Castello di carta marzo aprile 2017

Page 1

2/2017 m a r z o a p r i l e PILLOLE

Inser to reda zionale di Per Quale Comune, periodico del Comune di Calenzano

Questo lungo viaggio immobile che chiamiamo leggere....

Autori calenzanesi Un autore affermato e una nuova autrice, entrambi calenzanesi, presenteranno le loro nuove opere a CiviCa. Martedì 6 giugno, ore 21.00 Emiliano Gucci “Voi due senza di me”, presentato da Marco Vichi.

(Guy Goffette)

Venerdì 16 giugno, ore 18. 00 Elisabetta Carovani “La Bolla di Onar. I Guardiani dei Sogni”.

CIVICA, UN LUOGO DOVE TUTTO FIORISCE

“U

n luogo che lascia il segno”. Era questo lo slogan con cui è stata aper ta CiviCa nel 2015 ed è proprio quello che la biblioteca ha fatto nei suoi primi due anni, festeggiati il 9 maggio scorso con una serata musicale molto partecipata. “CiviCa è un luogo che si è fatto amare – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovani – e che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità. Al compimento dei due anni abbiamo deciso di cambiare la veste grafica e CiviCa è diventata ‘un luogo dove tutto fiorisce’, perché proprio qui fioriscono le idee, l’intelletto, la passione, gli eventi”. Una ricchezza che è riconosciuta anche fuori dai confini di Calenzano, tanto che CiviCa è stata scelta, insieme alla biblioteca di

IN QUESTO NUMERO Li trovi da noi Libri per ragazzi I più letti I più visti Eventi

Scandicci e a quella delle Oblate di Firenze, per il progetto “Quando dico biblioteca”, un percorso di riflessione sulle biblioteche pubbliche e il loro futuro, che ha coinvolto utenti, bibliotecari, amministratori, associazioni. I festeggiamenti per il secondo compleanno di CiviCa proseguono con la Festa del Lettore, durante la quale viene premiato chi ha letto più libri, nelle fasce di età 0-6 anni, 6-10 anni e adulti. Ci sono premi speciali, come per esempio il lettore più longevo e la partecipazione di tutti coloro che collaborano con la biblioteca per renderla sempre più attrattiva. La Festa del Lettore, evento abituale nella vecchia sede della biblioteca in via Giotto, torna per la prima volta a CiviCa venerdì 26 maggio alle 17. Coordina la serata la giornalista di Bisenzio Sette Francesca Cantagalli.

“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri.” (Antonio Gramsci)

ORARI BIBLIOTECA >Lunedì ore 15.00 - 19.00 >Martedì / Venerdì ore 9.00 - 19.00 >Sabato ore 9.00 - 13.00 Il prestito, la restituzione e l’accesso alle postazioni internet terminano alle ore 18.45

UN’ESTATE TUTTA DA LEGGERE

T

orna per il secondo anno a CiviCa “Un’estate tutta da leggere”, progetto che ha l’obiettivo di consigliare ai ragazzi e alle ragazze, tra 10 e 14 anni, testi per le tradizionali letture delle vacanze estive. La bibliografia, composta da 30 titoli, viene redatta grazie alla collaborazione tra bibliotecari e insegnanti e

propone novità editoriali, libri di approfondimento e classici, che potranno essere presi in prestito nelle biblioteche aderenti. I soggetti coinvolti nel progetto sono, oltre a Civica, la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio e la Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa. Il progetto prevede anche momenti

di animazione alla lettura per le nostre scuole, a cura del CIT, e il concorso “La mia estate tutta da leggere”, al quale potranno partecipare i giovani lettori e le giovani lettrici, scrivendo la recensione di uno dei libri che hanno letto durante l’estate tra quelli presenti nella bibliografia e consegnandola alla propria biblioteca.

SCRIVETE ALLA REDAZIONE DE IL CASTELLO DI CARTA La Biblioteca Comunale è in Via della Conoscenza 11 Tel. 055. 8833421 - 413 Fax. 055. 8833401 email: biblioteca@ comune.calenzano.fi.it www.civicaonline.it


Li

LE DOTAZIONI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE SI ARRICCHISCONO CONTINUAMENTE CERCANDO DI OFFRIRE UNA SEMPRE MAGGIORE OPPORTUNITÀ DI SCELTA AI FREQUENTATORI E AI LETTORI.

trovi

da Noi

>

In queste pagine forniamo alcune indicazioni relative a volumi dedicati alla lettura dei più adulti spaziando dai thriller alla saggistica. A fianco di questi, però, una lunga serie di opportunità di lettura riservate ai bambini e agli adolescenti compresa una classifica dei più letti.

