Brochure Continent-Island GPS RACE 2019 (TRAVERSATA DELLO STRETTO) KITE WINDSURF TECNICO

Page 1

XII

Edizione 24 – 28 Luglio

5 giorni Via Marina,

Reggio Calabria Con il Patrocinio ed il supporto di:

Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria

presentazione per aziende tecniche

La Parigi-Dakar del mare: Traversata, l’eco-evento


Cos’è il Continent-Island GPS race 2019 tante opportunità commerciali in un solo evento

una competizione con dodici anni di storia

La Continent-Island GPS Race è una competizione velica internazionale che si svolge dal 24 al 28 luglio attraverso lo Stretto di Messina, uno dei tratti di mare più suggestivi e impegnativi del Mediterraneo, su un percorso di 23 km. Una gara che spinge i limiti ed esalta lo spettacolo della ricerca della massima velocità di tutti gli sport acquatici coinvolti: kitesurf, windsurf, Sup e vela. Una sfida massacrante per i concorrenti, chiamati a domare le insidie degli elementi distintivi dello Stretto di Messina: un “campo di battaglia” che richiede grandi attenzioni, energie fisiche e mentali, doti tecniche di navigazione e orientamento, oltre che qualità agonistiche e capacità strategiche, in un tutti contro tutti adrenalinico, spettacolare ed assolutamente ecologico!

Divenuto un appuntamento classica estivo, l’evento nel 2019 celebra la dodicesima edizione, un traguardo importante che attesta il successo del format di gara: originale e apprezzato da pubblico e partecipanti. Al servizio dei nostri partner una piattaforma di promozione che può contare su esperienza progettuale e comunicativa importante, cresciuta costantemente in tutti questi anni.

I media, per le sue qualità tecniche, hanno definito la Continent-Island come la “Parigi-Dakar del mare”.

Curiosità: record attuale (23km)

Reggio -Messina e ritorno: 34m e 16s

media-marketing: Kitesoul Magazine Da quest’anno, oltre alla storica rete di partner istituzionali e commerciali, il ContinentIsland GPS Race è affiancato da un alleato speciale, Kitesoul Magazine, tra le testate internazionali più autorevoli nel panorama del kitesurf, che oltre a garantire la copertura mediatica sarà l’agenzia di marketing esclusiva per il settore tecnico dell’evento.


Dove e Quando Nel centralissimo Lungomare di Reggio Calabria*

per cinque giorni da mercoledì 24 a domenica 28 Luglio 2019

*Tra i luoghi più suggestivi della Calabria, gode di un panorama naturale dal fascino assoluto, con lo Stretto e la costa siciliana che contestualizzano l’evento. Una scenografia che esalta il prestigio ed i valori dei Brand coinvolti.

165MILA Il village è allestito in pieno centro città dove i suoi ampi spazi pedonali, nella settimana dell’evento, toccano il picco massimo di passaggi, registrando una delle medie-visita più alte del Sud Italia. La scena si alternerà con la location “tecnica” attrezzata di Punta Pellaro presso il centro NewKiteZone luogo di demotest, gare collaterali, downwind, night party e attività promo.

Location di prestigio assoluto


Dodici anni di sfide tra watersports I valori: Affidabilità, unicità Ai Brand coinvolti il Continent-Island GPS Race offre una vetrina di visibilità internazionale, ed oltre la risonanza di un evento alla moda anche l’opportunità di esaltare l’affidabilità dei propri materiali tecnici, attrezzature, tavole, ali, vele, abbigliamento e accessori in uno dei “banchi di prova” più duri al mondo. Record di iscritti ed inediti Novità di quest’anno: il RECORD assoluto di iscritti e la partecipazione degli Hydrofoil, candidati, a stabilire il nuovo record della competizione ed il primo tentativo, mai realizzato per SUP, ed il mondo Juniores. Pink Crossing Race L’evento nell’evento: Le WaterGirls più agguerrite in una battaglia da protagoniste! Passione, sfida e magia Il Continent-Island gode di una identità a sé stante, trasversale e indipendente, un po' rock ed un po' hipster. È proprio il suo stile il valore aggiunto di una gara volutamente organizzata al di fuori dai classici schemi e nata fuori dai circuiti agonistici istituzionali, per preservare l’identità pura di un evento che intende privilegiare solo e soltanto i valori di una sfida umana e di una impresa Epica contro elementi eterni, usando solo le proprie forze!

