La Montagna del Piemonte

Page 31

3. Criteri di delimitazione e strumenti di piano per la montagna del Piemonte

3.1 Le diverse delimitazioni della montagna in Piemonte In Italia, la situazione di incertezza che connota la delimitazione dei contesti di montagna (cfr. Capitolo 2) non ha impedito alle singole amministrazioni regionali di formulare delle classificazioni, funzionali rispetto agli obiettivi di analisi e gestione del territorio. Sinteticamente, e rimandando al capitolo precedente per un’analisi fine, si può affermare che con riferimento al caso del Piemonte esistono quattro classificazioni principali dei comuni di montagna, solo in parte sovrapponibili (cfr. Allegato II): a) Statistica. Deriva dalla suddivisione del territorio in zone altimetriche1, sviluppata a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Per “zona di montagna”, ai fini statistici, s’intende il territorio caratterizzato dalla presenza di masse rilevate, aventi altitudini di norma non inferiori ai 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meridionale e insulare. Gli anzidetti livelli altitudinali sono però suscettibili di spostamento in relazione ai limiti inferiori di specifiche zone fitogeografiche, nonché in relazione ai limiti superiori delle aree di colture in massa della vite nell’Italia settentrionale e dell’olivo nell’Italia centro-meridionale e insulare. Inoltre, vi rientrano anche le aree intercluse fra le masse montane rilevate (valli e altipiani). In virtù di questi criteri è possibile delimitare, per tutte le regioni italiane, la porzione di superficie classificabile come montagna interna e montagna litoranea. Nel caso del Piemonte – trattandosi di una regione priva di affaccio sul mare – la montagna “statistica” è data dall’insieme dei comuni classificati come montagna interna.

1 Tali zone derivano dall’aggregazione di comuni contigui e sono identificate sulla base di valori soglia altimetrici. Ne consegue che un certo numero di comuni si estende territorialmente su più zone altimetriche. Tuttavia, per ragioni di carattere tecnico e amministrativo, è stato adottato il criterio dell’inscindibilità del territorio comunale, da cui segue che l’intero territorio del comune è attribuito a una sola zona altimetrica, secondo le caratteristiche fisiche e l’utilizzazione agraria prevalente. 33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.