CUERPO CELESTE

Page 320

Riconoscimento 12 dialoghi Primo dialogo: Debolezza (come forza) L’architettura si materializza a partire dalla circolazione delle energie. Materiali, influenze, movimenti, forza umana, mecanica, intellettuale, strategie, esperienze, know how, conoscenza accumulata. L’architettura è circolazione di energie. Qui, oltre gli edifici, riconosciamo un’architettura che si sviluppa a partire dalla bassa intensità e dalle deboli energie, e cerca pertanto la sua forza in altri registri. Fruga dove si può lavorare comodamente dalla sua fragilità.

C’è un’architettura che si sviluppa riconoscendo i suoi propri fallimenti, che mette in gioco solo le energie di cui disporre veramente, e che disegna le sue strategie considerando i suoi propri limiti. Per quest’architettura non c’è previamente né un cammino tracciato né una formalizzazione, ma unicamente una reazione lucida davanti allo stimolo, una forma malleabile e delle linee deboli.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.