Curriculum aziendale di Mito group 2010

Page 1


Mito group è una società di comunicazione e marketing. Insieme ad aziende private ed enti pubblici comunica e “vende” prodotti e territori in Italia e all’estero con strategie di comunicazione integrata verso pubblici mirati : buyer, media, istituzioni, opinion leader, utenti e consumatori. Dal tour promozionale all’evento mirato utilizziamo i più differenti “media” per conquistare l’attenzione e per costruire relazioni efficaci fra i soggetti: eventi, relazioni pubbliche, piani media, sponsorizzazioni, marketing virale, road show, webmarketing 2.0. Le principali iniziative e progetti ideati, coordinati e promossi presentano come comune denominatore una forte valenza di promozione territoriale basata sull’abbinamento tra promozione dei prodotti di eccellenza locali e creazione di eventi e promozioni in grado di attirare presenze nei luoghi di svolgimento. L’azienda è in grado di realizzare eventi reali e virtuali nel campo della promozione turistica con un ottica di marketing territoriale.

Nel luglio 2004 ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000


Di seguito una selezione dei progetti divisi per aree: EVENTI, MARKETING TERRITORIALE/TURISTICO MARKETINGAGROALIMENTARE, AREA EVENTI

L A R EGGIA

DELLE

M ERAVIGLI E I L G RAN B ALLO

DEI

B ORBONE - 29

NOVEMBRE

2009

Il “Gran Ballo Dei Borbone” e La Mostra “La Reggia E Le Regine” sono gli eventi di promozione della Reggia di Caserta, Il 28 novembre una rievocazione ha fatto rivivere alla Reggia i fasti della corte del lungo regno di Ferdinando IV. Nell’occasione è stata inaugurata anche l’inedita mostra “La Reggia e le Regine”, curata dalla collezione Tirelli costumi. Progettazione; immagine coordinata, promozione internazionale, coordinamento ufficio stampa, supervisione programma artistico e cena di gala, cura delle relazioni con tour operator e giornalisti. WWW.REGGIADELLEMERAVIGLIE.COM

Caffè Cagliari - 100 anni di passione per il caffè In occasione del centenario di attività, Caffè Cagliari ha proposto ai suoi clienti e consumatori una ricca serie di iniziative ed eventi che hanno raggiunto il culmine nelle celebrazioni del 26 e 27 Settembre 2009. Oltre ai due concorsi dedicati ai baristi e gestori di locali Facce da Bar concorso fotografico incentrato sui temi della vita del bar, del caffè come abitudine e dei volti dei gestori dei locali, e Cocktail dei Cent’anni dedicato al miglior cocktail a base di caffè, ai consumatori finali è stato dedicato il Grande Concorso “100 anni insieme – 100 premi per te”. Nel weekend del 26 e 27 settembre 2009, nel cortile dell’azienda si è svolto il grande evento, a ritmo di musica brasiliana, che ha radunato clienti e fornitori, i dipendenti e i collaboratori di Caffè Cagliari oltre alle istituzioni locali che hanno presenziato all’inaugurazione del prezioso Museo Le Macchine da caffè, esposizione di 80 macchine da caffè espresso di grande valore storico e stilistico dell’ultimo secolo. Mito group ha curato l’ideazione, la comunicazione e l’organizzazione dei concorsi e degli eventi del centenario.

Curriculum – Pag.3


ASTA Ferrari F 430 GT –GRAND AM - Kessel Racing (2009) Il Ballo del Doge Venezia - Palazzo Pisani Moretta "Il Ballo del Doge", nell'edizione del 2009 ha visto la realizzazione di un nuovo evento: L'Asta benefica di una Ferrari F 430 GT – GRANDAM organizzata dalla Mito Group. L’evento ha visto la partecipazione della Casad’Aste Meeting Art. Mito group ha curato la comunicazione dell’evento, le pubbliche relazioni e tutti gli aspetti organizzativi e logistici dell’asta.

65ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2008) Nell’esclusivo scenario della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Mito Group, in collaborazione con The Culture Business, organizza serate-evento di promozione e comunicazione per enti e aziende private che vogliono raggiungere il palcoscenico internazionale della più importante manifestazione cinematografica d’Italia. Nel 2008 sono stati protagonisti l’Aceto Balsamico di Modena e la Regione Basilicata con i suoi prodotti enogastronomici.

