SAN MARTINO di CASTROZZA - Prezzo da residence servizi da hotel

Page 1

38

Sabato 18 Maggio 2013 Corriere della Sera

Viaggi I nostri itinerari

Geronimo

abita ancora qui L

a prima cosa che ti colpisce è il silenzio. Assoluto. Poi i colori. Il rosso della terra, il verde degli alberi, l’azzurro del cielo. Infine la storia: l’ultimo rifugio di Cochise, nobile guerriero Apache. I suoi resti sono sepolti da qualche parte, all’interno di un canyon sinuoso, reso impenetrabile dalla Natura. Siamo nel sud dell’Arizona, Dragoon Mountains. Luogo per una vacanza diversa sulle piste una volta battute dagli indiani, dalla cavalleria che li inseguiva, dagli avventurieri in cerca di fortuna. Il nostro percorso inizia da Tucson che, come per i

cow boy di una volta, può diventare l’avamposto per rapide puntate. La prima agli studios della «Old Tucson», dove tra cactus giganteschi e colline sassose, sono stati girati molti film, compresi quelli con John Wayne. Una scena finta in un teatro vero. Non fai nessun sforzo per immaginare gli sceriffi contro i banditi. Cambia la vegetazione ma non l’atmosfera quando ci si sposta verso Est lungo l’autostrada I-10. È come seguire le rotte delle diligenze, quelle che dovevano schivare frecce e proiettili. Oggi tutto più tranquillo, in un’ora si arriva a Dragoon. Poche case ma crocevia che vi apre le porte della terra degli Apache. Percorrendo la 191, direzione

sud, troverete il rifugio di Cochise. Attorno pascoli e ranch. Vale una sosta, vale una passeggiata, a patto di avere equipaggiamento adatto e sempre molta acqua. Il sole ti scalda, però non è amico. Lasciato alle spalle il mistero del capo indiano andiamo a cercare un altro grande della Storia. Prima si raggiunge Douglas, al confine con il Messico, quindi si risale la 80 fino a superare la località di Apache. Qui c’è il monumento che ricorda la resa di Geronimo, combattente fiero come il suo popolo. Il paesaggio è maestoso. Alle spalle montagne, sotto i prati. Esseri umani pochi. Fanno eccezione i proprietari di ranch e qualche pattuglia della Border Patrol.

Non dimenticate, questa è la frontiera. E può essere selvaggia, qui passano clandestini e trafficanti d’ogni tipo. Non c’è d’aver paura, bisogna solo evitare imprudenze. Importante: portatevi dietro il passaporto. Possono chiedervelo. Dagli indiani ai minatori. Tornando sulle nostre orme, sfioriamo Douglas e ci dirigiamo verso Bisbee, presepe incastonato tra alture ricche di rame. All’ingresso meridionale ti accoglie un «buco» gigantesco, un’impressionante miniera a cielo aperto. Un chilometro più avanti la «Old Bisbee». Poche stradine su cui si affacciano gallerie d’arte, negozi di antiquariato e una fantastica bottega di giocattoli vecchi.

Last minute Le migliori proposte per un viaggio conveniente

prenota entro il 31/5 risparmi il 15%*

ALPE DI SIUSI

TUNISIA

L’hotel anti-allergie dà lezioni di Feng Shui

Il pacchetto famiglia per l’hotel sul mare di Djerba

Il Feng Shui e il Dolomites Living Hotel Tirler all’Alpe di Siusi (Alto Adige): primo in Italia certificato per chi soffre di allergia, organizza un corso di 3 giorni sull’antica disciplina, incluso di soggiorno e mezza pensione.

Per i più piccoli miniclub, babysitter e animatori gratuiti. L’Iberostar Mehari Djerba è un 3 stelle dallo stile tunisino affacciato sul mare di Djerba. Pacchetto all inclusive di 6 notti per 2 adulti e un bimbo (sino a 7 anni).

628,50 € a persona. Dal 23 al 26/5, su prenotazione Info: tel. 0471.727927, www.tirler.com

Da 936 €. Validità dal 1˚ luglio Info: tel. 045.6590107, www.iberostar.com

PERÙ

SAN MARTINO DI CASTROZZA

Lima e il Machu Picchu con il volo gratis

Prezzo da residence, servizi da hotel

In Perù 15 giorni (12 notti) nei luoghi più suggestivi, come Lima, Nazca, Arequipa, il Lago Titicaca, Cuzco e Machu Picchu, con voli di a/r da Roma e Milano gratuiti. Nel pacchetto trasferimenti, hotel b&b e alcuni pranzi.

In estate a San Martino di Castrozza (Tn) si dorme in appartamento con servizi da hotel (come le pulizie giornaliere) allo Sporting Club Residence a prezzi piccolissimi: colazione, accesso al centro benessere, wifi.

2.290 euro a persona. Partenza: 23 maggio Info: tel. 011.5172748, www.tour2000.it

Da 26 euro a persona al giorno, dal 14 giugno Info: tel. 0439.68833, www.clubres.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.