lugo, attraverso la collaborazione con l’impresa associata “Sogno del Bambino”, ha partecipato al progetto “Epifania solidale”, consegnando buoni omaggio sia alle famiglie con figli, individuate dalla società San Vincenzo De Paoli, sia alla comunità educativa residenziale per minori “Maria Immacolata” di Lugo e alla comunità “Casa Santa Bernadette”di Massa Lombarda.

Per la pioggia, è stata rinviata l’inaugurazione del parco inclusivo, prevista il 6 gennaio. Lo spazio è stato realizzato, con risorse regionali, nel parco “Il Tondo”. Il parco inclusivo si propone di accogliere tutti e di includere anche chi ha difficoltà, come quelle motorie o sensoriali. Vi trovano posto tra l’altro diversi giochi su un pavimento morbido. (un’immagine del cantiere)

Russi | Società 5 gennaio

In arrivo “Ristor-Asp” Pranzo insieme al “Baccarini” Dal 15 gennaio gli anziani e adulti fragili residenti a Russi potranno pranzare insieme al Ristor-ASP della Casa Residenza Anziani Baccarini, in Via Faentina Nord 8 (ingresso da via Galilei). Si tratta di un nuovo progetto sperimentale di ospitalità inclusiva, rivolto a chi non è ospite della struttura. Il servizio è rivolto anche ai caregiver e agli amministratori di sostegno che necessitano di supporto. Per il pranzo e l’ospitalità verrà richiesto un contributo giornaliero di 10 euro.

7


Circuito Italiano di Testate d’Informazione locale

News24network® è il nuovo circuito che riunisce e promuove le varie Testate di informazione locale online aderenti. In continua espansione è aperto a chi intenda farne parte, con serietà professionale e rispetto del lettore. Il circuito nasce per valorizzare i contenuti online delle varie Testate e favorirne anche la diffusione cross-mediale, su stampa, radio, tv, cinema, digital signage, ecc.

concessionaria pubblicità:

info@publimediaitalia.com www.publimediaitalia.com

WEB

I

T

A

L

I

A

RADIO TV

STAMPA

CINEMA

EVENTI

SERVIZI DI AGENZIA


Ravenna | Sport 7 gennaio

Pistoiese-Ravenna 0-3 Partita a senso unico Allo stadio “Melani” di Pistoia, un Ravenna solido e cinico batte 3-0 i padroni di casa, facendo sua l’intera posta in palio ed iniziando l’anno con tre punti che rinsaldano la classifica. Contro una Pistoiese giovane e completamente rinnovata, i giallorossi non rischiano nulla, andando in vantaggio nel primo tempo, con un colpo di testa di Diallo. Nella seconda frazione i bizantini colpiscono ancora, con la doppietta di Sabbatani che permette ai suoi di iniziare al meglio il girone di ritorno.

Ravenna | Sport 7 gennaio

Il derby è dell’OraSì Superati i Blacks

Ravenna | Sport 2 gennaio

Rinnovo impianti sportivi A Sant’Alberto e San Zaccaria

Al PalaCosta di Ravenna, l’OraSì supera 79-71 i Blacks, aggiudicandosi un derby che è sempre stato agguerrito e vibrante. Per i ravennati, tanto impegno e vittoria meritata e voluta con tutto il cuore; per i faentini, tante recriminazioni, soprattutto nel primo tempo, in un momento positivo non sfruttato a dovere, e nell’ultimo periodo, in cui è mancata la solita reazione. (nella foto Bedetti)

Approvati dalla giunta due nuovi progetti che prevedono interventi per gli impianti sportivi di Sant’Alberto e San Zaccaria. Investimento complessivo di 900mila euro, per l’80% finanziato grazie ai fondi europei assegnati dalla Regione nell’ambito della realizzazione della Atuss di Ravenna, Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile.

Ravenna | Sport 7 gennaio

Il big match va a Cuneo Espugnato il Pala De André In un Pala De André di Ravenna che regala un bel colpo d’occhio, la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo conferma la sua caratura, aggiudicandosi 3-0 il big match contro la Consar e conquistando l’ottava vittoria di fila ed il secondo posto in classifica. La partita dei giallorossi è quasi tutta racchiusa nel primo set, in cui riescono a rimontare senza sfruttare il set ball. Negli altri due parziali i ravennati non trovano contromisure di fronte alla continuità degli avversari.

