Info Filiano 2017

Page 1

Associazione Vibrazioni Lucane

44. Sagra del Pecorino di Filiano. 4 Settembre 2016 (Interviste ai Visitatori e Associazioni)

44. Sagra del Pecorino di Filiano. Un Pomeriggio a Carpini

44. Sagra del Pecorino di Filiano. 3 Settembre 2016 (Intervista a Francesco Santoro e Livio Valvano)

Sagra del Pecorino di Filiano: "Terrania e Agostino Gerardi" (1 Settembre 2013)

44. Sagra del Pecorino di Filiano. Officine Popolari Lucane

44. Sagra del Pecorino di Filiano. Kaotic Souls Live

Filiano. Visita guidata alle Pitture Rupestri di Tuppo dei Sassi - Riparo Rinaldi Sacra del Pecorino di Filiano "Le eccellenze lucane nel settore lattiero-caseario"

Dal 2012 le telecamera di Siderugikatv e TG7 Basilicata sono presenti alla Sagra del Pecorino di Filiano. Scopri le passate edizioni su www.youtube.com/filianowebtv www.comune.filiano.pz.it www.siderurgikatv.com www.tg7basilicata.blogspot.it


43. Sagra del Pecorino di Filiano, 6 Settembre 2015

43. Sagra del Pecorino di Filiano, 5 Settembre 2015

43. Sagra del Pecorino di Filiano. Musicamanovella

43. Sagra del Pecorino di Filiano. Officine Popolari Lucane

Convegno. Pecorino di Filiano DOP: tra lingua blu e prospettive del PSR

42. Sagra del Pecorino di Filiano, 7 Settembre 2014

42. Sagra del Pecorino di Filiano, 6 Settembre 2014

42. Sagra del Pecorino di Filiano: Spettacolo Musicale Terrania Agostino Gerardi

Sagra del Pecorino di Filiano: Esibizione Dragon Folk (31 Agosto 2013)

42. Sagra del Pecorino di Filiano. Spettacolo Musicale Flower Children

Sagra del Pecorino di Filiano - Mostra Mercato del 1 Settembre 2013

42. Sagra del Pecorino di Filiano Spettacolo Musicale Antonio Infantino

Sagra del Pecorino di Filiano - Mostra Mercato del 31 Agosto 2013

42. Sagra del Pecorino di Filiano: Spettacolo Musicale Nick Fox

Sagra del Pecorino Di Filiano: Tavola Rotonda "Stati generali del Pecorino di Filiano Dop"

42. Sagra del Pecorino di Filiano Tavola Rotonda

TG7 Basilicata Anteprima 42. Sagra Pecorino di Filiano

Sagra del Pecorino di Filiano: Canzoni da Due Soldi (31 Agosto 2013)

40^ Sagra del Pecorino di Filiano Esposizione Stand, 2 Settembre 2012

40^ Sagra del Pecorino di Filiano Esposizione Stand, 1 Settembre 2012

40^ Sagra del Pecorino di Filiano Spettacolo Art Academy

40^ Anniversario del Pecorino di Filiano DOP - Convegno 2.Parte

40^ Anniversario del Pecorino di Filiano DOP - Convegno 1.Parte 40^ Sagra del Pecorino di Filiano Spettacolo Miss Tia

40^ Sagra del Pecorino di Filiano Spettacolo Comico Donato Imprenda

40^ Sagra del Pecorino di Filiano Grande Affluenza e Partecipazione

Documenti: FILIANO CELEBRA IL SUO PRODOTTO DOP (2009)

Documenti: Buongiorno Regione "Il Pecorino di Filiano Dop


Area Picnic Sorgente Imperatrice

Incisioni rupestri a "Tuppo dei Sassi" agro di Filiano Nel bosco di Lagopesole, a circa 800 metri di altezza, in un riparo sotto uno sperone di roccia esistono le prime tracce artistiche dell’uomo in Basilicata. Il riparo sotto la roccia, ora denominato “riparo Ranaldi”, dal suo scopritore, è il luogo che in Basilicata meglio testimonia l’aspetto epipaleolitico e mesolitico la cui fase iniziale risale a circa 12.000 anni fa. Questo periodo è caratterizzato da grandi trasformazioni climatico-ambientali con il passaggio da un clima tendente al freddo ad un altro temperato-caldo. L’uomo abbandona l’attività economica tipica del Paleolotico basata sulla caccia ai grandi mammiferi, e si dedica prevalentemente alla raccolta di molluschi marini o terrestri, e alla caccia dei piccoli mammiferi.