Mostra evento su Juan Manuel Fangio (2005) Cuando el hombre es màs que el mito Una grande mostra evento sul mitico pilota argentino Juan Manuel Fangio nel decimo anniversario della sua scomparsa. La mostra realizzata negli spazi della ex-Manifattura Tabacchi di Modena ha ricostruito, attraverso automobili d'epoca, installazioni, esibizioni e suoni legati a Fangio, la storia di un grande pilota, cinque volte campione del mondo, e di un grande uomo.

Curriculum – Pag.4


AREA MARKET I NG TERRITOR IALE/TUR IST I CO

Motorsport Expo Tech - Modena fiere (2008 – 2009-2010) Mito group cura le public relations nazionali e internazionali, la comunicazione online e il coordinamento della comunicazione di Motorsport ExpoTech, prima mostra convegno professionale del motorismo da competizione. Fiera Internazionale già dalla prima edizione, è l’unico appuntamento b2b che coinvolge tutta la filiera del motorsport: dalla subfornitura al prodotto finito, dai servizi ai materiali speciali, fino ad arrivare alla pista e all’indotto collegato. Motorsport Expotech è organizzata da ModenaFiere e promossa da Assomotoracing

Parigi Pechino: Cent’anni di passione (2007) “Parigi-Pechino: cent’anni di passione italiana” è il Road Show internazionale promosso da Automobile Club d’Italia, Il Museo dell’Automobile di Torino e la trasmissione TV Overland. Mito Group ha curato la comunicazione, le public relations internazionali e tutti gli eventi collaterali, oltre 60 appuntamenti dall’Italia a Londra e dalla Francia alla Cina. In occasione del centesimo anniversario della vittoria di Itala nel raid Pechino –Parigi, la storica vettura del 1907 ha ripercorso lo stesso viaggio in senso contrario accompagnato dai mezzi di Overland per promuovere le eccellenze del Made in Italy.

Modena Terra di Motori (dal 2000 al 2010) È un progetto di marketing territoriale che promuove il brand Modena con eventi, performance, esposizioni, il tutto focalizzato sulla storia dei motori e dei personaggi dell’automobilismo, e sui “gioielli” delle grandi case automobilistiche e motoristiche modenesi ed emiliane: dalla Ferrari alla Maserati, dalla De Tomaso alla Lamborghini sino alla Pagani e alla Ducati. La manifestazione registra regolarmente una presenza di oltre 40.000visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per questo appuntamento che si ripete ogni anno dal 2000 Mito group cura il progetto creativo, l’organizzazione e la comunicazione.

Curriculum – Pag.5


Covili. Gli occhi della vita (2006) Mito group ha curato la promozione della mostra/evento e del progetto di marketing territoriale collegato. La mostra ha presentato una serie di capolavori riservando una nuova interpretazione dell'opera di Gino Covili. Per la prima volta le opere più spettacolari di Covili hanno incontrato il pubblico in un'esposizione articolata in 9 cicli, 159 opere in totale, che rappresentano i momenti più significativi del suo percorso artistico ed esistenziale. Nelle sale del Foro Boario di Modena, 8 cicli comprendenti 101 opere e al Castello dei Montecuccoli 58 opere, acquisite dal Comune di Pavullo nel Frignano nel 1998. Curatori della mostra: Andrea Emiliani e Maria Teresa Orengo Promotori: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena, Città di Pavullo nel Frignano. Promozione e progetto di marketing territoriale: Mito Group.

Sardegna on the Road (dal 2006 al 2008) Progetto di marketing territoriale e di promozione della Sardegna meno nota che, grazie a pacchetti destagionalizzati creati ad hoc, trasforma la tappa italiana del campionato mondiale di Rally (WRC) in uno strumento di attrazione turistica internazionale. Le proposte vanno dal tour enogastronomico, alla vacanza relax sino ai pacchetti cultura e archeologia, trekking e avventura.

