Omaggio a Pietro Gori

Page 4

"L'immagine del cavaliere senza macchia e senza paura, l'apostolo dolcissimo dell'idealità umana, il poeta de l'amore, il proclamatore delle verità sociali, il predicatore della Pace tra gli oppressi e la guerra agli oppressor." "La sua vicenda, la sua opera, intrecciata nel movimento operaio dalle origini, al centro dei processi politici e organizzativi di notevole importanza come la fase di costituzione del Partito dei Lavoratori Italiani e dell'Internazionale operaia e socialista negli anni Novanta. Acuto osservatore, militante politico la cui visione del processo rivoluzionario era una visione di lungo periodo, una complessa trama organizzativa di preparazione e trasformazione lenta e profonda." Ma per molti rimane "Il cavaliere errante dell'anarchia"; per i poveri di allora, socialmente emarginati, colpiti nella loro dignità umana, traditi dai ciarlatani, rappresentava un sogno immediato di redenzione, di riscatto, di una vita vera e nuova. "Il Messia dell'idea" e l’idea era la fede nel liberato mondo, un esigenza, una speranza, un'affettività e lotta collettiva e partecipata. “Una striscia luminosa nella notte del tempo", un faro illuminante per le nuove generazioni. Per noi anarchici e compagni toscani Gori non morirà mai, e sarà sempre una scintilla, la fiamma che arde nel nostro cuore pieno d'amore e di speranza: la fiaccola dell'anarchia. Gori sarà sempre il vero amico, il compagno, il padre, il fratello ideale, lo sentiremo sempre vicino a noi con la sua forza, il suo ardore, la sua bontà, le sue parole, la sua volontà nelle nostre battaglie e camminerà con noi, nelle nostre bandiere al vento spinte verso nuovi e luminosi orizzonti, verso l'utopia. Allora compagni avanti! "Siam ribelli fieri vendicator, un mondo di fratelli di pace e di lavor. E voi anonimi compagni amici che restate le verità sociali da forti propagate è questa la vendetta che noi vi domandiam".

La libertà, sapete? ...ecco il delitto che pur oggi si volle in noi punir: e per amor di lei, nel gran conflitto, un dì sapremo vincere o morir P. Gori Paolo Becherini

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.