Un evento a misura di ogni Brand

Per i Brand che intendono essere parte del ContinentIsland Race 2019 (abbr: CIR2019) sono a disposizione diverse formule di investimento: da quelle virtuali a quelle on site (descritte a pg.13). Un livello espositivo per ogni idea di marketing: investimenti totalmente sostenibili e scalabili, incluse formule low-cost (early confirm). Produciamo pacchetti di visibilità, totalmente customizzabili con lo sviluppo di contenuti redazionali multimediali, diffusi sulle maggiori testate nazionali e internazionali, sulle piattaforme internet e sui canali social, per garantire un ROI congruo e soddisfacente. Un evento, due location

Ogni condizione di mare e vento tra le due location disponili: il centro di Reggio Calabria con la sua suggestiva scenografia e Punta Pellaro uno dei contesti tecnici di assoluto rilievo in Italia, per alternare demotest, camp, gare di contorno alle varie traversate, video-report e interview di sicuro impatto.


.

Sport, azione, ecologia Kitesurf

Windsurf

Vela d’Altura e Laser

SUP

Sport, azione, energia e divertimento nell’epicentro della movida cittadina. Questa la formula che ha “acceso” tutte le passate edizioni, incuriosito e animato il pubblico che lega a questo evento la tradizionale immagine di alternatività e tecnologia, assieme a quella di grande affidabilità e spettacolo. Il pubblico sarà coinvolto in una serie di attività per tutti in modo da allargare il divertimento e la condivisione delle emozioni in acqua e a terra. Canoa

Nuoto

Water Games

Giochi su Piattaforma

Triathlon

oltre gli atleti, è il pubblico il vero protagonista Un pubblico coinvolto è un pubblico soddisfatto, l’obiettivo della nostra mission. Gare a squadre

Flusso serale


La location di Punta Pellaro

Beach Volley

Tennis Soccer

Maratona

Beach Tennis Yoga / Zumba

TRX/Fitness gruppo

Spinning e Running

attrazioni notturne


Chi ne ha parlato


Perché vantaggioso esserci ●

● ●

Totale di 165.000 passaggi onsite in 5gg, un flusso significativo per un risultato vincente; Location e contesto di assoluta esclusività, nel cuore della Città, nel periodo di massimo flusso ed esposizione che coincide con quello con maggiore media residenziale locale; Dimensione internazionale dell’evento con copertura TV e Magazines, social e LIVE-Streaming; Grande propensione alla spesa/offerta dei visitatori dell’ECO-SAVE: forte appeal: “risparmio garantito migliorando la qualità”; Valori BIO - Green, ECO-Friendly, positivi dell’evento che veicola argomenti di sensibilizzazione ambientale, sociale ed il fairplay; L’evento proietta nel visitatore i valori dell’affidabilità della macchina organizzativa e delel istituzioni, degli attori coinvolti (evento ruota attorno alla missione estrema sportiva della traversata) ; Costo al mq tra i più vantaggiosi del Sud Italia; Spese di alloggio convenzionate, nelle immediate vicinanze del Village (automobile non necessaria), per

il Vostro personale: accesso a strutture superior a costo standard; Scontistica se disponete già di strutture brandizzate: gonfiabili, bandiere, striscioni, paddock; Esposizione multi-profilata attiva e trasversale (single, giovani, famiglie, coppie ecc); Contatti PREMIUM legati al mondo della Vela, del lusso, del Kitesurf, amanti delle tecnologie green e dell’aria aperta; Esclusività merceologica a costo sostenibile e vantaggioso; Tutela immagine: Solo sponsor INTERNAZIONALI o NAZIONALI di prestigio accompagneranno la Vostra presenza; Possibilità di intervento “Chiavi in mano” (dalla grafica, alle hostess, all’allestimento ecc); Possibilità di abbinare attività di Outdoor Training per la Vostra azienda (vela / kitesurf / altro); Possibilità di presenza LIGHT-Cost: solo flags, solo banners, solo passaggi schermi, solo maglie staff/atleti ecc, solo premiazione, solo palco spettacoli o una combinazione di questi.

Benefit visitatori

● ●

Fruizione completamente gratuita; Grande appeal del risparmio garantito, migliorando anche la qualità garantita dall’Eco-Save; Le tariffe dell’ospitalità tra le più convenienti d’Italia; Le innumerevoli occasioni culturali, enogastronomiche e di svago offerte dal pieno della stagione estiva;

Totale interattività via smartphone/tablet ed internet per seguire le gare; Evento che interessa più sport: tanti watersports e beachsport fino al kid-village coinvolgenti tutte le fasce d’età; Convenzioni sugli spostamenti dalle vicine regioni; Presenza dell’aeroporto (Tito Minniti, a 4km) e del porto turistico di Reggio Calabria (a 1km).


Il pubblico L’evento attira un pubblico eterogeneo, vacanzieri, residenti, sportivi e tantissimi curiosi in un periodo dell’anno che stimola di per sé la visita a questo luogo costituendo un classico appuntamento decennale unito alle novità e alle attrazioni organizzate e le novità del settore eco-smart. La novità dell’ECOSAVE, la Fiera del Risparmio Garantito, proietterà le percentuali di interazione attiva dei visitatori, a tutto vantaggio dei contatti e della proposta commerciale dei nostri Partner. Si prevede di migliorare i numeri, già molto importanti, registrati nelle precedenti edizioni, (vedere dettagli a seguire) con un più potente bouquet di attrazioni, multisport e usando un impianto di comunicazione pianificato.

