Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" - Università degli Studi di Macerata

Page 1


Fiorella

una visitatrice


Anno scolastico 1938. È mattina e in una scuola di montagna del Sud Italia c’è lezione. I bambini di una scolaresca corrono a fare ricreazione all’aperto ma, al suono della campanella, sembrano dimenticarsi di rientrare in classe. Passa il pomeriggio e poi viene la sera e nessun bambino torna. La mattina seguente il suono argentino della campanella torna a richiamare i piccoli a scuola, ma nessuno di loro arriva. Passa il pomeriggio e la sera, passano i giorni e poi gli anni. Nessuno più da allora è tornato in quella classe e la polvere e il tempo hanno ricoperto tutto: i banchi di legno, le cartelle con gli astucci e i pennini, i quaderni e i diari, le cartine geografiche alle pareti, il giornale di classe e la boccetta di inchiostro sulla cattedra. Passano gli anni ma non la memoria della scuola abbandonata che giunge alle orecchie di un commerciante di legna da ardere diretto a fare a pezzi quei banchi. Paolo e Ornella Ricca, una coppia di nostri amici, giungono appena in tempo per salvare il cuore del nostro museo che ci hanno donato con un patto: raccontare la scuola di un tempo a tutti voi, ed insieme provare a riprendere ciò che oggi è buono, per lasciar andare quello che non lo è più.



Il Museo della scuola e il Centro di Ricerca

Vi aspettiamo LO STAFF

Il centro di ricerca Costituito nel 2004 nell’ambito del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università di Macerata , il Centro di Documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’Infanzia si propone di svolgere attività di ricerca scientifica nell’ambito della storia dell’educazione, della storia della scuola e della letteratura per l’infanzia. Il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” Una scuola dove si ricorda, un museo dove si impara: un luogo dove la storia incontra il presente. Emanazione del Centro di Ricerca, il Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca, nato per raccogliere le numerose collezioni di materiali scolastici donate all’Università dell’Ottocento e del Novecento, progetta ed offre una serie di attività e laboratori didattici finalizzati a far conoscere agli studenti - e a far ricordare ai bambini un po’ meno giovani - com’era la scuola di un tempo. Ma anche per imparare cose nuove in modo nuovo, mettendosi giocosamente alla prova. Lo dimostrano le migliagia di visitatori che gli scorsi anni ci sono venuti a trovare.

3

Prof.ssa Anna Ascenzi DIRETTRICE

Prof. Juri Meda SEGRETARIO DEL MUSEO E CURATORE DELLE COLLEZIONI

Prof.ssa RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE


Laboratori

Infanzia

3-5 ANNI

Primaria

School Map p. 8 Il libro d’oro. Diario di classe p.9 Visita del museo p. 13 Welcome to the School Museum p.15 In punizione! p. 17 Dimmi cosa mangi p.19 Nonno raccontami... la tua scuola p. 21 Il maestro delle caverne p.23 A scuola dagli Scribi p. 25 Ora di ricreazione: i giochi di una volta p.27 Una cartella piena di storie p. 29 Oggi dettato! p.31 Le leggi razziali entrano a scuola p.33 Dal cappello dell’asino ai social p.35 Il bucato p.39 Cucine selvatiche p. 41 Città in libertà p. 43 Setacci p. 45 I laghetti di Monet p.47

AL MUSEO DELLA SCUOLA IN TRENO

Museo Express

Per raggiungerci vi suggeriamo un piacevole ed inconsueto itinerario: un viaggio in treno! Si tratta di una soluzione molto comoda ed economica, che potrebbe piacere anche ai più piccoli! Siamo infatti a soli 550 metri dalla Stazione Ferroviaria: in pratica 10 minuti a piedi e due soli attraversamenti pedonali.


