0898955_61B22_fanelli_s_magnetti_i_rubaudo_i_salvi_f_urra_5

Page 134

Un itinerario… itinerario … storico-artistico A Ravenna, nella Basilica di San Vitale, si possono ammirare splendidi mosaici (foto a destra) risalenti al VI secolo d.C. Parma possiede un magnifico Duomo con un grande battistero. Molto importante nel Medioevo, Bologna ha un’antica tradizione culturale ed è la sede di una delle più prestigiose università italiane. Nel centro storico è evidente l’impronta medievale. I simboli della città sono le due torri della Garisenda e degli Asinelli (foto a sinistra), che risalgono al XII secolo; sono tra le poche torri rimaste fra le oltre duecento che vennero costruite dalle famiglie nobili della città.

… naturalistico Ill Parco regionale i l d dell Delta del Po (foto a destra) è il più grande dell’Emilia-Romagna. È uno degli ambienti naturali più affascinanti del nostro paese; qui si possono osservare piante e animali tipici delle zone paludose ormai quasi scomparsi in Italia. Sono numerose le specie di uccelli che nidificano in queste zone e che vi trovano rifugio durante le migrazioni. La Repubblica di San Marino

134

Tra e le T l’Emilia-Romagna l’E ili R l Marche si trova San Marino, la più antica repubblica d’Europa. Fu fondata nel IV secolo d.C. da una comunità cristiana che si rifugiò in questo luogo per sfuggire alle persecuzioni. Il piccolo territorio, di soli 61 chilometri quadrati, comprende il Monte Titano e una serie di colline circostanti. Sul monte si trova la capitale, San Marino (foto a sinistra), pittoresca cittadina di origine medievale che attira numerosi turisti in ogni periodo dell’anno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.