0898955_61B22_fanelli_s_magnetti_i_rubaudo_i_salvi_f_urra_5

Page 139

+)3+6%*-%

POP PO P OLAZIONE E INSEDIAMENTO L’Umbria è una delle re-

I IMPARO A STUDIARE

gioni italiane con il b^cdg cjbZgd Y^ VW^iVci^. La popolazione si concentra nelle città di Perugia e di Terni e nei piccoli centri collinari: una buona parte degli abitanti vive, infatti, lungo le valli del Tevere e dei suoi affluenti.

✔ Eii[hlW d[b ]hW\_Ye bW f[hY[djkWb[ Z[]b_ eYYkfWj_ d[_ Z_l[hi_ i[jjeh_ [ gk[bbW Z[_ Z_ieYYkfWj_$ 64,2%

ATTIVITÀ ECONOMICHE

In Umbria l’agricoltura non è molto sviluppata a causa della natura del terreno; si coltivano ja^k^, [gjbZcid, iVWVXXd (di cui la regione è una della maggiori produttrici italiane), \^gVhda^ e WVgWVW^ZidaZ YV ojXX]Z" gd. Si raccolgono cdX^ e iVgij[d cZgd. L’allevamento più diffuso è quello dei hj^c^, soprattutto nella zona di Norcia, dove si producono salumi molto apprezzati. Il settore industriale comprende piccole e medie imprese di vario tipo: Va^bZciVg^, YZaa¼VW" W^\a^VbZcid, iZhh^a^ e YdaX^Vg^Z. Nella provincia di Terni ci sono grandi industrie di base: h^YZ" gjg\^X]Z, YZaa¼VXX^V^d, X]^b^X]Z e bZiVaajg\^X]Z. Molto fiorente è l’artigianato della XZgVb^XV dipinta a mano. È sviluppato il ijg^hbd gZa^\^dhd, per esempio ad Assisi e Cascia, e XjaijgVaZ nelle città d’arte e in occasione di grandi manifestazioni artistiche come Umbria Jazz e il Festival dei due mondi a Spoleto.

32,1%

3,7%

primario secondario

5,1%

terziario disoccupati

✔ H_ifedZ_ Wbb[ ZecWdZ[$ ?d KcXh_W Y^[ YeiW h[dZ[ Z_\ÓYebjeie be il_bkffe Z[bbÊW]h_YebjkhW5 GkWb_ iede _ fheZejj_ f_ Yebj_lWj_5 GkWb_ iede b[ _dZkijh_[ f_ _cfehjWdj_5 ?d gkWb_ ped[ il_bkffWje _b jkh_ice5

Un itinerario… … religioso e artistico Numerosi turisti e pellegrini visitano la città di Assisi (nella foto), a cui sono legate la vita e la predicazione di San Francesco e di Santa Chiara. Tra le altre località dell’Umbria vi sono Orvieto, con il suo celebre Duomo, Spoleto e Gubbio, rinomate per la produzione di ceramiche dipinte a mano.

139


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.