Progettazione Infisso esterno

Page 1

Progetto di Infissi Esterni

AERO

di Zucchet Alberto

_Corso di MODELLAZIONE DIGITALE_


AERO è un nuovo sistema di infissi esterni oscuranti che presenta una struttura modulare formata da lamine in PVC unite tra loro da un foglio, anch’esso in materiale plastico, ma elastico. L’idea principale è quella di proporre un sistema di scuri leggero (nonostante le generose dimensioni) e robusto allo stesso tempo, che permetta un'azione scurente adatta a qualsiasi situazione di luce esterna, ottenibile appunto attraverso l’inclinazione e la stesura variabile dei listelli in PVC. Questo modello è chiaramente ispirato alla classica dinamica di funzionamento delle più comuni tende casalinghe.

_DESCRIZIONE DEL PROGETTO _


I movimenti degli scuri sono resi possibili attraverso un sistema domotico controllato elettricamente dall’utente; chiaramente l’apertura e chiusura del sistema sono rese sicure grazie all’applicazione di sensori collegati ai motori elettrici (un primo, che permette la rotazione dei listelli, ed un secondo per la traslazione degli stessi lungo un asse) che vengono opportunamente bloccati nei casi in cui elementi di qualsiasi tipologia (cose o persone) dovessero ostacolarne il movimento, evitando così qualunque danno. In particolare, questi sensori bloccano il dispositivo, se sottoposto ad una pressione maggiore a quella, ovviamente, prestabilita. Nelle foto sono visibili in dettaglio gli esplosi dei meccanismi di scorrimento che sono collegati a delle guide.

_DESCRIZIONE DEL PROGETTO 2_


Come giĂ citato, le lamine in PVC sono collegate tra loro attraverso un foglio elastico, fissato ai listelli (visibile in foto) grazie a dei grani in plastica, facilmente smontabili in caso di necessitĂ . Il particolare utilizzo di questi materiali promette il mantenimento di un peso molto basso, rispetto agli scuri prodotti in legno o metallo In questo caso infatti, le uniche componenti proposte in acciaio costituiscono il sistema di scorrimento degli infissi, e ne garantiscono una durata nel tempo.

_DESCRIZIONE DEL PROGETTO 3_


Le proposte di colore dei listelli sono diverse: a seconda dei gusti, l’acquirente ha la possibilità di scegliere tra colorazioni in tinta unita standard, oppure tinte in finto-legno che possono trasferire al PVC un aspetto maggiormente classico. Chiaramente la tinta principale è il bianco, che pur non avendo spicate capacità coprenti della superficie, se sottoposto alla luce solare, evita la concentrazione di calore. Valutazione dei materiali utilizzati, secondo fonti online: Gli infissi in PVC consentono di ottenere: un elevato isolamento termico, un notevole risparmio di energia grazie alla conducibilità del PVC quasi nulla. ISOLAMENTO ACUSTICO: Essi proteggono la vostra abitazione da rumori esterni, ed assicurano: un migliore comfort abitativo, un'ideale qualità del sonno e del riposo, la massima intimità domestica. ASSENZA DI MANUTENZIONE: in quanto non richiedono manutenzione: sono facili da pulire (acqua e sapone) hanno un'ottima resistenza agli acidi dell'atmosfera, allo smog e all'acqua salina, non necessitano di periodiche verniciature. DUTTILITA’ PROGETTUALE: possono essere realizzate: nelle tipologie, forme e dimensioni più varie in un'ampia gamma di colori e finiture, sono inseribili in qualsiasi contesto urbanistico. ECOLOGIA E AMBIENTE: Il PVC propriamente prodotto e trattato, può essere riciclato, non emette alcuna sostanza tossica o nociva; inoltre viene prodotto con un consumo energetico bassissimo. COMPORTAMENTO AL FUOCO: il PVC risulta essere meno pericoloso di altri prodotti combustibili utilizzati in campo edile ed è autoestinguente, perciò non propaga la fiamma; risulta essere proprio di classe 1 in base alla norma sulla classificazione di reazione al fuoco.

_SCHEDA DEI MATERIALI_


attraverso l’analisi dei volumi dei vari componenti del sistema di scuri risulta (approssimativamente): - elementi metallici:

- proposta in alluminio 8.9 kg - proposta in acciaio 16.5 kg

-elementi in plastica/PVC:

- proposta con listelli vuoti (spessore 1 mm) 13.25 kg -proposta con listelli pieni 20.25 kg

Tale valutazione è stata effettuata calcolando il peso dei listelli, i relativi supporti, le guide per i cuscinetti ed i cuscinetti stessi.

Ne emerge un peso totale minimo di 30 kg circa (esclusi i motori)

_CALCOLO DEL PESO_


Considerando il fattore ergonomico del progetto viene presa in esame inizialmente la disposizione degli infissi all’interno dell’abitazione ed, in particolare, la distanza dello stesso dal pavimento. Le dimensioni della struttura coprente sono le seguenti: 180cm x 160cm; un ingombro tale necessita un’installazione ad un’altezza pari a circa 65 cm dal pavimento, per evitare eventuali problematiche durante l’utilizzo ed aumentarne la sicurezza. Chiaramente, essendo un sistema gestito elettronicamente, la gestione manuale degli infissi è pressochè assente. L’unica interazione che richiederà un suo coinvolgimento riguarda la dinamica di utilizzo di un pannello elettronico installato all’interno dell’abitazione attraverso il quale, appunto, sarà gestito il movimento e la rotazione degli infissi. Vengono ora illustrate alcune dinamiche tipiche che coinvolgono un utente medio in cucina, con le rispettive le altezze.

_ANALISI ERGONOMICA_


_TAVOLA 2D_


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.