Eos accessibile1

Page 1

L’EOS HOTEL È ACCESSIBILE ALLA COMUNICAZIONE AGLI OSPITI CON DISABILITÀ VISIVE Il tre stelle design di Vestas Hotels & Resor ts, grazie a materiali informativi e speciali tabelle visivo-tattili, consente ai non vedenti di orientarsi autonomamente tra camere e spazi comuni. Il progetto innovativo ed unico nella storia del turismo locale, fortemente voluto da Andrea Montinari, CEO VESTAS Hotels & Resorts, curato dalla giovane designer Michela Bidetti , abbatte le barriere di informazione turistica. I materiali informativi, dai menù ai biglietti da visita, dalle brochure alle mappe della città, sono visivo tattili. Uno speciale benvenuto in hotel con la mappa sensoriale di Lecce, unica nel suo genere, che fornisce le informazioni necessarie per muoversi all’interno della città, individuando i punti di interesse e i percorsi per raggiungerli. Sulla terrazza dell’hotel la descrizione sensoriale del paesaggio, raccontato dalla scrittrice Maria Marzioni. Lo staf f dell’Eos Hotel è formato per assistere al meglio le persone disabili, garantendo loro un’accoglienza personalizzata. “La mobilità autonoma nella progettazione di ambienti accessibili per il maggior numero di persone e in particolare per chi ha disabilità motorie e sensoriali deve soddisfare le richieste dei diritti universalmente riconosciuti, come quello di muoversi liberamente”, spiega la designer Michela Bidetti , “L’obiettivo è stato individuare gli spazi dell’hotel dove è necessario garantire la mobilità autonoma, descrivendo in sintesi e in modo efficace gli ingombri e le informazioni necessarie”.

“Il nostro è un ulteriore intervento rispetto a quelli già realizzati fino ad oggi perché nel Salento si possa davvero parlare di turismo accessibile. – racconta Andrea Montinari, CEO VESTAS Hotels & Resorts - Un campo in cui molto è stato fatto sul territorio ma tanto, specialmente per quanto riguarda i non vedenti, è ancora da fare. Al di là di una buona normativa sull’accessibilità presente in Italia, manca ancora un senso comune, una cultura della disabilità che possa permettere anche al mondo della progettazione di svilupparsi in modo inclusivo. Il nostro dovere di imprenditori è quindi favorire queste esperienze, continuare su questa strada dando il via a nuovi progetti. Vestas Hotels intende favorire le esperienze for all, che puntino a qualificare e valorizzare l’offerta turistica territoriale accessibile. Con tale obiettivo, sta aderendo al progetto Puglia For All di Puglia Promozione per l’accessibilità turistica e culturale in Puglia, con le sue 3 strutture ricettive, Eos Hotel, Hotel President e


Risorgimento Resort, che saranno mappate attraverso rilevazioni sul campo da professionisti di settore” “I preziosi strumenti di cui si è dotato l’Eos Hotel perché la struttura sia accessibile anche a persone con disabilità visiva sono un tassello importante per proseguire sul percorso del turismo responsabile già avviato da Puglia Promozione”, ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione del progetto Nica Mastronardi - PugliaPromozione . “Il nostro obiettivo è che tutte le attività turistiche presenti in Puglia diventino accessibili e proprio per questo stiamo puntando molto sul progetto Puglia for all. C’è ancora molto lavoro da fare ma siamo determinati a portare a termine il nostro compito affinché il turismo nella nostra regione non abbia più barriere”. “Il progetto avviato all’Eos Hotel dimostra un’encomiabile lungimiranza e sensibilità imprenditoriale. Finalmente i disabili vengono considerati turisti al pari dei normodotati e non degli ospiti indesiderati come normalmente accade nelle strutture ricettive. Il turismo può e deve diventare accessibile a tutti, e per riuscirci servono rispetto e buon senso prima ancora degli investimenti”, osserva Luigi Mangia, segretario provinciale di Sfida - Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità. Eos Hotel segna una nuova tendenza alberghiera, di innovazione e sostenibilità. Eos Hotel è segnalato sulla mappa accessibile di Lecce , realizzata durante l’hackaton sulla disabilità del 9 Novembre 2014, promosso da Movidabilia e dal Comune di Lecce, con il contributo di Francesco Piero Paolicelli, Federico Cortese e Salvatore Maletesta: http://umap.openstreetmap.fr/fr/map/luoghi-accessibili-per-disabilita-varie-e-diinter_20512#16/40.3527/18.1754. Eos Hotel è su Super-Abili, portale della start-up di turismo accessibile http://www.superabili.it/l/strutture/ e sul catalogo delle strutture accessibili 2015 di Viaggiare Disabili http://catalogo.viaggiaredisabili.com/it/.


Segui su Facebook Eos Hotel *** e condividi foto e video con #eoshotellecce #viaggionelsalento


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.