S NICOLA LECCA I colori dopo il bianco

ilke è pronta ad affrontare le sfide di Marsiglia? Ragazza, ma non ancora donna, rinuncia alla sua vita privilegiata di Innsbruck per trasferirsi in un appartamento vicino alla Canebière, allontanandosi da una famiglia ossessionata dalle regole e devota al culto della reputazione più che all’amore o alla verità. Romanzo di formazione che svela quanto il destino capace di togliere tanto, è spesso pronto a dare, proprio quando meno ce lo aspettiamo.

C GUNNAR GUNNARSSON Il pastore d’Islanda

ome si festeggia il Natale? Benedikt con il cane Leó e il montone Roccia si mette in cammino per portare in salvo le pecore smarrite tra i monti, sfuggite ai raduni autunnali delle greggi. Questo viaggio nella tormenta comincia il primo giorno di Avvento, quasi un pretesto per un discorso sul senso di fratellanza esteso a ogni essere vivente. Definito dai più, romanzo d’avventura è in realtà una riflessione sulla condizione dell’esistenza umana.

P

Da > non perdere LAUREN GROFF Delicati uccelli commestibili

Gli AUDIOLIBRI

AYELET GUNDARGOSHEN Svegliare i Leoni

C

he cosa sono le Memorie? «È tutt’altro che un saggio di storia, non è un poema e meno ancora un romanzo, benché per comodità lo si chiami così.». Le Memorie , scritte in latino ma pensate in greco, sono una lunga epistola che l’imperatore romano Adriano, ormai anziano e malato, indirizza al nipote MARGHERITE adottivo, poi futuro imperaYOURCENAR Memorie di Adriano tore, Marco Aurelio.

C

E

FABIO GENOVESI Chi manda le onde Letto da Fabio Genovesi

ALESSANDRO D’AVENIA L’arte di essere fragili GIANRICO CAROFIGLIO Passeggeri notturni Letto da Gianrico Carofiglio

er chi è questo libro? Per chi salva passerotti caduti dal nido e dimentica talvolta di portare in salvo sé stesso. Un’antologia composta da nove piccoli capolavori: le vite di nove donne diverse, in nove epoche diverse, in un panorama pieno di malinconie estreme e battaglie gioiose, dentro al quale nuotano ricordi, uomini indimenticabili e paesaggi sublimi.

D

siste un metodo per la felicità duratura? In queste pagine, l’autore racconta il suo metodo per la felicità e l’incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. In un dialogo intimo e travolgente con il nostro più grande poeta moderno, il discorso narrativo si snoda tra folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale.

ove? Nel deserto del Neghev, ma potrebbe esser ovunque. Eitan Green, Liat Smocha e Sirkit sono i protagonisti, ma in realtà sono eroi senza patria e senza tempo… sono ognuno di noi: una disgrazia, un tradimento, la miseria umana. È un romanzo che sviscera il precario equilibrio delle relazioni familiari sullo fondo di temi politici come i non facili rapporti fra ashkenaziti e sefarditi, l’immigrazione clandestina, lo sfruttamento, la droga.

MANUELA SANTONI Jane Austen

hi è Jane Austen? Nel bicentenario della morte, questa biografia epistolare a fumetti ripercorre la vita della Austin tramite un lungo flashback che ci permette di rivivere l’infanzia e l’adolescenza di una Jane cresciuta in mezzo ai libri. Sicuramente la forma del graphic novel abbinata alla scelta epistolare costituiscono una novità nel panorama editoriale.

