Concerto di musica da camera

Page 1

MartedĂŹ, 25 luglio 2017 - ore 21:00 Conservatorio della Svizzera italiana, Aula Magna

Concerto di musica da camera

I quintetti per fiati e pianoforte Ingo Goritzki, oboe Calogero Palermo, clarinetto Gabor Meszaros, fagotto Christian Lampert, corno Adrian Oetiker, pianoforte

In diretta ReteDue



Programma

Ludwig van Beethoven 1770 - 1827

Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore op. 16 I. II. III.

Grave. Allegro ma non troppo Andante cantabile Rondò. Allegro ma non troppo

***

Wolfgang Amadeus Mozart Quintetto per pianoforte e fiati 1756 – 1791 in mi bemolle maggiore K 452 I. II. III.

Largo – Allegro moderato Larghetto Allegretto


Adrian Oetiker, pianoforte Il pianista svizzero Adrian Oetiker è nel pieno di una carriera internazionale avviata da molti anni. Solista e camerista di successo, è molto richiesto anche come professore. La critica descrive il suo pianismo dal «tocco leggero come una piuma», «ineccepibile, riccamente variato gioco perlato» e dai «colori esattamente calcolati», ma anche come «pura energia eruttiva», «potenza e determinazione» e «abilità di coniugare chiare e brillanti atmosfere». Ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida di suo padre e di Hans-Rudolf Boller; in seguito ha studiato presso la Hochschule der Künste di Zurigo nella classe di Homero Francesch e alla Juilliard School di New York con Bella Davidovich. Grande influenza sul suo pianismo hanno avuto anche le lezioni con Lazar Berman. Già molto giovane Adrian Oetiker ha vinto numerosi premi nazionali e borse di studio, presto seguiti da riconoscimenti e distinzioni in concorsi internazionali (Köln, Clara Haskil, Dublino, ecc.). Nel 1994 gli è stato assegnato il premio per la cultura della sua città natale, San Gallo, per la fondazione del "Kammermusikfestival St. Gallen". Nel 1995 ha vinto il concorso pianistico internazionale ARD di Monaco, in Germania. I suoi concerti in Europa, America, Asia e Australia lo hanno portato a collaborare con innumerevoli musicisti e orchestre tra cui si distinguono l’Orchestra della Tonhalle a Zurigo, l’Orchestra Sinfonica della Bayrische Rundfunk, l'Orchestra Nazionale Irlandese. Dopo un tour europeo di grande successo con la Melbourne Symphony Orchestra nel 2000, è stato invitato ripetutamente in Australia, dove ha suonato con le maggiori orchestre del continente; con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse sotto la guida di Daniel Klajner ha eseguito l’integrale dei Concerti di Bèla Bartók (2006-2008). Adrian Oetiker suona recital solistici e programmi di musica da camera in sale come la Philharmonie a Berlino, la Gewandhaus a Lipsia, Festspielhaus a Salisburgo, Herkules Saal a Monaco di Baviera, KKL di Lucerna, il Teatro la Fenice. Suona regolarmente nel Duo pianistico Paola&Adrian Oetiker con sua moglie Paola De Piante Vicin ed è il pianista del Feininger Trio, formazione cameristica dei Berliner Philharmoniker; tra i suoi partner di musica da camera figurano Homero Francesch, Eduard Brunner, Mario Hossen, Wen-Sinn Yang e numerosi altri musicisti. Dal 1996 è professore di pianoforte alla Hochschule für Musik di Basilea, dal 2010 direttore artistico della Sommerakademie a Lenk in Svizzera. Nel 2011 gli è stata assegnata una cattedra di professore di pianoforte alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.