In un ambiente montano come l’area di Tuppo dei Sassi, è attestata una economia mista caratterizzata da un lato dalla raccolta e dall’altro dalla caccia ai mammiferi che in questa zona erano rappresentanti dal cervo, dal cinghiale, dal capriolo, dal camoscio. Su una parete di roccia arenaria calcarea, molto instabile per l’erosione naturale, sono state ritrovate delle pitture rupestri di colore rosso rappresentanti gruppi di quadrupedi, probabilmente cervi, e figurine antropomorfe. Queste esili figure rosse, stese sulla roccia con le dita, rappresentano la capacità degli insediamenti umani di quest’area di concettualizzare e riprodurre in forme artistiche alcuni aspetti della vita quotidiana e del rapporto con la natura. (tratto da www.distrettohabitatrupestre.it)

L’area picnic di Filiano è situata ai piedi di Monte Caruso nei pressi della sorgente del torrente Imperatrice. È un luogo ideale per trascorrere una giornata in compagnia di parenti e amici, immersi in un ambiente naturale e incontaminato. Nell’area picnic ci sono 10 zone separate, ciascuna con due tavoli da 8 posti affiancati e un barbecue. Al centro dell’area, la fontana offre l’acqua della sorgente a disposizione di tutti. fotoareapicnic Costo per tavolo 10€/giornata Per prenotare chiama il numero 0971 1895337 Il servizio organizzato dal Comune di Filiano è gestito dal Forum giovanile comunale “C63” di Filiano. Il servizio prenotazione gestito dalla Pro Loco di Filiano è attivo dal lunedì al sabato di mattina, dalle 9:30 alle 12:30, e dal lunedì al venerdì di pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00.È possibile raggiungere a piedi il Piano della Grave dal quale si apprezza una vista mozzafiato della valle di Vitalba dominata dal Monte Vulture. Altro percorso nel bosco consente di raggiungere la Zona Pietra del Sale e per i più volenterosi il Monte Carmine. Questo percorso, su di un antico tratturo, attraversa il bosco di latifoglie, radure e graziosi ruscelli.

Arrivare è comodo e veloce. A soli 7 km di distanza dalla SS658 Potenza-Melfi, percorribili in 13 minuti. Non dovrai affrontare strade tortuose o perdere la giornata per arrivare. Quanti tavoli ci sono nell'area picnic? Nell'area picnic sono disponibili 20 tavoli, in gruppi da 2 tavoli. Posso scegliere il tavolo quando prenoto? Si, certamente, chiedi il tavolo che preferisci in fase di prenotazione. Posso cucinare? Si, ogni gruppo da due tavoli ha a disposizione il braciere. Ovviamente dovrai portare con te tutto l'occorrente e non hai prenotato entrambi i tavoli della tua area è possibile che tu debba condividere il braciere con le persone che prenotano l'altro tavolo. Quanto costa prenotare un tavolo? Il prezzo di un tavolo sul quale possono sedersi da 6 a 8 persone e' di 10 euro al giorno. Nota bene che prenotare un tavolo ti da diritto all'uso di un solo tavolo, non di tutta l'area, che è composta da 2 tavoli. C'è l'acqua? Si, c'è la fontana con acqua corrente C'è il bagno? Purtroppo no, al momento l'area pic nic non è dotata di servizi igienici C'è il posteggio per l'auto? Non c'è un parcheggio vero e proprio ma puoi lasciare l'auto lungo la strada, a pochi passi dai tavoli.


45ª Sagra del Pecorino di Filiano DOP e dei prodotti lattiero caseari 1, 2 e 3 settembre 2017

Luogo 1 settembre - Filiano (PZ), Frazione Carpini (Lat. 40.824171° Lon.15.777599°) 2 e 3 settembre - Filiano (PZ), Centro Storico (Lat. 40.809907° Lon. 15.707768°) Sito web http://www.pecorinofiliano.it Descrizione breve dell'evento “La Sagra è la festa dei formaggi e dei latticini della tradizione lucana. Il pecorino della Basilicata, è diventato famoso qui, a Filiano dove ci impegniamo a mantenere sempre viva la tradizione lattiero-casearia, che era l’arte dei nostri nonni ed è il segreto del gusto delle nostre pietanze. Vieni ad assaggiare i sapori lucani e scoprire l’orgoglio della nostra tradizione!” Descrizione L’Amministrazione Comunale di Filiano vi invita alla 45° edizione della Sagra del Pecorino di Filiano DOP, che si svolgerà l’1, il 2 e il 3 settembre 2017. La Sagra del Formaggio Pecorino di Filiano – la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata – riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini. La manifestazione, divenuta patrimonio culturale intangibile della Basilicata, sarà anche quest’anno un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia lucana: sarà una tre giorni all’insegna del gusto, della storia e del divertimento.

