Guerre Sante

Page 122

116

Francesco Dessolis

ma molti serbi non accettarono di sottomettersi, e continuarono a combattere, insieme con gli ungheresi. Nel 1485, i turchi fecero scorrerie fino in Austria e in Boemia, attaccando perfino il Friuli! Il figlio di Hunyadi, Mattia Corvino, respinse a fatica i turchi dall’Europa centrale. Il re d’Ungheria cercò di avere dall’imperatore Federico III d’Asburgo il riconoscimento del possesso dei territori conquistati, ma l’imperatore tergiversò, aspettando la morte di Mattia, per cederli poi al figlio Massimiliano. Intanto, nel 1490, gli Asburgo avevano messo la loro capitale a Vienna. Presto proprio gli Asburgo dovranno difendere l’Europa dall’Islam, ma questi sono avvenimenti del secolo XVI…

5. I Re Cattolici Nel 1469, a Valladolid, ci fu quello che oggi sarebbe chiamato “il matrimonio del secolo”: le nozze di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, sorella ed erede del re Enrico IV. Naturalmente questo matrimonio non fu un caso, e tanto meno un matrimonio d’amore. Fu una precisa scelta degli sposi, e delle loro famiglie: quella di unire i regni d’Aragona e Castiglia nel futuro regno di Spagna. Nei primi decenni del XV secolo, i regni cristiani di Portogallo, Aragona e Castiglia avevano combattuto più tra loro che contro i Mori. Solo il Portogallo aveva ottenuto un piccolo successo contro i mussulmani del Marocco, conquistando la città di Ceuta, sulla sponda africana dello stretto di Gibilterra. I Portoghesi avevano poi occupato anche le isole del Capo Verde, e avevano continuato a espandersi verso sud, seguendo de coste dell’Africa, e ponendo lungo la rotta delle basi commerciali. Nel 1489 le navi portoghesi avevano raggiunto il Capo di Buona Speranza: la prossima tappa sarebbe stata l’India. Gli Aragonesi avevano continuato la loro politica d’espansione nel mediterraneo, e dopo la Sicilia erano riusciti a occupare anche il regno di Napoli. La Castiglia era il più grande stato della penisola iberica, quella che più sentiva la tradizione della “Riconquista”, ma non poteva portare a termine la cacciata dei Mori dalla Spagna senza l’appoggio degli Aragonesi. Il matrimonio d’Isabella con Ferdinando rese finalmente possibile l’impresa. Nel 1476 Isabella divenne regina di Castiglia, avendo la meglio (con l’aiuto del marito) sulla sorella Giovanna, appoggiata dai Portoghesi. Isabella e Ferdinando erano chiamati “i Re Cattolici”. Cosa voleva dire? Non erano cattolici anche i re di Francia e d’Inghilterra?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.