8



9 Faenza | Eventi 5 gennaio

La Nott de Bisò Il tradizionale rogo Si sono concluse le manifestazioni del Palio del Niballo del 2023. Tradizionale rito propiziatorio del rogo del fantoccio che riproduce il volto del generale Annibale vestito dei colori del Rione vincitore del Palio del 2023, il Rione Verde. Attesa per capire dove la testa di Annibale sarebbe caduta: secondo la tradizione indica il futuro vincitore del Palio. Prima è stato indicato corso Saffi, quindi il Borgo, mentre una volta caduta per terra la sua posizione era tra il Borgo e il Rione Giallo.

Ravenna | Spettacoli 1 gennaio

Piazza gremita per la mezzanotte Nonostante la pioggia

Ravenna | Eventi 5 gennaio

La “tombola letteraria” Alla Classense

Piazza del Popolo gremita per il concerto di fine anno Christmas Soul, organizzato da Comune di Ravenna, Spiagge Soul e Fondazione Ravenna Manifestazioni. Nonostante la pioggia tante persone hanno festeggiato la mezzanotte di domenica 31 dicembre con la carica travolgente e ricca di ispirazione dell’Inspirational Choir of Harlem, creato e diretto da Anthony Morgan.

Il 5 gennaio la biblioteca Classense ha promosso la sua prima “tombola letteraria”. Non una tombola tradizionale: al posto dei numeri, novanta titoli di libri di narrativa per adulti e ragazzi. La “tombola letteraria” è un gioco ideato e realizzato dalle volontarie del servizio civile nazionale nell’ambito del progetto “Rcr Ritrovarsi crescere raccontare in biblioteca”.

Ravenna | Cultura & Spettacoli 1 gennaio

Il concerto all’Alighieri apre il 2024 Capodanno con Christmas Soul Tutto esaurito per il concerto di capodanno di Christmas Soul, organizzato da Comune di Ravenna, Spiagge Soul e Fondazione Ravenna Manifestazioni. Il 2024 è stato accolto alle 11.30 al Teatro Alighieri da Kailah Harvey con i The Bronx Black Keys e il supporto dello M-String Quartet. Gioia ed energia grazie a un gospel-pop spirituale e coinvolgente. Durante il concerto circa 2000 euro raccolti dalla Consulta del Volontariato per “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”.


PROGRAMMA GENNAIO-MARZO 2024 PER TUTTI GLI EVENTI le porte aprono alle 20:30 e il Concerto inizia alle 21:30 LE PREVENDITE SONO SUL SITO www.teatrosocjale.it

MUSICA

CLUB

TEATRO

PIANGIPANE (Ra) Via Piangipane, 153 Circolo Arci Ingresso riservato ai soci Info 327 6719681 Teatro Socjale

Come da tradizione ad ogni evento i “mitici” Cappelletti del Socjale Venerdì 12 gennaio 2024 GUANO PADANO

“La colonna sonora ideale di un film girato a sei mani da Sergio Leone, Jim Jarmusch e Sofia Coppola”- Joey Burns (Calexico) Cosa succede quando tre artisti del calibro di Alessandro “Asso” Stefana (PJ Harvey, Mike Patton “Mondocane”), Zeno De Rossi (Vinicio Capossela) e Danilo Gallo (creatore, con De Rossi, del collettivo di jazz sperimentale “El Gallo Rojo) si trovano a siglare il proprio patto col diavolo all’incrocio tra la Strada Provinciale padana, i Balcani e il Grande West? Semplice, nasce il progetto dei Guano Padano che celebra il grande viaggio dell’uomo verso l’ignoto con un suono caldo e vibrante che mescola le melodie senza tempo del western alla Morricone con i ritmi pulsanti del Surf/Punk di John Zorn,. Un trio che ha saputo stregare artisti del calibro di Mike Patton, Calexico, Marc Ribot, Gary Lucas e Vinicio Capossela.