Secondaria 1° grado

Secondaria 2° grado

I BIENNIO

II BIENNIO

INFO Tratta Civitanova - Fabriano Costo del biglietto Insegnanti INTERO Bambini / 3 e 4 anni GRATUITO Bambini / 5 - 12 anni RIDOTTO DEL 50% L’orario dei treni e i relativi costi su www.trenitalia.it o presso la biglietteria della stazione

5° ANNO

Progetti didattici e formazione docenti



I progetti didattici e la formazione docenti DAI LABORATORI AI PROGETTI DIDATTICI: I PERCORSI DI RICERCA E FORMAZIONE PER DOCENTI

Il Museo della Scuola offre la possibilità di trasformare i laboratori in progetti didattici più articolati e in percorsi formativi per docenti, certificati dall’Università di Macerata come percorsi validi ai fini della formazione e dell’aggiornamento in servizio. L’attività didattica e formativa comprende: • la visita al museo con la partecipazione della classe al laboratorio scelto; • la formazione in presenza con incontri laboratoriali e di gruppo; • il lavoro di documentazione e valutazione; • il lavoro in classe e lo studio individuale.

A chi si rivolgono Docenti e alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Tematiche dei progetti didattici Accoglienza e Continuità / Benessere / Educazione alimentare / Educazione alla Cittadinanza / Educazione alle Emozioni / Educazione al patrimonio / Integrazione e inclusione / Intercultura / Progetto lettura / Paesaggi culturali e appartenenza. Iscrizioni Le adesioni saranno selezionate in base alle motivazioni e all’ordine di arrivo. Tariffa Per i docenti l’adesione è gratuita. Se ti interessa prenota subito! Chiama il numero mobile 391 714.5274 oppure il numero fisso 0733 258.6104, o ancora scrivici a museodellascuola@unimc.it

7


PROGETTO DIDATTICO / 1

School Map

Cosa e quanto dell’ambiente e degli spazi che vivono sono in grado di percepire, rappresentare e raccontare i bambini? Il laboratorio guiderà gli alunni nella definizione del loro ambiente sociale percorrendo le mappe affettive, sensoriali ed esperienziali del paesaggio scolastico di oggi e di quello dei bambini di una volta. Non una mappa fedele e topografica della scuola e dei suoi dintorni, ma una sua immagine trasformata dai tempi, dai gesti, dai sentimenti, dai vissuti personali e dai ricordi dei bambini.

Competenze Consapevolezza dell’evoluzione nel tempo degli ambienti e degli spazi quotidiani; osservazione diretta e analisi dello spazio scolastico e dei suoi elementi costitutivi.

A chi è rivolto

Dove e quando

Scuola Primaria

Al museo e nella tua scuola, durante l’anno scolastico

Discipline Tutte

Tematica Accoglienza e continuità; Educazione alla Cittadinanza; Inclusione; Paesaggi culturali e appartenenza.

Tariffa 3,00 euro/ studente per la visita al museo Gratuito per

Se ti piace prenota subito!

gli accompagnatori e per i docenti in formazione

8

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it


PROGETTO DIDATTICO / 2

Il libro d’oro. Diario di classe L’esperienza scolastica è un momento importante per i bambini di ogni tempo e noi crediamo debba essere valorizzata. Per questo proponiamo agli studenti uno strumento antico, usato anche dai nostri nonni quando andavano a scuola: il diario di classe. Gli alunni potranno costruire il proprio Libro d’oro, proprio come quello del 1937 custodito nel museo della scuola. Così i bambini del futuro potranno curiosare tra le abitudini e riti della vita scolastica dei coetanei di un tempo passato e ammirare le pagine di quaderno straordinario personalizzato con pensieri, racconti ed emozioni espressi con i molteplici linguaggi di oggi.

Competenze Elaborazione creativa di produzioni grafiche personali e autentiche; selezione e organizzazione di informazioni storiche; analisi e interpretazione delle esperienze personali; comprensione dell’evoluzione storica della propria vita scolastica; sviluppo del pensiero logico; arricchimento del patrimonio lessicale e di altri linguaggi; sviluppo delle competenze relazionali; comprensione delle emozioni proprie ed altrui.

A chi è rivolto

Dove e quando

Scuola Primaria

Al museo e nella tua scuola, durante l’anno scolastico

Discipline Tutte

Tematica Lignuaggi; Creatività; Paesaggi culturali e appartenenza.

Tariffa 3,00 euro/ studente per la visita al museo Gratuito per gli accompagnatori e per i docenti in formazione

Se ti piace prenota subito! T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

9



Laboratori



PERCORSO INTERATTIVO

Visita del Museo Suona la campanella. La porta dell’aula si apre davanti a noi. Quello che scoprirete dopo avrà la forma delle vostre domande, l’emozione dei vostri ricordi, il suono delle storie che vi hanno raccontato, il colore degli occhi della vostra maestra. Gilda, Angelina, Domenico, Pasquale, Adelina, Rosina e il maestro Mariano vi aspettano.

