Diego Mosna: lettera agli elettori

Page 1

COMMITTENTE RESPONSABILE: DIEGO MOSNA

Elezioni provinciali Trentino 27 ottobre

Credo nella nostra comunità, mi assumo le mie responsabilità.

diegomosna.it


Caro elettore Trentino, la vita è splendida, anche perchè è in grado di riservarci esperienze tanto inaspettate quanto entusiasmanti. Ho avuto varie volte in passato l’opportunità di immergermi nel nuovo, accettando sfide apparentemente ardue. Il timore non è nella mia indole, e non lascio mai qualcosa di intentato. Fatemi dire però che, di tutto ciò che ho dovuto affrontare nella mia storia di uomo, cittadino ed imprenditore, l’appuntamento elettorale del 27 ottobre rappresenta una prova davvero unica. è in gioco il nostro futuro e quello dei nostri figli e nipoti. è ormai evidente che le scelte che sapremo mettere in campo nei prossimi mesi condizioneranno il nostro sviluppo sociale ed economico per molti anni. Ritengo che il mio senso di appartenenza e rispetto nei confronti della comunità trentina, di fronte alla delicatezza dell’attuale momento storico, abbiano costituito la molla principale nell’accettare tale candidatura. Sospinto da moltissimi amici, sono stato sollecitato nel contribuire con i valori del mio vissuto a costruire una nuova storia politica. Ecco allora che la sensazione di poter fornire qualcosa di importante alla comunità ha prevalso sul timore per la complessità dell’avventura che stavo per affrontare. Mi candido perché vedo diluirsi principi cardine quali la responsabilità del singolo, la trasparenza nelle scelte e negli stili di vita, la semplicità ed il pragmatismo nelle relazioni, la capacità di ascolto e la solidarietà.

segreteria@diegomosna.it

facebook.com/diegomosna.it

@diegomosna


Mi candido perché, da cittadino, vedo intorno a me un vuoto di contenuti preoccupante, che si accompagna ad un aspetto ancor più drammatico: l’affievolirsi delle speranze di incidere sul mondo che ci circonda. Io la speranza non l’ho persa. Mi candido perché, in questo mondo trasformato in maniera eccezionale nell’ultimo ventennio, soffro nel vedere il nostro Trentino incapace di acquisire la giusta velocità di adattamento. Voglio dimostrare che accelerare si deve e si può, rinunciando in maniera intelligente alle rendite di posizione per stimolare un sano dibattito sulle azioni che guardano avanti e portano ossigeno alle nuove generazioni. Mi candido infine perché, alla luce di tutto ciò, sono certo che si possa fare buona politica in tempi rapidi, mantenendo chiarezza di posizioni e dialogo costruttivo con i concittadini. Sono sincero: con riferimento ad alcuni scenari in rapido cambiamento, avrò bisogno informazioni ed analisi supplementari, e non ho in questo momento tutte le risposte ai problemi che mi sottoporrete. Ma ho molto di più: ho un gruppo di compagni di viaggio con i quali la coesione in termini di metodo e di obiettivi è esemplare. So che assieme alle sei liste che mi sostengono, tutte caratterizzate da una forte matrice civica, riuscirò a portare avanti le scelte migliori. Per un’Autonomia più forte, perché il Trentino è un’Italia diversa. So anche che avrò bisogno della collaborazione e delle sferzate di ognuno di Voi, per imparare alla svelta a districarmi tra le insidie che mi attendono.

Ho fiducia.

diegomosna.it


La persona al centro Siamo tutti individui speciali perché diversi. È importante che tutti noi, in prima persona, diventiamo protagonisti responsabili di questa nostra prossima legislatura e diamo voce a richieste specifiche, senza dover intraprendere percorsi burocratici ad ostacoli. Se la persona è al centro, anche l’ascolto della persona deve esserlo. Vogliamo porre più attenzione alla voce di tutte le persone che ci sceglieranno.

PRINCIPI

Il nostro agire è fondato sul principio della solidarietà: il Trentino deve continuare ad essere una terra equa in cui i cittadini e le famiglie, nucleo portante della nostra società, agiscono nel pieno rispetto delle regole ed esercitando i propri diritti, in particolare quello di avere un lavoro.

segreteria@diegomosna.it

facebook.com/diegomosna.it

@diegomosna


Le buone idee vanno riconosciute e valorizzate sempre. Idee imprenditoriali, idee nate all’interno delle associazioni, della cooperazione o dei tanti gruppi di volontariato: sono le idee delle persone a far crescere la nostra società e a farla diventare “grande”.

