1 minute read

LOGO PER LA BIBLIOTECA

Al via un concorso

L’Assessorato alla Cultura, desiderando valorizzare la Biblioteca Comunale, ha promosso il concorso “Disegna il Logo della Biblioteca”, finalizzato alla creazione di un “Logo Bibliotecario” che possa esprimere al meglio l’attività e loscopodellastessa.

Advertisement

Il concorso è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 25 anni; dovrà graficamente prendere spunto dalle finalità e dalle attività proprie di una biblioteca, facendo riferimento, nello specifico, alla Biblioteca Comunale di Villa d’Almè e potrà essere accompagnato da una breve descrizione personale del significato dell’immagine e del motivo ispiratore. Il concorso prevede la possibilità di partecipare con un solo elaborato per persona. Gli elaborati dovranno essere realizzati a mano, su foglio A4 e a colori.Nonsonoammesseopererealizzateacomputer.

Gli elaborati dovranno essere consegnati in busta chiusa (indicante il nome e cognome del partecipante) presso l’Ufficio Protocollo entro il 15/05/2023, i lavori pervenuti oltre il termine indicatosarannoesclusi. IlavorisarannoesaminatidaunaCommissione. I premi per il vincitore consistono nella consegna di una pergamena, durante un evento creato per l’occasione, e nella donazione di un eBook Reader (lettore che simula al meglio l’esperienza della cartastampata).

Il Giorno Della Memoria

Letture per non dimenticare

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale per commemorarelevittimedell’Olocausto.

Questa data è stata scelta perché, quello stesso giorno del 1945, le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, liberandolodaitedeschi.

In Italia, il “Giorno della Memoria” è stato istituito con la Legge del 20 luglio 2000, che sottolinea l’importanza di portare l’argomento nelle scuole, di ogni ordine e grado. Per questo motivo l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca comunale, ha pensato di regalare agli studenti delle nostre scuole una breve bibliografia sulla materia in oggetto.

Lettureperbambini

La bambina del treno, Mi chiamo Adolf, La città che sussurrò, La ragazza della foto, Io e Sara, Roma 1944, Il violino di Auschwitz.

Lettureperragazzi

L’eroe invisibile, Ultima fermata: Auschwitz, Il bambino con il pigiama a righe, Misha corre, Mai più: per non dimenticare, Quando Hitler rubò il coniglio rosa.

Inoltre, il 27 gennaio all’esterno del Municipio, sono state esposte a mezz’asta le bandiere per commemorarelevittimedellaShoah.