Calogero Palermo, clarinetto Primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, è considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto presso l’Orchestra del Teatro “V. Bellini di Catania (1993-1996), presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma (1997-2008, 2012-2015) e presso l’Orchestra National de France (2008-2011). Vincitore del Concorso Internazionale “Jeunesses Musicales” di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali come “A. Ponchielli” di Cremona, “G. Briccialdi” di Terni, “Boario Musica”. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in diversi paesi del mondo (Italia, Spagna, Germania, Tunisia, Russia, Svezia, Austria, Francia, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Olanda, Cina, Taiwan, Giappone, Canada, Stati Uniti) collaborando con prestigiosi direttori come: Kurt Masur, Riccardo Muti, Valery Gergiev, Sir Colin Davis, Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, John Eliot Gardiner, Daniel Harding, Andris Nelsons, Iván Fischer, Neemi Järvi, Charles Dutoit. Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music- Roma, “Trio Zecchini”, Wicky Edition, Cristal Records. Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio France, RadioTre, France Musique e RaiTrade. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica che lo vede impegnato in numerosi Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass sia in Italia che all’estero (Mozarteum Salzburg, CRR de Paris, University of Gothenburg, Conservatoire de Lyon, Tokyo University of the Arts, Malmö Academy of Music, Conservatori Liceu de Barcellona). Dal 2015 è stato nominato “Professeur Conférencier” per la classe di clarinetto presso l’IMEP Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie de Namur (Belgio). È autore del testo didattico “Soli d’orchestra” per clarinetto con accompagnamento pianistico. Viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti concorsi internazionali per clarinetto. Calogero Palermo suona con clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.


Gabor Meszaros, fagotto Nato in una famiglia con una grande tradizione musicale, ha studiato alla Scuola universitaria di musica di Winterthur con il padre Janos Meszaros, che a sua volta è stato allievo del leggendario Karel Pivonka. In diversi corsi di perfezionamento ha approfondito le sue conoscenze musicali con personalità quali Milan Turkovic, Frantisek Hermann, Werner Seltmann, Knut Sönstevold e Karl Leister. All’età di 26 anni ha vinto il posto di primo fagotto dell’Orchestra sinfonica delle Baleari. Ha inoltre collaborato con diverse orchestre sinfoniche in Svizzera, Spagna e Germania, dove si è esibito anche come solista con direttori quali Arpad Joo, Víctor Pablo Pérez, Anthony Wit, Franz-Paul Decker, Philippe Bender, Johannes Goritzki, Lü Jia, Odón Alonso, Cristian Mandeal, Gilbert Varga. Viene regolarmente invitato quale membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1998 è docente alla Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, dove svolge la sua attività didattica. Alcuni suoi allievi hanno conseguito diversi successi in concorsi nazionali e internazionali ed occupano posizioni in orchestre sinfoniche. Una parte importante della sua attività alla Scuola universitaria include i concerti dell’ensemble di fiati che dirige e in cui trasmette alle giovani generazioni la sua ampia esperienza nella musica da camera. Tiene inoltre corsi di perfezionamento in Italia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Cina, Corea e Svizzera e lavora regolarmente come fagotto solista con orchestre quali la Festival Orchester Basel, la Mendelssohn Philharmonie Düsseldorf e l’Orchestra nazionale dei Paesi Baschi di San Sebastian. Nel 2000 è stato invitato quale primo fagotto a partecipare al “Millennium Gala Concert of the Nations”, tenutosi al Lincoln Center di New York e patrocinato dall’UNESCO. La musica da camera occupa un posto importante nella sua attività artistica. È membro del Nonetto svizzero, dell’Ensemble Varié, del Trio insolito, dell’Ensemble Ticino Musica, ed ha inoltre collaborato con l’Ensemble Villa Musica. In qualità di solista, Gabor Meszaros si è esibito in Europa, Asia, America settentrionale e meridionale. Concerti e recital in numerosi importanti centri musicali a Zurigo, Berna, Berlino, Colonia, Madrid, Barcellona, Shanghai, Seoul, New York, ecc., come pure registrazioni radiofoniche e televisive confermano la sua fama di straordinario interprete del suo strumento. Nel 2002 è uscito il suo CD: Musica per fagotto e pianoforte – “Francia” della casa discografica “La bottega discantica” di Milano, che ha ottenuto ottime critiche. Dal 2009 Gabor Meszaros è direttore artistico del Festival internazionale Ticino Musica.


