Dolomiti Emotions - Clubres Holiday's Magazine - Numero 2 - Inverno 2103

Page 28

28 | Dolomiti Emotions • Inverno 2013

4. Paradiso della bici con percorsi ciclabili dolci, sia per country bike che mountain bike che road bike, senza eccesso di traffico e di sovrapposizione con escursionisti a piedi. 5. Natura: una valle fra due Parchi Naturali, il Parco del monte Corno a Sud e Parco Paneveggio Pale di San Martino a Nord, collegati simbolicamente dalla catena del Lagorai, un paradiso per escursionisti alla ricerca di percorsi non troppo battuti. 6. Autenticità: paesi ancora autentici, non troppo turistici, con servizi garantiti anche fuori stagione. 7. Gastronomia a km zero, artigianato artistico ed eventi autunnali di sempre maggior richiamo: Desmontegade, Oktoberfest ecc. 8. Impianti a fune e piste di ottima qualità e ben tenute per tutti i livelli. 9. Non solo sci e sci di fondo: programma alternativo per non sciatori e per amanti dello sci di fondo, ciaspole e camminate su percorsi di neve battuta. 10. Grandi Eventi sportivi: Tour de Ski, Coppa del Mondo di salto e Combinata Nordica, Marcialonga (con Fassa), Trofeo Topolino, Dolomiti Ski Jazz, 10 giorni equestre, Stava Sky Race e Vertical Km, Vecia Ferrovia MtB, Marcialonga Running e Cycling (con Fassa). 5. Una cosa che “rubereste” al territorio del vostro collega Panorami dolomitici mozzafiato e il Sellaronda. 6. L’emozione più grande e indimenticabile che avete provato in una vostra gita nella vostra valle... e che quindi augurereste/suggerireste agli ospiti del vostro territorio La consegna di un abete di risonanza ad un violinsta ottantenne che si è messo a suonare il suo Stradivari intonando una ninna nanna che gli cantava sua mamma da piccolo per poi piangere come un bambino oppure l’incontro inaspettato con un capriolo o un cervo nel bosco. 7. Trentino, per voi significa (dal punto di vista di opportunità turistica/vacanza/attività e sport)? Il Trentino è una grande palestra a cielo aperto ma anche un territorio molto curato e con una grande sensibilità ambientale e buona qualità della vita. 8. Quali sfide per il vostro territorio in futuro? Qualche progetto in particolare a cui state lavorando? Qualche anteprima per i nostri lettori, vostri potenziali futuri ospiti? “Un Euro per l’Ambiente e per te” con questo slogan in cambio di un Euro a presenza ogni ospite della val di Fiemme otterrà una Card dell’ospite FiemmEmotions, per accedere gratuitamente o con sconti significativi alla mobilità dolce e a numerose attività e servizi per vivere più intensamente ed in maniera emozionale il territorio senza creare impatti ambientali negativi. 9. Descrivete il territorio del vostro collega, in solo 10 parole o aggettivi Affascinante; Dolomiti; paradiso degli Escursionisti; vie ferrate; rifugi; cultura Ladina; Sellaronda; Downhill; paesi curati; Skyrace. 10. Infine descrivete il vostro territorio in solo 10 parole o aggettivi Vallevviva; familiare; armonia; slow; km zero; abete rosso di risonanza; Magnifica Comunità; sci e relax; grandi eventi non solo turismo.

4. Dieci motivi per scegliere il vostro territorio come meta di vacanze 1. L’emozione visiva del grande teatro naturale delle Dolomiti di Fassa. 2. L’affidabile ospitalità degli operatori. 3. La possibilità di “nascondersi o ritrovarsi” nella natura. 4. La possibilità di raggiungere le alte quote in breve tempo. 5. La competenza e l’attenzione di tanti esperti maestri di montagna. 6. Il respiro di tanti luoghi sacri dell’alpinismo. 7. Il contatto con una popolazione che ancora custodisce ed alimenta una lingua di un popolo di minoranza. 8. La possibilità di conoscere la storia e le tradizioni osservando le facciate di tante case. 9. Il conveniente rapporto tra il costo e la qualità della vacanza. 10. L’accoglienza del personale preposto negli uffici che forniscono l’informazione. 5. Una cosa che “rubereste” al territorio del vostro collega Al collega Bruno ruberei la capacità di proporsi come teatro di grandi eventi sportivi utili a catalizzare l’interesse dei media ed in grado di attrarre finanziamenti pubblici. 6. L’emozione più grande e indimenticabile che avete provato in una vostra gita nella vostra valle... e che quindi augurereste/suggerireste agli ospiti del vostro territorio Partecipare ad un’alba delle Dolomiti, camminare di notte per godere insieme a delle persone sconosciute del crescere del sole sotto le cime. 7. Trentino, per voi significa (dal punto di vista di opportunità turistica/vacanza/attività e sport)? Trentino è un particolare territorio ricco di attratività naturali straordinarie, dove la natura muta espressione a breve distanza. 8. Quali sfide per il vostro territorio in futuro? Qualche progetto in particolare a cui state lavorando? Qualche anteprima per i nostri lettori, vostri potenziali futuri ospiti? Stiamo lavorando alla politica dei servizi e la mobilità è la nostra sfida. La Val di Fassa ha raggiunto un buon sviluppo di reti impiantistiche per il godimento dello sci e del escursionismo ma è penalizzata nella moblità locale. È necessario un investimento innovativo per muovere i nostri ospiti verso i poli di attrattività senza utilizzare le automobili, dobbiamo tornare ad una dimensione di qualità di vita di valle alpina, come la sognano i nostri ospiti nella quotidianità della vita nelle città. 9. Descrivete il territorio del vostro collega, in solo 10 parole o aggettivi Foreste; alberi; parchi naturali; laghi; prodotti naturali; formaggio; industria di eccellenza; percorsi ciclabili; capacità organizzative; moderni impianti turistici. 10. Infine descrivete il vostro territorio in solo 10 parole o aggettivi Dolomiti; paesaggio alpino; impianti a fune moderni; cultura ladina; palestra naturale di sport; acque termali; sentieri escursionistici; rete di rifugi alpini; seconde case in esubero; fragilità del sistema economico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.