0898955_61B22_fanelli_s_magnetti_i_rubaudo_i_salvi_f_urra_5

Page 120

CË@kXc`X \ c\ jl\ i\^`fe`

POP PO P OLAZIONE E INSEDIAMENTO La Liguria ha un alto nu-

mero di abitanti rispetto alla superficie del suo territorio. La popolazione si concentra lungo la XdhiV, dove sorgono i più importanti XZcig^ ijg^hi^X^ e le ^cYjhig^Z. La città di Genova ha avuto un grande sviluppo industriale grazie ai XVci^Zg^ cVkVa^ e alle industrie sorte vicino al suo edgid, che è uno dei più importanti del Mediterraneo.

IIMPARO A STUDIARE ✔ Eii[hlW d[b ]hW\_Ye bW f[hY[djkWb[ Z[]b_ eYYkfWj_ d[_ Z_l[hi_ i[jjeh_ [ gk[bbW Z[_ Z_ieYYkfWj_1 fe_ h_ifedZ_ Wbb[ ZecWdZ[$ 76,6%

ATTIVITÀ ECONOMICHE

La conformazione fisica del territorio non è adatta all’agricoltura, ma l’uomo sui pendii delle colline e delle montagne più basse ha costruito strisce di terreno pianeggiante: i terrazzamenti, dove coltiva k^i^ e ja^k^. Nelle serre della Riviera di Ponente crescono Ädg^ esportati in tutta Italia e nel mondo. La Liguria produce quasi tre quarti dell’intera produzione nazionale di fiori coltivati in serra. L’allevamento non è molto sviluppato perché i terreni adatti al pascolo scarseggiano. L’^cYjhig^V Y^ WVhZ (con raffinerie, acciaierie e stabilimenti chimici) lavora le materie prime provenienti dall’estero. Le XZgVb^X]Z, i e^oo^ e i \^d^Zaa^ prodotti dagli artigiani liguri sono apprezzati in tutta Italia. I porti di Genova, Savona e La Spezia sono importanti scali anche per il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. La presenza di porti ha favorito il Xdb" bZgX^d, ma nel settore terziario è molto sviluppato anche il ijg^hbd, soprattutto balneare. Infatti la regione attira turisti italiani e stranieri in ogni stagione dell’anno, sia per la bellezza dei suoi paesaggi sia per il clima mite.

21,2% 2,2%

primario secondario

4,8%

terziario disoccupati

?d gkWb[ i[jjeh[ iede _cf_[]Wj_ bW cW]]_eh fWhj[ Z[_ bWlehWjeh_5 GkWb_ iede b[ Yebj_lWp_ed_ j_f_Y^[5 ?d gkWb[ Wh[W YedY[djhWjW bW cW]]_eh fWhj[ Z[bb[ _dZkijh_[5 9^[ YeiW bWlehWde b[ _dZkijh_[ Z_ XWi[5 ?b jkh_ice bÊWjj_l_j} fh[lWb[dj[ Z[b j[hp_Wh_e1 YedeiY_ _b dec[ Z_ gkWbY^[ \WceiW beYWb_j} jkh_ij_YW5

á Stabilimenti industriali nella zona portuale di Genova.

120

Ö Terrazzamenti lungo la costa di San Remo. La città di San Remo è nota anche per il suo Festival della canzone italiana.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.