Competenze Acquisizione del senso della storia attraverso l’analisi delle testimonianze della cultura materiale della scuola; costruzione di un personale sentimento di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale, materiale ed immateriale; ampliamento del lessico ed esplorazione dell’etimologia delle parole come veicolo di significati che attraversano il tempo.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

3,00 euro cad.

Storia - Italiano

Gratuito per

Tariffa gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Educazione al patrimonio; Progetto Accoglienza e Continuità; Progetto lettura

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

13



AL MUSEO CON IL CLIL /

Content and Language Integrated Learning

Welcome to the School Museum Con il supporto di un insegnante qualificato, gli studenti esploreranno le collezioni del museo attraverso una visita giocosa ed interattiva che faciliterà la comprensione linguistica anche nei livelli di base.

Competenze Comprensione di semplici messaggi orali relativi a contesti familiari, interazione attraverso l’utilizzo di espressioni di uso quotidiano adeguate al contesto; conoscenza ed interpretazione di fonti materiali della storia della scuola; consapevolezza della molteplicità dei mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare in un’ottica multiculturale. Ampliamento del lessico sia nella lingua italiana che nella lingua inglese.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

4,00 euro cad.

Lingua inglese - Storia

Gratuito per

Tariffa gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Potenziamento lingue straniere; Clill; Inclusione

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

15



PERCORSO EMOZIONALE

In punizione!

Al suono della campanella, gli studenti vivranno le emozioni degli scolari e dei maestri del passato. Esplorando oggetti desueti e misteriosi, metteranno a confronto la realtà quotidiana a loro più vicina con una dimensione lontana nel tempo ma appartenente alla storia della propria famiglia. Salutare la maestra, star seduti composti sul banco, arrivare ordinati e puliti a scuola come si voleva una volta, era così facile? Tutti saranno messi alla prova e ciò comporterà l’inevitabile assaggio di un buon numero di punizioni.

Competenze Osservazione e descrizione verbale di ambienti e oggetti; comprensione delle emozioni proprie e altrui; interiorizzazione delle prime coordinate spazio temporali; acquisizione del concetto di patrimonio culturale.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola dell’Infanzia e Primaria

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

Tariffa

Italiano - Storia

3,00 euro cad. Gratuito per

Tematica

gli accompagnatori

Educazione alle emozioni; Inclusione; Benessere

Se ti piace prenota subito! T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

17



LABORATORIO DEL GUSTO

Dimmi cosa mangi Qual è la miglior merendina del mondo? Quella comprata al supermercato? O una bella fetta di pane fresco, condita con un poco di olio e sale e con tanto amore dalla mamma? Partendo dal momento rituale della ricreazione i bambini rifletteranno sulle differenze tra le merende di oggi e la merenda contenuta in un antico panierino. Questo momento di scoperta sarà completato dal Laboratorio del gusto in cui i bambini potranno assaggiare e, come piccoli cuochi, preparare per sé e per gli altri alcune merendine del passato.

Competenze Conoscenza dell’evoluzione storica della cultura alimentare; consapevolezza del valore del cibo come cultura e come forma di condivisione; cura della propria salute attraverso una corretta alimentazione; consapevolezza delle problematiche legate allo spreco alimentare e all’uso sostenibile.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Primaria

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline Storia - Scienze Educazione fisica

Tariffa 4,00 euro cad. Gratuito per

Tematica

gli accompagnatori

Benessere; Educazione alimentare; Progetto Accoglienza e Continuità.

Se ti piace prenota subito! T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

19



LABORATORIO GIORNALISTICO-MULTIMEDIALE E STORICO

Nonno raccontami... la tua scuola

A scuola al tempo dei nonni, le materie erano le stesse? E le punizioni? C’era la ricreazione? Gli studenti vestiranno i panni di veri e propri reporter per indagare sulla scuola del passato, guidati da un testimone d’eccezione. Questo laboratorio richiede una lezione in classe precdente la visita a cura dello staff museale per apprendere le nozioni fondamentali per condurre un’intervista, per effettuare fotografie e riprese dell’intervistato e per scrivere un articolo di giornale. Il risultato dell’intervista potrà diventare un articolo da pubblicare sul sito del museo.