Venerdì 26 gennaio 2024 MODENA CITY RAMBLERS ALTOMARE CLUB TOUR

Il leggendario gruppo emiliano torna al Socjale con il suo ultimo album di inediti: Altomare. Undici nuove canzoni che hanno visto la partecipazione di alcune leggende della musica come Ian Anderson e i Punkreas. I nuovi testi, accanto agli storici successi della band, faranno cantare e ballare i club di tutta Italia con canti di vita, amore e Resistenza. Un concerto davvero imperdibile per rivedere i Modena City Ramblers in un club davvero speciale: il Socjale!

Venerdì 2 febbraio 2024 CRISTIANO GODANO & ASSO “Journey through the past” Omaggio a Neil Young

Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Alessandro ASSO Stefana (Vinicio Capossela, Guano Padano), due artisti che non hanno bisogno di presentazioni, omaggiano il leggendario Neil Young, cantautore che ha scritto e continua a

scrivere la storia della musica americana. Attraverso un concerto intimo, Godano e Asso guideranno il pubblico attraverso le canzoni più famose del menestrello canadese, senza disdegnare qualche piccola sorpresa! Non un tributo, ma un atto d’amore verso uno dei più grandi cantautori d’oltreoceano.

Venerdì 11 febbraio 2024 RAY GELATO & THE GIANTS The Godfather of Swing

Il padrino dello Swing torna al Socjale! Il leggendario Ray Gelato, accompagnato dalla sua fedelissima band The Giants, è pronto a farci ballare a ritmo di swing, soul e R’n’B con la consueta energia che da oltre 25 anni travolge le platee di tutto il mondo! Un concerto imprescindibile che ci trasporterà nelle atmosfere anni ‘20 per poi catapultarci negli anni ‘50 grazie ad una delle sezioni ritmiche più famose al mondo, senza dimenticare la star della serata: Ray Gelato.

Venerdì 16 febbraio 2024 CALZINI HORROR PICTURE SHOW Il più irriverente e divertente dei musical arriva al Socjale interpretato dai Calzini Spaiati con una coinvolgente musica dal vivo. Lo spettacolo non ha bisogno di presentazioni: i promessi sposi Brad e Janet, l’ambiguo Frank’n’Furter e il suo stravagante entourage vi renderanno partecipi di uno spettacolo senza precedenti! Dal 2009 la compagnia Calzini Spaiati propone spettacoli teatrali che spaziano dalla prosa al musical sempre con la costante della musica dal vivo ad accompagnare le proprie performance.

Venerdì 23 febbraio 2024 ENRI ZAVALLONI QUINTET

Per la prima volta al Socjale Enri Zavalloni: il duca dell’Hammond. Con alle spalle una carriera ultraventennale, Enri Zavalloni è uno dei più apprezzati hammondisti al mondo e ha collaborato con alcuni dei più grandi musicisti USA, fino a comporre le musiche originali della serie Marvel “Groot”! Con il suo quintetto propone uno spettacolo di “Groovie Extravaganza” tra brani originali e cover storiche a cui sarà impossibile resistere. Sul palco assieme a Enri ci saranno: Lele Veronesi (batteria), Paride Silvio (tromba), Matteo Ferniani (sax) e Roberto Costa (basso)

Una delle voci più belle della musica italiana contemporanea: Simona Molinari. La cantautrice pop jazz torna al Socjale con un nuovissimo progetto, una versione nuova e più intima dei suoi grandi successi, affiancati da alcune cover immortali da Ella Fitzgerald a Francesco De Gregori e molte altre piccole perle. Un concerto in trio dove si potrà apprezzare la straordinaria capacità interpretativa di Simona e il suo inconfondibile timbro che trasporterà il pubblico in un viaggio intimo ed emozionante

Venerdì 15 marzo 2024 FILIPPO GRAZIANI “Ivan nei club”

Venerdì 1 marzo 2024 LORENZO CAMPANI “Omaggio a Dalla”

L’omaggio di un figlio al padre. Filippo Graziani ripercorre i grandi successi del padre Ivan in un concerto che lo vede accompagnato dal fratello Tommy Graziani (batteria), Francesco Cardelli (basso), Stefano Zambardino (tastiere), Ricky Cardelli (chitarre). Una performance rock che farà rivivere il sound e le atmosfere che hanno reso indimenticabile Ivan Graziani. Per l’occasione Filippo torna al Socjale proponendo un concerto full band per far scatenare il pubblico.