E VALORI

diegomosna.it

L’Autonomia è un altro, importante, valore cardine del Trentino. Le istituzioni autonome hanno la responsabilità di scegliere e per questo crediamo si assumano una maggiore responsabilità. L’Autonomia ci aiuta a crescere, se la gestiamo come opportunità di eccellenza.


LE LINEE GUIDA DELLE NOS

FAMIGLIA, WELFARE, SANITà

AUTONOMIA, ISTITUZIONI, EUROPA Vogliamo rafforzare il significato dell’Autonomia e fare asse con gli amici di Bolzano per raggiungere gli obiettivi che contano. Vogliamo una struttura ed un’organizzazione sobrie, semplificate ed efficienti. Vogliamo portare i Trentini ad esprimersi più spesso, e a dirci cosa pensano di quello che stiamo facendo.

LAVORO E IMPRESE Vogliamo un ricambio nelle persone, perché niente è peggio di una struttura ingessata. Vogliamo un limite nei mandati, e nei salari; gli stipendi devono “parlare” alle persone di equità. Vogliamo ridurre i costi per poterci permettere un fisco sostenibile ed equilibrato, sfruttando al meglio le opportunità che ci sono date. Vogliamo snellire il sistema degli appalti, concentrando le risorse sui progetti concreti, e non sulla burocrazia.

segreteria@diegomosna.it

Vogliamo un Trentino per la famiglia e con la famiglia. Vogliamo donne tutelate che riescano a svolgere il proprio ruolo di mogli, madri e lavoratrici in maniera ottimale e serena. Vogliamo garantire la serenità delle generazioni future, prima ancora che la nostra. Vogliamo un Trentino a misura d’uomo, che restituisca dignità alle politiche sociali. Vogliamo fornire aiuti a chi ne ha effettivamente bisogno.

AGRICOLTURA, AMBIENTE, TERRITORIO E TURISMO Vogliamo uno sviluppo agricolo che tenda all’eccellenza e parta dalle esperienze degli operatori. Vogliamo essere i più ospitali in Europa e diffondere ai nostri giovani questa cultura. Vogliamo che la parola Trentino torni a far rima con sano, salubre, tipico ed eccellente. Vogliamo un turismo in cui la provincia non imponga modelli, ma sappia ascoltare e partire dall’esigenza del turista. Vogliamo infrastrutture essenziali, capaci di servire i cittadini e tutti i settori economici.

facebook.com/diegomosna.it

@diegomosna


STRE AZIONI DI GOVERNO

SCUOLA E FORMAZIONE Vogliamo una scuola centro dell’educazione civica della nostra società. Vogliamo docenti motivati, messi in grado di dare il meglio di sé a studenti impegnati e volonterosi. Vogliamo una scuola per tutti, capace di integrare e di diffondere i principi della Costituzione.

ECONOMIA, RICERCA E SVILUPPO Vogliamo un Trentino che da domani si metta a pensare ed agire volando alto, che punti ad un modello di lungo periodo (quale Trentino nel 2050?). Vogliamo un’azione politica selettiva, che individui i settori più promettenti nell’industria, nell’artigianato e nei servizi. Vogliamo valorizzare il commercio quale opzione primaria per tenere vivi i centri storici e la qualità della vita. Vogliamo un territorio che abbia la ricerca, sviluppo ed innovazione nel proprio DNA.

CULTURA Vogliamo gestire la cultura nella consapevolezza che essa costituisce fattore di sviluppo del territorio. Vogliamo concordare meglio e da subito il ruolo e gli ambiti di intervento dei vari livelli istituzionali. Vogliamo una cultura usufruibile e diffusa, fatta di progetti e programmi che coinvolgano più soggetti pubblici e privati.

diegomosna.it

SPORT E TEMPO LIBERO Vogliamo un Trentino di giovani e adulti caratterizzati dal piacere di andare in palestra, al campo sportivo o su un sentiero di montagna. Vogliamo un Trentino educato, e di persone che sappiano stare insieme nello sport e nel tempo libero.


COME SI VOTA

diegomosna.it

Puoi esprimere fino a 3 preferenze

Traccia una X sul simbolo della lista che preferisci

COME NON SI VOTA

NON tracciare X su pi첫 simboli NON scrivere nomi di candidati appartenenti a una lista diversa da quella su cui hai tracciato la X

segreteria@diegomosna.it

facebook.com/diegomosna.it

@diegomosna


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.