Nido Scarabocchio - Intrecci di colore e luce

Page 1

Intrecci di

colore

e

luce

Nido d’infanzia Scarabocchio Sezione grandi Anno scolastico 2017/18


“Ogni mattina il mondo è un foglio

di

carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori” Fabrizio Caramagna


Ogni giorno i bambini compiono esplorazioni, lasciando tracce, trasformano il contesto. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul percorso di conoscenza del colore e della luce, cercando di documentare i vari momenti di gioco e ricordando quanto siano legati fra loro questi due “ elementi”. Come afferma la fisica, il colore nasce dalla luce e, come dimostrò Isaac Newton,

la luce è costituita da tutti i colori mescolati fra loro.


Lo specchio è capace di riflettere immagini e luce, ma anche di trattenere tracce e colori ‌.



I bambini ritrovano il colore nella storia di “Piccolo giallo e Piccolo blu” e la narrazione, che tanto li affascina, rinforza questa conoscenza ….

Il fascio di luce che emana una piccola torcia è l’aiuto prezioso per drammatizzare la storia,…..



fascio di luce

Il della torcia non solo illumina la stanza buia, ma crea una traccia luminosa … E’ uno strumento che affascina i bambini, li spinge ad esplorare, ad immaginare contesti fantasiosi, a superare la paura del buio. Questa è l’età in cui si espande la capacità simbolica, con un gioco del “far finta” sempre più ricco di spunti narrativi ed è forte l’interesse per le storie raccontate, ascoltate, immaginate e raffigurate.


“Dai scappiamo,c’è il lupo, vedi?” “E’ vero, lo vedo con la luce, andiamo là” “Andiamo dentro alla casa, ho la torcia, vieni Anna ?” “Anch’io” “Dai, scappiamo, andiamo a dormire, arriva il lupo!” “Spegniamo la torcia ?” “Noo, c’è il lupo!”


“ Nella giusta

luce, al momento giusto, tutto è straordinario” Aaron Rose


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.