Il Socjale torna ad omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani: Lucio Dalla. Lorenzo Campani (Notre Dame De Paris, New Era, Frontiera) è una delle voci più incredibili del panorama contemporaneo e insieme a Andrea Morelli (chitarre), Mimmo Camporeale (tastiere), Bruno Farinelli (batteria) e Daniele Nieri (basso) omaggerà il genio e l’estro del cantautore bolognese con un concerto divertente ed emozionante.

Venerdì 8 marzo 2024 SIMONA MOLINARI TRIO

Venerdì 22 marzo 2024 MIRCO MARIANI “Il parcheggiatore di sommergibili”

Il nuovo progetto solista di Mirco Mariani, dopo il Liscio che diventa Extra, salpa verso nuove esplorazioni musicali. Una scatola magica, un esperimento musicale chiamato Passione che si evolve tra sintetizzatori, sovrapposizioni ritmiche, e libero romanticismo. Le esplorazioni musicali di Mirco ci porteranno nuove canzoni che faranno i conti con la Fonologia degli Studi Rai anni ‘50 e con i primi esperimenti di musica elettronica.

Venerdì 29 marzo 2024 J BEES - SPECIAL GUEST FASO FROM ELIO & LE STORIE TESE

La party band per eccellenza porta al Socjale un repertorio completamente rinnovato e, per l’occasione, un ospite speciale arricchirà le performance dei Jbees: il bassista Faso, direttamente dagli Elio e Le Storie Tese. Un viaggio attraverso i più grandi successi disco-dance degli anni ‘70 e ‘80 che attraverso i sapienti arrangiamenti dei Jbees renderanno impossibile star fermi sulle sedi e faranno ballare tutta la platea del Socjale! Una grande festa per salutare la 33° stagione del Teatro Socjale!


GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA La voce di Demetrio Stratos La mostra “Amorevolmente progredire, amorevolmente regredendo. La ricerca vocale di Demetrio Stratos 1970-1979”, allestita a Palazzo Malagola sarà nuovamente disponibile dall’8 al 31 gennaio. L’esposizione è curata dai due co-direttori di Malagola, Enrico Pitozzi e Ermanna Montanari e riguarda materiali dell’Archivio Demetrio Stratos, acquisito dal Comune di Ravenna, con co-finanziamento della Regione, da Daniela Ronconi Demetriou, vedova Stratos. Il 19 e il 20 gennaio, alle 18.30 a Palazzo Malagola il film “La voce Stratos (Italia, 2009, 110 minuti), regia Monica Affatato, Luciano D’Onofrio. Per informazioni e prenotazioni info@ malagola.eu tel. 348 1382632 (Foto Marco Caselli Nirmal)

Dal 9 gennaio

Fino al 14 gennaio

Fino al 28 gennaio

Cristicchi in “Franciscus”

BurriRavennaOro, ultimi giorni

L’arte di Anna Bertoni

Al Masini di Faenza, dal 9 all’11 gennaio, ore 21, il nuovo spettacolo di Simone Cristicchi, “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”. Il progetto, coprodotto dal Centro Teatrale Bresciano e Accademia Perduta/ Romagna Teatri in collaborazione con Corvino Produzioni, è scritto dallo stesso artista insieme a Simona Orlando. Canzoni inedite di Cristicchi e di Amara, per raccontare il “Santo di tutti”. Incontro con il pubblico nel Ridotto il 10 gennaio alle 18. (foto Giorgio Amendola)

Mancano pochi giorni alla conclusione della mostra BurriRavennaOro, che termina domenica 14 gennaio. Anche nelle giornate sabato 13 e domenica 14 gennaio alle ore 11.15 (per chi desidera alle 11.00 è prevista la visita in lingua inglese) sono in programma visite guidate, prenotabili direttamente dal sito www.visitravenna.it, attraverso le quali sarà possibile approfondire la poetica del maestro umbro per proseguire con la visita alla Collezione di Mosaici Contemporanei.