Due mesi di programmazione TV e radio, interviste radio, talk show TV, servizi ad hoc, buzz e comunicazione virale sui social di settore e non, consentiranno di aumentare progressivamente la curiosità ed il pubblico puntando a migliorare i grandi numeri che il Continent-Island GPS Race muove. La location dell’evento intercetta una altissima media di visitatori grazie agli adiacenti lidi, discoteche, gelaterie, ristoranti, pizzerie, bar ed è servita da entrambe le vicine stazioni ferroviarie, e dai mezzi pubblici. Nel surfvillage il flusso di visitatori potrà considerarsi attivo dalle ore 10 con l’inizio delle attività sportive fino a tarda notte (spesso oltre mezzanotte) massimizzando l’esposizione dei partner ben più dei tradizionali expo di settore solitamente ospitati in zone periferiche.

Medie giornaliere:

fascia h 10:00-16:00: 9.000 unità fascia h 16:00-24:00: 35.000 unità

risultato

165MILA

passaggi totali in 5gg

weekend :Venerdì +25%; Sabato +35%; Domenica +50% Fonte 2013-2014, Studio effettuato dalla facoltà di Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Cal.

Disponibile ogni necessario maggiore dettaglio, incluse le matrice di profilazione attese, inviare una email: info@traversata.it


Zoom contatti On site: Atleti: 280~800 (includendo atletica/maratona) Visitatori totali, range: 120.000–165.000 On air: TV diretta + repliche Regionale Calabria + Sicilia orientale: 850.000~1 ml di visualizzazioni; Radio diretta: Reggio Calabria + Messina: 100.000~150.000 di utenti raggiunti. Online static: In collegamento per diretta (e replica) GPS via sito: 15000; Diretta streaming web: 40.000 nei 5gg/ 280.000 video replay nell’anno; Siti web ed online press coinvolti: 10.000 contatti/al giorno nella settimana dell’evento e fino a media 10.000/mese restante periodo. Social / Viral: Contatti facebook e interconnessioni twitter, calcolando la sola base di watersports, l’attuale base a disposizione di 25.000 velisti, 8.000 kiters, 10.000 windsurfisti, 5.000 SUP, 3.000 canoa/ kayak, muovono un network sociale di: 120.000 contatti ben profilati nella distribuzione come sopra descritta. La proliferazione virale della comunicazione nelle classi dei beachsports segue una “contaminazione” dalla base prevalentemente locale per poi proseguire in una espansione geografica grazie a concorsi online/vota/mi piace. Off-line: Press Media (riviste nazionali ed estere e dvd allegati): 120.000 copie (stima per difetto) Comunicati stampa e pubblicazioni diffusi dal Coni, Federazioni ed EPS coinvolti raggiungeranno una platea di 1 ml di contatti.


Communication Plan (Sintesi) PRE EVENTO: Website dedicato www.traversata.it (in inglese, italiano, russo). Siti partners: kitesoul.com, kiters.it, ikointl.com; Viral e-communication: Pagina + Evento + Gruppo Facebook (+7500 kiters). Canale YouTube, Twitter, Instagram, Pinterest e Google+. Brochure per pubblico in italiano, in inglese e russo. Coinvolte oltre 380 press agency, con accesso diretto a comunicati stampa, aggiornamenti, media pack ufficiale; TV regionale e Radio: 2 mesi di spot TV, TGLive , Live talk show. Servizi su Press Media partners a livello internazionale e nazionale. A livello locale: i Totem multimediali del Comune 24h/24 la locandina dell’evento, manifesti e Banner 6x3; Web: Trailer e spot video pubblicitari dell’Evento anche su Media streaming. Cartella multimedia stampa; Banner dinamico su windfinder.com e windguru– reggiocal.it (portale Turismo) e sui siti di sponsors e partners; Conferenza stampa con autorità; 280 locandine 28x40, 100 locandine formato 70x100 e 15.000 volantini formato 10x15. Guerrilla marketing 2.000 adesivi biodegradabili. DURANTE L’EVENTO: Real time: Website dedicato (www.traversata.it), in inglese ed italiano, BLOG ed aggiornamenti in real time, siti e social, streaming webcast e streaming TV di qualità, video diretta regionale; Megascreen nel surfvillage, video interviste e commenti ai partecipanti, ai protagonisti ed agli espositori; Facebook LIVE. Walking RADIO presente per interviste, classifiche e risultati. Live Press & Media Sharing continui.

