Scampia

Page 1

Vincenzo Montella

Scampia


Vincenzo Montella, Nasce a Benevento il 14/7/’52 Laureato in medicina, specialista in psichiatria, psicoterapeuta Laureato in filosofia Ha studiato fotografia presso il Toscana Photographic Workshop avendo tra gli insegnanti William Allard, Michael Yamashita, Machiel Botman, Alex Webb, Jeff Jacobson, Arkady Llove, Sarah Moon, Jim Megargee, Carol Dragon. Ha al suo attivo numerosissime esposizioni in Italia, Europa, Nord e Sud America. Sue opere sono presenti presso: “Museo Caracas”, Caracas, Venezuela; Universitad Nacional Experimental, Simon Rodriguez, Caracas, Venezuela; ITER, Caracas, Venezuela; Università Pontificia Salesiana, Roma; Ambasciata del Venezuela in Svezia, Stoccolma, Svezia.


“Gomorra” è stata un pugno nello stomaco per tutti. Persino per gli abitanti del quartiere. Guardandosi sullo schermo non potevano credere d’essere protagonisti di una tale tragedia. Scampia è così coerente con l’evoluzione della città, è così esplicitamente un’indicazione per il suo sviluppo che ciascuno di noi vi poteva leggere il proprio futuro trovandolo orribile. Le proteste contro Saviano, che ha scritto il romanzo, sono in realtà un’angosciata reazione a questo destino. Non c’è stato però evitamento, non si è nascosta la testa sotto la sabbia. Il quartiere ha ricevuto un’attenzione che altre zone degradate della città non hanno. Le tante organizzazioni di volontariato che, per la verità, intervengono lì fin dagli anni ottanta hanno ricevuto più visibilità e più sostegno. La cosa più importante, a mio avviso, è stata comunque la stazione della metropolitana che ha rotto un isolamento fin allora catastrofico. A tanti anni dall’inaugurazione l’esterno della stazione di Scampia è ancora incompiuto quasi a volersi uniformare al circondario. L’importante però è che funzioni. Rappresentazione plastica del fatto che ciò che conta non è la facciata.





























Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.