Recital di tromba e pianoforte

Page 1

GiovedĂŹ, 27 luglio 2017 - ore 21:00 Conservatorio della Svizzera italiana, Aula Magna

Recital di tromba e pianoforte

Huw Morgan, tromba vincitore del Concorso internazionale Primavera di Praga 2016

Anne Hinrichsen, pianoforte


Huw Morgan, tromba Vincitore del concorso internazionale Primavera di Praga 2016, Huw Morgan è riconosciuto a livello internazionale come uno dei trombettisti più ricercati della sua generazione. Egli combina una fiorente carriera di solista con il ruolo di prima tromba nella Sinfonieorchester Basel e con l’attività dell’ensemble londinese Septura, di cui è fondatore. Nelle ultime stagioni si è esibito con BBC National Orchestra of Wales, Northern Sinfonia, Irish Chamber Orchestra, Royal Flemish Philharmonic, Hamburg Camerata e European Union Chamber Orchestra, sotto la guida di direttori del calibro di Tortelier, Herreweghe e Zehetmair. Ha partecipato a numerosi festival internazionali come Cheltenham, Mecklenburg-Vorpommern, Sounds New, WASBE, Trømso e Rainbow21 (Tokyo). Tra le sue incisioni, si ricorda la partecipazione alla colonna sonora del film Me and Orson Wells, che ha ricevuto una nomination per il premio BAFTA. Huw Morgan si è esibito in recital alla Wigmore Hall, Purcell Room, Bridgewater Hall e Sage Gateshead. Appassionato esponente di musica contemporanea, è stato dedicatario e primo esecutore di opera di Leif Segerstam, Eric Ewazen, Paul Edlin e Jonathan Harvey. Accanto alla sua attività di solista, Huw appare regolarmente come ospite principale di molti ensemble e orchestre britanniche, tra cui London Symphony Orchestra, Orchestra of the Royal Opera House, Royal Philharmonic Orchestra, Academy of St Martin-in-the-Fields, BBC Philharmonic, Scottish Chamber Orchestra e City of Birmingham Symphony Orchestra Gallese, classe 1987, Huw Morgan ha iniziato lo studio della tromba all’età di 7 anni. A 14 ha ricevuto una borsa di studio per formarsi con John Dicksinson e Murray Greig alla Chetham’s School of Music; in seguito ha proseguito gli studi alla Royal Academy of Music sotto la tutela di James Watson, Mark David e Robert Farley, oltre a studiare privatamente con H. Hardenberger, J. Lindemann e E. Aubier. Attualmente studia con Frits Damrow alla Hochschule der Künste di Zurigo.

Anne Hinrichsen, pianoforte Originaria di Reinbek (Amburgo), la pianista Anne Hinrichsen ha iniziato la sua poliedrica formazione con Birgit e Cord Garben, per proseguire con Mathias Weber e in seguito diplomarsi in Educazione musicale elementare alla Musikhochschule di Lubecca con Jacques Ammon e Konstanze Eickhorst. Successivamente ha compiuto un percorso di formazione artistica alla Musikhochschule di Friburgo sotto la guida di Gilead Mishory. Anne Hinrichsen ha partecipato per molti anni all’Accademia orchestrale del SchleswigHolstein-Musikfestival e si è dedicata sempre più alla letteratura orchestrale. Ha collaborato con Junge Deutsche Philarmonie, NDR Sinfonieorchester Hamburg, Hamburger Philharmoniker, Philharmonia Zürich e Berner Symphonieorchester. Ha un’intensa attività cameristica con molti ensemble, come ad esempio nell’ambito dei Philharmonischen Kammerkonzerte Hamburg e nella stagione del ridotto dell’Opera di Zurigo. Dal 2007 al 2009 Anne è stata pianista collaboratrice nell’Accademia orchestrale dell’Opera di Zurigo, approfondendo le sue conoscenze in pianoforte orchestrale, accompagnamento strumentale e vocale. Dal dicembre 2008 lavora come pianista accompagnatrice alla Hochschule der Künste di Zurigo, oltre a collaborare con diversi cori e solisti (cantanti e strumentisti). Durante la sua pluriennale attività in ambito corale, nel 2013 Anne Hinrichsen ha approfondito la sua formazione di direttrice di coro con Markus Utz, Beat Schäfer e frequenta attualmente un CAS (Certificate of Advanced Studies) in direzione d’orchestra con Marc Kissoczy. Nel corso della stagione 2015/2016 Anne è stata pianista collaboratrice al Konzerttheater di Berna ed è regolarmente ospite come maestro sostituto in ambito sia operistico che sinfonico (Berner Sinfonieorchester).


Programma Jean Hubeau 1917 – 1992

Sonata (1943) I. II. III.

cromatica per tromba e pianoforte

Reynaldo Hahn 1874 – 1947

À Chloris (1913)

George Enesco 1881 – 1945

Légende (1906)

Florent Schmitt 1870 - 1958

Suite op. 133 I. Gaiement II. Lent sans excès III. Vif

Maurice Ravel 1875 - 1937

Pièce en forme de Habanera

Jean-Baptiste Arban 1825 - 1889

Fantaisie brillante per tromba e pianoforte

Sarabande Intermède Spirituel


Venerdì, 28 luglio, 2017 ore 12:15, LAC – Lugano Arte e Cultura, Hall

Pranzo in musica

con i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento ore 17:30, Conservatorio della Svizzera italiana, Aula Magna

Concerto pomeridiano

con i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento ore 21:00, Conservatorio della Svizzera italiana, Aula Magna

Concerto di chiusura del Festival: Gala degli ottoni Frits Damrow - tromba, Ian Bousfield - trombone

Ticino Musica ringrazia:

Ticino Musica – c.p. 722 – 6903 Lugano | tel. 091 980 09 72 – fax. 091 980 09 71 info@ticinomusica.com | www.ticinomusica.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.