Golfood Promozione del turismo golfistico in territori italiani specifici. L'attività di promozione è volta a stimolare la domanda attraverso la stretta associazione delle due tipologie di comportamenti: fruizione dei campi da golf e consumo di prodotti enogastronomici d'eccellenza. Nel caso di Golfood in Emilia Romagna Mito Group, in collaborazione con l'agenzia norvegese di marketing MMS Scandinavia, ha proposto un pacchetto di iniziative per la promozione dei territori di Modena, Reggio Emilia e Parma in Svezia e Norvegia: eductour, gare di golf, due cene di gala, presentazione dei campi da golf, offerte turistiche e dei prodotti enogastronomici a buyer, golfisti e opinion leader, presentazione ai media svedesi e norvegesi dell'iniziativa e dei pacchetti turistici, lancio del sito www.golfood.net.

Curriculum – Pag.6


Modena a Shanghai (2004) Promozione dell'enogastronomia tipica e del territorio a Shanghai. Con Modena Land of Flavours and Motors, Mito Group ha gestito il progetto di promozione dell'enogastronomia modenese a Shanghai per conto di PROMEC, in occasione del primo Gran Premio di Formula 1 disputato in Cina. Associando l'immagine dei prodotti modenesi tipici d'eccellenza all'immaginario legato alle grande marche di motori modenesi (Ferrari, Maserati, De Tomaso) si è sviluppata una strategia di relazioni pubbliche e di eventi mirati da un lato a opinion leader e buyer.

Sardegna al SIAL (2004) Mito Group ha curato lo stand della regione Sardegna al Sial 2004 una delle più importanti fiere dell'alimentare al mondo e che si tiene ogni due anni a Parigi. L'Ersat e l'Assessorato regionale all'Agricoltura in collaborazione con le Camere di Commercio di Nuoro, Cagliari, Sassari e Oristano e il Centro Estero Camere di Commercio, in questa edizione hanno rinnovato profondamente la propria immagine realizzando due strutture di 500 e 200 metri quadrati che hanno suscitato la curiosità dei numerosi visitatori che hanno frequentato il grande stand in occasione delle degustazioni guidate sui formaggi, i vini, e gli oli e durante gli spettacoli. Una struttura, denominata "Ensemble Sardegna, i sapori dell'anima tra terra, vento e mare" con i profumi e il calore della Sardegna.

Campionati italiani di sci di fondo (2004) I Campionati Italiani Assoluti di Sci di Fondo si sono svolti nel Comune di Frassinoro dal 28 gennaio al 1 febbraio 2004. La manifestazione prevedeva per Mito Group la progettazione di una mostra sullo sci propedeutica alla realizzazione del Museo dello Sci di Frassinoro e la realizzazione di alcuni appuntamenti istituzionali tra cui due conferenze stampa e una cena di gala. Partner e promotori: Provincia di Modena e Comune di Frassinoro, Provincia di Modena e diverse aziende del settore pubblico della provincia di Modena. Sardinian Overseas (2003) Progetto per la valorizzazione della Provincia di Oristano nelle provincie di Karlsruhe e Oberhausen in Germania favorendo l’attrazione dei turisti, aumentando la conoscenza delle risorse enogastronomiche dei prodotti tipici e artigianali della Provincia di Oristano presso le due città tedesche e in particolare verso target mirati quali Tour operator, associazioni imprenditoriali e circoli dei sardi.

Curriculum – Pag.7


AREA MARKET I NG AGROALI ME N TARE

I P RINCIP I DI P ARMA 2009 Promozione del Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello e Coppa di Parma a Francoforte. Il Progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di presentare sui differenti segmenti di mercato, buyer, operatori del settore e consumatori finali, la più completa immagine del Territorio parmense, unendo le eccellenze gastronomiche alla peculiarità delle proprie origini fatte di tradizione ed unicità. L’iniziativa di promo commercializzazione, realizzata per conto di Parma Alimentare, è stata realizzata a Francoforte, una delle città più rappresentative della Germania dal punto di vista del mercato, delle relazioni istituzionali e del flusso turistico tedesco verso l’Italia. Tre gli appuntamenti organizzati: - Presentazione evento e degustazione mirata per Operatori e Stampa - Workshop per Chef tedeschi - Proposta menù degustazione di Parma, in sette Ristoranti Top della Città

