Guerre Sante

Page 111

Guerre Sante

105

Il nuovo papa forse fu scelto dai francesi proprio perché non era cardinale, e quindi estraneo alle beghe della corte papalina. Probabilmente pensavano che avrebbe potuto essere imparziale, mediando le contese tra cardinali italiani e francesi. Riuscì invece a fare scontenti gli uni e gli altri! Urbano VI probabilmente era animato dalle migliori intenzioni. Cercò di avviare una campagna moralizzatrice della Chiesa che, nel lusso d’Avignone, sembrava aver dimenticato completamente il messaggio evangelico. Il suo principale torto fu probabilmente quello di voler fare tutto subito, con un atteggiamento autoritario e intollerante che spaventò tutti, anche i cardinali italiani. I cardinali rimpiansero amaramente di avere eletto proprio lui. Ci furono consultazioni, alleanze, complotti... forse anche lo zampino del re di Francia! Infine si arrivò a una conclusione clamorosa. I cardinali dichiararono il papa decaduto, e ne elessero un altro, un francese, che prese il nome di Clemente VII e s’insediò ad Avignone. Non era la prima volta che la Chiesa era divisa tra un papa e un antipapa. Questa volta però “l’antipapa” non era stato nominato da un re o un imperatore, ma da un collegio di cardinali: gli stessi che avevano eletto il papa, che adesso volevano deporre! Per credenti, di tutte le nazioni, c’era un problema di coscienza. Un papa regolarmente eletto, sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, non poteva essere deposto, ma i cardinali sostenevano che erano stati costretti a eleggere Urbano VI dalla folla romana, e non dallo Spirito Santo! Col papa d’Avignone, si schierarono subito, naturalmente, il re di Francia e il re di Napoli, suo cugino. Tutti gli altri (vescovi, preti, semplici fedeli) non sapevano a chi obbedire. Presto fu chiaro che non era più solo in discussione la sede del papato ma il suo stesso ruolo. Molti invocarono un Concilio. Ma poteva un Concilio imporsi legittimamente a un papa…anzi a due?

5. La Spagna Nel secolo XIV la Riconquista fece alcuni piccoli ma importanti progressi. Nella penisola iberica, ormai lo stato più importante era la Castiglia, che, dopo avere riassorbito il regno del Leon, e occupato il porto di Cadice, circondava completamente il Portogallo. Ormai i Portoghesi non erano più tanto ansiosi di combattere i Mori. Talvolta, non disdegnavano di allearsi con i mussulmani, contro il loro troppo potente vicino. Un altro stato importante della regione era il regno d’Aragona, che occupava la maggior parte della costa orientale della Spagna. L’Aragona era diventata una


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.