Presentazione agenti fuoco

Page 1

TENDE TAGLIAFUOCO per l’isolamento e la compartimentazione di fiamme e fumi

Nati per proteggere


TENDA TAGLIAFUOCO Rullo Singolo

2


DISEGNI TENICI

Cassonetto di raccolta

Barra terminale

Guida e Controguida

3


TENDA TAGLIAFUOCO Rullo Multiplo

4


DISEGNI TENICI

Cassonetto di raccolta

Barra Terminale

Guida e Controguida

5


Riepilogo Requisiti R

Capacità portante

P o PH

Continuità di corrente o capacità di segnalazione

E

Tenuta

G

Resistenza all’incendio della fuliggine

I

Isolamento

K

Capacità di protezione al fuoco

W

Irraggiamento

D

Durata della stabilità a temperatura costante

M

Azione meccanica

DH

Durata della stabilità lungo la curva standard tempo-temperatura

C

Dispositivo automatico di chiusura

F

Funzionalità degli evacuatori motorizzati di fumo e calore

S

Tenuta al fumo

B

Funzionalità degli evacuatori naturali di fumo e calore 6


Altro importante Decreto Ministeriale è quello del 27 Luglio 2010 che al punto 3.4 cosi recita: Tutte le scale e la facciate parte del sistema delle vie di esodo devono avere caratteristica di resistenza al fuoco; devono distare almeno 2,5 metri dalla facciata finestrata, in caso contrario è necessario vengano previsti sistemi di protezione, che impediscano in caso di incendio, che le scale vie di esodo vengano raggiunte ed invase dal fumo e dalle fiamme 7


LEGISLAZIONE di RIFERIMENTO: Decreto Ministeriale 16 Febbraio 2007 : Tutti gli elementi non portanti non sono classificabili con R, decadendo cosi il concetto di resistenza strutturale per porte e vetrate .

Norma di riferimento per la classificazione : UNI EN 13501‐2:2009 : Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione ‐ Parte 2: Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione.

I Test vengono svolti in conformità alle :

UNI EN 1363‐1 riguardante le prove di resistenza al fuoco. UNI EN 1634‐1 riguardante le prove di resistenza al fuoco per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili .

Laboratorio presso cui è stato svolto il Test : Efectis France accreditato EN ISO 17025 riguardante i requisiti generali per le competenze dei laboratori di prova e di taratura

CIRCOLARE MINISTERIALE 11635 del 24 Ottobre 2008 validità dei rapporti e delle classificazioni ai fini della resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi , emessi da laboratori di altri Stati della 8 UE o da Stati contraenti l’accordo SEE e la Turchia.


TEST

Tenda a riposo prima dell’inizio del test 9


TEST

Durante il Test sottoposta alla sollecitazione del fuoco 10


TEST

Fine test 11


E120 W20 Il dispositivo resiste alla sollecitazione del fuoco diretto, a 1100°C, senza presentare cedimenti strutturali. Garantisce ermeticità a fiamme e fumi per 2 Ore (E). Per 20 minuti rilascia calore rimanendo all’interno dei parametri di norma, limitandone il passaggio nell’ambiente non interessato dall’evento. Trascorso questo tempo lo trasmette lentamente e proporzionalmente alla durata della fiammata diretta (W). Nella sua configurazione di base, per via delle sue caratteristiche fisiche e dello spessore del tessuto non possiede intrinsecamente la funzionalità dell’isolamento termico (I). PERTANTO In situazioni di stoccaggio a meno di 1,5 m dal bordo tenda si avrà un innalzamento della temperatura, controllato per i primi 20 minuti e di seguito un incremento.

12


APPLICAZIONI

Garage interrati, evitando la perdita di posti auto

Protezione degli ascensori

Aree industriali, al fine di permettere di lasciare liberi da ingombri gli spazi di circolazione dei macchinari

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.