http://www.comunemarano.na.it/regolamenti_comunali/16

Page 6

COMUNE DI MARANO DI NAPOLI Area Tecnica – Settore Urbanistica VARIANTE AL

REGOLAMENTO EDILIZIO

TITOLO I - Disposizioni generali Art. 1 - Oggetto e contenuto del regolamento 1. In forza della propria autonomia normativa e sulla base della legislazione nazionale e regionale, con il presente Regolamento Edilizio (RE) il Comune di Marano di Napoli disciplina tutte le attività connesse al “processo edilizio”, con il quale s’intende l’insieme di tutte le attività preordinate alla trasformazione strutturale e funzionale del territorio, naturale ed edificato, che inizia con l’accertamento della fattibilità dell’opera e si conclude con le verifiche finali sull’intervento effettuato. Pertanto sono disciplinate dal presente RE: l'attività edilizia riguardanti le caratteristiche degli edifici e delle loro pertinenze, le destinazioni d'uso degli stessi, le attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale, sul suolo e nel sottosuolo, le opere e le urbanizzazioni che salvaguardano o modificano l'ambiente urbano nel territorio del Comune, le procedure e le responsabilità amministrative di verifica e di controllo, in ossequio a quanto disposto dal DPR 380/01 e s.m.i., dalla L.R. n. 16/04, nonché dalle altre norme nazionali e regionali vigenti in materia. 2. In particolare il RE, nel rispetto dei principi ed obiettivi di cui al successivo art. 2: a) disciplina le procedure relative ai provvedimenti amministrativi per l'esecuzione di ogni intervento volto alla modificazione, manutenzione e salvaguardia degli edifici, dell'ambiente costruito e dell'ambiente naturale; b) disciplina le norme comportamentali per il rispetto delle prescrizioni e dei procedimenti da parte sia della Pubblica Amministrazione sia dei soggetti operatori, pubblici e privati, aventi titolo agli interventi; c) disciplina i requisiti necessari per ogni intervento; d) detta prescrizioni ed indirizzi in materia di igiene, sicurezza, fruibilità e sostenibilità per ogni intervento e) definisce i metodi di verifica o di controllo necessari.

Art. 2 - Principi e obiettivi 1. Tra gli obiettivi perseguiti dal presente Regolamento, si elencano i seguenti: a) tutelare e valorizzare i beni culturali ed etno - antropologici presenti sul territorio comunale b) consentire la migliore fruibilità dell’ambiente urbano in particolare da parte dei soggetti più deboli c) realizzare un ambiente urbano di pregio, tanto sotto il profilo urbanistico - edilizio quanto sotto il profilo igienico - sanitario d) incentivare l’adozione di tecniche e procedure costruttive ecosostenibili 2. Le norme del presente Regolamento definiscono pertanto anche le caratteristiche degli edifici, delle costruzioni accessorie, degli spazi aperti, del verde e dell’arredo urbano, per concorrere a realizzare un'elevata qualità dell'ambiente urbano, e di conseguenza della vita, sia negli ambiti privati sia nelle attrezzature e nei servizi, pubblici e privati, per la collettività. 3. Le norme del presente RE si ispirano, tra l’altro, ai principi enunciati nelle “Linee guida per il Governo del Territorio”, approvati con deliberazione di G.C. n. 98 del 05.05.2006 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 3 - Osservanza delle leggi e dei regolamenti 1. Per quanto non esplicitamente richiamato nel presente RE, si fa riferimento a Leggi, Regolamenti e Circolari urbanistiche nazionali e della Regione Campania, alle NTA del Piano urbanistico vigente, alle norme di Piani attuativi e di settore approvati, al Piano di Zonizzazione Acustica del Territorio Comunale, nonché alle prescrizioni contenute nei Piani Territoriali e Settoriali sovraordinati di cui alla LR n. 16/04. 2. L’entrata in vigore di un nuovo Piano Urbanistico Comunale o di nuove norme legislative, statali o regionali, attinenti alle materie considerate nel presente RE ed in contrasto con esso, comporta l’automatico adeguamento del testo regolamentare, senza che ciò costituisca variante al RE stesso, nonché l’obbligo di uniformarsi alle disposizioni introdotte.

6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.