Frizzante l’Inverno, Frizzante la primavera e Frizzante l’estate (2007-2008) Frizzante l’Inverno a Milano e Roma, Frizzante la Primavera a Barcellona e Frizzante l’Estate a Monaco, sono state le tappe di questo format di promozione agroalimentare. I vini frizzanti reggiani sono stati protagonisti, stagione dopo stagione, nei più importanti locali di tendenza delle città target che hanno offerto, per 10 giorni, menù speciali e degustazioni di prodotti tipici accompagnati dai vini di Reggio Emilia; workshop per buyer, media relations, indagini sulla percezione del prodotto, hanno supportato il progetto.

Curriculum – Pag.8


Asta Internazionale dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (2007) Realizzata in collaborazione con la prestigiosa casa d’aste internazionale Sotheby’s, la prima asta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena si è tenuta nel 2007. L’evento è nato con l’obiettivo di rafforzare la percezione positiva dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena posizionandolo su segmenti internazionali di alto livello. Il ricavato è stato devoluto in beneficenza a un paio di presidi SlowFood in Africa, mentre alcuni lotti sono stati battuti da acquirenti di Shanghai collegati in diretta audio video con il Teatro Pavarotti.

Palio dei vini frizzanti (2006) Il Consorzio dei Vini Reggiani ha affidato a Mito group la realizzazione e il coordinamento della 10a edizione del Palio dei Vini Frizzanti. Mito group ha ideato e realizzato una nuova immagine coordinata, tutta la strategia di promozione dell'evento e una serie di azioni indirizzate a media di settore, opinion leader e consumatori. La serata di premiazione del Palio nella splendida cornice di Corte Ospitale di Rubiera (RE).

Balsamica (dal 2001 al 2005) Balsamica (successivamente Balsamico è) è una importante manifestazione promossa da Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena e Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con l’obiettivo di consolidare, in Italia e all’estero, l’immagine di un prodotto come il “Balsamico” di grande qualità e prestigio. Un calendario di iniziative diversificate, da mostre fotografiche a visite guidate e corsi di cucina, da convegni alla cena di gala, ha rappresentato sicuramente un appuntamento allettante per i turisti del settore enogastronomici e non solo: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena diventa, infatti, il veicolo di traino per gli altri prodotti di eccellenza del territorio:parmigiano reggiano, Lambrusco, prosciutto di Modena. Una ventina di giornalisti esteri sono stati ospitati a Modena, con appositi educational tour orientati alla valorizzazione dell’intero patrimonio provinciale.

Curriculum – Pag.9


Acetum - Balsamic golf trophy (2004) È il torneo di golf che, concepito per promuovere le tipicità eno-gastronomiche e le valenze turistiche di un territorio, ha proposto un calendario di otto gare in sei regioni dell'Italia Settentrionale per altrettanti campi in Golf House del territorio Ligure, Lombardo, Piemontese, Veneto, Toscano ed Emiliano Romagnolo con una selezione di partecipanti stimata oltre i mille giocatori. MITO Group e GolfandFood sono state le due aziende promotrici di questo progetto studiato appositamente per aziende del settore enogastronomico su un medium innovativo quale è il campo da golf. Degustazioni mirate, break di gara, buffet per il lunch e, come premi, confezioni di un'accurata selezione di prodotti tipici assieme ad orologi della linea Glycine.

Lambrusco Mio (dal 2001 al 2003) È la manifestazione progettata e realizzata per conto di Camera di Commercio e Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi , con l’obiettivo di promuovere, in Italia e all’estero, l’immagine del prodotto ‘Lambrusco’, sviluppandone una migliore conoscenza sia presso gli operatori del settore sia presso i consumatori.

Curriculum – Pag.10


In questi anni abbiamo attivato numerose partnership e collaborazioni. Di seguito una selezione di enti, organizzazioni e aziende con cui abbiamo lavorato:

Curriculum – Pag.11


Curriculum – Pag.12


Curriculum – Pag.13


ECTLimited Hong Kong

Curriculum – Pag.14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.