DIRETTA LIVEVIEW durante le gare, GPS e Action Cams: Visualizzazione della gara virtuale, in tempo reale, sugli schermi surf-village, su smartphone e tablet, su internet e diretta TV, consentirà al pubblico di seguire tutte le fasi della sfida. Alcuni atleti sono dotati di Action Cam che cattureranno speciali prospettive di ogni singola fase della gara e che saranno inserite nel Final Movie dell’evento. POST EVENTO: Speciale per TV regionale e repliche evento con interviste agli sponsor; Radio interviste conclusive ai protagonisti; Cartella stampa completa + immagini concorso fotografico + foto/video dai DRONI; Comunicato stampa conclusivo tramite tutti i canali coinvolti oltre ai Social e i siti partners (Flash in Eng, Fra, Esp, Rus, Deu); Servizio fotografico professionale premiazione; Rus, Deu); Servizio fotografico professionale premiazione; Video trailer ufficiale finale sui social e siti partners; Articoli con media in VideoHD, anche per le foto, per testate specializzate, servizi sportivi TV e streaming e per le riviste nazionali ed internazionali; tutto il media pack foto/video è gratuitamente disponibile agli sponsor.


Negli anni partner di Leaders di prestigio assoluto \


Strumenti al servizio del Marketing Main Sponsor

Nome evento • Ogni dettaglio da definirsi ad hoc

Sponsor Ufficiale

Nr 1 stand 12x4 • 4 bandiere rialzate sulla passeggiata principale cittadina e nel surf-village • 4 banner 400x70 • area espositiva dedicata 25mq • nr. 10 Divise staff (maglia, cappellino, porta badge) con stampa Logo • totem palco premiazione, spazio medio banner home page sito • Stampa 20.000 volantini • Nr. 4 hostess per 5gg•esposizione proprio materiale marketing (rapporto 1:3 spazio main sponsor) in aree predisposte del surf-village • Logo nelle intro dei video e nel report finale dell’evento • Convenzione Pacchetto spot TV e radio con 25% sconto. Intervista dedicata Radio e TV pre, durante e post evento. Vigilanza notturna presidiata dedicata.

Main Partner

Nr 1 stand 8x4 • esposizione di 2 bandiere nel surf-village e 2 nella passeggiata alta della via marina (massima visibilità) • 2 banner 400x70 • nr. 4 Divise staff (maglia, cappellino, porta badge) con stampa Logo • totem su palco premiazione • spazio banner home page sito • possibilità di esposizione gratuita proprio materiale marketing (rapporto 1:3 spazio sponsor ufficiale) in aree predisposte del surf-village • 2 hostess per 5gg • servizio VIDEO e foto professionale dedicato • Intervista Radio e TV/Web streaming Logo nelle intro dei video ufficiali e nel report finale dell’evento. Convenzione Pacchetto spot TV e radio con 15% sconto. Vigilanza notturna presidiata dedicata.

Partner Ufficiale

Nr 1 stand 6x3 • esposizione di 1 bandiera • totem fianco stand • logo in palco premiazione • spazio banner home page sito • servizio fotografico professionale dedicato • logo nei titoli di coda dei video ufficiali e nel report finale dell’evento.

Espositori Stand

Nr 1 stand 3x3 • esposizione del proprio materiale promo all'interno dello spazio.

Esposizione Banner e Flags intera durata evento

stupirsi dei vantaggi? Basta un preventivo senza impegno:info@traversata.it

1m €60

2m €80

4m €120

Gonfiabile

€500

Servizio Hostess 4h €60

8h €100

2gg €190

5gg €420


Photos

qualche scatto dalle scorse edizioni


Il Comitato Organizzatore e supporto

Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria

L’evento è organizzato per il dodicesimo anno consecutivo da: NewKiteZone Circolo Velico FIV e Centro Kite IKO (RC/Pellaro) FIV VI Zona Calabria e Basilicata e IYFR (International : supporto generale, giuria, logistica ed assistenza; Sotto l’egida e patrocinio del: CONI, della FIV (Federazione Italiana Vela) e di IKO (International Kiteboarding Organization) e del Comitato Italiano Paralimpico; Con il Patrocino di: Regione Calabria, Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria e degli Assessorati Sport, Turismo e Cultura RC; Con il supporto di: Guardia Costiera, Protezione Civile – Società Nazionale Salvamento, Polizia di Stato, V Stormo Elicotteristi RC, 118 e Croce Rossa Italiana; L’assistenza tecnica e coordinamento: Capitanerie di Porto di Reggio Calabria e Messina e la Sezione Nautica della Polizia di Stato.


Continent-Island GPS RaceÂ

NewKiteZone

Direzione Evento: Agostino Martino Contatti Ufficio commerciale: info@traversata.it Tel: 393.1933.234 Fax: +39. 06.2331.7844 Questa brochure formato PDF:

www.traversata.it/aziende


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.