Diego Mosna: programma elettorale completo

Page 17

17

2.30 Prestare particolare attenzione alle aziende che favoriscono l’apprendistato, agevolando l’ingresso dei giovani al mondo del lavoro. 2.31 Ripensare radicalmente il ruolo e le finalità dell’agenzia del lavoro (oggi mera “censitrice” invero con scarsi risultati in termini di ricollocazione delle risorse), da semplice intermediaria a ricercatrice di opportunità di lavoro. Apertura al mercato e valorizzazione dei prodotti autoctoni 2.32 Valorizzare tutto quanto viene prodotto in Trentino, cominciando proprio dalla promozione del Trentino stesso. (vedi anche, piu’ sotto, il capitolo quarto) 2.33 Preservare e proteggere la tipicità e le diversità che contraddistinguono il nostro territorio e la sua “autonomia” anche attraverso i “prodotti tipici”, riconosciuti tali attraverso i seguenti parametri: • • • •

la specificità delle risorse locali (naturali ed umane) impiegate nel processo produttivo; la storia e la tradizione produttiva; la dimensione collettiva e la presenza di conoscenza condivisa a livello locale; il legame con l’ambiente geografico.

Il problema fiscale 2.34 Ridurre il cuneo fiscale operando sulle sue componenti tributarie: • addizionale IRPEF • Irap. 2.35 Alleggerire anche il ventaglio dei tributi locali. Una minor pressione fiscale per le imprese, oltre ad aumentare la loro competitività, crea le condizioni per incentivare la cosiddetta mobilità fiscale verso il Trentino. L’effetto prodotto sarebbe quello di una manovra economicamente positiva, posto che i maggiori oneri a bilancio provinciale (circa 350-400 milioni di euro) derivanti dalla detassazione sarebbero compensati: • da maggiori entrate fiscali derivanti dai nuovi insediamenti produttivi sul territorio • da risorse finanziarie aggiuntive recuperate attraverso l’azione di contrasto all’evasione fiscale mediante un approccio radicalmente diverso da quello finora utilizzato. Proponiamo di creare le condizioni per avere la competenza sia in materia di accertamento sia di riscossione dei tributi erariali e locali. 2.36 Proporre un’intesa con lo Stato per defiscalizzare i nuovi investimenti, in particolare quelli rivolti alla ricerca ed alla innovazione tecnologica.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.