Ingo Goritzki, oboe Nato a Berlino, ha iniziato a studiare flauto e pianoforte a Freiburg, dove ha optato per l'oboe, terminando gli studi a Detmold con Helmit Winschermann. Ha approfondito la propria formazione musicale studiando a Parigi con Pablo Casals e Sandor Vegh a Zermatt. Premitato più volte in concorsi nazionali ed internazionali, è stato solista nell'Orchestra sinfonica di Basilea e dell'Orchestra della Radio di Francoforte s.M. Dopo dieci anni di esperienza, ha lasciato l'attività orchestrale, accettando la cattedra alla Scuola superiore di musica e teatro di Hannover e, più tardi, alla Scuola superiore di musica di Stoccarda. Ha suonato come solista con numerose orchestre nazionali ed internazionali, come pure in festival internazionali quali Oregon-Bach (USA), Kusatsu (Giappone), Berlino e Schleswig-Holstein. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento all'Accademia internazionale Bach di Stoccarda e in diversi paesi del mondo. È cofondatore della "Musikalische Akademie Stuttgart" e direttore artistico del festival classico "Sommersprossen" di Rottweil. Ha al suo attivo registrazioni solistiche e di musica da camera con Label Claves, Dabringhaus & Grimm, Capriccio e Hännsler.

Christian Lampert, corno Christian Lampert ha studiato corno con Francesco Raselli a Basilea, Mahir Cakar a Stoccarda ed Erich Penzel a Colonia. Ancora in giovane età ha ricevuto la borsa di studio della Studienstiftung des deutschen Volkes ed ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso strumentale internazionale di Markneukirchen e il Concorso di musica tedesco di Bonn. È stato corno solista dell’Orchestra dell’Opera e del Museo di Francoforte, dell’Orchestra sinfonica della Radio di Francoforte e dell’Orchestra del Festival di Bayreuth. Accanto alla sua attività solistica, Christian Lampert si dedica in particolare alla musica da camera ed ha collaborato con diversi ensemble rinomati, tra cui German Hornsound, City-Brass Stuttgart, HR-Brass, German Brass, Linos-Ensemble, Ensemble Villa Musica, Consortium Classicum e Avalon-Bläserquintett. Dal 2001 insegna corno alla Scuola universitaria di musica di Basilea e dal 2004 è professore principale alla Scuola universitaria di musica di Stoccarda.


Mercoledì, 26 luglio 2017 ore 9:00, Conservatorio della Svizzera italiana, Aule del Conservatorio Mostra di strumenti musicali Yamaha ore 12:15, LAC – Lugano Arte e Cultura, Hall Pranzo in musica con i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento ore 17:30, Conservatorio della Svizzera italiana, Aula Magna Concerto pomeridiano con i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento ore 20:30, Ligornetto, Museo Vincenzo Vela Concerto di musica contemporanea Ensemble Ticino Musica e laboratorio di musica contemporanea – docente: Arturo Tamayo ore 20:30, Canobbio, Chiesa di San Siro Concerto di organo Stefano Molardi, organo ore 21:00, Conservatorio della Svizzera italiana, Aula Magna Quintetto di ottoni Ensemble in residence Thinking Brass ore 21:00, Giubiasco, Hotel La Tureta I giovani maestri si presentano con i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento ore 21:00, Minusio, Centro Culturale Elisarion I giovani maestri si presentano con i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento di musica da camera - docente: Ulrich Koella ore 21:00, Lugano, Hotel Bellevue au Lac I giovani maestri si presentano con i partecipanti ai corsi di alto perfezionamento

Ticino Musica ringrazia:

Ticino Musica - c.p. 722 – 6903 Lugano | tel. 091 980 09 72 – fax 091 980 09 71 info@ticinomusica.com | www.ticinomusica.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.