Venerdì 1 settembre, alle ore 16:00 ci sarà una visita guidata alle pitture rupestri di “Tuppo dei sassi” in località Carpini e, a seguire, presso il centro visite si terrà un incontro dibattito dal titolo “La Lucania di Luigi Di Gianni” documentario demo-antropologico per la valorizzazione del territorio, al quale interverranno il giornalista, Rocco Brancati e il responsabile del “Bella Basilicata Film Festival”, Vito Leone. La serata si concluderà, sempre a Carpini, con intrattenimento musicale e gastronomico. Sabato 2 settembre, alle ore 17:00 presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, si svolgerà il seminario La Filiera lucana del latte: un'esperienza possibile? al quale prenderà parte anche l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia. Per chiunque volesse partecipare al seminario, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione un servizio navetta gratuito su tutto il territorio comunale. Alle 19:00, prenderà il via la Mostra Mercato dei prodotti lattiero caseari con l’apertura degli stand distribuiti lungo le vie del paese. Alle 20:00, in viale I Maggio, ci sarà anche una dimostrazione di caseificazione. Non mancherà l’intrattenimento musicale che spazierà dal “Twist o rock ammericano” di Luciano Macchia e il suo tour spettacolo (piazza Autonomia), al liscio e ai balli di gruppo con Dj Number One (piazza SS Rosario). La serata si concluderà con la musica del Dj Set. Domenica 3 settembre, alle ore 8:30, ci sarà un’escursione con visita guidata nei due siti archeologici del Comune di Filiano: la riserva “I Pisconi” in contrada Carpini e le rovine dell’antica città di

Acermontis (“AgromonteSpacciaboschi”). La Mostra Mercato riaprirà alle ore 16:00 per le strade del centro storico, che saranno animate dalla Junior Band Conturband e da tanto spettacolo e intrattenimento per i più piccoli. Anche per questa giornata sarà garantito un servizio navetta gratuito su tutto il territorio comunale. Alle ore 21:00, in piazza autonomia, si terrà la presentazione degli espositori e la consegna della pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale. La serata continuerà con il ritmo travolgente di Agostino Gerardi e Terrania. Il Programma della Sagra Venerdì 1 settembre 2017 16:00 Un pomeriggio a Carpini Visita guidata alle pitture rupestri di Filiano Incontro dibattito – Il “museo diffuso”, l'eredità della Provincia: realtà e prospettiva 18:00 Incontro dibattito: “La Lucania di Luigi Di Gianni” – documentario demoantropologico per la valorizzazione del territorio 20:30 Intrattenimento gastronomico 21:00 Spettacolo Musicale e Folk Vito Possidente Animation Organetto Freestyle e giochi d'intrattenimento Sabato 2 settembre 2017 17:00 Seminario “La filiera lucana del latte: un’esperienza possibile?” Centro Sociale “G. Lorusso”, Viale I Maggio Servizio navetta da tutte le frazioni 19:00 Apertura Stand Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari

Centro Storico Organettisti Locali Intrattenimento musicale e costumi tradizionali Corso Principale 19:30 Dragon Folk Sfilata ed esibizione del gruppo folkloristico Centro Storico 20:00 Dimostrazione di Caseificazione Viale I Maggio 21:30 Liscio e balli di gruppo con Dj Number One Piazza SS Rosario 22:00 Luciano Macchia crooner “Twist o rock ammericano” tour Piazza Autonomia 21:30 DJ Set Piazza SS Rosario Domenica 3 settembre 2017 08:30 Raduno in Villa Mancini – Filiano Visita guidata: Pitture Rupestri – Riserva Naturale I Pisconi, Riserva Naturale Agromonte Spacciaboschi 16:00 Apertura Stand Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari Centro Storico Servizio Navetta da tutte le frazioni 17:00 Sfilata ed esibizione Street Band Junior Conturband Centro Storico 18:00 Spettacolo di animazione e artisti di strada La Teca dell’Immaginario con Clown Gionni Corso Principale 21:00 Spettacolo Musicale Agostino Gerardi e Terrania Piazza Autonomia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.