locandina

Page 1

BIBLIOTECA DERGANO-BOVISA Via Baldinucci, 76 ZONA 9 tel. 02884.65807

Incontri in Biblioteca Le riviste

Leggere l’Africa attraverso la sua cultura Incontro con la rivista Africa e Mediterraneo Presentazione dei numeri della rivista: “Il Senegal e la diaspora senegalese” e “Lewis Nkosi: Sudafrica, esilio, scrittura”

sabato 31 marzo 2012, ore 18.30 Cultura, Moda, Design

In collaborazione con il Centro Culturale Multietnico La Tenda


Africa e Mediterraneo è un semestrale che dal 1992 presenta dossier di approfondimento di argomenti legati alla cultura, alla storia e alla società dei paesi africani. In questa serata si presentano le ultime pubblicazioni. Il dossier “Senegal e diaspora senegalese”, oltre ad approfondire la ricchezza artistica, letteraria e musicale di questo paese e della sua diaspora in Italia, è l’occasione per fare il punto sull’attualità politica che, in occasione delle elezioni presidenziali di febbraio 2012, ha visto un grande dibattito democratico e mediatico, con proteste e manifestazioni contro il presidente uscente, tanto che si è parlato di una vera e propria “primavera senegalese”. Il dossier “Lewis Nkosi: Sudafrica, esilio, scrittura”, mentre celebra la figura del grande scrittore sudafricano, scomparso un anno e mezzo fa, offre un interessante ritratto del Sudafrica dell’apartheid, nel quale Nkosi e altri scrittori, giornalisti e fotografi, nonostante le difficoltà e mettendo a rischio la libertà personale e la vita stessa, riuscirono a realizzare straordinarie esperienze giornalistiche e culturali come la rivista Drum.

Le riviste

Leggere l’Africa attraverso la sua cultura Incontro con la rivista Africa e il Mediterraneo

Biblioteca Dergano-Bovisa Via Baldinucci 76 - 20158 Milano

sabato 31 marzo 2012, ore 18.30 Relatori: Pap Khouma, scrittore Francesca Romana Paci, Università del Piemonte Orientale Itala Vivan, Università di Milano Baye Ndiaye, linguista, Centro Orientamento Studi Africani Coordina: Sandra Federici, direttrice di Africa e Mediterraneo

Ingresso libero


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.