Competenze Comprensione e uso delle fonti scritte e orali; comprensione e uso di attrezzature tecnologiche; conoscenza delle nozioni essenziali di conduzione di un’intervista e di scrittura di un articolo di giornale, riconoscimento delle relazioni di successione e contemporaneità; conoscenza del passato proprio delle generazioni precedenti; comprensione del concetto di patrimonio culturale, materiale e immateriale.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

Tariffa

Storia - Scienze Educazione fisica

Gratuito per

4,00 euro cad. gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Educazione interculturale; Educazione al patrimonio; Progetto Lettura

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

21



LABORATORIO STORICO

Il maestro delle caverne Anche i bambini di Neanderthal andavano a scuola… sì, ma per imparare che cosa? E quali mezzi di insegnamento usavano i maestri delle caverne? Compiremo assieme un viaggio giocoso e divertente nelle “aule” della preistoria in cui, alla luce tremolante del fuoco, i maestri insegnavano ai più giovani le regole e le pratiche necessarie per sopravvivere nel mondo. Al termine i bambini “firmeranno” il proprio compito proprio come facevano i bambini di Neanderthal.

Competenze Uso di fonti di diverso tipo per produrre conoscenze su temi definiti; sviluppo del pensiero logico (analisi, comparazione, ipotesi); conoscenza del patrimonio culturale collegato coi temi affrontati; comprensione del funzionamento di oggetti della cultura materiale del passato.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Primaria classe 3a

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

Tariffa

Storia - Geografia - Arte e immagine - Tecnologia

Gratuito per

3,00 euro cad. gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Educazione al patrimonio; Progetto Lettura

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

23



LABORATORIO STORICO

A scuola dagli Scribi Anche gli antichi Egizi andavano a scuola. E, come le nostre, avevano anch’esse un nome speciale, bellissimo: si chiamavano Case della Vita. Come si svolgeva la giornata dello scolaro – e del suo maestro – nell’antico Egitto? Come imparavano a scrivere i piccoli scribi egiziani? Cosa studiavano? Erano scolari diligenti o capitava anche a loro di dire Uffa...la scuola! proprio come oggi? Anche loro ricevevano punizioni e premi ? … avevano le vacanze?

Competenze Uso di fonti di diverso tipo per produrre conoscenze su temi definiti; costruzione e gestione di conoscenze riguardante il quadro di civiltà; sviluppo del pensiero logico (analisi, comparazione, ipotesi); conoscenza del patrimonio culturale collegato coi temi affrontati; comprensione del funzionamento di oggetti della cultura materiale del passato.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Primaria classe 4a

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

Tariffa

Storia - Geografia Tecnologia

Gratuito per

3,00 euro cad. gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Educazione al patrimonio; Progetto Lettura

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

25



LABORATORIO STORICO

Ora di ricreazione: i giochi di una volta È suonata la campanella della ricreazione: tutti in cortile! A che giochiamo? Con questo laboratorio gli studenti ritroveranno riti, regole e tempi dei giochi e dei giocattoli che hanno allietato i pomeriggi dei loro nonni e bisnonni, e si sorprenderanno nello scoprire come alcuni giocattoli siano giunti quasi immutati fino a noi da tempi lontanissimi.

Competenze Comprensione del significato e del valore del “gioco” e della sua trasformazione tra passato e presente; consapevolezza della trasformazione e talora dell’immutabilità del giocattolo nella sua più intima essenza; conoscenza del passato proprio e delle generazione precedenti; controllo e gestione delle competenze motorie, intese anche come modalità di relazione con gli altri; capacità di progettare e realizzare un’attività ludica o un giocattolo.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Primaria

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

Tariffa

Storia - Geografia - Arte e immagine - Tecnologia

Gratuito per

3,00 euro cad. gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Intercultura; Inclusione; Educazione al patrimonio; Educazione alla creatività; Tinkering

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

27



LABORATORIO STORICO-NARRATIVO

Una cartella piena di storie Quante storie sono custodite dentro gli zaini di scuola? E quali si nascondono dentro le cartelle antiche? La cartella e lo zaino non trasportano solo libri, quaderni e astucci, ma sono il nascondiglio di tanti piccoli oggetti che sanno parlare di noi e del nostro tempo. I bambini potranno scegliere se creare una breve storia ispirata al valore storico ed emozionale degli oggetti oppure realizzare la propria cartella nell’apposito laboratorio di cartonaggio.

