Manuale erbe spontanee fiori commestibili Valle d'Itria - primavera

Page 1

AV ERA

PR IM


Il presente manuale rappresenta una guida sintetica, utile per chi vuole approfondire la conoscenza delle più comuni erbe spontanee e fiori commestibili nel territorio della Valle d’Itria. Utilizzato come supporto teorico per il corso di riconoscimento organizzato dall’Associazione culturale “Il Tre Ruote Ebbro”.


Acetosella Aglio orsino Asparagina Aspraggine comune Barba di becco Bellavedova Boccione maggiore Borragine Caccialepre Calendula Cicoria Grespino comune Grespino spinoso Lampascione Malva Micromeria Mirto - Mortella Nèpitella Origano volgare Ortica Papavero rosolaccio Parietaria Pratolina autunnale Pucchiacchella Rucola Santoreggia montana Scarola Senape selvatica Silene Timo

4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33


4

Acetosella Oxalis Pes-Caprae

Sinonimi italiani: Acetosella gialla. Habitat: è una pianta presente in quasi tutto il territorio italiano, trova il suo habitat naturale nei boschi, nei luoghi ricchi di ombra, ad altitudini fino a 2000 metri e ama un terreno ricco di humus. Descrizione: è una pianta erbacea perenne alta 8-15 cm, le foglie sono simili a quelle del trifoglio: trilobate, con un picciolo rosso. Fiorisce ad aprile-maggio, con un unico fiore con petali bianchi o rosati che presentano sottili venature violette. Parti utilizzate: foglie.

Annotazioni


Aglio orsino Allium ursinum

Sinonimi italiani: Aglio dei boschi, Aglio selvatico. Habitat: è distribuito in tutto il territorio italiano, fino a 1500 metri sul livello del mare. Cresce nei boschi umidi di latifoglie e non in pieno sole, oppure lungo i ruscelli ombreggiati. Descrizione: è una pianta bulbosa, erbacea, perenne, eretta non molto alta, con fiori bianchi a forma di stella e foglie larghe, delicate e setose, dall’odore pungente di aglio. Parti utilizzate: foglie giovani e fiori.

Annotazioni

5


6

Sinonimi italiani: Asparago spinoso, Asparago pungente. Habitat: tipica dell’area mediterranea si trova su tutto il territorio italiano (tranne in Piemonte e in Valle d’Aosta), fino a 1000 metri sul livello del mare. Cresce nei boschi radi e lungo le siepi in terreni sabbiosi, in prossimità di arbusti spinosi. Descrizione: è una pianta perenne, formante cespugli pungenti, legnosa a maturità ma con fusti giovani che si sviluppano in altezza diventando simili a liane che si abbarbicano alle piante vicine, questi giovani fusti si chiamano turioni e sono commestibili. Parti utilizzate: turioni.

Annotazioni


Aspraggine comune Picris hieracioides

Sinonimi italiani: Aspraggine, Lattaiola. Habitat: è una pianta presente in quasi tutto il territorio italiano, cresce comunemente negli incolti, lungo le vie, fino ai 2.000 metri. Descrizione: è una pianta biennale o perenne, alta 30-70 cm, un po’ pelosa, con fusti eretti, angolosi, spesso arrossati, che portano foglie abbraccianti, mentre le basali, raccolte in rosetta, sono spatolate, vagamente dentate. Capolini di fiori gialli appena arrossati, di 2 cm di diametro, che fioriscono da giugno a ottobre. Parti utilizzate: Foglie.

Annotazioni

7


8

Barba di becco Tragopogon pratensis L.

Sinonimi italiani: Baciapreti, Scorzabianca, Barba di prete, Persemolone. Habitat: è pianta comune soprattutto nelle regioni settentrionali, assente nelle isole; cresce negli incolti, nei prati e nei pascoli, fino a 2.000 metri. Descrizione: è una pianta erbacea biennale a radice fittonante. Il fusto semplice, o poco ramificato, è fistoloso, cioè cavo, e alto 20-70 cm. Le foglie sono molto dilatate alla base, sono lineari lanceolate, gradatamente assottigliate fin all’apice acuto. I fiori sono riuniti in un capolino inserito al termine del fusto; il capolino aperto ha un diametro massimo di 5 cm; i fiori, di colore giallo dorato, hanno tutti la ligula. Parti utilizzate: Le radici, le foglie e i giovani getti.

