Vino e dintorni n° 2

Page 14

news

Enoteca Italiana: ad est, ad est!

Continua il tour asiatico dell’Enoteca Italiana: dopo la Cina è stata la volta del Giappone. L’Ente Nazionale Vini, sotto la cui egida si raccolgono più di 700 aziende italiane, ha svolto egregiamente il compito assegnatole dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Dal 21 al 27 novembre l’Italian Wine Week di Tokyo ha goduto della presenza di oltre 4.000 partecipanti tra stampa, importatori, distributori e sommelier. «Siamo davvero soddisfatti e gratificati per questi risultati che portano il vino italiano sul podio. La grande varietà delle produzioni italiane e la loro qualità sono fattori che consentono posizionamenti su diverse fasce di mercato: il buon rapporto qualità/ prezzo e la capacità di soddisfare le esigenze ed i bisogni di un ampio spettro di consumatori sono un altro dei fattori positivi che caratterizzano il vino italiano. I mercati internazionali apprezzano inoltre i nostri vini legati a forti valori della tradizione e della cultura dei territori di produzione che essi esprimono. 12

Negli ultimi venti anni il nostro vino ha conquistato posizioni importanti sul mercato giapponese grazie al grande successo della cucina e della ristorazione italiana. Oggi lo sforzo che bisogna fare è quello di promuoverlo, farlo conoscere e apprezzare nelle sue migliori espressioni in abbinamento al cibo e alle varie cucine giapponesi: è una sfida che può dare soddisfazioni e successo proprio in virtù della grande varietà che il vino italiano offre». Queste le parole del presidente Fabio Carlesi. Tre i seminari organizzati dall’Enoteca Italiana: “I benefici del bere responsabile nella dieta mediterranea e nello stile di vita Italiano”, “Il vino racconta La storia d’Italia” e “Le strade del Vino e l’Enoturismo”. La partecipazione, in media, ha sempre superato le sessanta persone, alle quali è stato illustrato il mondo del vino italiano, le sue peculiarità e la sua complessità. La manifestazione, promettono, diverrà un appuntamento fisso, di cadenza annuale, da tenersi la seconda settimana di novembre.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.