Competenze Consapevolezza dell’evoluzione nel tempo degli oggetti di uso quotidiano; osservazione diretta e analisi degli oggetti della cultura materiale della scuola; elaborazione di brevi testi creativi; composizione spaziale degli oggetti su un piano.

A chi è rivolto Scuola Primaria

Discipline Storia - Arte e immagine Italiano - Tecnologia

Apertura Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Tariffa 3,00 euro cad. Gratuito per

Tematica

gli accompagnatori

Educazione alla creatività; Progetto Accoglienza; Progetto Lettura

Se ti piace prenota subito! T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

29



LABORATORIO STORICO-CALLIGRAFICO

Oggi dettato!

Carta assorbente, calamai, netta-pennini, cannucce e pennini non sono semplici manufatti antichi, bellissimi da vedere, né solamente oggetti portatori dell’arte dello scrivere in corsivo e della bella scrittura. Al contrario, le ricerche hanno rivelato che alla modalità di scrittura in corsivo è associato un diverso sviluppo cognitivo e una maggiore creatività e riflessività. Con questo laboratorio gli studenti impareranno a gestire con cura il gesto scrittorio, focalizzando l’attenzione su una routine di attività manuali da eseguire con precisione.

Competenze Focalizzazione dell’attenzione su attività di precisione; sviluppo della coordinazione oculo-manuale e grafico-spaziale; espressione del sé attraverso il segno grafico; sviluppo dell’attenzione su attività di precisione; comprensione ed uso di oggetti della cultura materiale del passato.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Primaria classi 3a, 4a e 5a ; Scuola Secondaria di I grado

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

3,00 euro cad.

Italiano - Tecnologia

Tariffa Gratuito per gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Educazione al patrimonio; Inclusione

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

31



PERCORSO STORICO SUL RAZZISMO

Le leggi razziali entrano a scuola Prima che iniziasse l’anno scolastico, il 5 Settembre 1938, il governo fascista emanò una serie di provvedimenti per la difesa della razza nella scuola italiana. Che cosa significò per bambini e bambine che, fino al giorno prima, avevano condiviso il banco di scuola, i compiti a casa, e i giochi in cortile? Rifletteremo insieme su un momento buio della storia italiana che abbiamo il dovere di non dimenticare, perché non si ripeta mai più.

Competenze Conoscenza del passato, gestione delle fonti da cui ricostruire dati e fatti; sviluppo del pensiero critico ed elaborazione di un giudizio autonomo su un passato recente, competenze socio-relazionali necessarie alla convivenza in una società multietnica e multiculturale.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Secondaria di I e II grado

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

Tariffa

Storia - Geografia Cittadinanza

3,00 euro cad. Gratuito per gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Inclusione; Cittadinanza attiva; Educazione alle emozioni; Cyberbullismo

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

33



PERCORSO STORICO-EMOZIONALE

Dal cappello dell’asino ai social Il meccanismo della vergogna e dell’umiliazione fa parte della nostra quotidianità, anche scolastica. Ma in che modo e con quali forme la prevaricazione e la cattiveria si sono manifestate in passato, e si manifestano oggi, all’interno della microsocietà scolastica? Anche a scuola lo studente è homo homini lupus? Come cambia la cattiveria tra compagni di classe, dal cappello dell’asino alla gogna mediatica sui social.