Annotazioni


Bellavedova Hermodactylus tuberosus

Sinonimi italiani: Bocca di lupo, Iride vellutata. Habitat: è una pianta che cresce nelle boscaglie e nelle garighe dell`Italia centro-meridionale (esclusa la Sardegna), dal livello del mare fino a 1500 m. Descrizione: è una pianta erbacea perenne, in primavera, fra le foglie emerge il fusto, alto non piÚ di 30 cm, che produce un unico fiore, piuttosto caratteristico, avvolto parzialmente da una spata, e simile a quello del Giaggiolo, ma con tepali esterni di colore nero-purpureo e tepali interni verde-giallastro. Parti utilizzate: Fiori.

Annotazioni

9


10

Boccione maggiore Urospermum dalechampii

Sinonimi italiani: Amarago, Grugno. Habitat: in Italia è presente soprattutto al centro e al sud, cresce su prati aridi, gli incolti (anche le vigne e gli uliveti) e le aree lungo le vie; ma anche in ambienti ruderali, nelle scarpate e nei luoghi rocciosi misti a prato. Descrizione: è una pianta perenne, ispida, alta dai 20 ai 40 cm, con capolini che, alla fioritura, raggiungono anche cinque cm di diametro. I fiori sono di colore giallo zolfo, spesso con strie rossastre esterne, dall’aspetto di piccole margheritine gialle. Parti utilizzate: foglie giovani.

Annotazioni


Borragine Borago officinalis

Sinonimi italiani: Borrago. Habitat: originaria dell Africa del Nord, è coltivata in tuttaEuropa e America. Nell’Europa meridionale crese allo stato selvatico nei terreni sabbiosi e ben soleggiati. Descrizione: Pianta erbacea della famiglia delle borrinacee, alta 30-70 cm. Tutta la pianta è ricoperta da peluzzi duri e biancastri. I fiori sono a cinque petali di colore azzurro, violetto o bianchi. Parti utilizzate: Foglie, fiori ed olio dei semi.

Annotazioni

11


12

Caccialepre Reichardia picroides

Sinonimi italiani: Caccialebbra, Grattalingua, Latticina, Latticino, Latticrepolo, Lattughino, Paparrastello. Habitat: è diffuso in quasi tutta Italia, cresce sui terreni sassosi, incolti e aridi, muri e rupi marittime, bordi dei viottoli, fino a 1200 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta erbacea perenne alta dai 20 ai 40 cm, ha radice legnosa, allungata e ingrossata dalla quale fuoriesce un lattice dolciastro. I fiori sono gialli, gli esterni di norma con una striscia scura bruna o purpurea inferiormente. Parti utilizzate: foglie giovani.

Annotazioni


Calendula Calendula arvensis

Sinonimi italiani: Calendula. Habitat: è una pianta presente in quasi tutto il territorio italiano, cresce nei prati incolti, nei bordi delle strade e negli oliveti fino a 600 metri d’altitudine. Descrizione: è una pianta erbacea, annuale con portamento eretto, fusto angoloso ricoperto di peli che arriva sino ad un’altezza di 50-70 cm. Le foglie della calendula sono lanceolate, spesse e ricoperte da una densa peluria che le conferiscono un aspetto vellutato, di un bel colore verde chiaro. I fiori sono disposti in capolini che si reclinano dopo che sono fioriti, di colore giallo oro, arancio o bianchi, larghi 1-2 cm. Parti utilizzate: Fogli e fiori.

Annotazioni

13


14 Cichorium intybus

Sinonimi italiani: Cicoria vera. Habitat: è comune in tutte le regioni d’Italia, cresce ai margini dei campi e delle strade, orti, rudereti, fino a 1200 metri sul livello del mare. Indicatrice di presenza di calce e/o di argilla. Descrizione: è una pianta erbacea perenne o talora annuale, a fusto eretto o ascendente, rigido, striato, piĂš o meno zigzagante, alto da 20 a 140 cm. Radice a fittone, robusta, con sapore marcatamente amaro. Fiori con ligule azzurre (molto raramente bianche o rosee), si schiudono al mattino e si volgono verso il sole, richiudendosi col tempo cattivo e nel tardo pomeriggio. Parti utilizzate: radici, foglie giovani basali prima della fioritura e fiori.

Annotazioni


Grespino comune Sonchus oleraceus

Sinonimi italiani: Grespigno, Cicerbita, “Sivoneâ€?. Habitat: è comune in tutto il territorio italiano; cresce su terreni incolti, orti, vigne, lungo le vie; fino a 1700 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta con fusti eretti o ascendenti, tubulosi, ramosi e fogliosi fino in alto. Le foglie sono opache e non spinose. I capolini di diametro 2-3 cm portano fiori gialli di 12-14 mm. Pianta contenente lattice bianco. Parti utilizzate: foglie giovani basali, radici.

