Nati per leggere - Primi libri 2004

Page 1

NATI PER LEGGERE I PRIMI LIBRI LIBRI PER BAMBINI DI 6-36 MESI

2004


6I12 mesi NA TI PE R LE GGER E

Il libro è: Bimbo nanna

progetto di Emanuela Bussolanti, ill. Francesca Crovara, La coccinella 1996. Libri nido.


A sei mesi, ma anche prima e pure un po' dopo, il mondo è piccolissimo. Anche questo primo libro è piccolo: ha pagine in cartone spesso, con lingue colorate e una maniglia in plastica che rendono più facile afferrarlo. Superato il primo scoglio, la manipolazione, il bambino trova figure semplici, le stesse che compongono il suo mondo piccino: il ciuccio, il pigiamino, la copertina, il peluche. Parole che danno vita ad una delle esperienze più misteriose del suo essere parte del mondo: il momento della nanna. Bimbo nanna è, infarti, il titolo di questo libro piccolo, ma importante, perché capace di aprire la strada verso un cesto di altri libri dove l'esperienza della manipolazione (libri coi buchi, libri con inserti morbidi e ruvidi da sfiorare col dito, libri di stoffa, ecc.) si unisce a quella delle prime scoperte e dei primi riconoscimenti. Di volta in volta ci muoveremo tra la cucina, la cameretta e il bagno, tra giocattoli e vestiti, incontrando amici comuni come animali e altre facce di bimbo. In certi casi, poi, la magia sarà arricchita dai ritmi e dai suoni delle storie in rima. Che oggetto prezioso dovrà apparire allora questo primo libro, capace di contenere il mondo in quelle piccole pagine e di raccontarlo con la melodia della musica e la voce di mamma e papà.


altri libri Bimbo pappa, ill. Francesca Crovara, La coccinella 1996. Libri nido. I cuccioli degli animali, di Emilie Beaurnont, Larus 2004. I libri dei bebè Dov'è il mio leone?, di Fiona Watt, ill. Raclld Wells, Usborne 2001. Carezzalibri. Dov'è la mia bambola?, di Fiona Watt. ill. Rachd Wells, Usborne 2003. Carezzalibri. In camera, di Simonetta Capra, La coccinella 1999. Nuove sagomine. Il mio piccolo libro dei vestiti, di Béatrice Garel, Mondadori 2004. Il mio piccolo libro. Pina. I miei animali, di Lucy Cousins, Mondadori 2003. Prime parole, E.L. 2002. Primi libli. Tito è, di Emanuda Bussolati, La coccinella 2001. Tito. Tito ha, di Emanuda Bussolati, La coccindla 2001. Tito. La vita dei bebè, di Emilie Beaurnont, Larus 2004. I libri dei bebè.


libri fotografici Gli animali della fattoria, Ape Junior 2001. Guarda che faccia!, Giunti Kids 2004. Quattro passi..., Crealibri 2004. Il mondo dei bambini. Tutti a giocare, Crealibri 2003. Il mondo dei bambini.

libri morbidi Animali della fattoria, EL 2002. Ciao, Spotty, di Eric Hill, Fabbri, 2004. Buona notte! Sogni d'oro!, di Parti Jennings. Ape junior 2003.

libri in rima Mangiamo la pappa, Debi Gliori, Mondadori 2001. lo e papĂ . Nella fattoria, di Antonella Abbatiello, La coccinella 2001. Versi diversi.


12I18 mesi NA TI PE R LE GGER E

Il libro è: Lulù pasticciona di Barbara Nascimbeni, Emme 2002. Morbidi amici.


Da dodici a diciotto, i mesi che passano sono solo sei. Ma i cambiamenti che intervengono nella crescita dei bambini sono davvero sensazionali. Molti imparano a camminare e cominciano a comporre le prime parole. Chi più precoce, chi in ritardo, ma per tutti il mondo comincia ad ampliarsi. E così anche i libri che lo rappresentano. Le immagini sono più complesse e si legano l'una all'altra a formare le prime storie. Così, se a dodici mesi può sembrare presto, a sedici o diciotto, i bambini già tuffano le mani, anzi le dita, tra le robuste pagine di Lulù pasticciona. Proprio come Lulù, i lettori pasticcioni amano il disordine delle loro stanze e gettare sabbia per aria. E amano farlo in punta di dito, in questo libro dove piccoli insetti di materiali diversi riproducono la morbida carezza delle coppette o il ruvido grattare della sabbia. Ma il massimo divertimento è dato dall'appiccicosissima pagina in cui Lulù e i suoi amici lettori si divertono a spiaccicare la crema di carote. Si legge, si tocca, si gioca, ci si diverte coi piccoli pasticci quotidiani. Anche gli altri libri ci parlano di bambini già capaci di specchiarsi in pagine riflettenti, di comporre semplici puzzle, di sollevare alette e di canticchiare con mamma e papà i libri in rima. Già, perché mamma e papà non possono mai mancare.