Sabato 13 gennaio alle ore 18.30 nello spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura la personale di Anna Bertoni “Memoria prima che rappresentazione”. La mostra, a cura di Giovanni Gardini e con testo critico di quest’ultimo a catalogo, rimarrà allestita fino a domenica 28 gennaio e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato feriali dalle 16 alle 19. Finissage domenica 28 gennaio dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

14 gennaio

Fino al 14 gennaio

Fino al 4 febbraio

“Magia di una notte”

Mosaico e design

“Sovrapposizioni materiche”

Il 14 gennaio alle 18,30, alla chiesa di San Francesco di Ravenna, ultimo appuntamento della rassegna “Il teatro di Nevio Spadoni”, promossa dalla Cappella Musicale della Basilica. Verrà recitato “Magia di una notte”, un testo elaborato dal poeta ravennate che sarà lui stesso ad interpretare in italiano, coadiuvato dal giovane attore Carlo Giannelli Garavini. “Magia di una notte”, è un dialogo immaginario tra il poeta Dante e San Francesco. Musiche eseguite da alcuni componenti della Cappella.

Nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, in programma a Ravenna fino al 14 gennaio, la mostra “Episodi di Mosaico Contemporaneo”, dialogo tra il design (come Ettore Sottsass, Gaetano Pesce, Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini) e l’arte del mosaico. Il progetto, curato da Maria Cristina Didero, prende vita a Palazzo Rasponi dalle Teste sostenuto e organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura e al Mosaico e il MAR - Museo d’Arte della Città.

Nuova mostra alla Sala del Carmine di via Rustici a Massa Lombarda: “Sovrapposizioni materiche” dell’artista Maurizio Cervellati. L’inaugurazione sarà il 13 gennaio alle 18. Fino al 4 febbraio. L’esposizione, visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, è caratterizzata dall’uso di materiali che si trovano nella quotidianità. Il 25 gennaio, giorno di San Paolo, la mostra organizzata dal Comune resterà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

10


delegazione

Viale Randi, 35 - Tel. 0544 401626 - info@apamravenna.it

Tessere socio ACI Passaggi di proprietà Rinnovo patente in sede


I FILM IN USCITA QUESTA SETTIMANA

11

COMMEDIA

Chi Segna Vince Una squadra da rilanciare

Il film è basato su una storia vera, già al centro di un documentario. Parte dalla clamorosa sconfitta – 31 a 0 – subita dalle Samoa Americane contro l’Australia, durante le qualificazioni per i Mondiali 2022. A risollevare le sorti del team, nel 2014, arriverà l’allenatore ed ex calciatore olandese Thomas Rongen. L’obbiettivo è cambiare lo sorti della squadra…

DRAMMATICO

AZIONE

The Beekeeper La vendetta di Mr. Clay

Nuovo action movie con Jason Statham. In scena una campagna di vendetta brutale. Questa determinazione assumerà un significato più ampio: l’uomo, mister Clay, è un ex agente di una segreta e potente organizzazione, chiamata “Beekeepers”.

Viaggio in Giappone Alla scoperta di sé

Un viaggio che si trasforma in un percorso interiore. Sidonie, scrittrice francese, è in lutto per la scomparsa del marito. Accetta l’invito del suo editore per una serie di presentazioni letterarie in Giappone. Sarà l’editore stesso ad accompagnarla tra le meraviglie di un mondo per lei nuovo, che rapppresenterà una progressiva scoperta.

Regia di Taika Waititi. Con Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss

DRAMMATICO

Enea Amicizia, amore e famiglia

La storia di Enea e Valentino, due amici molto uniti che vivono a mille all’ora e oltre la legge. Spacciano droga e il secondo ha preso il brevetto per pilotare aerei da turismo. Sullo sfondo questioni d’amore e familiari. Il tutto con la città di Roma come protagonista, con le sue bellezze e le sue contraddizioni.

Regia di David Ayer.

Regia di Elise Girard.

Regia di Pietro Castellitto.