Competenze Consapevolezza del rispetto reciproco come fondamento di una convivenza civile; gestione delle relazioni interpersonali e all’interno di una comunità; uso consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

A chi è rivolto

Apertura

Scuola Secondaria di I grado e II grado

Da gennaio a maggio da martedì a venerdì

Discipline

Tariffa

Storia Nuove tecnologie

3,00 euro cad. Gratuito per gli accompagnatori

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Inclusione; Cittadinanza attiva; Educazione alle emozioni; Cyberbullismo

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

35


Il museo è a disposizione delle scuole per favorire la sperimentazione di nuovi laboratori che nascono su richiesta di istituti scolastici o singoli docenti. Per avviare nuove progettazioni è possibile incontrare lo staff del museo su appuntamento. M. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it


Il Museo fuori di sé LABORATORI E PROGETTI DIDATTICI NELLE SCUOLE

37


Il gioco è il lavoro del bambino MARIA MONTESSORI


ATELIER DI VITA PRATICA ALL’APERTO

Il Bucato

Si narra di una giovane lavandaia dei tempi in cui i primi lampioni illuminavano le strade, ma nelle case mancavano ancora i rubinetti dell’acqua! L’allestimento di una vera handwashing station, con tanti panni da lavare e grandi tinozze di acqua saponata riempirà il tempo del bucato di piccole mani che insaponano, spazzolano, strizzano, sfregano, spiegano la biancheria e la stendono al sole mentre nell’aria volano i canti delle lavandaie e un’infinità di bolle di sapone …

Competenze Ascolto e comprensione della narrazione; analisi di somiglianze e analogie tra suoni e parole nuovi; scoperta e conoscenza del paesaggio culturale e naturale attraverso esperienze immersive che utilizzano lo spazio, il corpo, materiali emotivi e piccoli attrezzi; acquisizione e controllo di gesti e movimenti che i bambini imparano ad affinare nel gioco libero e nell’interazione creativa con gli altri.

A chi è rivolto Scuola dell’infanzia

Campi d’esperienza Il sè e l’altro; il corpo e il movimento; i discorsi e le parole; immagini, suoni, colori

Educazione all’ascolto

Dove e quando Nella tua scuola o presso uno spazio all’aperto

Tariffa Su richiesta

Se ti piace prenota subito!

Tematica Educazione al patrimonio; Attività di vita pratica all’aperto;

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

39


Le avventure accadono a chi le sa raccontare JEROME BRUNER


ATELIER PER BAMBINI INNAMORATI DELLA NATURA

Cucine selvatiche Un atelier selvatico e romantico, per cucinare le più straordinarie torte, sformati e zuppe di terra in una cucina attrezzata all’aperto. Quando si cucina, si sa, lo si fa sempre per qualcuno e i nostri ospiti sono davvero speciali! Li volete conoscere? Sono dei ghiottissimi e teneri ricci, tassi, volpi, scoiattoli, merli e cinciallegre. Quando nessuno potrà disturbarli, si avvicineranno ai prati imbanditi per gustare i nostri selvaticissimi menù stagionali.

Competenze Esplorazione dell’ambiente esterno attraverso la manipolazione diretta dei materiali naturali; uso dei linguaggi artistici (narrazione fantastica e attività manipolative) per l’osservazione e la rappresentazione della natura e dei viventi; esercizio dell’immaginazione attraverso il prendersi cura di “altri” durante il gioco di finzione; sviluppo del sentire estetico ed esercizio del pensiero magico e astratto tipico dei bambini.

A chi è rivolto

Dove e quando

Scuola dell’infanzia

Nella tua scuola o in una location a tua scelta

Campi d’esperienza Il sè e l’altro; la conoscenza del mondo; i discorsi e le parole; immagini, suoni, colori

Tariffa Su richiesta

Se ti piace prenota subito!

Tematica Outdoor education; Attività di vita pratica all’aperto

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

41


Impariamo di piĂš quando dobbiamo inventare JEAN PIAGET


APPROCCI DI URBANISTICA ESPERIENZIALE

Città in libertà

Una città appena nata si riempie di vita, di strade e di piazze a cui dare un nome. Tuttavia, come sempre accade nelle storie importanti, ecco sopraggiungere un tempo minaccioso di ladroni e briganti che della città vogliono impadronirsi! I piccoli cittadini si metteranno al lavoro per erigere delle alte mura di difesa che solo l’attesa di un vento di pace potrà riaprire… per tornare a essere una città accogliente.

