http://www.comunemarano.na.it/regolamenti_comunali/16

Page 45

COMUNE DI MARANO DI NAPOLI Area Tecnica – Settore Urbanistica VARIANTE AL

REGOLAMENTO EDILIZIO

Art. 59 - Scarichi in corpi d'acqua superficiali, ed in altri sistemi a tenuta ad espurgo periodico per le aree non servite da fognatura pubblica 1. L'autorizzazione degli scarichi civili e produttivi in corpi d'acqua superficiali è rilasciata dall'Amministrazione Provinciale ai sensi delle vigenti normative. 2. Nelle zone non provviste di fognatura comunale, lo scarico può avvenire in sistemi chiusi, a tenuta, ad espurgo periodico, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente in materia di rifiuti speciali. Il titolare dello scarico è tenuto a custodire e ad esibire al personale di controllo del Comune o dell’A.S.L. territorialmente competente la seguente documentazione: grafici e relazione descrittiva della vasca, al fine dell’esatta determinazione delle caratteristiche dimensionali, contenente una descrizione dettagliata delle motivazioni per le quali non è possibile allacciarsi alla fognatura pubblica certificato di collaudo e di perfetta tenuta stagna della vasca contratto stipulato con ditta autorizzata ai sensi del D.Lgs. n. 152/06 per il prelievo dei reflui formulari di prelievo reflui rilasciati dalla ditta specializzata. 3. Il titolare dello scarico è tenuto a denunciare ogni variazione in rapporto alla qualità dello scarico, ovvero ogni variante, difetto o guasto che si verificasse nell’impianto di scarico stesso. 4. L’allacciamento alla rete pubblica di fognatura è obbligatorio fino a distanza di 100 m. dal collettore pubblico.

Art. 60 - Norma transitoria - regolarizzazione degli scarichi esistenti 1. Entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente Regolamento, tutti gli utenti di scarichi provenienti da insediamenti civili o produttivi sono tenuti alla regolarizzazione degli stessi in conformità alle norme del D.Lgs. n. 152/06 ed alle ulteriori prescrizioni regolamentari vigenti nel Comune, incluso quanto previsto dal presente Regolamento.

Art. 61 - Impianti fotovoltaici 1. Ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.. Tale prescrizione si applica anche a edifici risultanti da demolizioni e ricostruzione di immobili preesistenti.

CAPO III - Arredo e decoro urbano Art. 62 - Costruzioni semipermanenti e provvisorie 1. Le costruzioni a carattere semipermanente o provvisorio (ad esempio cabine telefoniche, chioschi per la rivendita di giornali o di fiori, bar, ecc.), le serrande, le applicazioni pubblicitarie, le indicazioni turistiche e stradali, le attrezzature tecniche (quali i sostegni ed i cavi per l’energia elettrica, gli apparecchi di illuminazione stradale, le antenne radio e televisive, ecc.) devono essere realizzate in modo da rispondere a requisiti di ordine e di decoro e devono essere autorizzate dall’Ufficio comunale competente. 2. Gli interessati devono farne domanda all’Ufficio comunale competente, presentando un grafico e una relazione descrittiva a firma di un tecnico abilitato, da cui risulti definita l’opera che si vuole realizzare, con la precisazione, anche attraverso opportuni dettagli, dei materiali e colori da impiegare, nonché di ogni particolare costruttivo. Deve inoltre essere dimostrato, attraverso schizzi prospettici e fotomontaggi, l’inserimento dell’opera nell’ambiente urbano. 3. L’istallazione deve essere eseguita, in ogni caso, in modo da permettere la massima facilità di pulizia e manutenzione. 4. In caso di riparazione e modifiche di marciapiedi o del piano stradale, che richiedano la temporanea rimozione di mostre, vetrine o di altri oggetti occupanti il suolo o lo spazio pubblico, gli interessati 45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.