Annotazioni

15


16

Grespino spinoso Sonchus asper

Sinonimi italiani: Grespigno, Cicerbita spinoso, “Sivone”. Habitat: è comune in tutto il territorio italiano; cresce su terreni incolti, orti, vigne, lungo le vie; fino a 1700 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta con fusti eretti o ascendenti, tubulosi, ramosi e fogliosi fino in alto. Le foglie sono lucide di sopra e spinose. I capolini di diametro 2-3 cm portano fiori gialli di 12-14 mm. Pianta contenente lattice bianco. Parti utilizzate: foglie giovani basali, radici.

Annotazioni


Lampascione Muscari comosum

Sinonimi italiani: cipolla canina, cipollaccia turchina, cipollaccio col fiocco o giacinto dal pennacchio. Habitat: è comune in tutto il territorio italiano, cresce soprattutto in ambienti asciutti, margini delle strade campestri, incolti, boscaglie ripariali, terreni sabbiosi e argillosi, rive, siepi; fino a 1500 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta erbacea perenne bulbosa, glabra, alta mediamente dai 15 ai 50 cm., con bulbo ovoideo-piriforme, di 2-3 cm, protetto da tuniche brune o rossastrovinoso, a polpa biancastra, profondamente interrato. Parti utilizzate: bulbi.

Annotazioni

17


18

Malva Malva sylvestris

Sinonimi italiani: Malva. Habitat: è comune in tutto il territorio italiano, cresce tra le macerie, luoghi calpestati, incolti, prati, vicino alle case; fino a 1600 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta perenne dal portamento cespuglioso, eretto e prostrato. Il fusto (60-80 cm), legnoso alla base, porta foglie picciolate a 5-7 lobi, con margine dentato, ricoperte di peli. I fiori, che spuntano all’ascella delle foglie, sono di colore rosa-violaceo con striature piĂš scure. Parti utilizzate: Foglie, germogli e fiori.

Annotazioni


Micromeria Micromeria thymifolia

Sinonimi italiani: Erba della tosse, Issopo meridionale, Micromeria greca. Habitat: è una pianta presente in tutte le regioni d’Italia a sud del Po, comprese le Isole; cresce su rupi e pietraie, in pascoli aridi, più raramente su muri e in ambienti disturbati, dal livello del mare alla fascia collinare. Descrizione: è una pianta perenne, alta dai 10 ai 30 cm, i fusti sono legnosi, contorti, con rami fioriferi ascendenti, semplici, un po’ ispidi per la presenza di peli patenti di 0,5 mm. Foglie sessili con margine intero, rivoltato, le inferiori ovali o lanceolate, precocemente caduche, le superiori lineari, molto ravvicinate e munite all’ascella di un ciuffetto di altre foglie ricoprenti così interamente i rametti. L’infiorescenza è un verticillastro di 2 o 4 fiori.

Parti utilizzate: Foglie.

Annotazioni

19


20

Mirto - Mortella Myrtus communis

Sinonimi italiani: Mirto. Habitat: cresce in zone dal clima mediterraneo, fino ai 1000 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta arbustiva aromatica di altezza media di circa 1 metro, con steli semilegnosi su cui sono inserite foglie di un bel colore verde brillante. Le foglie strofinate tra le dita emanano un gradevole profumo. I fiori, anch’essi profumati, sono costituiti da 5 petali bianchi e lunghi stami centrali. I frutti, nero-azzurrognoli, sono bacche di forma ovale che maturano da novembre a gennaio. Parti utilizzate: foglie giovani e frutti.

Annotazioni


Nèpitella Clinopodium nepeta

Sinonimi italiani: Mentuccia. Habitat: cresce in tutte le regioni italiane ed è comune e gregaria nei prati aridi, nei pascoli (che tende ad invadere essendo rifiutata dal bestiame), nelle macchie, nelle vigne, nei frutteti, negli incolti, sulle rupi e nei terreni sassosi, lungo le siepi e le vie, e persino nelle crepe dei vecchi muri. Descrizione: è una pianta perenne aromatica cespugliosa, legnosa alla base, con fusti eretti, ramosi, alti circa da 20 a 50 cm. Le foglie sono piccole, ovate ed acute, con margini lineari o leggermente dentellati. I fiori sono rosa, violetti con la caratteristica forma a bocca, tipica delle Labiate. Parti utilizzate: Foglie e giovani cime fiorite.