altri libri All'asilo, di David Wojrowycz, Emme 2003. Allegri coniglietti Buonanotte Poppy Cat, di Lara Jones, Emme 2003. Buona notte Spotty, di Eric Hill, Fabbri 1999. Piccoli Spotty. Chi c'è allo zoo, Miffy?, di Dick Bruna, Panini ragazzi 2004. l quadretti di Miffy. Edoardo il timido, di Barbara Nascimbeni, Emme 2003. Morbidi amici. Il fiore di Trottò, di Benedicte Guerrier, Red 2003. Junior. Giochiamo insieme, di Debi Gliori, Mondadori 2001. lo e papà. Il giorno, di Laura Rigo, La coccinella 2004. Paroline. Hai la pappa dappertutto, di Jeanne Ashbè, Babalibri 2004. Michi e Meo. Pimpa cosa fa?, di Altan, Panini ragazzi 2003. Gli imparalibri. Pina ti vuole bene, di Lucy Cousins, Mondadori 2003. Se..., di Mary Murphy, AER 2000. Se io sento, di Lucia Scuderi, Fatatrac 2000. Le tracce. Specchiati! di Nadeem Zaidi, Wa!r Disney 2004. Baby Einstein. Tito dice, di Emanuda Bussolati, La coccinella 2001. Tito. Tom va a letto, di Lieve Baeren, AER 1995. Tutto a posto!, di Jeanne Ashbè, Babalibri 2004. Michi e Meo.


in rima Cinque in un letto, di Dave King, Ape junior 2004. Baby Fun. Cinque piccole dita, di Nadja, Babalibri 2001. ... e questo cos'è?, di Roberto Piumini, La coccinella 2000. Nuovi libri coi buchi. Ninna nanna ninna-o, di Giovanna Manregazza, La coccinella 2002. Nuovi libri coi buchi. Stella stellina, di Dave King, Ape junior 2004. Baby Fun.


18I24 mesi NA TI PE R LE GGER E

Il libro è: Ninnananna piccina piccina picciò di Antonella Abbatiello, La Coccinella 2002. Storie piccine picciò.


A diciotto mesi, forse, si raggiunge la maggiore età dell'infanzia. E i libri si adeguano. Dev'essere per questo, perché abbiamo pensato a un bambino che ha già una notevole dose di autonomia, che abbiamo scelto questo libro come capofila per i bimbi che stanno per raggiungere i due anni d'età. Ninnananna piccina piccina picciò è uno dei sei splendidi volumetti di Antonella Abbatiello. Gradevoli al tatto per una copertina piacevolmente imbottita, facili da maneggiare per le dimensioni bambine, la sorpresa viene però appena si apre il libro: Ninna-o, ninna-o vuoi dormire sì o no? Fin dalla prima pagina i bambini ritrovano il loro mondo: una nonna che li vuole addormentare, il sonno che non vuole arrivare e una filastrocca che accompagna ad un sogno appetitoso un bambino, un gattino e un topino. Finita la filastrocca si aprono gli altri libri: i bambini, presi per mano da personaggi che li accompagneranno a lungo nella crescita, scoprono storie già complesse, dove fanno la loro comparsa l'ironia e la fantasia. Le mani sono già pronte per sfogliare gli albi illustrati, gli occhi per cimentarsi col movimento, la sintesi, la stilizzazione. Ma nonostante questo, i piccoli grandi lettori sono ancora pronti per saltare in braccio a mamma e papà e chiedere: mi leggi una storia?


altri libri Brava coccinella!, di Altan, EL 2003. Il primo libro di Kika. Buonanotte, Pina, di Lucy Cousins, Mondadori 2000. Il cane, di Kimiko, Babalibri 2004. Che egoista, di Chiara Carrer, Carrhusia 1997. Nessuno è perfetto. Dove vai Pina?, di Lucy Cousins, Mondadori 2003. Alza le alette scopri le sorprese. La fattoria di Poppy Cat, di Lardo Jones, Emme 2004. La gallinella rossa, di Byron Barton, Babalibri 2003. Un giorno con Miffy, di Dick Bruna, Panini ragazzi 2004. Grandi e cuccioli, di Emanuda Bussolati, La coccinella 1999. Apri le finestrine! Hop la pecora, di Édouard Manceau, Zoolibri 2003. La piccola scintilla. Leggere un libro, di Anna Clara Tildholm, Emme 2001. Milo in casa, di Gabriella Giandelli, Mondadori 1999. Babypocker. Nuota pesciolino, di Altan, EL 2003. Il primo libro di Kika. L'orso, di Kimiko, Babalibri 2004. Quanti colori, di Alex Sanders, Babalibri 2001. Saltumpò ranocchio piccino piccino picciò, di Antonella


Abbatiello, La coccinella 2002. Storie piccine picciò. Tim va in ospedale, di Liesbet Slegers, Ape Junior 1999. La prima volta... Tutti ci vanno, di Emile Jadoul, Ape Junior 2004.

in rima Chiaro di luna, di Roberto Piumini, ill. Emanuela Bussolati, La coccinella 2004. Un nido di filastrocche, di Janna Carioli, Sinnos 2004. Questo è mio?, di Giovanna Mantegazza, ill. Laura Rigo, La coccinella 2004. Nuovi libri coi buchi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.