Con Jason Statham, Josh Hutcherson, Jeremy Irons

Con Isabelle Huppert, Tsuyoshi Ihara, August Diehl

Con Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio


Ravenna | Eventi

12

2 gennaio

A Ravenna l’Italian Bowl 2024 Il Super Bowl italiano di football americano L’Italian Bowl, ovvero il Super Bowl italiano di football americano, torna in Italia dopo l’edizione svoltasi a Toledo (Ohio) e lo fa a Ravenna. La finalissima del Campionato di Prima Divisione (IFL) si giocherà allo Stadio Bruno Benelli il 29 giugno 2024; la settimana successiva si terranno anche le finali di Seconda Divisione (IFL2), Silver Bowl, e del Campionato Italiano a 9 giocatori (9FL), Nine Bowl. “Siamo molto contenti che FIDAF abbia scelto Ravenna per questo importante appuntamento”, ha commentato l’assessore Giacomo Costantini. (foto Shutterstock.com)

Dott. Bruno Coletta

21 maggio - 21 giugno Gemelli Gennaio Febbraio saranno fondamentali per la tua “Resurrezione”, e dovrai, senza contare o appoggiarti a qualcuno, farcela da solo. Questa operazione non sarà indolore. Ma solamente tu puoi. Se riesci a superare indenne questo Inverno il più sarà fatto. Ci saranno a giorni buone opportunità.

22 giugno - 22 luglio Cancro Le cose, a partire dai mesi di Febbraio e Marzo, miglioreranno notevolmente, ma non ti fidare di certe persone che ti stanno da tempo proponendo grandi affari e grandi guadagni. Se riesci ad arrivare indenne alla Primavera, puoi riprendere a vivere tranquillamente. Il peggio sarà passato.

22 novembre - 20 dicembre

23 agosto - 22 settembre

21 dicembre - 19 gennaio

Vergine Già dalla fine di questo mese di Gennaio ti sentirai pieno di energia e riuscirai a superare, non vacillando, gli ostacoli che l’anno nuovo ti porrà davanti. Anche durante i mesi primaverili di Marzo e Aprile, vivrai all’insegna di grande forza nel lavoro e grandi idee che potrai realizzare. Sarà dura, ma vincerai.

23 settembre – 22 ottobre

23 ottobre - 21 novembre

Acquario Per vivere bene l’amore occorre impegno, responsabilità e pazienza, limitando al massimo il proprio egoismo. Tu, nel fare questo sarai un dio e vivrai magnificamente questa “trasformazione”. Tra poco la tua buona Stella ti aiuterà a risolvere una fastidiosa bega che ti stai trascinando da anni. Auguri.

19 febbraio - 20 marzo

Scorpione Prima di tutto devi sanare la situazione sentimentale che è un po’ compromessa, per far questo occorre davvero poco: più rispetto per il partner, meno protagonismo e, la cosa più importante, meno promesse non mantenute. Così facendo avrai buona concentrazione ed ottime intuizioni nel lavoro. Ciao.

Pesci Se stai vivendo una crisi sentimentale, prima di creare definitive rotture, dovresti rifletterci molto attentamente e almeno temporeggiare fino all’inizio della nuova stagione; è possibile che arrivino degli avvenimenti che ti aiuteranno nella tua decisione. Intanto … cerca di capire cosa non va in te.

Questo prodotto è realizzato con materia prima riciclata www.pefc.it

LE

VA

PEFC/18-31-992 Riciclato PEFC

UE

S TO

GIOR

NA LE

N O N S I AV

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

Capricorno Riceverai tra breve una proposta difficilmente rifiutabile, che ti consentirà, con una certa dose di coraggio, di far vedere quel che vali realmente. I prossimi mesi saranno all’insegna di forti impegni professionali che ti consentiranno di crescere e sperimentare le tue reali e grandi capacità.

20 gennaio - 18 febbraio

Bilancia Settimane stressanti e complicate, ma per fortuna passeranno presto. Già dal prossimo mese rinascerai come persona nuova, e grazie ad avvenimenti che ti daranno più costanza e sicurezza, potrai realizzare quei progetti che avevi tenevi nel cassetto da molti anni. Bella conoscenza (professionale?) in arrivo.