Annotazioni

21


22

Origano Origanum vulgare

Sinonimi italiani: origano. Habitat: cresce in tutte le regioni italiane, nelle zone assolate ed aride, ed è molto diffusa nei prati, boschi, fino ad un’altitudine di duemila metri. Descrizione: è una pianta perenne che si sviluppa in maniera cespugliosa. I fusti della pianta dell’origano possono arrivare sino ad un’altezza di ottanta centimetri, hanno portamento eretto, non molto ramificati, di colore rosso. Le foglie sono di forma ovale allungata simili ad una lancia e possono avere un contorno liscio oppure dentellato. I fiori sono di piccolissime dimensioni, si riuniscono in pannocchie ed hanno un colore bianco-rosato con delle brattee rosse-viola. Parti utilizzate: foglie.

Annotazioni


23 Urtica dioica

Sinonimi italiani: ortica. Habitat: cresce nei terreni incolti, vicino alle case, lungo i bordi delle strade, fino 1800 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta perenne alta da 30 a 120 cm. Fusti eretti, striati, foglie opposte, picciolate, grossamente dentate, cordate. Fiori giallo-verdastri, minuti, con 4 petali irsuti e persistenti nel frutto. Parti utilizzate: A primavera i teneri germogli, poi nel resto dell’anno si possono sempre usare l’apice e le foglie.

Annotazioni


24

Papavero rosolaccio Papaver rhoeas L

Sinonimi italiani: Rosolaccio. Habitat: cresce in tutto il territorio italiano, infestante dei cereali, è comune nei ruderi e negli incolti; fino a 1950 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta erbacea annuale, pelosa, che contiene un latice biancastro, con fusto eretto od ascendente, alto 20-60 cm, piÚ o meno ramoso. Le foglie della rosetta basale sono oblungo-lanceolate. Fiori (fioritura concentrata nel periodo aprile-giugno, ma con riprese piÚ tardive fino novembre) solitari, inodori, lungamente peduncolati, con due sepali setolosi, effimeri. Corolla di 4 petali molto grandi, colore rosso-minio (molto raramente violacei o bianchi), spesso con macchia nera alla base. Parti utilizzate: le giovani foglie, i petali dei fiori e i semi.

Annotazioni


Parietaria Parietaria officinalis

Sinonimi italiani: Erba vetriola, Erba vento, Gamba rossa, Vitriola, Urceola, Perfora muraglie, Muraiola, Spaccapietre, Erba corona. Habitat: è una pianta molto diffusa, cresce in grossi cespi su vecchi muri e macerie, ma cresce rigogliosa anche tra le siepi nei luoghi freschi. Descrizione: è una pianticella dal fusto sdraiato o eretto, e può superare il mezzo metro di altezza; ha foglie picciolate, di forma ovato-lanceolate, soffici al tatto. I fiori sono di colore verdognolo, piccoli ed insignificanti, riuniti in gruppi in infiorescenze ascellari. Si riconosce facilmente perchè le sue foglie pelosette, se strappate, si attaccano con facilità alle vesti aderendovi perfettamente. Parti utilizzate: le giovani foglie.

Annotazioni

25


26

Pratolina autunnale Bellis sylvestris

Sinonimi italiani: Margherita autunnale. Habitat: è una pianta presente in quasi tutto il territorio italiano, cresce nei boschi, incolti, pascoli, oliveti, ai margini delle strade, fino a 1.400 metri. Descrizione: è una pianta perenne erbacea, alta 10-30 cm, con fusto semplice. Le foglie sono tutte riunite in rosetta basale, lunghe fino a 8 cm e larghe fino a 3 cm, a margine dentellato. I fiori si trovano in capolino unico, largo 3-4 cm, con squame appuntite; ligule bianche, spesso tendenti al rosa, fiori tubulosi gialli o arrossati. Parti utilizzate: Foglie e fiori.

Annotazioni


Pucchiacchella Portulaca oleracea

Sinonimi italiani: Erba porcellana comune, Portulàca o Porcàcchia. Habitat: cresce in tutto il territorio italiano, si trova frequentemente nei campi coltivati e negli incolti, orti, ruderi, aie, cortili, ambienti antropizzati. Pianta indicatrice di sabbia. Descrizione: è una pianta erbacea annuale, molto succosa, glabra e lucida, con fusti sdraiati o ascendenti, cilindrici, internamente cavi, spesso arrossati, ramosi, lunghi da 10 a 40 cm. Foglie sessili, obovato-oblunghe opposte o, in alto, alterne. Fiori sessili, riuniti in gruppetti terminali o solitari all’ascella dei rami, colorati d’un bel giallo luminoso. Parti utilizzate: le foglie giovani, i getti apicali ed i fusti più teneri.

