1 minute read

FORMAGGIO A BERGAMO

Un mondo che non ha confini

Bergamo e Brescia sono la capitale italiana della cultura 2023. Nei mesi scorsi è stata anche celebrata una delle caratteristiche culturali e culinarie del nostro territorio: il mondo del formaggio ha dato spettacolo a Bergamo “Capitale europea dei formaggi” con le sue 9 DOP (denominazione di origine protetta) e dal 2019 Città Creativa Unesco per la Gastronomia, dopo Parma e Alba anch’esse presenti alla manifestazione, per far conoscere e valorizzare i prodotti tipici dei territori e coinvolgendo Istituzioni, Enti Locali, associazioni di categoria, produttori, giornalisti e accademici. Mostra-mercato del Formaggio in Piazza Vecchia, una delle piazze più belle del mondo; masterclass di degustazione, convegni e tavole rotonde, mostra museale con i prodotti tipici di Alba, Bergamo e Parma, premiazione di concorsi caseari e gastronomici, tutti affollatissimi.

Advertisement

Un’edizione da record, ricca di sinergie e collaborazioni, che ci permette di comprendere che siamo sulla strada giusta per una promozione e valorizzazione, a livello internazionale, dei prodotti del nostro territorio, con una particolare attenzione alle sue imprese, perchélalegittimazionediBergamovieneanche dalle sue piccole e piccolissime produzioni che devonoessere tutelate,custodite,tramandate

Le tre “città creative Unesco per la gastronomia”

Alba, Bergamo, Parma unite per promuovere l’enogastronomia, hanno siglato nel 2021 un pattodi collaborazione

I Sindaci delle tre rispettive città hanno firmato un protocollo che sancisce la nascita diun unico distretto gastronomico dove realizzare politiche comuni di valorizzazione e promozione dei territori. Il primo passo è stata la partecipazione, attraverso attività nei rispettivi eventi turistici, enogastronomici e culturali, come “Forme per Bergamo” e la “fiera internazionale del Tartufo e Vinum per Alba”, creando un calendario condivisodieventi.

Le 9 DOP bergamasche sono: Taleggio Bitto, Formai De Mut, formaggio dell’alta Valle Brembana, formaggio Gorgonzola, formaggio Grana Padano, formaggio Quartirolo Lombardo, formaggio Salva Cremasco, formaggio Strachitunt, formaggio Provolone della Valpadana.