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

Sagittario E’ ovvio che a te, per il tuo complesso carattere, dare il consiglio di prestare più attenzione ai propri cari è quasi inutile, perché dal tuo punto di vista sei perfetto così, ma la realtà è un po’ diversa. Per vivere meglio devi essere un po’ meno soffocante e un po’ più altruista. In arrivo bell’opportunità.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Questo 2024 sarà un anno in cui potrai prenderti tantissime soddisfazioni, alla faccia di quelli che ti hanno remato sempre contro. Già dalle prossime settimane vivrai un lento ma costante miglioramento economico e professionale, e questo ti aiuterà a vedere le cose con un po’ più di ottimismo.

23 luglio - 22 agosto Leone Dalle prime settimane del mese di Gennaio noterai come la gente ti guarderà con occhi diversi, più rispettosi e meno critici. Ma il momento magico arriverà con i prossimi mesi di Febbraio, Marzo e Aprile, quando avrai finito di sistemare tutte le tue noie e problemi familiari, finalmente potrai vendicarti.

Q

21 marzo - 20 aprile Ariete Negli ultimi mesi del 2023 hai vissuto dei profondi cambiamenti caratteriali, e alcuni di questi ti hanno consentito di vedere meglio quello che vuoi realmente dalla vita. Purtroppo non sempre si può fare quello che vorremmo, ma tu, “lemme lemme” stai assemblando il tuo puzzle personale.

Sensitivo -Esoterico Risolverà ogni tuo problema in: Amore e Ritorno, Benessere, Lavoro, Allontanamento Negatività. Cercalo su Facebook alla pagina: “Oroscopo di Bruno Coletta” Consulti telefonici al : 349. 43 92 369

PU

a cura di Bruno Coletta

Qualsiasi attività tu svolga impegnati sempre con il massimo impegno e ... non vergognarti mai di chiedere consiglio a chi ne sa più di te”.

TI

OROSCOPO della Settimana

Oroscopista - Studioso di Cartomanzia

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Ravenna Piazza Baracca

Moderno | GARAGE PARK Piazza Baracca • Ravenna

VI

A

CA VO

ZZA PIAACCA R BA

UR

ENTRATA

FA VIA EN TIN

A

Moderno Garage Park è la soluzione perfetta ed esclusiva per le Vostre necessità di parcheggio continuativo, sicuro e protetto, nella zona di Via Cavour. Situato al piano terra dell’ex Cinema Moderno (quindi al coperto e al riparo dalle intemperie), è diviso dall’esterno con solide inferriate e reticolato anti-piccioni, caratteristiche che garantiscono sicurezza contro ogni tipo di intrusione, oltre ad una aerazione naturale. Illuminato, con ingresso automatico, dispone di soli 12 ampi posti auto, il che lo rende estremamente riservato e comodo da fruire: posto assegnato, niente auto da spostare, niente fila per entrare, parcheggiare o uscire.

CENTRALISSIMO

Ogni stallo/posto auto è assegnato nominalmente (non per targa veicolo), cioè permette anche il parcheggio di una vettura diversa da quella di proprietà (per esempio quella di un familiare, di un ospite... E per le attività commerciali quella di un dipendente, di un fornitore... o chiunque altro a vostra scelta). Ogni posto auto è dotato di presa elettrica indipendente, ed è già predisposto per ospitare una colonnina di ricarica per auto elettriche, anche ad alta potenza.

SICURO RISERVATO TECNOLOGICO

Costo € 175 / € 275 x mese (media giornaliera € 7,5) con comodo pagamento mensile

per informazioni: Bayart srl. 0544.37476 • 392.8033667 • marcella.bentini@bayart.it


50 I ANN

esperienza dal 1972

TUTTO SOTTO CONTROLLO se hai affidato la tua sicurezza a

BONUS 50%

LA TUA CASA E LA TUA AZIENDA IN MANI SICURE

RISTRUTTURAZIONI

IMPIANTI ELETTRICI

SERVIZI DI SICUREZZA

REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE

ANTINTRUSIONE RILEVAZIONE INCENDIO VIDEOSORVEGLIANZA

CIVILI E INDUSTRIALI

PER PRIVATI E AZIENDE

CHIAMACI PER UN SOPRALLUOGO E UN PREVENTIVO GRATUITO RAVENNA VIA A.SANSOVINO, 45 TEL.0544 278491 info@baldettiimpianti.it www.baldettiimpianti.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.