Annotazioni

27


28

Sinonimi italiani: Ruca, Erba ruga, Gruritta, Rucola coltivata, Ruchetta Habitat: cresce spontanea nell’Italia mediterranea, dal livello del mare e fino agli 800 metri d’altezza; il suo substrato prediletto è ben sciolto e sabbioso. Descrizione: è una pianta erbacea annuale, le foglie sono disposte alternativamente lungo lo stelo e hanno forma oblunga di lancia; le superiori sono più strette delle inferiori; hanno un odore caratteristico e un sapore decisamente acidulo. I piccoli fiori sono formati da quattro petali solitamente bianchi o di colore paglierino e si innalzano su steli sottili. Parti utilizzate: Foglie.

Annotazioni


Santoreggia montana Satureja montana

Sinonimi italiani: Erba acciuga. Habitat: cresce e si riproduce spontaneamente, prediligendo le posizioni soleggiate delle regioni mediterranee fino a 1500 metri di altitudine. Descrizione: è una pianta perenne semi-sempreverde, originaria delle regioni montane dell’Europa centromeridionale. Presenta fusti eretti o ascendenti, ramificati, alti fino a 50 cm. Le foglie opposte, sono lineari, scure, cigliate al margine, molto aromatiche. Le infiorescenze sono dei verticillastri di fiori bianchi o rosei. Parti utilizzate: Foglie.

Annotazioni

29


30

Scarola Lactuca serriola

Sinonimi italiani: Lattuga selvatica, Lattuga scarola, Erba bussola. Habitat: è una pianta presente in tutto il territorio italiano, cresce negli incolti, lungo i muri, fra le macerie e per le strade, anche urbane, purchÊ si tratti di luoghi soleggiati. Descrizione: è pianta erbacea, annuale o piÚ frequentemente biennale, alta spesso ben oltre il metro, caratteristica per le foglie che si muovono nel corso del giorno per evitare i raggi diretti del sole sulla lamina fogliare. Ha fusto eretto, glabro, a volte peloso. Parti utilizzate: le giovani foglie basali.

Annotazioni


Senape selvatica Sinapis arvensis

Sinonimi italiani: Senape. Habitat: è una pianta diffusa in tutte le regioni temperate, cresce nei campi e nei ruderati, dai 0 ai 1400 metri sul livello del mare. Descrizione: è una pianta erbacea perenne a fusto eretto che può raggiungere anche i due metri, con altezze minime di 60 cm. Le foglie inferiori sono larghe e pennatifide, mentre le superiori sono piccole e allungate. Il fiore è giallo a forma di pannocchia. Esso sviluppa il frutto, che contiene numerosissimi semi piccoli e arrotondati da cui si ricava la famosa salsa di condimento, dal sapore tipicamente aspro e piccante. Parti utilizzate: le giovani foglie e i semi maturi.

Annotazioni

31


32

Silene Silene vulgaris

Sinonimi italiani: Strigoli, Stridoli, Sonaglini, Erba del cucco. Habitat: è una pianta presente in quasi tutto il territorio italiano, erba infestante, cresce comunemente nei prati e terreni di riporto, fino a 2800 metri. Descrizione: è una pianta perenne cespugliosa, che può raggiungere i 50-60 cm di altezza, con fusti fiorali eretti, sottili. Le foglie, verde-cenere, sono opposte, ovali, quasi prive di picciolo. Fiori bianchi disposti sulla cima dei gambi. Parti utilizzate:Foglie e germogli apicali.

Annotazioni


Timo

Thimus vulgaris

Sinonimi italiani: Amarago, Grugno. Habitat: è una pianta originaria delle zone occidentali del Mediterraneo. In Italia è presente in quasi tutto il territorio, allo stato spontaneo o coltivato, nei luoghi aridi, dal piano ai 900 metri. Descrizione: è un piccolo arbusto molto ramificato con steli legnosi e molte piccole foglie grigio-verdi, lineari o strettamente lanceolate, revolute al margine, fortemente aromatiche. I fiori, biancastri, rosei o lilla, sono riuniti in verticillastri che sbocciano all’ascella di brattee lanceolate. Parti utilizzate: Foglie e sommità fiorite.

Annotazioni

33


Il manuale delle erbe spontanee e dei fiori commestibili è un prodotto dell’Associazione Culturale

“Il Tre Ruote Ebbro” testi e grafica a cura di Annalisa Adobati e Livianna Curri

si ringraziano il CEA di Cisternino (Br) e l’Erboristeria Veda di Locorotondo (Ba) un particolare ringraziamento va all’artista

Andrea Benson per aver permesso l’utilizzo dell’opera “Supported Meadow” per la copertina del manuale www.andreabenson.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.