Competenze Individuazione e riconoscimento degli elementi costitutivi di uno spazio attraverso attività di gioco libero e strutturato; esplorazione e controllo della costruzione, rappresentazione e trasformazione dello spazio; riconoscimento delle funzioni dei vari spazi e sperimentazione di nuove prospettive; organizzazione e confronto sulle scelte di gruppo in rapporto agli obiettivi da raggiungere; primi approcci ai concetti di accoglienza, cittadinanza e libertà.

A chi è rivolto

Dove e quando

Scuola dell’infanzia

Nella tua scuola, al museo o in una location cittadina

Campi d’esperienza Il sè e l’altro; la conoscenza del mondo; i discorsi e le parole; immagini, suoni, colori

Tariffa Su richiesta

Se ti piace prenota subito!

Tematica Ambiente; Educazione al patrimonio; Geostoria

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

43


LORIS MALAGUZZI


ATELIER SENSORIALE

Setacci

Iniziati all’antico mestiere del setacciare, per i bambini non sarà un gioco facile: una dispettosa gazza ladra, infatti, lascerà tra il grano una moltitudine di perline luccicanti. Accompagnati dalle immagini di Van Gogh e da grandiosi segni della natura, riusciranno i nostri contadinelli a separare ciò che è utile, da quello che, pur bellissimo, davvero non ci serve?

Competenze Ascolto e comprensione di narrazioni; scoperta e conoscenza del paesaggio naturale attraverso esperienze immersive che utilizzano linguaggi artistici, sonori, visivi ed emotivi; acquisizione e controllo di gesti e movimenti che i bambini imparano ad affinare nel gioco libero con piccoli attrezzi; sperimentazione della collaborazione e del rispetto delle regole per il raggiungimento di un obiettivo comune; organizzazione delle proprie azioni nel tempo e nello spazio.

A chi è rivolto Scuola dell’infanzia

Campi d’esperienza Il sè e l’altro; la conoscenza del mondo; i discorsi e le parole; immagini, suoni, colori

alle emozioni

Dove e quando Nella tua scuola o in una location a tua scelta

Tariffa Su richiesta

Se ti piace prenota subito!

Tematica Educazione al patrimonio; Educazione all’arte; Percorso Sensoriale; Educazione

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

45


BRUNO MUNARI


ATELIER CREATIVO

I laghetti di Monet Si narra di un pittore, così innamorato dei giardini acquatici d’oriente, da far deviare il corso di un fiume per avere un laghetto tutto suo nel giardino. L’atelier è un luogo per sperimentare insolite tavolozze di colori miscelati dal vento e la bellezza dei fiori galleggianti. E, proprio come è per ogni artista, sarà uno spazio della mente in cui far affiorare paesaggi popolati di storie e fantasie.

Competenze Esplorazione dell’ambiente esterno attraverso il contatto diretto con i suoi elementi (l’acqua); uso di linguaggi artistico-espressivi (manipolazione e combinazione di materiali e colori) per scoprire la realtà naturale; sviluppo del sentire estetico, del pensiero magico e di quello sperimentale; acquisizione e controllo di nuovi gesti e strumenti.

A chi è rivolto

Dove e quando

Scuola dell’infanzia

Nella tua scuola, al museo o in una location green

Campi d’esperienza Immagini, suoni, colori; Il corpo e il movimento; la conoscenza del mondo

Tariffa Su richiesta

Tematica

Se ti piace prenota subito!

Educazione al patrimonio; Educazione all’arte; Educazione alle emozioni

T. 391 714 5274 T. 0733 258 6104 museodellascuola@unimc.it

47


Note

Progetto grafico e impaginazione Chiara Crucianelli Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne UNIVERSITĂ€ DI MACERATA Foto Lucia Paciaroni Stampato dalla Tipografia San Giuseppe nel mese di Settembre 2018

www.muesodellascuola.unimc.it museodellascuola@unimc.it Via Carducci, 63/A 62100 Macerata MC T. (+39) 0733 258 6104 T. (+39) 391 714 5274


Laboratori, visite guidate, progetti didattici e formazione docenti

Una scoperta casuale al museo può risolversi in un’ispirazione che dura tutta la vita KENNETH HUDSON Museologo britannico

www.museodellascuola.unimc.it museodellascuola@unimc.it VIA CARDUCCI, 63/A 62100 MACERATA MC T. (+39) 0733 2586104 T. (+39) 391 714 5274


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.