Amici di Libri e Dvd per CiviCa. Sono stati donati dagli Amici di CiviCa dell’associazione Sale in Zucca con il ricavato degli anni 2015/21016 del mercatino dei libri e delle altre iniziative promosse dall’associazione in biblioteca. In totale sono stati acquistati materiali per 1.650 euro. Il mercatino si tiene ogni mercoledì davanti all’ingresso della biblioteca. Vengono venduti libri usati, donati dagli utenti, che “si trasformano” in nuovi libri e dvd per la nostra biblioteca. “Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alle nostre iniziative - dicono dall’associazione - sia chi ha portato i libri da rivendere che chi li ha acquistati, oltre alle tante persone che partecipano ai nostri corsi e agli altri eventi che organizziamo a CiviCa”. Gli Amici di CiviCa sono un gruppo di volontari dell’associazione Sale in Zucca che hanno lo scopo di condividere la passione per i libri, la lettura e tutto quanto riguarda i vari argomenti di interesse culturale. Vuoi entrare a far parte degli Amici di CiviCa? Contatti: amicidicivica@gmail.com Facebook: Amici di Civica - Barbara: 333-7534738

2


I più visti

IL MEGLIO DALLA VIDEOTECA

U JEAN JACQUES ANNAUD L’ultimo lupo

n giovane studente di Pechino lascia la capitale per insegnare in una tribù di pastori della Mongolia. Il giovane Chen è subito attratto dai lupi, le creature più riverite della steppa. Affascinato dall’astuzia e dalla forza dell’animale, Chen adotta un cucciolo e lo addomestica. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato però da un ufficiale del governo che vuole eliminare, a qualunque costo, tutti i lupi della regione.

AVA MARIE DUVERNAY Selma

I più letti

N

ella famiglia Bélier sono tutti sordi, tranne la sedicenne Paula che svolge il ruolo indispensabile di interprete dei suoi genitori, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Dotata per il canto, decide di prepararsi per partecipare al concorso canoro di Radio France. Una scelta di vita importante che per lei comporterebbe l’allontanamento dalla sua famiglia e l’inevitabile passaggio verso l’età adulta.

ERIC LARTIGAU La famiglia Bélier

P

rimavera 1965, a Selma , A l b a ma, Mar tin Luther K ing K ing guida una marcia di protesta pacifica che segna l ’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti. La cifra del film è la rappresen-

Libri per ragazzi

{1 Valter Longo La dieta della longevità

Curarsi con il cibo è possibile? Rivoluzionando il nostro r appor to con il cibo, la Dieta Longo non solo ci cura ma è anche la strada giusta per ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo abbattendo in modo significativo

tazione di un Mar tin Luther King umano, vittima di sconfitte e cedimenti, senza per questo (o anzi, proprio per questo) sminuirne la sua statura etica e politica e la sua impor tanza nel l ’e v oluzione di una coscienza civile collettiva.

SOLO IL MEGLIO DELLA LETTERATURA

LA RUBRICA CHE FA CONOSCERE I “GUSTI” DEI FREQUENTATORI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CALENZANO

il rischio di cancro, patologie cardiovascolar i e autoimmuni, diabete e malat tie neurodegenerative. La dieta Longo è semplice da adottare ogni giorno per chi già apprezza la tradizione mediterranea.

{2{ Antonio Manzini Era di maggio

Tut ti p az zi per Rocco S chiavone? For se perché Rocco è r ude ma in realtà ha un cuore tenero, forse perché non è così onesto come ci si aspet terebbe, for se perché il suo passato è tanto triste e doloroso. Er a di maggio è un libro

di tr ansizione, di dif ficile let tur a senza aver letto il precedente e che l ascia in sospeso tante cose per un seguito (quindi se non avete mai let to null a di A ntonio Manzini, non par tite da qui, perché ci capireste dav vero poco).

{3{ BERNARD WABER Chiedimi cosa mi piace C’è da chiedersi cosa sia venuto prima in questo libro, se il testo o le illustr azioni, tutto sembra accordarsi per fettamente perché riprende con specchiata fedeltà il rappor to tra un papà e la sua bambina: il tempo è quello della condivisione e dell’affetto. Da 4 anni

KRISTIEN IN-’T-VEN Il cavalier saponetta Una classica av ventura fiabesca dai risvolti ironici. Il Cavaliere Saponetta non è un personaggio come tutti gli altri: alle solite qualità cav alleresche (sa cavalcare e combattere) unisce una sensibilità rara. Ama la pulizia, il profumo e l’ordine. Da 7 anni

Maurizio de Giovanni Buio. Per i bastardi di Pizzofalcone

ILARIA MATTIOLI Stelle di panno Due amiche di nove anni, Carla e Liliana vivono nello stesso palazzo nel centro di una Milano della fine degli anni Trenta. Il fatto che Liliana sia ebrea non ha mai costituito alcun problema… almeno fino a quando non viene allontanata da scuola… Da 10 anni

