Guerre Sante

Page 39

Guerre Sante

33

simili. Forse qualche berbero sapeva qualcosa del Cristianesimo e trovò l’Islamismo simile, ma più semplice. In ogni caso, in breve tempo, i berberi furono islamizzati e divennero i più grandi alleati degli arabi. Berberi e Arabi occuparono le ultime città bizantine sulla costa africana. Fu occupato anche il Marocco. Infine gli Arabi arrivarono a quelle che un tempo erano chiamate le colonne d’Ercole…

3. Verso la Spagna All’inizio del 700, la Spagna era governata dai Visigoti. I Visigoti (Goti occidentali) erano originari, come i loro cugini Ostrogoti (Goti orientali) di un’isola della Svezia, che ancora oggi si chiama Gothland. I Goti sono stati particolarmente lodati da molti storici, soprattutto quelli nordeuropei. Molti oggi affermano che i Goti erano, tra i barbari, i più civilizzati. In realtà, non è certo ai Goti che si deve l’attuale civiltà europea. In Italia, il dominio degli Ostrogoti non è durato più del regno del mitico Teodorico. Dopo la sua morte, i Goti sono stati attaccati, e sconfitti, dai bizantini di Giustiniano. Forse, se gli Ostrogoti avessero avuto più tempo, sarebbero riusciti a integrarsi con la popolazione latina, e a creare uno stato nazionale italiano. Forse. Ma i latini preferirono i greci, a un popolo ritenuto, a ragione o a torto, ancora barbaro. In Spagna, i Visigoti invece hanno governato per ben 300 anni. Anche la Spagna fu attaccata dai bizantini di Giustiniano, ma i greci occuparono, temporaneamente, solo una piccola parte della penisola iberica. In ogni caso fecero abbastanza danni con la loro esosa “politica fiscale”, e soprattutto, creando divisioni politiche e religiose tra spagnoli di origine latina, greca o visigota. Alla fine i Visigoti erano riusciti a mandarli via. Potevano finalmente integrarsi con i latini e creare uno stato nazionale, come stavano facendo i Franchi in Gallia. Non ci riuscirono. La loro storia è una lotta continua tra ariani e cattolici, ed è piena di complotti tra nobili, e membri della famiglia reale. Quelle lotte nell’anno 711 erano ancora in corso. In più la Spagna aveva il problema degli ebrei. Nessuno ha saputo spiegare come mai ce n’erano tanti, da quanto tempo erano in Spagna, e da dove erano venuti. Intorno al 700 ci furono gravi atti d’intolleranza verso di loro. Si cominciò a dire che gli ebrei tramavano con i “Mori”, che sarebbero stati una specie di quinta colonna, se i Mori avessero invaso la Spagna... In effetti, poi è successo proprio così!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.