Programma green economy

Page 1

GREEN SOCIETY & GREEN JOBS NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO Sono i nuovi lavori nati in relazione alla Green Economy. Quali le prospettive di sviluppo del settore e quale riflesso sul mondo del lavoro per le nuove generazioni? Quale aiuto possono dare le Agenzie per il Lavoro? Quali tipologie di rapporti di lavoro attendono chi si orienta verso il Green Job? La nuova spinta occupazionale sarà trainata dalla Green Economy. Questo nuovo settore economico, spinto anche e soprattutto dalla volontà dei governi mondiali di investire in nuovi ambiti di sviluppo sostenibile, da una nuova sensibilità dell'intera Società su temi ecologici e sulla presa di coscienza delle conseguenze future derivanti da uno sfruttamento incontrollato delle risorse della nostra terra, avrà un futuro dirompente sul mondo in cui viviamo e un naturale riflesso sul mondo del lavoro con la creazione di nuove e più ampie possibilità occupazionali. Si stima che da qui al 2020 saranno creati almeno 2,8 milioni di posti di lavoro! Questa è la terza rivoluzione industriale. Le aziende italiane ed europee stanno dimostrando sensibilità per i temi dell'eco-sostenibilità e del rispetto ambientale legati al business in cui operano. La spinta che i governi stanno dando attraverso incentivi ai vari settori economici, riuscirà a rendendere efficienti e competitivi i costi che questa “rivoluzione” comunque richiede. Secondo le stime di Bruno Berthon, lead manager di Accenture per la sostenibilità, «Solo nel comparto delle energie rinnovabili i posti di lavoro da qui ai prossimi dieci anni, nel quadro normativo evolutivo previsto e in base alle promesse di investimento ad oggi, potrebbe valere 510mila posti di lavoro in Italia che lo sviluppo di queste sinergie creerà solo da noi oltre 550 mila nuovi posti di lavoro (ed e' una stima prudenziale) ad alta specializzazione.

Ore 17.45 Apertura dei lavori Francesco Biasibetti – Responsabile Gruppo Studentesco A. Marvelli Ore 18.00 Tavola Rotonda “Green Jobs: Work in progress e Incontro con le Istituzioni”

Interverranno: On. Mauro Libè – SEGRETARIO della VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI) ing. Mauro Fadini – in rappresentanza di ICI CALDAIE S.p.A. ing. Lorenzo Tesauri – Consulente Settore Energetico dott. Emilio Lungo – Sector Leader Energie Rinnovabili di Adecco Italia S.p.A.

Moderatori: Francesco Moretto – Senatore Accademico Università degli Studi di Verona Marco Piccoli – Consigliere Accademico Università degli Studi di Verona

Ore 19.40 Dibattito con il pubblico e chiusura dei lavori

Moderatore: Alessandro Boggian – Membro Gruppo Studentesco A. Marvelli

L’INCONTRO È GRATUITO ED APERTO A TUTTI! SARANNO PRESENTI ANCHE STANDS DI ALCUNE TRA LE PIÙ FAMOSE AGENZIE PER IL LAVORO: UNA POSSIBILITÀ PER LASCIARE IL PROPRIO CV E AVERE INDICAZIONI DI ORIENTAMENTO E CONSULENZA!

Lunedì 22 Febbraio 2010

Università degli Studi di Verona – Facoltà di Economia - Aula Menegazzi Via Dell’Artigliere, Verona in collaborazione con: Gruppo Studentesco Alberto Marvelli E-mail: gsmarvelli@gmail.com

Sito internet: http://www.puntocardinale.blogspot.com/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.