LINK 10. Decode or die. L'infografica applicata alla TV - In poche parole

Page 4

a, se mettiamo in fila le puntate di Lost e i personaggi che vi compaiono, che cosa può succedere? Si profila una sequenza di spazi e linee, punti e riquadri, righe e colonne. Una partitura complessa, entro cui si può forse persino scoprire un nuovo pattern, un ulteriore livello di complessità della serie: un codice Morse o un sistema binario che rivela significati inediti, la mappa che conduce a un tesoro sepolto sull’isola, la partitura della musica suonata dalle sfere celesti, e chissà cos’altro ancora… A voi lettori il piacere della ricerca. Intanto, prima di intraprendere un viaggio lungo quanto la storia di Jacob e Fumo Nero, vi suggeriamo alcune chiavi di lettura: la prima apparizione dei personaggi (come Ben, o Richard, o Charles Widmore) e la loro scomparsa improvvisa (Libby? Ana Lucia? Michael?), il ritorno in altre forme presenti e passate, la crescita nel tempo di alcuni, la scomparsa di altri. Fino alla grande reunion del lunghissimo episodio conclusivo!d

DM

Stagione 1

Stagione 2

In poche parole Jack

Locke

Sawyer Kate

Hurley

Sayid

Charlie

Desmond

Brevi note sulla storia dei linguaggi visuali Ben

Michael Claire Juliet

Sun Jin

di donato ricci

Boone Richard Alpert Miles Shannon Mr. Eko Walt Jacob Henry Gale Faraday

“Words separate, pictures unite” ripeteva Otto Neurath, creatore Ana Lucia del codice Isotype. Quante informazioni ci arrivano attraverso le immaginiRose e le rappresentazioni grafiche? E quanto poco sappiamo, invece,Widmore della loro storia? Tutto quello che abbiamo sotto gli occhi – così spessoLibby da sembrarci assolutamente naturale – è in realtà il frutto dell’affascinante evoluzione dei dati e delle visualizzazioni nel temIlana po, a opera di studiosi di fama e di illustri sconosciuti. Ecco la storia di come l’ invisibile è stato mostrato.

Senti chi parla

Donato Ricci è senior designer presso DensityDesign. in numerose occasioni, quali MediaLAB Prado – VisuaNel 2010 ha ottenuto un dottorato di ricerca in Indulizar08, la SIGGRAPH09 Conference, la VirginiaTech strial Design and Multimedia Communication al PoliEducate09 Conference, la MIT Humanities + Digital tecnico di Milano. È visiting professor presso l’UniverConference, e in showcase come Data Flow 2 e Visual sità bene, di Aveiro, in Portogallo. I suoi sonogliapparsi Complexity.com. Va ogni personaggio dilavori Lost ha amichetti con cui parla più spesso. Ma chi è il più lo-

gorroico? Senza bisogno di aspettare il finale, bastava considerare questo aspetto per capire che Jack è il protagonista assoluto della serie. Quasi sempre presente (e parlante).

140 142

141 143

Stagio


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.