Chi sono i Bastardi di Pizzofalcone? Pizzofalcone è uno dei quar tieri dell a Napoli centr ale, uno dei più antichi e popolari. Il commissariato di zona ha una triste storia: alcuni poliziot ti si sono macchiati in passato di

una colpa gr av issima: hanno tr adito le leggi che avevano giur ato di difendere. In “Buio” i Bastardi di Pizzofalcone indagano su uno dei reati più odiosi e oscuri del crimine: il rapimento di un bambino a scopo di ricatto.

3


Accade a Civica

G I U G N O 2 0 17

Lunedì 5 giugno * Ore 17,OO - Sala Polivalente Giochiamo con il Qi Gong, l’antica ginnastica terapeutica cinese Per adulti e bambini dai 6 anni Martedì 6 giugno * Ore 17,30 - Inaugurazione mostra fotografica di Paola Curradi Ispirandomi al Caravaggio (6-24 giugno) Ore 21,00 – Biblioteca Marco Vichi presenta il nuovo romanzo di Emiliano Gucci “Voi due senza di me” Mercoledì 7 giugno Ore 17,00 - Sala Polivalente Speciale Beatles. With a Little Help… from My Friends. Come entrare nel più importante album della storia del rock… dalla copertina! Qui radio Liverpool: inizia la magica Mystery tour Per ragazzi e adulti dagli 8 anni. Giovedì 8 giugno Ore 16,00 - Caffè letterario Esposizione dei concept elaborati dai giovani designers di Design Campus nell’ambito del workshop progettuale: Arte e Design, nuovi concept per l’allestimento degli ambienti all’aperto: due piazze nel Comune di Calenzano. (8-30 giugno)

Venerdì 9 giugno * Ore 17,00 – Biblioteca Il Tè del Venerdì. Talk Show da Civica in diretta streaming dalla biblioteca insieme agli utenti!! Ore 21,15 - Biblioteca Presentazione del libro di Michele Gesualdi “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana”. Mercoledì 14 giugno Ore 17,00 - Sala Polivalente Speciale Beatles. With a Little Help… from My Friends Come entrare nel più importante album della storia del rock… dalla copertina! Eight days a week: a tutta Beatlemania Per ragazzi e adulti dagli 8 anni. Giovedì 15 giugno * Ore 17,00 - Sala Polivalente Giochiamo a scacchi per bambini da 8 anni e adulti Venerdì 16 giugno * Ore 18,00 - Sala Polivalente Presentazione del libro di Elisabetta Carovani “La Bolla di Onar. I guardiani dei sogni”. Lunedì 19 giugno * Ore 18,00 - Sala Polivalente Presentazione dei libri “Nero Fidelia. L’eccidio nazifascista di Niccioleta. Tutte le sfumature del nero” di Massimo Sozzi e “Dick per sempre partigiano” di Antonella Cocolli.

Mercoledì 21 giugno Ore 17,00 - Sala Polivalente Speciale Beatles With a Little Help… from My Friends Come entrare nel più importante album della storia del rock… dalla copertina! I Beatles nel paese delle meraviglie: benvenuti a Pepperlandia Per ragazzi e adulti dagli 8 anni. Ore 17,30 - Biblioteca Circolo di lettura degli Amici di Civica su.. Paulo Coelho Giovedì 22 giugno * Ore 17,00 - Sala Polivalente “La Felicità” brani, poesie, interviste, immagini e musica a cura del gruppo “Leggend…ari” degli Amici di Civica. Martedì 27 giugno* Ore 17,30 - Biblioteca Club del Giallo. “Intrigo italiano” di Carlo Lucarelli” con Elena Andreini e Sandra Nistri Si raccomanda la massima puntualità . Ad iniziativa iniziata non sarà possibile accedere alla sala Gli eventi contrassegnati con * sono su prenotazione. Per gli altri eventi l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si ringraziano per la collaborazione gli “Amici di CiviCA” dell’Associazione Sale in Zucca.

Il Castello di Carta - Inserto redazionale di Per Quale Comune, periodico del Comune di Calenzano - Art direction: myosign.com - Impaginazione: Annarita Bonanata

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.